Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
eBay Black Week
Migliaia di prodotti in promozione su eBay. Scopri le offerte migliori

Come sentire la radio sul PC

di

Dopo anni di onorato servizio, la vecchia radiolina che utilizzavi per ascoltare i tuoi programmi radiofonici preferiti ha smesso di funzionare. Passando molto tempo davanti al PC, hai deciso di non acquistarne una nuova e di cominciare ad ascoltare la radio su Internet. Per questo motivo, hai effettuato alcune ricerche sul Web per conoscere quali sono le soluzioni a tua disposizione, finendo dritto su questa mia guida. Le cose stanno così, dico bene? Allora lasciati dire che sei arrivato nel posto giusto al momento giusto!

Nei prossimi paragrafi, infatti, ti spiegherò come sentire la radio sul PC fornendoti tutte le indicazioni necessarie per riuscire nel tuo intento. Per prima cosa, sarà mio compito elencarti una serie di programmi da installare sul tuo computer che permettono di ascoltare migliaia di stazioni radio tramite una connessione Internet. Successivamente, se non vuoi installare alcun software, troverai anche alcuni servizi online che consentono di sentire la radio direttamente dal browser.

Se non vedi l’ora di saperne di più, non indugiare oltre e approfondisci sùbito l’argomento. Coraggio: mettiti bello comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Individua la soluzione che ritieni più adatta alle tue esigenze, prova a mettere in pratica le mie indicazioni e ti assicuro che, in men che si dica, potrai ascoltare tutte le stazioni radio che desideri. Buona lettura e buon ascolto!

Indice

Programma per sentire la radio sul PC

I programmi da installare sul tuo computer sono tra le prime soluzioni che puoi prendere in considerazione per sentire la radio sul PC. Ecco, dunque, alcuni software di questo genere che potrebbero fare al caso tuo.

TuneIn (Windows/macOS)

TuneIn

TuneIn è un celebre servizio che consente di ascoltare oltre 115.000 stazioni radiofoniche da tutto il mondo. È disponibile per PC Windows, macOS e anche sotto forma di applicazione per Android e iOS/iPadOS. Nella sua versione gratuita sono presenti banner e interruzioni pubblicitarie, che è possibile rimuovere attivando un abbonamento Premium (9,99 dollari/mese con 7 giorni di prova gratuita). Inoltre, quest’ultimo consente anche di ascoltare la diretta delle partite di basket NBA, di football NFL, di hockey NHL e di baseball MLB.

Se hai un PC con Windows 10, puoi scaricare TuneIn dal Microsoft Store. In alternativa, collegati al sito ufficiale del servizio e clicca sull’opzione Scarica app, in alto a destra, per avviare il download del programma. A scaricamento completato, se hai un PC Windows, fai doppio clic sul file TuneIn+Setup+[versione].exe e attendi che la barra d’avanzamento raggiunta il 100%, per completare l’installazione.

Se, invece, hai un Mac, apri il pacchetto dmg appena scaricato, trascina TuneIn nella cartella Applicazioni di macOS e apri la cartella in questione, dopodiché fai clic con il tasto destro sull’icona di TuneIn e seleziona la voce Apri per due volte consecutive, per bypassare le restrizioni di macOS riguardanti applicazioni di sviluppatori non certificati (operazione necessaria solo al primo avvio).

A questo punto sei pronto per ascoltare le tue stazioni radio preferite. Tutto quello che devi fare è selezionare la categoria di tuo interesse (Radio Locale, Di tendenza, Musica, Sport, Notizie, Dibattiti ecc.), individuare la radio che intendi ascoltare e premere sul relativo pulsante ▶︎, per avviarne la riproduzione.

In alternativa, seleziona l’opzione Cerca, in alto a sinistra; inserisci, nel campo apposito, il nome della stazione radio che preferisci e premi sul tasto Invio della tastiera, per visualizzare i risultati della ricerca. Premi quindi sul pulsante ▶︎ relativo all’emittente radiofonica di tuo interesse, per avviarne la riproduzione.

Ti sarà utile sapere che selezionando l’opzione Registrati, in basso a sinistra, puoi creare un account gratuito, utile sia per aggiungere le radio che ascolti con più frequenza alla lista delle stazioni radio preferite che per sincronizzare i tuoi dati (radio ascoltate di recente, stazioni radio preferite ecc.) tra più dispositivi.

Good Radio FM (Windows 10)

Good Radio FM

Good Radio FM è un’applicazione per Windows 10 che consente di ascoltare migliaia di stazioni radio da ogni parte del mondo. È gratuita ma sono presenti alcuni banner pubblicitari che è possibile rimuovere attivando uno degli abbonamenti disponibili (a partire da 1,49 euro/mese) o pagando 19,99 euro una tantum.

Per scaricare Good Radio FM sul tuo computer, apri il link che ti ho appena fornito, accetta di aprire il Microsoft Store e premi sul pulsante Ottieni, per avviarne il download. A scaricamento completato, clicca sul pulsante Avvia, per aprire l’applicazione in oggetto, e individua la stazione radio di tuo interesse nella sezione Recommended, nella quale sono elencate le principali stazioni radio italiane.

In alternativa, scrivi il nome della radio che intendi ascoltare nel campo Search, in alto a destra, e premi sull’icona della lente d’ingrandimento, per visualizzare i risultati della ricerca. Clicca, quindi, sulla stazione radio di tuo interesse, per avviarne la riproduzione, e il gioco è fatto.

Ti sarà utile sapere che, cliccando sull’icona del cuore, in basso a destra, puoi aggiungere la stazione radio in riproduzione tra quelle preferite. Successivamente, premendo sull’icona della stella, collocata nel menu in alto, potrai accedere rapidamente alla lista delle tue radio preferite.

RarmaRadio (Windows)

RarmaRadio

RarmaRadio è un programma gratuito che consente di ascoltare migliaia di stazioni radio in streaming. Dispone anche di un’interessante funzione che permette non solo di avviare una registrazione continua della radio in riproduzione ma anche di registrare e dividere automaticamente le singole canzoni trasmesse.

Per scaricare RarmaRadio sul tuo computer, collegati al sito ufficiale del programma e clicca sul pulsante Download now. Adesso, fai doppio clic sul file rarmaradio_setup.exe ottenuto, premi sul pulsante , per consentire al programma di apportare modifiche al computer, seleziona la lingua da utilizzare e clicca sul pulsante OK.

Premi, poi, sull’opzione Avanti, apponi il segno di spunta per accettare i termini del contratto di licenza e clicca sui pulsanti Avanti (per quattro volte consecutive) e Installa. Attendi, quindi, che la barra d’avanzamento raggiunga il 100% e premi sulla voce Fine, per chiudere la finestra e avviare RarmaRadio.

A questo punto, premi sull’opzione Genere e seleziona il genere musicale di tuo interesse (Dance, Disco, Rock, Samba ecc.), per visualizzare tutte le stazioni radio disponibili per il genere musicale selezionato. Se, invece, la tua intenzione è ascoltare un’emittente radiofonica italiana, seleziona la voce Nazione, premi sulla bandiera italiana e fai doppio clic sulla stazione radio che intendi ascoltare.

Radio FM (macOS)

Radio FM

Radio FM è un’applicazione gratuita per macOS che consente di ascoltare migliaia di stazioni radiofoniche. Tra le sue principali funzionalità c’è anche la possibilità di impostare un timer di spegnimento automatico della radio.

Per scaricare Radio FM sul tuo Mac, apri il link che ti fornito poc’anzi, accetta di aprire il Mac App Store e clicca sui pulsanti Ottieni e Installa, per avviare il download. Se necessario, verifica la tua identità tramite immissione della password dell’ID Apple o Touch ID.

Completato il download, premi sul pulsante Apri, per avviare Radio FM, e clicca sull’icona della radio apparsa nella barra dei menu. A questo punto, scegli l’opzione se desideri avviare Radio FM automaticamente all’avvio del computer, altrimenti seleziona la voce Non adesso.

Fatto ciò, individua la stazione radio che intendi ascoltare e clicca sul suo logo, per avviarne la riproduzione. In alternativa, premi sull’icona della lente d’ingrandimento, inserisci il nome della radio di tuo interesse nel campo Cerca e premi il tasto Invio della tastiera, per visualizzare i risultati della ricerca. Clicca, quindi, sul pulsante ▶︎ relativo alla stazione radio che preferisci e goditi l’ascolto.

Come sentire la radio sul PC online

Se preferisci ascoltare la radio sul PC online senza installare alcun programma, sarai contento di sapere che esistono numerose soluzioni a tua disposizione. Quali sono? Te lo dico sùbito!

TuneIn

TuneIn

Come anticipato nelle righe iniziali di questa guida, TuneIn è un celebre servizio che raccoglie migliaia di stazioni radiofoniche di tutto il mondo. È disponibile anche in una versione online che consente di ascoltare la radio direttamente dal browser.

Tutto quello che devi fare per ascoltare la radio online con TuneIn, è collegarti al sito ufficiale del servizio, cliccare sul pulsante Ascolta ora, in alto a sinistra, e scegliere una delle categoria di radio (Radio locali, Di tendenza, Musica, Notizie, Sport ecc.) visibili nella barra laterale a sinistra.

In alternativa, seleziona l’opzione Cerca, inserisci il nome della radio da ascoltare nel campo apposito, clicca sul tasto Invio della tastiera e, nei risultati nella ricerca, premi sul pulsante ▶︎ relativo alla stazione radio di tuo interesse, per avviarne la riproduzione.

Anche in questo caso, così come ti ho indicato nelle righe dedicate all’installazione di TuneIn sul computer, puoi creare un account gratuito, per gestire le tue radio preferite, e attivare un abbonamento Premium, per rimuovere i banner e le interruzioni pubblicitarie.

myTuner

myTuner

myTuner è un altro servizio online che puoi prendere in considerazione per ascoltare le tue stazioni radio preferite in streaming. È gratuito e non richiede alcuna registrazione.

Per iniziare ad ascoltare la radio con myTuner, collegati alla pagina principale del servizio e seleziona la voce Stazioni, collocata nel menu in alto, per visualizzare le stazioni radio più popolari. Tramite i menu a tendina Paese, Stato/Regione, Città e Genere, puoi cercare una determinata stazione radio applicando dei filtri di ricerca.

In alternativa, clicca sulla voce Ricerca, in alto a destra, inserisci il nome della radio che intendi ascoltare nel campo Cerca stazioni e podcast e premi nuovamente sull’opzione Ricerca, per visualizzare i risultati della ricerca. A questo punto, non devi far altro che cliccare sul pulsante ▶︎ relativo alla stazione radio di tuo interesse, per avviarne la riproduzione.

Selezionando, invece, l’opzione Accedi, puoi creare un account gratuito, utile per sincronizzare i tuoi dati d’ascolto tra più dispositivi. Infatti, ti sarà utile sapere che myTuner è disponibile anche sul Microsoft Store, sul Mac App Store e anche sotto forma di applicazione per dispositivi Android e iPhone/iPad.

Radio Garden

Radio Garden

Un’altra valida soluzione per ascoltare la radio online direttamente dal browser è Radio Garden. Se non ne hai mai sentito parlare prima d’ora, devi sapere che è un servizio completamente gratuito che consente di ascoltare migliaia di stazioni radio. La particolarità del servizio in questione sta nel fatto che è possibile scegliere l’emittente radiofonica da ascoltare tramite una mappamondo interattivo.

Per ascoltare la radio in streaming su Radio Garden, collegati alla pagina principale del servizio, clicca sul pulsante ▶︎ e, nella nuova schermata visualizzata, premi sulla zona di tuo interesse, per visualizzare le stazioni radio disponibili e avviarne l’ascolto.

In alternativa, se la tua intenzione è trovare una determinata emittente radiofonica, fai clic sull’icona della lente d’ingrandimento, in alto a sinistra, scrivi il nome delle radio di tuo interesse nel campo Search station or location e premi sul nome di quella che intendi ascoltare, per avviarne la riproduzione.

Premendo sull’icona del cuore, in alto a destra, puoi aggiungere la stazione radio attualmente in riproduzione alla lista delle tue radio preferite. Infine, ti segnalo che Radio Garden è disponibile anche sotto forma di applicazione per dispositivi Android e iPhone/iPad.

Radio.it

Radio.it

Radio.it è un sito italiano che raccoglie oltre 30.000 stazioni radiofoniche, sia italiane che internazionali. Il servizio è gratuito e non è richiesta la registrazione. È disponibile anche sotto forma di applicazione per dispositivi Android e iPhone/iPad.

Se ritieni Radio.it la migliore soluzione per ascoltare la radio sul PC, collegati alla pagina principale del servizio, scrivi il nome della radio che intendi sentire nel campo Scopri subito nuove stazioni e podcast e clicca sull’icona della lente d’ingrandimento, per visualizzare i risultati della ricerca.

Premi, quindi, sulla radio di tuo interesse, per avviarne la riproduzione, e il gioco è fatto. Ti sarà utile sapere che selezionando l’opzione Accedi/Iscriviti, in alto a destra, puoi creare un account gratuito che ti permette di salvare le tue stazioni radio preferite e di sincronizzare i tuoi dati tra più dispositivi.

Siti delle emittenti

RaiPlay Radio

Se sei solito ascoltare una sola emittente radiofonica e quest’ultima trasmette anche in streaming su Internet, puoi sentire la diretta della radio in questione direttamente dal suo sito ufficiale. Ecco alcune emittenti italiane che trasmettono sul Web.

  • RaiPlay Radio: è il portale radiofonico ufficiale della Rai che consente di ascoltare in diretta tutte le emittenti di Radio Rai. Per ogni programma è disponibile anche un’apposita sezione per riascoltare le ultime puntate e i podcast. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come scaricare podcast Rai.
  • Radio Deejay: è tra le stazioni radio più ascoltate in Italia. Accedendo alla sezione On Air del suo sito ufficiale, è possibile ascoltare la diretta streaming di tutti i programmi.
  • RDS: Radio Dimensione Suono, nota semplicemente con l’acronimo RDS, trasmette anche in streaming su Internet. Per avviarne l’ascolto, è sufficiente accedere alla pagina principale del suo sito Web e cliccare sul pulsante ▶︎. È disponibile anche un’utile funzione che consente di conoscere il titolo delle canzoni trasmesse.
  • RTL 102.5: è possibile ascoltare la celebre stazione radio italiana anche sul suo sito ufficiale, selezionando l’opzione Audio. In alternativa, è possibile assistere alla radiovisione selezionando l’apposita voce.
  • Virgin Radio: la nota emittente di proprietà di RadioMediaset è ascoltabile anche online sul suo sito ufficiale, selezionando la voce Ascolta la diretta. È disponibile la funzione Brani trasmessi, per conoscere il titolo delle ultime 5 canzoni trasmesse.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.