Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come ascoltare radio gratis

di

Se anche tu fai parte di quella folta schiera di utenti che non possono fare a meno di sentire la radio mentre sono seduti dinanzi al proprio computer o che vorrebbero poterlo fare quando sono “in movimento” evitando di portarsi dietro radioline e lettori multimediali vari allora di sicuro sarai ben felice di sapere che sei capitato nel posto giusto, o meglio alla guida giusta. Nelle righe successive andrò infatti a indicarti tutto ciò che è possibile fare per poter ascoltare la radio da computer e da device mobile, smartphone o tablet che siano. Come dici? Sei ben felice della cosa ma pensi sia il caso di lasciar perdere perché non hai intenzione di spendere neppure un centesimo? Ma non devi allarmarti… ascoltare radio gratis è possibile ed è esattamente questo che andrò a spiegarti come fare!

Attualmente esistono infatti svariati programmi e numerose app mediante cui è possibile ascoltare radio gratis in modo semplice e anche molto intuitivo. Seguendo i miei suggerimenti, a seconda di quelle che sono le tue esigenze e preferenze, vedrai quindi che riuscirai ad ascoltare radio gratis di tutti i paesi e di tutti i generi musicali semplicemente sfruttando il tuo computer, il tuo smartphone oppure il tuo tablet e una connessione a Internet.

Se sei dunque effettivamente interessato a scoprire come ascoltare radio gratis ti suggerisco di prenderti qualche minuto di temp libero, di metterti ben comodo e di concentrarti con attenzione sulle indicazioni che sto per darti. Pronto? Sì? Alla grande, allora cominciamo!

Indice

Ascoltare radio gratis da PC

Desideri ascoltare radio gratis da PC mentre stai lavorando, ma non hai proprio idea di come fare? Nessun problema, qui di seguito ti indicherò alcuni programmi che potranno sicuramente tornarti utili.

TuneIn (Windows/macOS)

TuneIn

Il primo programma che ti desidero suggerire per l'ascolto della radio tramite PC è TuneIn, disponibile sia per PC Windows che su Mac. La versione gratuita del servizio presenta banner e interruzioni pubblicitarie durante l'ascolto, ma qualora volessi sbarazzartene ti basta sottoscrivere un abbonamento Premium (9,99 euro/mese con 7 giorni di prova gratuita). Inoltre, quest'ultimo consente anche di ascoltare la diretta delle partite di NFL o le gare di IndyCar e Nascar.

Per scaricare il programma in questione, se hai un PC con Windows 10, o successivi (ad esempio Windows 11) puoi scaricare TuneIn dal Microsoft Store. In alternativa (anche per Mac), recati sul sito ufficiale del servizio e clicca sulla voce Scarica app posta in alto a destra, che avvierà il download della versione corretta per il tuo computer.

A download ultimato, se hai un PC Windows, fai doppio clic sul file con estensione .exe e attendi che la barra d'avanzamento raggiunga il 100%, per completare l'installazione. Se, invece, hai un Mac, apri il pacchetto dmg appena scaricato e trascina l'icona di TuneIn nella cartella Applicazioni di macOS.

Completata l'installazione, non ti resta che aprire l'applicazione ed eseguire l'accesso con il tuo account utilizzando un account Google, Facebook o Apple. In alternativa, puoi registrarti facendo clic sulla voce Registra un account. L'account è necessario solo se intendi sottoscrivere un abbonamento Premium: in caso contrario, clicca sulla voce Home posta nel menu laterale. In questa schermata l'app ti mostrerà tutte le stazioni radio più popolari in Italia (o nella tua zona), e anche la radio locali. Tuttavia, qualora volessi accedere a determinate stazioni radio, ti basta utilizzare il motore di ricerca facendo clic sulla voce Cerca dal menu laterale.

Simple Radio Online (Windows)

Come ascoltare radio gratis

Un'altra applicazione molto valida per ascoltare radio tramite computer è Simple Radio Online, disponibile al download solo per PC con sistema operativo Windows 10 o successivi, come Windows 11, tramite Microsoft Store. L'applicazione è gratuita, ma sono presenti dei banner pubblicitari. Qualora volessi rimuoverli, ti basta attivare uno degli abbonamenti disponibili (a partire da 1,49 euro/mese) o 19,99 euro una tantum.

Per scaricare l'applicazione sul tuo computer, recati sul Microsoft Store (o utilizza il link che ti ho fornito poc'anzi) e clicca sul pulsante Ottieni, per avviarne il download. A scaricamento completato, clicca sul pulsante Apri per avviare l'applicazione.

Giunto nella schermata principale dell'app, troverai subito elencate tutte le principali stazioni radio italiane. Se, invece, desideri cercare una determinata stazione radio, ti basta utilizzare il campo di ricerca posto in alto.

Per avviarne una ti basta fare clic su di essa e in basso comparirà un comodo menu di riproduzione tramite il quale mettere in pausa la riproduzione o regolare il volume.

RarmaRadio (Windows)

RarmaRadio

L'ultima applicazione che voglio suggerirti si chiama RarmaRadio ed è disponibile esclusivamente per PC Windows. Per procedere con il download del programma ti basta recarti sul sito Web ufficiale e fare clic sul pulsante Download Now.

Una volta completato il download del pacchetto di installazione, fai doppio clic sul file con estensione .exe per iniziare la procedura di installazione: in sequenza, clicca sul pulsante OK, poi Avanti, accetta i termini del contratto di licenza, clicca su Avanti per quattro volte e poi su Installa. A installazione ultimata, apponi il segno di spunta sulla voce Avvia RarmaRadio e clicca sul pulsante Fine.

Giunto nella schermata principale dell'applicazione, puoi selezionare le stazioni radio presenti in Italia facendo clic sulla voce Nazioni dal menu laterale e poi seleziona Italia. Dopo qualche secondo di attesa, a schermo comparirà un elenco con tutte le stazioni radio presenti in Italia. Per avviarne una ti basta fare clic su di essa. Facile, vero?

Ascoltare radio gratis su Internet

Desideri tanto ascoltare la radio tramite il tuo computer, ma allo stesso tempo vorresti evitare di dover scaricare e installare un'applicazione apposita. Per questo motivo, vorresti capire quali servizi Web utilizzare per ascoltare radio gratis su Internet.

Non vedi l'ora di scoprire quali sono? Dai un'occhiata alle soluzioni che sto per suggerirti qui sotto.

TuneIn

TuneIn

Devi sapere che TuneIn, oltre a mettere a disposizione un'applicazione da utilizzare su PC Windows e Mac, consente anche di ascoltare la radio direttamente dal browser.

Per iniziare ad ascoltare la radio con TuneIn, ti basta collegarti al sito ufficiale del servizio, cliccare sul pulsante Ascolta ora posto in alto a sinistra, e scegliere una delle stazioni radio suggerite (solitamente solo quelle Italiane). Qualora volessi accedere a determinate stazioni radio, ti basta utilizzare il motore di ricerca facendo clic sulla voce Cerca dal menu laterale. Inoltre, sempre dal menu laterale potrai filtrare la tua ricerca in base all'argomento, come Musica, Sport, Notizie e dibattiti e Podcast.

Anche in questo caso, è possibile creare un account e sottoscrivere un abbonamento alla versione Premium per rimuovere i banner e le interruzioni pubblicitarie.

È disponibile anche come app per Android e iOS/iPadOS.

myTuner

myTuner

Un altro servizio online che dovresti sicuramente provare per ascoltare la radio online è myTuner.

Giunto nella pagina principale del sito, fai clic sulla voce Stazioni posta nel menu in alto e a schermo comparirà un elenco con tutte le stazioni radio presenti in Italia. Qualora volessi filtrare le stazioni per Stato/Regione, ti basta semplicemente utilizzare il menu laterale. In alternativa, puoi cercare una determinata stazione radio facendo clic sulla voce Ricerca posta in alto a destra: digita il nome della radio che intendi ascoltare e clicca nuovamente sul pulsante Ricerca per visualizzare i risultati.

Per iniziare l'ascolto di una stazione radio non devi far altro che cliccare sul pulsante ▶︎ relativo alla stazione radio di tuo interesse.

È disponibile anche come app per Android e iOS/iPadOS.

Radio.it

Radio.it

L'ultimo servizio Web di cui voglio parlarti che ti permette di ascoltare la radio online è Radio.it, che è un portale italiano che mette a disposizione degli utenti oltre stazioni radiofoniche, sia italiane che internazionali, in maniera del tutto gratuita.

Per accedere alla piattaforma, recati sulla pagina principale del servizio, ti verranno mostrate già alcune stazioni radio divise per categorie, come Suggerimenti della redazione, Stazioni locali e Più ascoltate su radio.it. Scorrendo verso il basso, invece, potrai accedere alle stazioni radio divise per Generi, Temi e Regioni.

In alternativa, puoi cercare il nome della radio digitandolo nel campo Scopri subito nuove stazioni e podcast e e poi avviando la ricerca facendo clic sull'icona della lente d'ingrandimento.

Per iniziare l'ascolto di una stazione radio non devi far altro che cliccare sulla sua copertina.

È disponibile anche come app per Android e iOS/iPadOS.

Ascoltare radio gratis sul telefono

Il tuo smartphone non possiede un'app nativa per poter ascoltare la radio, per cui adesso sei alla ricerca di un metodo alternativo per ascoltare radio gratis sul telefono.

Nessun problema, sei posto giusto: di seguito ti indicherò alcune app per Android e iPhone che ti permetteranno di ascoltare le stazioni radio sfruttando semplicemente la tua connessione Internet.

Ascoltare radio gratis su Android

Ascoltare radio gratis su Android

Non vedi l'ora di scoprire quali app utilizzare per ascoltare radio gratis su Android? Allora dai un'occhiata all'elenco di app che ti propongo qui di seguito.

  • TuneIn Radio — versione mobile del noto sito Web di cui ti ho parlato nel precedente paragrafo. Permette di ascoltare tutte le stazioni radio italiane e internazionali sfruttando la connessione Internet del dispositivo. La versione gratuita presenta banner e interruzioni pubblicitarie, che possono essere rimossi sottoscrivendo un abbonamento a partire da 9,99 euro/mese.
  • myTuner Radio — app gratuita del servizio Web di cui ti ho parlato nel precedente paragrafo. Permette di ascoltare tantissime stazioni radio sia italiane che internazionali, ma per rimuovere la pubblicità è necessario acquistare la versione completa al prezzo di 5 euro.
  • Radioplayer Italia — app certificata dalle radio italiane e che le aggrega praticamente tutte. Non sono disponibili le radio internazionali.

Per maggiori informazioni, dai un'occhiata al mio tutorial su come ascoltare la radio su iPhone e Android.

Ascoltare radio gratis su iPhone

Ascoltare radio gratis su iPhone

Possiedi un iPhone e desideri scoprire quali app utilizzare per ascoltare radio gratis su iPhone? Nessun problema, ti basta dare un'occhiata alle app che sto per suggerirti.

  • Musica — l'app di Apple permette di poter accedere anche alla sezione radio che ti permette di ascoltare stazioni radio come Apple Music 1 e Apple Music Hits. Senza un abbonamento ad Apple Music, però, potrai accedere alla stazioni radio solo per un periodo limitato e solo in diretta.
  • Siri — l'assistente vocale di Apple, presente di default su iPhone, può essere utilizzare per ascoltare la radio. Per farlo, ti basta richiamare. Siri e impartire il comando “fammi ascoltare [nome stazione radio]”. In questo caso, però, verranno utilizzate app di terze parti, come TuneIn Radio, anche se non installate.
  • TuneIn Radio — app mobile del noto sito Web di cui ti ho parlato nel precedente paragrafo. Permette di ascoltare facilmente tutte le stazioni radio italiane e internazionali direttamente sul tuo iPhone. La versione gratuita presenta banner e interruzioni pubblicitarie, che possono essere rimossi sottoscrivendo un abbonamento a partire da 9,99 euro/mese.

Per maggiori informazioni sull'argomento, dai un'occhiata al mio tutorial su come ascoltare la radio su iPhone.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.