Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

TIM Young Senza Limiti: offerta e attivazione

di

Ogni mese sei costretto ad attivare delle opzioni extra per avere più Giga sul tuo telefonino perché, tra musica, social e chat, esaurisci tutto il traffico a tua disposizione. Secondo me dovresti prendere in considerazione un'offerta con più Giga. Anzi, sai che ti dico? Dovresti attivare un'offerta con traffico illimitato per musica e chat. No, non sto scherzando! Esistono davvero, e oggi voglio parlarti di una di esse in maniera particolare: mi riferisco a TIM Young Senza Limiti, che permette di avere musica e chat senza limiti in tutte le principali app e servizi, minuti illimitati verso tutti i numeri italiani e i numeri internazionali dei paesi UE e una bella scorta di Giga da consumare per tutte le proprie attività preferite.

Come tutte le offerte della gamma TIM Young, anche TIM Young Senza Limiti è riservata agli utenti con meno di 30 anni, ma a parte i limiti d'età, il piano è disponibile per tutti: i già clienti TIM, i nuovi clienti TIM e i clienti che entrano in TIM effettuando il passaggio da un altro operatore. L'attivazione può essere gratis, se si rispettano determinati requisiti, e si può effettuare sia online che nei negozi fisici TIM.

Se vuoi saperne di più, continua a leggere: qui sotto trovi spiegato in dettaglio in cosa consiste TIM Young Senza Limiti, quali sono i suoi costi, i suoi limiti e quali differenze ci sono tra le varie versioni del piano. Dopodiché ti spiegherò come attivare l'offerta sia online che nei negozi TIM, in modo da poterne usufruire nel più breve tempo possibile. In entrambi i casi, non preoccuparti, si tratta di un gioco da ragazzi. Detto questo, a me non resta altro che augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

TIM Young Senza Limiti: dettagli e costi

L'offerta TIM Young Senza Limiti è rivolta a tutti gli utenti con meno di 30 anni che desiderano usufruire di chat e musica senza consumare Giga e vogliono parlare con i propri amici a costo zero.

Attualmente è declinata in due versioni: una base, che include musica e chat senza limiti con addebito su credito residuo, e una denominata Easy che, invece, include musica, social e chat senza limiti con addebito su carta di credito, conto corrente postale/bancario o TIM Pay. Ecco tutto in dettaglio.

TIM Young Senza Limiti

TIM Young Senza Limiti

TIM Young Senza Limiti è la versione base dell'offerta e comprende 30 Giga di traffico Internet al mese per tre mesi, che dopo diventano 10 Giga al mese (in 4G), traffico senza limiti per le chat su WhatsApp, Skype, iMessage, Imo, Telegram, Viber, Snapchat, WeChat ecc. (solo in Italia e solo da smartphone), streaming di musica da app e browser senza consumare Giga (sono supportati Spotify, Deezer, Apple Music, iTunes streaming, SoundCloud, Google Play Music, Xbox live, Microsoft Groove e l’ascolto delle principali radio italiane, come Radio Deejay, Radio 105, RTL 102.5, RDS, 101, Radio Italia, Radio Rai ed MTV Music, solo dall'Italia), l'accesso al servizio di streaming musicale TIMMUSIC Gold (250 ascolti al mese) gratis per tutto il 2018 e minuti illimitati per le chiamate nazionali e internazionali verso i paesi UE.

Dei 10GB di traffico Internet inclusi nella versione base dell'offerta, 6GB sono validi solo in Italia, 4GB sono validi in Italia e nei paesi UE (Zona Europa Regolamentata). Al superamento dei Giga disponibili nell'offerta, in assenza di altre opzioni dati attive, è possibile usufruire di 1GB di scorta per un importo massimo di 9,50 euro. Nel traffico illimitato per la musica non sono inclusi i videoclip musicali (quindi YouTube, VEVO e simili), i download, l’acquisto dei brani musicali e la navigazione nelle pagina Web per accedere allo streaming.

TIM Young Senza Limiti ha un costo di 13 euro/mese con addebito su credito residuo. L'attivazione e il primo mese sono gratis per i nuovi clienti o chi passa a TIM online, altrimenti l'attivazione costa 9 euro per i già clienti TIM e 3 euro per i nuovi clienti che effettuano la portabilità del numero. In ogni caso è previsto l’acquisto di una SIM da 25 euro con 20 euro di traffico incluso (con pagamento in contanti alla consegna o con carta di credito).

L'offerta è disponibile anche per gli utenti con meno di 18 anni d'età. È infatti possibile avere una SIM intestata a proprio nome a partire dagli 8 anni d'età. Tuttavia, fino ai 15 anni, l'attivazione è possibile solo presso i negozi TIM, portando con sé un documento d'identità valido e facendosi accompagnare da un genitore o un tutore. Maggiori info qui.

TIM Young Senza Limiti Easy

TIM Young Senza Limiti Easy

TIM Young Senza Limiti Easy è una versione più completa dell'offerta TIM Young Senza Limiti, che prevede la domiciliazione su carta di credito o conto corrente postale/bancario oppure il pagamento tramite TIM Pay. Include tutti i vantaggi di TIM Young Senza Limiti, più traffico illimitato sui social.

Entrando più nel dettaglio, l'offerta prevede: 30 Giga di traffico Internet al mese per tre mesi e poi 10 Giga al mese (in 4G), traffico senza limiti per i social network (Facebook, Instagram, Twitter, Linkedin, Tumblr, Pinterest, Tinder, ASKfm ecc.), traffico senza limiti per le chat (WhatsApp, Skype, iMessage, Imo, Telegram, Viber, Snapchat, WeChat ecc.), streaming di musica da app e browser senza consumare Giga (su Spotify, Deezer, Apple Music, iTunes streaming, SoundCloud, Google Play Music, Xbox live, Microsoft Groove e sulle principali radio italiane), l'accesso al servizio di streaming musicale TIMMUSIC Platinum gratis per tutto il 2018 (senza limite di ascolti) e minuti illimitati per le chiamate verso numeri italiani e dei paesi UE.

Il traffico illimitato per social, musica e chat è disponibile solo in Italia e solo da smartphone. Nel traffico per la musica non sono inclusi i video musicali (quindi YouTube, VEVO e simili), i download, l’acquisto dei brani musicali e la navigazione nelle pagina Web per accedere allo streaming. Non è incluso nell’offerta il traffico dati dovuto alla visualizzazione di link esterni al portale (ad esempio, video, oggetti), ad eventuali banner pubblicitari previsti nell’uso di App gratuite, piuttosto che premium o qualsiasi download che effettui dall’applicazione al suo avvio, ma non classificato come traffico della stessa.

TIM Young Senza Limiti Easy costa 10 euro/mese. L'attivazione è gratis per tutti i clienti, vecchi e nuovi, che mantengono attiva la propria TIM Card per almeno 24 mesi (solo per le attivazioni fino al 26/08/2018), altrimenti costa 20 euro. È previsto comunque l’acquisto di una SIM da 25 euro con 20 euro di traffico incluso.

L'attivazione si può effettuare sia online che nei negozi TIM se si è già clienti TIM, altrimenti si può effettuare solo presso i centri TIM. Il resto delle condizioni e delle limitazioni è in comune con il piano TIM Young Senza Limiti base. Maggiori info qui.

Come attivare TIM Young Senza Limiti

Adesso vediamo come attivare TIM Young Senza Limiti sfruttando i canali online e i negozi fisici dell'operatore: in entrambi i casi, come già accennato in apertura del post, si tratta di un gioco da ragazzi, quindi al bando le ciance e andiamo subito al punto della questione.

Attivazione online

Attivazione TIM Young Senza Limiti online

Se vuoi attivare TIM Young Senza Limiti online (opzione non disponibile per i nuovi clienti che vogliono attivare TIM Young Senza Limiti Easy, in quel caso è disponibile solo l'attivazione in negozio), collegati alla pagina dell'offerta che preferisci di più tra TIM Young Senza Limiti e TIM Young Senza Limiti e clicca sul pulsante Attiva che si trova sulla destra.

Nella pagina che si apre, metti il segno di spunta accanto alla voce se sei già cliente TIM e vuoi attivare l'offerta sulla tua SIM, altrimenti spunta la casella No e clicca sul pulsante Prosegui (io per il tutorial ho scelto l'opzione "No"). Ora, se sei già cliente TIM e sei registrato al sito Internet dell'operatore, clicca sulla voce Sei già cliente TIM e sei registrato? Autenticati per velocizzare il tuo acquisto per effettuare il login e compilare automaticamente parte del modulo di richiesta dell'offerta, altrimenti compila "manualmente" i campi relativi a nome, cognome, codice fiscale, provincia, Comune, indirizzo, n. civico, CAP, indirizzo e-mail e numero di telefono (fisso o mobile) e clicca sul pulsante Conferma che si trova in basso.

Adesso devi inserire i dati relativi a un tuo documento d'identità valido. Utilizza, quindi, il menu a tendina Tipo Documento per scegliere il tipo di documento che vuoi usare per identificarti (carta d'identità, passaporto, patente o permesso di soggiorno) e compila i campi sottostanti per indicare numero e data di emissione di quest'ultimo.

Attivazione TIM Young Senza Limiti online

Fatto ciò, scegli se passare in TIM mantenendo il tuo numero di telefono o se attivare un nuovo numero (mettendo il segno di spunta accanto a una delle due opzioni disponibili) e, in caso di passaggio da altro operatore, compila i campi relativi a numero telefono di altro operatore (quindi il tuo numero attuale), operatore attuale, numero seriale della SIM e tipo di servizio attuale (se abbonamento o ricaricabile).

Dopodiché scegli se trasferire il credito residuo o meno apponendo il segno di spunta accanto all'apposita opzione e accetta condizioni pre-contrattuali, norme d'uso e i termini sul recesso e sulle clausole vessatorie mettendo il segno di spunta accanto alle voci Accetto. Utilizza poi le caselle e No per indicare se vuoi ricevere informazioni su prodotti e servizi Telecom Italia, proposte commerciali interessanti, informazioni su prodotti e servizi di soggetti terzi e se vuoi comunicare i tuoi dati personali a TIM e clicca sul pulsante Conferma per andare avanti.

Attivazione TIM Young Senza Limiti online

Verifica ora che i dati di spedizione siano esatti, altrimenti indica un indirizzo alternativo al quale ricevere la tua SIM, clicca ancora su Conferma. Nei Dati di pagamento avrai solo l’opzione in contanti alla consegna.

Clicca sul pulsante Conferma acquisto per confermare il tuo acquisto e attendi di ricevere la SIM a casa (generalmente entro 5 giorni lavorativi).

La SIM dovrà essere ritirata esclusivamente dalla persona che ha effettuato l’ordine online e sarà l’intestatario della linea. Il corriere procederà all'identificazione e dovrà inoltre ritirare una copia del tuo documento d'identità oltre che una copia del contratto che dovrai firmare.

La SIM sarà attiva entro due giorni lavorativi circa. In caso di portabilità del numero, vedrai il tuo vecchio numero passare in TIM nell'arco di un altro paio di giorni lavorativi dall’attivazione della nuova SIM che riporta un numero temporaneo e potrai cominciare a sfruttare sin da subito i vantaggi della tua TIM Young Senza Limiti.

Se scegli il pagamento con carta e il videoriconoscimento, dovrai digitare i dati della carta nei campi in basso (il titolare della carta deve coincidere con il titolare della SIM) e, successivamente, dovrai effettuare una sessione audio video online con un operatore TIM per completare la verifica della tua identità. Riceverai tutte le istruzioni del caso in un'email dopo la spedizione della SIM.

Attivazione TIM Young Senza Limiti online

Una volta scelta l'opzione che preferisci di più, clicca sul pulsante Conferma acquisto per confermare il tuo acquisto e attendi di ricevere la SIM a casa (generalmente entro 5 giorni lavorativi). Una volta ricevuta la SIM, dovrai attivarla online seguendo le indicazioni ricevute dall'operatore e, in caso di portabilità del numero, vedrai il tuo vecchio numero passare in TIM nell'arco di un paio di giorni lavorativi. Nel periodo di "transizione", potrai usare un numero temporaneo e cominciare a sfruttare sin da subito i vantaggi della tua TIM Young Senza Limiti.

Come già sottolineato in precedenza, l'attivazione di TIM Young Senza Limiti e il primo mese sono gratis per i nuovi clienti o chi passa a TIM online. Per i vecchi clienti, invece, è previsto un costo di attivazione pari a 9 euro, che diventano 3 se si effettua la portabilità del numero. Il costo diattivazione di TIM Young Senza Limiti Easy è in promozione a 0 euro, invece di 20 euro. La promozione si applica se il numero resta in TIM per almeno 24 mesi, in caso contrario è previsto il recupero dello sconto applicato pari a 20 euro. È sempre previsto l’acquisto di una SIM da 25 euro con 20 euro di traffico incluso.

Attivazione in negozio

Attivazione TIM Young Senza Limiti in negozio

Se hai bisogno di attivare TIM Young Senza Limiti in negozio, in quanto sei un nuovo cliente TIM e vuoi sottoscrivere il piano TIM Young Senza Limiti Easy, hai meno di 15 anni d'età (quindi devi procedere necessariamente presso un centro fisico, facendoti accompagnare da un genitore o un tutore) o, semplicemente, preferisci agire in un negozio fisico piuttosto che online, devi innanzitutto scoprire qual è il centro TIM più vicino a te.

Collegati, dunque, a questa pagina Web e utilizza il modulo collocato sulla sinistra per indicare provincia, Comune, via o piazza e CAP della tua abitazione (o comunque della tua posizione attuale). Ti verrà mostrata la lista completa dei negozi TIM presenti nei paraggi, con relativi indirizzi e informazioni di contatto.

Una volta trovato il centro TIM più vicino a te, recati presso quest'ultimo portando con te un documento d'identità valido, il codice fiscale e, se intendi effettuare la portabilità del numero, anche la tua SIM attuale. Dopodiché indica all'operatore la tua volontà di attivare una TIM Card con l'offerta TIM Young Senza Limiti o l'offerta TIM Young Senza Limiti Easy, fornisci la documentazione richiesta e firma i documenti che ti vengono sottoposti.

Dovrai pagare i costi di attivazione dell'offerta e i 25 euro necessari per l'acquisto della SIM (con 20 euro di credito). I costi di attivazione di TIM Young Senza Limiti e TIM Young Senza Limiti Easy sono quelli che ti ho indicato nel capitolo precedente del post. Se sei già cliente TIM e sulla tua SIM sono già attivi dei piani, dovrai provvedere a disattivarli.

Per ulteriori informazioni

Supporto TIM

Se hai bisogno di ulteriori informazioni riguardanti le offerte TIM Young Senza Limiti e le procedure necessarie alla loro attivazione, consulta il sito Internet di TIM Young o mettiti in contatto con un operatore TIM.

Per metterti in contatto con un operatore TIM, puoi chiamare il 119 oppure rivolgerti ai canali social di TIM, come la sua pagina Facebook ufficiale o i suoi account Twitter dedicati alla telefonia mobile:@TIM4UAlessio, @TIM4UGiulia e @TIM4UStefano.

Articolo realizzato in collaborazione con TIM.