Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come ascoltare la radio su iPhone

di

Hai comprato un iPhone nuovo fiammante, ma ti secca il fatto di non poterci ascoltare la radio FM come facevi con il tuo vecchio cellulare? Non ti preoccupare, ricorrendo all'uso delle app giuste puoi risolvere questo problema in quattro e quattr'otto.

Ci sono, infatti, tante applicazioni che consentono di sfruttare la connessione Internet per ascoltare la radio su iPhone. Grazie a queste app puoi ascoltare le stazioni radio di tutti i Paesi (e tutti i generi musicali) senza dover effettuare l'acquisto di accessori extra e potendo contare su una qualità del suono decisamente migliore di quella assicurata dalla classica radio FM (in quanto si riceve tutto tramite segnale digitale). Bello, vero?

Coraggio allora: prendi le cuffie del tuo “melafonino” e scopriamo insieme come ascoltare la radio su iPhone. Scommetto che rimarrai piacevolmente colpito dalla quantità e dalla qualità delle stazioni disponibili online. A questo punto, non mi resta che augurarti buona lettura e, soprattutto, buon ascolto!

Indice

Come ascoltare la radio su iPhone gratis

Vediamo, quindi, come ascoltare la radio su iPhone gratis usando alcune app utili a questo scopo. Te le elenco proprio qui sotto.

Musica e Siri

Apple Musica

La prima soluzione di cui voglio parlarti è l'app Musica di Apple, che trovi già preinstallata sul tuo dispositivo! Grazie all'app Musica è possibile mettere le mani su un catalogo composto da milioni di canzoni e album previa sottoscrizione al servizio Apple Music (il cui costo è pari a 9,99 euro/mese per il piano standard, 5,99 euro/mese per il piano Studenti e 14,99 euro/mese per il piano Famiglia, dopo un periodo di prova iniziale gratuito).

Tra le altre interessanti funzionalità offerte dall'app Musica non manca la possibilità di ascoltare stazioni radio di vario genere accedendo all'apposita funzionalità. Per fare ciò, premi sulla scheda Radio (in basso, sulla sinistra) e poi pigia sul pulsante Play posto in corrispondenza delle voci relative alle stazioni radio di Apple Music, ad esempio Apple Music 1, Apple Music Hits oppure Apple Music Country (in base a quelli che sono i tuoi interessi musicali).

Tieni presente che, come indicato sul sito di Apple, se non hai un abbonamento a Apple Music, puoi ascoltare Apple Music Hits e Apple Music Country per un periodo di tempo limitato; inoltre, in assenza di una sottoscrizione attiva, i contenuti di Apple Music 1 sono disponibili solo in diretta e non on demand.

Desideri ascoltare i contenuti provenienti da emittenti locali? Niente di più semplice: basta scorrere la schermata in cui ti trovi fino alla sezione Emittenti locali, pigiare sulla voce Vedi tutto e poi fare tap sul nome della stazione radio da ascoltare. In alternativa, premi sulla voce Cerca (in basso a destra), scrivi il nome dell'emittente di tuo interesse nel campo di testo comparso in alto e poi seleziona l'occorrenza corretta, così da ascoltare la tua stazione radio preferita.

Ti segnalo, inoltre, che richiamando Siri puoi ascoltare la radio usando il comando vocale “fammi ascoltare [nome stazione radio]”. Tieni presente che usare il comando vocale in questione può richiedere l'utilizzo di app di terze parti, come TuneIn Radio.

TuneIn Radio

MyTuner Radio

Un'app gratuita di terze parti che permette di ascoltare la radio su iPhone e che vale sicuramente la pena provare è TuneIn Radio. Non ne hai mai sentito parlare? Rimediamo sùbito! Si tratta di un'app che consente di sfogliare le stazioni radio disponibili online non solo in base al nome, al genere musicale di riferimento o alla nazione di provenienza, ma anche in base alle canzoni trasmesse in un preciso momento. Sottoscrivendo l'abbonamento, che parte da 9,99 euro/mese, è possibile accedere alle reti di notizie principali senza banner pubblicitari e avere meno pubblicità su 100.000 stazioni radio circa.

Dopo aver scaricato e avviato TuneIn Radio, chiudi la schermata che promuove la versione a pagamento, avendo cura di fare tap sulla (x) situata in alto a destra, e decidi quale tipo di radio riprodurre. Nella sezione Home dell'app, premi sulla scheda Per Te e scorri l'elenco delle radio disponibili, selezionando la tipologia di tuo interesse (es. Radio Locale, Stazioni Popolari nella Tua Zona, etc.).

Se vuoi, puoi cercare una specifica emittente radiofonica facendo tap sul pulsante Ricerca posto in basso, sulla destra, e scrivendo il nome di quest'ultima nell'apposito campo testuale. Quando avrai trovato la stazione radio da ascoltare, basterà che fai tap sul suo nome e attendere qualche istante affinché ne venga riprodotto lo streaming.

myTuner Radio Italia FM

Radio iPhone

Un'altra ottima app che ti suggerisco di prendere in considerazione se è tua intenzione ascoltare la radio su iPhone è myTuner Radio Italia FM. Trattasi di un'applicazione grazie alla quale è possibile ascoltare senza spendere neppure un soldo oltre 1.000 stazioni radio italiane (comprese quelle più celebri e apprezzate!) e 50.000 di 200 paesi differenti. È inoltre possibile ascoltare radio selezionando le stazioni per genere scegliendo, ad esempio, tra quelle dedicate allo sport, alla musica, alle notizie e via di seguito. Ti segnalo che l'accesso alla funzione di equalizzazione e la rimozione della pubblicità presente nella versione free richiede l'acquisto della versione a pagamento, che costa 9,99 euro.

Una volta che avrai scaricato e avviato myTuner Radio Italia FM sul tuo iPhone e, dalla sua schermata Home, seleziona le tue stazioni preferite, selezionandole dalle sezioni Più ascoltate, Scoprire, Consigliato, Vicino a me, Pop, e così via.

Per riprodurre la diretta di una certa emittente, tutto ciò che devi fare e pigiare sul suo nome. Nel caso tu voglia aggiungere una stazione radiofonica ai preferiti, premi sul simbolo della stellina (sulla destra del player) e il gioco è fatto.

Per accedere all'elenco completo delle emittenti radiofoniche supportate dall'applicazione, fai tap sulla scheda Stazioni (in basso), in modo tale da andare a effettuare una ricerca per genere, per città, per stato/regione, e così via. Altrimenti, pigia sulla dicitura Cerca (in basso a destra) e cerca la radio di tuo interesse mediante la funzione apposita.

Radioplayer Italia

Come ascoltare la radio su iPhone

Un'altra app che ti consiglio di provare per riuscire ad ascoltare la radio su iPhone è l'ottima Radioplayer Italia. Si tratta di un'app certificata dalle radio italiane, la quale le aggrega tutte rendendo più semplice la fruizione dei contenuti messi a disposizione dalle stesse.

Dopo averla scaricata, avviala, fai tap sul bottone rosso Accetta, così da accettare le condizioni d'utilizzo dell'app e seleziona la scheda Live (in basso a sinistra). Successivamente, pigia sulla sul pulsante annesso all'emittente radiofonica di tuo interesse tra quelle suggerite per ascoltarne lo streaming.

Facendo tap sul simbolo del cuoricino annesso al player relativo alla radio in riproduzione, puoi aggiungere la stazione in questione tra quelle preferite (queste vengono mostrate nella parte superiore della schermata principale dell'app per una loro consultazione più rapida).

Per individuare un'emittente radiofonica di tuo interesse, invece, premi sul pulsante Cerca posto basso a destra e avvaliti della barra di ricerca posta in alto per individuarla.

Altre app per ascoltare la radio su iPhone

Come ascoltare la radio su iPhone

Ci sono tantissime altre app per ascoltare la radio su iPhone. Di seguito te ne elenco alcune tra le più interessanti, incluse quelle ufficiali delle principali emittenti radiofoniche.

  • RaiPlay Sound: radio e podcast — è l'app che permette di ascoltare le stazioni radiofoniche targate Rai.
  • RTL 102.5 — se sei un fedelissimo di una delle emittenti radiofoniche più apprezzate in Italia, puoi scaricare la sua applicazione ufficiale per apprezzarne i contenuti anche in mobilità.
  • Radio Deejay — è l'app ufficiale della radio pensata da Claudio Cecchetto, noto DJ e produttore discografico. Maggiori info qui.
  • RDS — è una nota stazione radiofonica che, mediante la sua app ufficiale, raggiunge i suoi ascoltatori anche in mobilità.
  • Radio Italia — è l'app ufficiale della stazione radiofonica interamente dedicata alla musica italiana.
  • Radio Capital — è l'app ufficiale di Radio Capital, di cui ti ho parlato anche in quest'altra guida.
  • Radio.it — è un'app dedicata alle radio online, tramite la quale è possibile ascoltare più di 30.000 stazioni provenienti da tutto il mondo. Oltre alle radio, l'app supporta anche i podcast. Di base è gratis, ma l'accesso a tutte le funzioni richiede l'abbonamento, che parte da 2,99 euro/mese.

Come ascoltare la radio su iPhone senza Internet

Disattivare sensore su iPhone

Se sei giunto su questa guida per sapere come ascoltare la radio su iPhone senza Internet, sappi che la cosa non è fattibile. L'unico modo per riprodurre dei contenuti radiofonici sul celebre smartphone di Apple (ma il discorso vale ormai anche per l'universo Android) è quello di ricorrere alla rete Internet: mi dispiace.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.