Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come ascoltare Radio Deejay

di

Se c'è una cosa che per te non passa mai di moda questa è la radio. Nell'era delle applicazioni per ascoltare la musica in streaming come Spotify o Apple Music, tu sei una di quelle persone che è rimasta fedele alla cara e vecchia radio. Non c'è nulla da fare; per quanto tu ci abbia provato, non c'è niente che riesca a intrattenerti come la radio, anche perché, musica a parte, sei particolarmente affezionato ad alcuni storici conduttori.

Ascolti la radio principalmente quando sei a casa ma, visto l'avvento degli smartphone e delle applicazioni, ti piacerebbe poter ascoltare la radio anche quando sei fuori casa, utilizzando il tuo dispositivo mobile. In particolar modo, una delle stazioni radio che stai apprezzando ultimamente è Radio Deejay: vorresti quindi maggiori informazioni su come sintonizzarti su questa stazione radiofonica e come ascoltarla dai tuoi dispositivi? Se la risposta è affermativa, allora devi proprio prenderti del tempo per leggere con calma questa mia guida.

Lo sapevi che puoi ascoltare Radio Deejay tramite l'applicazione per smartphone Android e iOS? E che puoi ascoltare la radio in streaming anche tramite il PC? Ricordi qual è la frequenza su cui ti devi sintonizzare se vuoi ascoltare Radio Deejay, tramite una radio FM? No? Non preoccuparti. Nel corso di questo tutorial risponderò a tutti questi quesiti e ti spiegherò come ascoltare Radio Deejay, passo per passo. Se questa premessa ti ha incuriosito e ora vuoi saperne di più, continua a leggere, sono sicuro che troverai la mia guida molto completa e soddisfacente. Come al solito, prima di cominciare, ti auguro una buona lettura e un buon ascolto.

Indice

Come ascoltare Radio Deejay in diretta

Come ascoltare Radio Deejay in diretta

Il metodo classico (ma non l'unico) per ascoltare Radio Deejay in diretta è quello tramite la tua fidata radio. Se ne possiedi già una in casa, devi semplicemente raggiungere la frequenza corretta, ma se ne sei sprovvisto oppure vorresti comprarne una più moderna, puoi fare riferimento al mio tutorial sulle migliori radio che puoi acquistare o a quello sulle migliori radio portatili.

Fatta questa breve ma utile premessa per raggiungere il tuo obiettivo non devi fare altri che prendere la tua radio, accenderla e sintonizzarti sulla frequenza di Radio Deejay. Se non hai idea di quale sia, tutto ciò che devi fare è raggiungere il sito ufficiale di Radio Deejay e premere sulle voci Radio > Frequenze nella barra dei menu in alto.

A questo punto, non devi fare altro che selezionare la regione in cui ti trovi e individuare le frequenze di sintonizzazione in corrispondenza delle aree geografiche indicate. Ad esempio, se ti trovi nella città metropolitana di Milano, nella sezione Lombardia puoi individuare la frequenza 99,7 alla voce Milano (città).

In alternativa, sia su PC che su smartphone e tablet e anche su Smart TV, puoi ascoltare Radio Deejay tramite il suo canale ufficiale su YouTube. Nei prossimi capitoli troverai altre soluzioni specifiche per le piattaforme in questione.

Come ascoltare Radio Deejay su PC

Come ascoltare Radio Deejay su PC

Radio Deejay è una stazione radiofonica che puoi ascoltare anche da altre piattaforme e dispositivi. Un esempio? Il tuo computer può essere un'ottimo strumento per ascoltare Radio Deejay online.

In questo caso, ti basta un comunissimo browser Web per riprodurre Radio Deejay. Pertanto, raggiungi il sito ufficiale di questa stazione radio e seleziona, dalla barra dei menu in alto, le voci Radio > On Air.

A questo punto, nel player di riproduzione situato nella pagina che ti viene mostrata, fai clic sul tasto ▶, per iniziare ad ascoltare questa tua stazione radio preferita.

Puoi mettere in pausa la riproduzione e regolare il volume direttamente dai tasti di controllo presenti nella barra in basso. Per interrompere completamente la riproduzione della diretta, fai clic sull'icona X presente sulla barra dei controlli in basso.

Nel caso stessi cercando un programma specifico di Radio Deejay, dalla barra dei menu in alto pigia sulle voci Radio > Palinsesto, così da conoscere gli orari e i giorni della programmazione radiofonica

Se invece vuoi riascoltare una puntata che ti sei perso, nella sezione Radio > Programmi puoi trovare l'elenco dei programmi di Radio Deejay e individuare l'elenco delle puntate nella sezione Puntate oppure alcuni estratti nella sezione Pillole.

Cerchi dei software o applicazioni da installare sul tuo computer Windows o macOS? In questo caso, puoi affidarti alle soluzioni che ti ho illustrato nel dettaglio nel mio tutorial sui programmi per ascoltare la radio.

Come ascoltare Radio Deejay sul cellulare

Come ascoltare Radio Deejay sul cellulare

Se in fuori casa e vuoi ascoltare Radio Deejay sul cellulare o sul tablet? In questo caso, puoi sempre affidarti alla riproduzione online tramite il sito ufficiale di Radio Deejay, così come ti ho spiegato nel capitolo precedente, individuando le voci di navigazione del sito Web di questa stazione radiofonica nella barra dei menu accessibile tramite l'icona ☰.

In alternativa, puoi cogliere l'occasione d'installare l'app ufficiale Radio Deejay, disponibile sul Play Store di Android (e store alternativi) e sull'App Store di iOS/iPadOS.

L'app in questione è molto semplice da utilizzare: all'avvio dell'app puoi ascoltare immediatamente la diretta live che, in qualsiasi momento, puoi mettere in pausa tramite l'apposito tasto presente nel riquadro di riproduzione fissata in basso.

Scorrendo la schermata principale Radio, raggiungibile tramite l'apposita scheda in basso, puoi individuare la sezione Programmi radio. Premendo sulla dicitura Tutti i programmi puoi accedere all'elenco completo dei programmi di Radio Deejay e consultarne il palinsesto. Per ogni programma, puoi ascoltare, scaricare (previa registrazione) o condividere le puntate ed effettuare le medesime operazioni anche per gli estratti.

In aggiunta, su smartphone e tablet puoi affidarti anche a soluzioni di terze parti per ascoltare la radio: in questo caso, sia su Android che su iPhone e iPad puoi installare le app di cui ti ho parlato nel dettaglio in questo mio tutorial.

Come ascoltare Radio Deejay dalla TV

Smart TV

Radio Deejay può essere seguita anche sulla propria TV, grazie a Deejay TV, canale televisivo dove vanno in onda alcuni famosi programmi di Radio Deejay e i brani con i video musicali.

Deejay TV è disponibile al canale 69 del digitale terrestre ma, nel caso in cui non dovessi trovarlo tra i canali in elenco, puoi sintonizzarli nuovamente: puoi effettuare quest'operazione seguendo i passaggi che ti ho indicato in questo mio tutorial.

Se invece vuoi ascoltare Radio Deejay sul digitale terrestre, devi sapere che questa tecnologia dei decoder DVB e apparecchi TV compatibili consente la ricezione anche dei canali radio. Non devi fare altro che aprire la guida TV tramite l'apposito tasto sul telecomando e raggiungere il gruppo di canali radiofonici che, solitamente, si trovano dopo il 700 o l'800 per individuare Radio Deejay tra le emittenti in solo audio da ascoltare.

Come ascoltare Radio Deejay su Google Home

Google Home

Possiedi un dispositivo Google Home? In questo caso, ascoltare Radio Deejay è un gioco da ragazzi! Innanzitutto, tramite l'app di Google Home raggiungi la sezione Contenuti multimediali e, alla voce Radio, seleziona Radio Deejay, seguendo i passaggi a schermo per completare la procedura.

Al termine di quest'operazione, ti basterà utilizzare la voce per richiamare l'assistente di Google in Google Home e pronunciare la frase “Fammi ascoltare Radio Deejay”.

Devi sapere che oltre a Google Home, puoi servirti anche di Siri e di Alexa per ascoltare Radio Deejay. Nel caso di Alexa, devi attivare Radio Deejay tra le Skill e poi pronunciare la frase “Fammi ascoltare Radio Deejay” o qualsiasi altro comando simile per avviare la riproduzione di questa radio. Facile, vero?

Come ascoltare podcast Radio Deejay

Come ascoltare podcast Radio Deejay

Radio Deejay conta anche diversi podcast che puoi ascoltare. Come? Semplicemente tramite il sito ufficiale di Radio Deejay nella sezione Podcast presente nella barra dei menu in alto.

In alternativa, puoi procedere anche da smartphone e tablet tramite l'app Radio Deejay che, nella sezione Podcast, sono disponibili le serie in questo format.

Quando hai trovato il podcast che cercavi, selezionalo, individua l'episodio da ascoltare e premi sul suo titolo per riprodurlo. Su smartphone e tablet puoi anche scaricare o condividere gli episodi dei podcast.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.