Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come sentire la radio sul PC

di

Ami ascoltare la musica mentre lavori ma hai scordato il lettore MP3 a casa? Nessun problema, su Internet ci sono migliaia di stazioni radio gratuite che trasmettono ogni genere di musica 24 ore su 24. A proposito, ti piacerebbe averle tutte (o quasi) a portata di click e ben organizzate per genere o Paese di appartenenza?

Se la risposta è sì, devi correre subito a scaricare RarmaRadio. Si tratta di un programma gratuito per Windows che permette di ascoltare e registrare le radio online di tutto il mondo in maniera così semplice ed immediata che ne rimarrai stupito. Su, non perdere altro tempo e scopri insieme a me come sentire la radio sul PC utilizzandolo.

Se vuoi scoprire come sentire la radio sul PC, devi innanzitutto collegarti al sito Internet di RarmaRadio e cliccare sul pulsante Download Now per scaricare il programma sul tuo PC. A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (Rarmaradio_setup.exe) e, nella finestra che si apre, clicca prima su Esegui e poi su , OK e Avanti.

Accetta quindi le condizioni di utilizzo del programma, mettendo il segno di spunta accanto alla voce Accetto i termini del contratto di licenza, e fai click su Avanti per due volte consecutive. A questo punto, metti il segno di spunta accanto alla voce Custom installation, deseleziona tutte le opzioni disponibili per evitare l’installazione di software promozionali aggiuntivi e clicca prima su Avanti per tre volte consecutive e poi su Installa e Fine per completare il processo d’installazione ed avviare RarmaRadio.

Per sentire la radio sul PC con RarmaRadio, basta scegliere il criterio di organizzazione delle stazioni nella barra laterale di sinistra e fare doppio click sul nome della radio da ascoltare. Seleziona dunque la voce Genere per sfogliare le stazioni radiofoniche online in base al genere musicale che trasmettono, Nazione per sfogliare le stazioni in base alla nazione di appartenenza e così via.

Oltre ad ascoltarle, RarmaRadio permette anche di registrare le radio online. Per farlo, devi cliccare sul pulsante Registra che si trova nella barra degli strumenti del programma e selezionare una delle opzioni disponibili nel menu che compare. È possibile registrare Ininterrottamente la radio suddividendo in maniera intelligente le canzoni trasmesse in più file musicali, impostare dei Timer di registrazione o effettuare la registrazione solo per la canzone corrente.

Per impostazione predefinita, il software salva le trasmissioni registrare nella cartella MusicaRaimaRadio sotto forma di file MP3. Se vuoi cambiare il formato di destinazione dei brani, la cartella in cui salvarli o la composizione del loro nome, devi recarti nel menu Edit > Impostazioni e selezionare la voce Registrazione dalla barra laterale di sinistra.

RarmaRadio include un database composto da migliaia di stazioni radio di tutto il mondo, ma se vuoi puoi aggiungerne manualmente di nuove cliccando sul pulsante Aggiungi stazione (collocato in alto a sinistra) e compilando il modulo che compare con il nome, l’indirizzo e altre informazioni sulla web radio da aggiungere.

Altre funzioni le scoprirai sicuramente da solo usando quotidianamente il programma. È talmente intuitivo che può essere utilizzato anche da chi non ha mai acceso un computer in vita sua.