Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Cosa è e come funziona TIM One Number

di

Stai pensando di acquistare uno smartwatch, in modo da non doverti portare sempre dietro lo smartphone quando vai a correre, a sciare o a compiere altre attività outdoor ma la tempo stesso non perderti eventuali telefonate o messaggi importanti? Ottima idea. Allora scommetto che stai anche cercando una buona offerta per poter usufruire della connettività 4G/5G del tuo smartwatch senza gravare troppo sul tuo budget mensile. Ho indovinato? Allora lascia che ti parli di TIM One Number.

TIM One Number rappresenta una vera e propria innovazione nel campo della telefonia mobile, offrendo agli utenti la possibilità di rimanere sempre connessi, anche senza la necessità di avere con sé il proprio smartphone. Attraverso l'uso di una SIM virtuale, TIM permette di utilizzare il proprio numero di telefono e le offerte attive sulla SIM principale direttamente dallo smartwatch. Tutto il traffico effettuato sarà addebitato direttamente sulla linea dello smartphone associato, sempre in base alle offerte e tariffe attive su tale linea.

Al momento della sottoscrizione di TIM One Number (operazione semplicissima e dai costi estremamente contenuti), sullo smartwatch verrà effettuato il download di una SIM completamente virtuale che condividerà sempre lo stesso numero/offerte della linea principale che si utilizza sullo smartphone. Interessante, vero? Allora scopriamo insieme come funziona l'offerta, i dispositivi compatibili, i costi e le sue modalità di attivazione.

Indice

Smartwatch compatibili con TIM One Number

Smartwatch

Per sfruttare al meglio TIM One Number, è fondamentale possedere uno smartwatch e uno smartphone compatibili. Al momento, la compatibilità è garantita per i seguenti device.

  • Apple iPhone (da iPhone 6s in poi) con sistema operativo iOS a partire da 15.2, abbinati ad Apple Watch 7, Apple Watch 8 GPS + Cellular, Apple Watch Ultra, Apple Watch Ultra 2, Apple Watch SE GPS + Cellular, Apple Watch S9.
  • Smartphone Android esclusivamente SAMSUNG, a partire dalla versione 6.0 di Android e con almeno 1.5 GB di RAM, abbinato a Samsung Galaxy Watch4 Classic, Samsung Galaxy Watch4 Active, Samsung Galaxy Watch5, Samsung Galaxy Watch5 Pro, Samsung Galaxy Watch6 LTE 40mm, Samsung Galaxy Watch6 Classic LTE 47mm.

È importante sottolineare che è possibile associare un solo smartwatch (ovvero una sola SIM virtuale) alla linea principale dello smartphone.

Quanto costa TIM One Number

TIM One Number

Il servizio TIM One Number ha un costo di 3,99€/mese, con una promozione, attivabile fino al 24/03/24, che prevede i primi 3 mesi gratuiti.

Se non hai ancora uno smartwatch compatibile, puoi acquistarlo direttamente dal sito di TIM, anche in comode rate. Maggiori info qui.

Nel  caso in cui il credito sulla TIM Card sia inferiore al costo previsto, l’offerta verrà sospesa e sarà nuovamente utilizzabile alla prima  ricarica in grado di coprire il costo del servizio. Il periodo di sospensione ha una durata di 180 giorni dalla data del primo mancato pagamento, decorsi i quali l’offerta verrà disattivata. Per evitare problemi simili, è possibile attivare il servizio TIM Ricarica Automatica.

Come attivare TIM One Number

TIM One Number

Attivare TIM One Number è un processo semplice e intuitivo, che può essere completato in diversi modi.

Puoi procedere online, attraverso il sito ufficiale di TIM: qui ti basta cliccare sul pulsante Attiva ora ed effettuare l'accesso al tuo account TIM (o crearne uno, se non lo hai già), dunque seleziona un metodo di pagamento (es. carta o PayPal), clicca su Continua e segui le semplici istruzioni su schermo per completare la transazione.

In alternativa, puoi chiamare il numero 119 e chiedere di parlare con un operatore TIM per attivare l'offerta, oppure, se preferisci agire alla “vecchia maniera”, puoi recarti presso un negozio TIM e richiedere l'attivazione di TIM One Number a uno degli addetti.

È bene sottolineare che non è possibile attivare il servizio su una linea su cui siano presenti un’offerta TIM International (ad eccezione di TIM International per Tutti) o TIM Tourist e/o servizi tutela minori (cosiddetta OKIDS), mentre non ci sono problemi ad attivarlo su nuove linee con anzianità minima di 7 giorni. Da notare che in caso di MNP è necessario attendere il completamento dell’operazione di portabilità.

Una volta richiesta l'offerta, devi procedere all'attivazione del servizio sul tuo smartwatch

Se ancora non l'hai fatto, associa lo smartwatch al telefono, Apri, dunque l'app Watch/Wearable sullo smartphone associato all'orologio (o dunque premi sulla voce per configurare un piano cellulare (o piano tariffario) e seguire i passaggi indicati, accedendo al tuo account MyTIM. Infine, accettare Termini e Condizioni e potrai così procedere con l'attivazione della SIM virtuale che ti consentirà di usare il tuo smartwatch per chiamate e svolgere altre attività online senza doverti portare sempre lo smartphone dietro.

Se stai utilizzando uno smartwatch su cui era stato già configurato un piano cellulare (non più in uso), ti consigliamo di reinizializzare lo smartwatch stesso prima di effettuare la suddetta operazione.

Per provare subito il servizio

  • Spegni lo smartphone;
  • Spegni e poi riaccendi lo smartwatch;
  • Verifica sullo smartwatch la presenza dell’iconcina di rete mobile attiva;
  • Rffettua/ricevi la tua prima chiamata da/su smartwatch,

Come usare TIM One Number

TIM One Number

Una volta attivato il servizio TIM One Number, puoi iniziare immediatamente a sfruttare tutti i vantaggi di avere una connessione diretta sul tuo smartwatch. Dunque, entrando più nello specifico, potrai ricevere ed effettuare chiamate (se ricevi una chiamata quando l’orologio è spento/non raggiungibile e sullo smartphone sei impegnato in altra conversazione, o viceversa, a meno che non sia stato attivato l’avviso di chiamata, il chiamante ascolterà il messaggio di “non raggiungibile”), ascoltare musica e utilizzare servizi e offerte attivi sulla tua SIM TIM, proprio come faresti dallo smartphone.

Vuoi andare a sciare o a correre senza portarti lo smartphone dietro? No problem. Con TIM One Number puoi farlo. Potrai ricevere chiamate e messaggi dal tuo smartwatch compatibile, rispondere e goderti, nel frattempo, musica e altri contenuti online a cui altrimenti avresti dovuto rinunciare; il tutto senza sorprese sul conto telefonico, in quanto, come già detto, il traffico effettuato dallo smartwatch sarà addebitato sulla linea dello smartphone associato in base alle offerte e tariffe attive su tale linea.

Va sottolineato che il servizio non è disponibile in roaming, quindi non potrai usufruirne all'estero. Se hai qualche altro dubbio sul suo funzionamento o, comunque, vuoi saperne di più, ti invito a consultare il sito ufficiale di TIM, dove troverai sicuramente tutte le risposte alle tue domande.

Articolo realizzato in collaborazione con TIM.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.