Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come attivare WiFi Calling

di

Recentemente, sei venuto a conoscenza di una tecnologia chiamata Wi-Fi Calling (nota anche come VoWifi, acronimo di Voice over WiFi) che, in assenza di segnale o scarsa copertura mobile, consente di effettuare chiamate dal proprio smartphone sfruttando la rete Wi-Fi. Essendo interessato all'argomento, ti piacerebbe sapere non solo quali sono gli operatori telefonici che offrono tale opzione e i dispositivi compatibili ma anche la procedura per attivare questa funzionalità.

Le cose stanno così, dico bene? Allora lascia che sia io a spiegarti nel dettaglio come attivare WiFi Calling fornendoti tutte le informazioni di cui hai bisogno. Nei prossimi paragrafi di questa guida, infatti, sarà mio compito indicarti gli smartphone attualmente compatibili con tale tecnologia e gli operatori telefonici che offrono questo servizio, con i relativi costi e la procedura di attivazione.

Se è proprio quello che volevi sapere, non dilunghiamoci oltre e vediamo insieme come procedere. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura delle prossime righe. Seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica, ti assicuro che avrai ben chiaro quello che occorre fare per avere la possibilità di chiamare tramite Wi-Fi in assenza di segnale. Buona lettura!

Indice

Wi-Fi Calling: dispositivi compatibili e costi

Telefono

Prima di spiegarti per filo e per segno come attivare Wi-Fi Calling, lascia che ti fornisca alcune informazioni preliminari a tal riguardo.

Innanzitutto, devi sapere che il Wi-Fi Calling, come ti ho già anticipato nelle righe iniziali di questa guida, è una tecnologia che permette di ricevere ed effettuare chiamate dal proprio cellulare anche in assenza di copertura mobile: ciò avviene sfruttando la connessione Wi-Fi, solitamente in modo del tutto gratuito e alle stesse condizioni della propria offerta mobile.

Se questa opzione è supportata dal proprio smartphone e attiva, nel momento di effettuare una chiamata in assenza di segnale o scarsa copertura il dispositivo trasferisce in automatico la chiamata sulla rete Wi-Fi: solitamente una chiamata di questo genere è identificata dall'icona di una cornetta con le onde del Wi-Fi accanto, visualizzata nella parte alta dello schermo dello smartphone. Inoltre, lo stesso simbolo identifica anche tutte le chiamate effettuate e ricevute tramite rete Wi-Fi nel registro delle chiamate.

Come puoi ben immaginare, per attivare il Wi-Fi Calling è necessario disporre di uno smartphone compatibile. Nel momento in cui scrivo questa guida, l'opzione in questione può essere abilitata sulla maggior parte dei dispositivi di recente produzione, come tutti gli ultimi modelli di Samsung, Xiaomi, Motorola, Honor, HUAWEI, OPPO e altri smartphone Android che sono stati certificati dal proprio operatore (trovi maggiori info nelle prossime righe di questo tutorial).

Infine, ci tengo a sottolineare che seppur il tuo smartphone supporti le chiamate tramite Wi-Fi è fondamentale che il servizio in questione sia offerto anche dal tuo operatore, tenendo in considerazione che solitamente non sono previsti costi d'attivazione e il servizio è completamente gratuito.

Per quanto riguarda gli operatori telefonici, almeno nel momento in cui scrivo questa guida, il Wi-Fi Calling è disponibile solo per clienti WINDTRE, TIM e Very Mobile. Trovi tutto spiegato nel dettaglio proprio qui sotto.

Come attivare WiFi Calling WINDTRE

WINDTRE

Vorresti attivare Wi-Fi Calling WINDTRE? Innanzitutto, devi sapere che il servizio in questione è gratuito, non prevede costi d'attivazione e può essere utilizzato su tutto il territorio nazionale alle stesse condizioni della propria offerta mobile.

Inoltre, non è necessario scaricare alcuna applicazione, non è prevista l'attivazione di offerte aggiuntive e la configurazione manuale del servizio. Infatti, tutti i dispositivi compatibili con il Wi-Fi Calling certificati da WINDTRE (qui trovi l'elenco completo) riceveranno un aggiornamento del sistema operativo e sarà sufficiente aggiornare il telefono.

Per avere la possibilità di effettuare chiamate tramite Wi-Fi (comprese quelle verso numeri di soccorso), è necessario che il proprio dispositivo sia collegato a una rete Wi-Fi, sia pubblica che privata: a differenza di quanto consentito inizialmente, il servizio funziona anche se lo smartphone è collegato a una rete Wi-Fi di un operatore diverso da WINDTRE.

In qualsiasi momento, ti segnalo che puoi disattivare il Wi-Fi Calling procedendo dalle Impostazioni del tuo dispositivo Android: seppur le voci da premere possono cambiare da modello a modello, solitamente è sufficiente accedere alla sezione dedicata alla rete mobile e spostare la levetta relativa all'opzione Chiamate Wi-Fi da ON a OFF.

Infine, ci tengo a sottolineare che tutte le indicazioni che ti ho appena fornito sono valide anche per i clienti Very Mobile, in quanto questo operatore si appoggia alla rete WINDTRE.

Come attivare WiFi Calling TIM

TIM

Se la tua intenzione è attivare Wi-Fi Calling TIM, ti informo che in questo caso il servizio è chiamato TIM Voce WiFi, è completamente gratuito senza costi d'attivazione e disponibile su tutto il territorio nazionale.

Se il tuo dispositivo è tra quelli compatibili con il Wi-Fi Calling certificati da TIM (qui puoi trovare l'elenco completo), riceverai un aggiornamento del software e non dovrai far altro che aggiornare il sistema operativo del tuo smartphone: in seguito all'installazione di questo aggiornamento, riceverai un SMS da parte di TIM relativo alla possibilità di poter utilizzare il servizio TIM Voce WiFi, senza dover effettuare alcuna configurazione manuale.

Così come avviene con WINDTRE, anche con TIM puoi effettuare chiamate tramite Wi-Fi sia quando il tuo telefono è collegato a una rete TIM (comprese le offerte con tecnologia FWA e Satellitare e le reti TIM Business) che quella di un qualsiasi altro operatore: che tu ti trova a casa o in qualsiasi altro luogo, quindi, se desideri effettuare una chiamata in assenza di segnale non devi far altro che assicurarti che il tuo smartphone sia collegato a una rete Wi-Fi e avviare una nuova chiamata, così come faresti normalmente.

Ci tengo a sottolineare che TIM Voce WiFi supporta tutti i servizi legati alle conversazioni voce, come segreteria telefonica, trasferimento di chiamata e avviso di chiamata, e funziona anche per chiamate d'emergenza verso i principali numeri di soccorso.

Se per qualsiasi motivo desideri disattivare TIM Voce WiFi, anche in questo caso è sufficiente accedere alle Impostazioni di Android e selezionare l'opzione relativa alla gestione della rete mobile.

Per maggiori dettagli su TIM Voce WiFi, cos’è e come funziona, leggi la mia guida dedicata.

Come attivare WiFi Calling Vodafone

Vodafone

Come dici? Vorresti attivare Wi-Fi Calling Vodafone? In tal caso, come ti ho già anticipato nelle righe precedenti di questa guida, mi dispiace informarti che Vodafone non offre questo servizio.

Non è escluso che nel prossimo futuro anche Vodafone possa offrire il servizio di Wi-Fi Calling ai suoi clienti: per questo motivo, ti consiglio di tenere d'occhio il sito ufficiale dell'operatore.

Come attivare WiFi Calling su iPhone

iPhone

Se ti stai chiedendo come attivare Wi-Fi Calling su iPhone, devi sapere che tale funzionalità non è ancora ufficialmente disponibile sui telefoni di Apple ma potrebbe diventarlo presto.

Infatti, con la versione iOS 17.2 beta 1 tutti i clienti WINDTRE e TIM (al momento non funziona con Very Mobile) riescono a effettuare chiamate tramite Wi-Fi anche su iPhone.

Così come ti ho spiegato in precedenza per i dispositivi Android, anche in questo caso non è necessaria alcuna configurazione manuale o attivazione di servizi aggiuntivi: una volta installato l'aggiornamento, il Wi-Fi Calling è automaticamente disponibile su iPhone.

Di conseguenza, effettuando una nuova chiamata tramite l'app Telefono, in caso di segnale assente o scarsa copertura, la telefonata verrà automaticamente avviata tramite Wi-Fi a patto che il proprio iPhone sia collegato a una qualsiasi rete Wi-Fi.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.