Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

TIM Voce WiFi: cos’è e come funziona

di

Sei un cliente mobile TIM? Da oggi puoi avere una copertura eccellente in tutte le stanze della tua abitazione (o del tuo ufficio). Se  qualche volta ti capita di avere un segnale disturbato durante le chiamate ho un'ottima notizia per te: TIM ha deciso di offrire gratuitamente a tutti i suoi clienti di rete mobile e fissa una soluzione all'avanguardia che permette di sfruttare appieno la sua ampia rete e dire addio ai problemi di segnale in chiamata, sia tra le mura domestiche che fuori casa. Mi riferisco all'opzione TIM Voce WiFi.

TIM Voce WiFi utilizza la moderna tecnologia Voice over WiFi, anche nota come WiFi Calling — uno dei più recenti standard globali per la gestione delle chiamate vocali sulle reti mobili — per consentire allo smartphone di sfruttare la rete WiFi in luogo di quella mobile per le chiamate. Basta avere un device abbastanza recente, un piano TIM attivo  sul tuo cellulare e una connessione WiFi e, senza dover effettuare alcuna configurazione o dover sostenere alcun costo aggiuntivo (non sono previsti nemmeno contributi di attivazione),  si possono effettuare chiamate di altissima qualità anche se a casa o in ufficio il classico segnale telefonico non è dei migliori. Questa funzionalità gratuita, assieme ad altri servizi TIM quali ad esempio la certificazione del segnale WiFi in tutta casa, garantisce ai clienti TIM che hanno un’offerta integrata fissa e mobile i più alti livelli di qualità e copertura.

Funziona tutto in maniera automatica. In condizioni di scarsa copertura, infatti, lo smartphone verifica la presenza di una rete Wi-Fi e i sistemi di rete registrano l'utente per consentirgli di effettuare una chiamata voce (per segnalare il corretto uso della tecnologia in oggetto, sul display appare anche un'apposita icona). Come già detto, non ci sono sovrapprezzi rispetto alle chiamate standard ed è possibile anche fare chiamate di emergenza e usufruire di eventuali servizi supplementari configurati. Come dici? Sembra troppo bello per essere vero? Ti assicuro che non ci sono “trucchi”, è proprio così! Ad ogni modo per saperne di più su TIM Voce WiFi e come funziona, continua a leggere: trovi spiegato tutto qui sotto.

Indice

Smartphone compatibili con TIM Voce WiFi

TIM

TIM Voce WiFi è compatibile con oltre 100 smartphone prodotti degli ultimi due anni e certificati da TIM, tra cui Samsung S21, S22 ed S23, Xiaomi Serie 13 e tutti i nuovi modelli  di  Samsung, Xiaomi e Motorola.

I device compatibili riceveranno un aggiornamento del sistema operativo certificato da TIM. Per la lista completa puoi consultare il sito ufficiale dell'operatore. Tale lista è in continuo aggiornamento, quindi se il tuo device non è ancora in elenco, prova a consultarla dopo qualche giorno.

Quanto costa TIM Voce WiFi

TIM

TIM Voce WiFi è gratuito e non presenta costi d'attivazione o sovrapprezzi per le chiamate rispetto alla tariffa voce in uso sulla linea dell'utente (sono supportate anche le chiamate di emergenza, es. quelle a 112, 113 e 118, e gli eventuali servizi supplementari configurati). Per usufruirne basta avere uno smartphone compatibile e aggiornato (in modo da poter sfruttare la tecnologia delle chiamate in WiFi) e un piano TIM Consumer o Business attivo sul cellulare. Che tu sia a casa, in ufficio o nella sede della tua azienda non fa differenza.

Insomma, basta che il cliente sia autenticato sul WiFi più vicino (non è richiesta alcuna procedura aggiuntiva rispetto a quanto fai oggi per navigare in WiFi) e si può chiamare senza costi aggiuntivi sotto rete WiFi. Il servizio TIM Voce WiFi si può inoltre usare fuori casa, ad esempio in un centro commerciale o una piazza, per fruire del servizio non vi sono limitazioni sulla tipologia di connessione (Fibra, ADSL o altro), sono anche incluse le connessioni che utilizzano tecnologia mobile FWA e satellitare. 

Come attivare TIM Voce WiFi

TIM

Non bisogna effettuare alcuna procedura di attivazione per poter godere dei vantaggi delle chiamate in WiFi di TIM. Tutti i clienti TIM Consumer o Business con uno smartphone compatibile aggiornato e un'offerta attiva sul fisso saranno abilitati in automatico per effettuare chiamate sulla rete WiFi.

TIM è il primo operatore in Italia che ha aperto il servizio su tutte le connessioni WiFi, sia di TIM che di altro operatore. Proprio così! Se sei cliente mobile TIM puoi chiamare e ricevere chiamate a casa e in ufficio utilizzando una qualunque connessione WiFi

Riceverai un SMS che ti informerà che sei abilitato al servizio e che ti avviserà della disponibilità di TIM Voce WiFi sulla tua linea e potrai usare l'opzione senza configurare nulla non appena sarai connesso al WiFi di TIM. Qui sotto un esempio dell'SMS che riceverai.

Gentile Cliente, da oggi grazie a Voce WiFi di TIM puoi effettuare e ricevere chiamate con il tuo Smartphone anche in assenza di copertura mobile, utilizzando la potenza del WiFi TIM. Voce WiFi non prevede costi aggiuntivi, basta connettersi ad un WiFi TIM, e le chiamate seguiranno il tuo profilo tariffario. Per info vai su on.tim.it/wifi

L'SMS si riceve la prima volta che ci si registra in Rete con uno smartphone compatibile.

Non sei ancora cliente TIM? In questo caso ti consiglio di dare un'occhiata a TIM WiFi + 5G Power (comprende la Fibra FTTH fino a 2,5 Gbps e 2 SIM 5G per parlare e navigare + il modem TIM HUB+ Executive e servizi di assistenza a 39,90 euro/mese + 39,90 euro di attivazione una tantum) e TIM WiFi Power Smart + Mobile (comprende la Fibra FTTH fino a 1 Gbps, chiamate illimitate, un'offerta mobile a scelta + il modem TIM HUB+ e TIM Navigazione Sicura a 25,90 euro/mese + 39,90 euro di attivazione una tantum).

Come usare TIM Voce WiFi

TIM

Una volta attivato TIM Voce WiFi, il servizio funziona in maniera del tutto trasparente per l'utente finale. Basta collegarsi a una rete WiFi  e, se la copertura mobile  non è delle migliori, le chiamate in uscita e in entrata vengono “passate” automaticamente sulla rete WiFi.

Per dare all'utente una comprensione quanto più completa possibile della tecnologia in uso, le chiamate Voce WiFi vengono evidenziate mediante una specifica icona on-display accanto al segnale di potenza (una cornetta con le onde del WiFi accanto).

Il dialer dello smartphone (l'app per effettuare le chiamate), inoltre, mostra l'icona Voce WiFi nel tastierino che serve a comporre i numeri da chiamare e le conversazioni effettuate mediante tecnologia Voce WiFi sono evidenziate con un'icona specifica nella cronologia delle telefonate.

È bene evidenziare che il servizio TIM Voce WiFi funziona anche  su reti Wi-Fi di altri operatori e sulle reti aziendali Business.

Il servizio non è disponibile invece all'estero (quindi in roaming).

In caso di necessità è possibile disattivare il servizio Voce WiFi mediante il menu delle Impostazioni del proprio smartphone Android: le voci da premere possono cambiare da modello a modello, ma su Android dovrebbe bastare andare in Rete mobile/Rete cellulare. Gli smartphone Apple al momento non supportano il servizio in Italia. 

Per maggiori dettagli consulta il sito di TIM.

Articolo realizzato in collaborazione con TIM.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.