Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Programmi per ascoltare radio

di

I migliori programmi per ascoltare le Web Radio.

iTunes

itunes.jpg

Non ha bisogno di presentazioni. Si tratta del programma multimediale all-in-one di Apple che permette di visualizzare video, ascoltare musica e gestire tutti i dispositivi portatili della Casa di Cupertino, come iPhone, iPod ed iPad.

Oltre ad offrire uno store digitale attraverso cui acquistare canzoni, film e applicazioni, comprende una selezione di radio online suddivise per genere da ascoltare gratuitamente in qualsiasi momento. Scarica da qui.

Radio Stream Player

radio-stream-player.jpg

Uno dei programmi per ascoltare radio gratis più semplici che esistano. Attraverso una piccola interfaccia utente composta da cinque pulsanti e un menu, dà accesso ad oltre 300 stazioni radio online suddivise per Paesi di provenienza e consente agli utenti di aggiungere manualmente altre stazioni. È no-install.

Tra le funzionalità del programma, segnaliamo anche l’aggiornamento automatico del database con le stazioni radio e la possibilità di nascondere il programma nell’area di notifica di Windows. Per funzionare, occorre che sul sistema ci sia installato il .Net Framework 2.0 di Microsoft. Scarica da qui.

Radio Sure

radio-sure.jpg

Altro programma per ascoltare radio gratis all’insegna della semplicità. Include un database composto da oltre 17.000 stazioni radio online aggiornato ogni settimana (ogni giorno nella versione a pagamento) dando all’utente la possibilità di aggiungere nuove stazioni o modificare tutte le informazioni e i dettagli relativi a quelle esistenti.

Tra le funzioni del programma, anche la registrazione delle radio in streaming (fino a 2 registrazioni in contemporanea), e il supporto alle scorciatoie da tastiera. Nella versione a pagamento offre anche la visualizzazione delle copertine, fino a 10 registrazioni in contemporanea e il salto delle pubblicità nelle registrazioni. Scarica da qui.

Screamer Radio

screamer-radio.jpg

Si tratta indubbiamente di uno dei più famosi programmi per ascoltare radio gratis disponibili per il sistema operativo Windows. Include un database composto da centinaia di stazioni radio online suddivise per generi musicali, Paesi di appartenenza o network e permette all’utente di aggiungere stazioni personalizzate che trasmettono in MP3, OGG, WMA o AAC.

Tra le funzioni più apprezzabili del programma, la registrazione delle radio in tempo reale con la possibilità di salvare il risultato finale in OGG o MP3 e la possibilità di creare una lista di stazioni radio preferite. È disponibile anche in versione no-install. Scarica da qui.

Winamp

winamp.jpg

Forse non è più un must-have come qualche anno fa, ma Winamp rimane uno dei player multimediali più completi e potenti disponibili per il sistema operativo Windows. Permette di ascoltare tutti i maggiori formati di file audio e di organizzare in maniera molto semplice la propria libreria di musica digitale.

Supporta i flussi in streaming e molti servizi online, quindi può essere usato anche per ascoltare radio online con il massimo della qualità. Durante l’installazione della versione gratuita, occorre stare attenti a deselezionare la casella per l’installazione di software promozionali aggiuntivi. Scarica da qui.

Windows Media Player

windows-media-player.jpg

Considerando che è il player multimediale predefinito di Windows, è davvero difficile non conoscerlo. Magari però non tutti sanno che Windows Media Player può essere usato anche per ascoltare radio online.

Basta recarsi nella sezione Media Guide e il programma mette a disposizione una vasta gamma di stazioni radio da tutto il mondo suddivise per generi musicali. Ce n’è davvero per tutti i gusti, direttamente dal player di Windows. Scarica da qui.