Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come sintonizzare le stazioni radio

di

Vuoi ascoltare il tuo programma radiofonico preferito, ma non sai la frequenza della stazione radio che lo trasmette? Hai acquistato un nuovo smartphone, ti piacerebbe ascoltare la radio tramite quest'ultimo e vuoi sapere come trovare i canali radiofonici più noti? In tal caso, non preoccuparti: posso aiutarti a compiere quest'operazione in un batter d'occhio.

Se ti domandi come sintonizzare le stazioni radio, sarai felice di sapere che sei capitato proprio sul tutorial giusto e al momento giusto. Nel corso dei prossimi capitoli, infatti, ti spiegherò come sintonizzare la radio sul computer, su smartphone e su tablet. In aggiunta, ti illustrerò come effettuare la sintonizzazione dei canali radio tramite TV, Smart TV, console e nella tua automobile.

Detto ciò, se adesso non vedi l'ora di saperne di più al riguardo, mettiti seduto bello comodo e prenditi giusto qualche minuto di tempo libero. Consulta con la massima attenzione le indicazioni che sto per fornirti, in modo da riuscire nell'intento che ti sei proposto. A me non resta altro da fare, se non augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon ascolto.

Indice

Conoscere le frequenze radio

Come sintonizzare le stazioni radio

Per sintonizzare le stazioni radio sui dispositivi che utilizzi quotidianamente, devi conoscere le loro frequenze. Infatti, devi sapere che le frequenze FM delle stazioni radio differiscono in base alla zona in cui ci si trova.

Per tale motivo, anziché saltare di frequenze in frequenza fino a trovare la tua stazione radio preferita, ti consiglio di effettuare prima una ricerca sul Web, in modo da conoscere con esattezza la frequenza da cercare. Per facilitarti il compito, ti consiglio il sito Web FM-world, che contiene un database aggiornato delle frequenze di tutte le stazioni radio, città per città.

Non devi far altro che visitare il sito in questione e digitare, nell'apposita casella di testo Cerca frequenze, radio o città posto in alto a destra il capoluogo della provincia in cui ti trovi in questo momento, oppure il nome della stazione radio che ti interessa. Così facendo, visualizzerai l'elenco delle stazioni radio con la corrispondente frequenza FM per città.

Questo discorso non vale, però, per le Web Radio, per cui non serve cercare la frequenza della stazione. Infatti, viene utilizzata la connessione a Internet per effettuare un collegamento diretto con la stazione.

Come sintonizzare la stazioni radio su smartphone e tablet

A questo punto, direi che possiamo finalmente passare all'azione e andare a scoprire innanzitutto come sintonizzare le stazioni radio su smartphone e tablet. A tal riguardo, sappi che alcuni dispositivi Android dispongono del supporto radio FM, che permette di usare la classica radio, mentre per quanto concerne i dispositivi iOS/iPadOS sono disponibili delle app per ascoltare le radio online. Per maggiori dettagli, continua a leggere.

Funzionalità nativa

Radio FM nativa Android

Come accennato in precedenza, alcuni dispositivi Android sono muniti di un chip per la ricezione delle frequenze FM delle stazioni radio, dunque hanno una funzionalità nativa che consente di sintonizzare le stazioni radio senza usare Internet.

Se vuoi essere sicuro che il tuo dispositivo possieda questa funzionalità, ti consiglio di consultare il sito Web del produttore o il manuale di istruzioni.

In alternativa, puoi digitare su Google (o su un altro motore di ricerca) il modello del tuo smartphone in aggiunta ai termini radio FM (es. Samsung A40 radio FM). In ogni caso, verifica se tra le app di sistema ne è presente una denominata Radio o Radio FM.

In caso affermativo, avvia l'app in questione e collega gli auricolari, indispensabili in quanto fungono da antenna. Le app per la radio FM potrebbero essere diverse nella loro interfaccia in base al modello di dispositivo Android. In generale, devi premere sull'icona di riproduzione, presente nella schermata principale dell'app, per accendere la radio.

Fatto ciò, usa le icone con le frecce destra e sinistra per spostarti tra le frequenze. Per velocizzare quest'operazione, premi sull'icona (☰), per accedere all'elenco delle frequenze con a fianco il nome della stazione radio. Facile, vero?

App per ascoltare la radio

radio.it

Se il tuo smartphone o tablet non è dotato di una funzionalità nativa per ascoltare la radio FM, puoi allora rivolgere la tua attenzione alle app per ascoltare la radio. Tra le tantissime disponibili, sia su Android che su iPhone e iPad, ti consiglio radio.it, che è disponibile gratuitamente per entrambi i sistemi operativi mobile, è molto semplice da adoperare, consente di ascoltare le radio italiane e quelle straniere e dispone anche di una gradevole interfaccia utente. Da tenere però presente che vengono proposti acquisti in-app (con costi a partire da 2,49 euro/mese) per sbloccare tutte le funzionalità.

Per scaricare e installare radio.it sul tuo dispositivo, procedi nel seguente modo: se stai usando Android, visita la relativa sezione del Play Store e premi sul tasto Installa (oppure puoi rivolgerti a store alternativi); se stai usando iOS/iPadOS, accedi alla relativa sezione dell'App Store, premi sul tasto Ottieni, su quello Installa e autorizza il download tramite Face ID, Touch ID o password dell'ID Apple.

Successivamente, avvia radio.it sul tuo dispositivo, selezionando l'icona aggiunta alla home screen e/o alla schermata in cui sono raggruppate tutte le app installate.

Quando visualizzi la schermata principale dell'app, accetta i termini di utilizzo, dunque seleziona la sezione Radio dal menu in basso e il nome della stazione radio che vuoi ascoltare dall'elenco proposto. In alternativa, puoi effettuare una ricerca diretta tramite il campo di testo in alto, digitandovi all'interno le keyword di riferimento e selezionando poi il risultato pertinente.

Dopo aver selezionato una specifica radio, verrà automaticamente avviata la riproduzione del flusso audio, che puoi gestire tramite il player proposto, con i pulsanti per mettere in pausa e riprendere l'ascolto e aggiungere la radio ai preferiti da ritrovare nella sezione Preferiti successivamente. Facendo tap sul tasto (…), invece, puoi impostare un timer di spegnimento automatico e puoi decidere di usare la radio come sveglia. C'è anche il tasto per trasmettere il flusso audio della radio su altri dispositivi collegati alla medesima rete dello smartphone o del tablet con AirPlay e altre tecnologie.

Come sintonizzare le stazioni radio su computer

Ti interessa capire come sintonizzare le stazioni radio su computer, agendo tramite Windows e macOS? In tal caso, sarai felice di sapere che puoi ricorrere all'utilizzo di apposite applicazioni che permettono di accedere alle radio online. Nei prossimi capitoli, ti indicherò alcune soluzioni appartenenti alla categoria in questione che potrebbero fare al caso tuo.

Windows

Simple Radio Online

Se quello che stai adoperando è un PC con Windows, che si tratti di un portatile o di un fisso, puoi scaricare l'applicazione Simple Radio Online, designata per Windows 10 e successivi (es. Windows 11), la quale permette di accedere a moltissime stazioni radio italiane e internazionali, captando le frequenze AM, FM e le stazioni online direttamente da computer. Ha una bella interfaccia utente, è facilissima da usare ed è gratis, ma presenta banner pubblicitari che possono essere rimossi tramite acquisti in-app (con costi a partire da 1,49 euro/mese).

Per scaricare e installare Simple Radio Online e sintonizzare le stazioni radio sul tuo computer, accedi alla relativa sezione del Microsoft Store e premi sul tasto Ottieni. Successivamente, avvia Simple Radio Online selezionando il collegamento che è stato aggiunto al menu Start.

Una volta visibile la finestra di Simple Radio Online, per iniziare ad ascoltare la radio che preferisci, recati nella sezione principale dell'applicazione chiamata Recommended tramite il menu in alto e seleziona il nome di una delle stazioni elencate.

Puoi anche cercare specifiche stazioni per genere, selezionando la scheda Stations by genere che si trova in alto, poi la categoria di riferimento e il nome della radio.

Puoi altresì cercare una radio in maniera diretta, digitandone il nome nel campo Search in alto a destra, premendo il tasto Invio sulla tastiera del PC e selezionando il risultato pertinente.

Dopo aver selezionato una determinata radio, verrà avviata automaticamente la riproduzione e nella parte in basso dell'applicazione comparirà un menu di riproduzione, con i pulsanti per interrompere e riprendere l'ascolto e per regolare il volume.

Se desideri aggiungere una specifica stazione radio ai preferiti, in modo da potervi poi accedere “al volo” recandoti nella scheda Favorites situata nella parte in alto della finestra di Simple Radio Online, puoi riuscirci premendo sull'icona a forma di cuore annessa al menu di riproduzione.

macOS

Broadcasts

Se, invece, quello che vuoi fare è sintonizzare le stazioni radio su Mac, ti suggerisco di adoprare l'applicazione Broadcasts. Si tratta di una soluzione gratuita per macOS che consente di ascoltare le radio italiane e internazionali in modo gratuito, oltre che di crearne di personalizzate e di aggiungere nuove radio. Da tenere presente che vengono proposti acquisti in-app (al costo di 9,99 euro) per avere accesso completo a tutte le funzioni offerte.

Per scaricare e installare Broadcasts sul tuo Mac, visita la relativa sezione del Mac App Store, premi sul tasto Ottieni, poi su quello Installa e se necessario autorizza l'operazione con la password dell'ID Apple, il Touch ID o Apple Watch. Successivamente, avvia l'applicazione selezionando l'icona aggiunta al Launchpad.

Quando visualizzi la finestra di Broadcasts sulla scrivania, fai clic sulla voce Sfoglia nel menu laterale di sinistra per visualizzare l'elenco delle stazioni suddivise per area geografica e seleziona il Paese di riferimento a destra.

Puoi cercare una specifica stazione radio anche per parola chiave, digitandone il nome nel campo Cerca in alto a sinistra e premendo il tasto Invio sulla tastiera del Mac.

Quando visualizzi l'elenco delle varie stazioni radio, individua quella che ti interessa e premi sul relativo tasto Play per poterla ascoltare.

Puoi altresì aggiungere una radio alla schermata principale di Broadcasts, quella denominata Tutte le stazioni accessibile dalla barra laterale di sinistra, in modo da non doverla cercare manualmente successivamente. Per riuscirci, fai clic sul tasto Add to in basso a destra dopo aver selezionato la radio e scegli l'opzione La mia raccolta dal menu che si apre o una differente raccolta di destinazione.

Per gestire la riproduzione, puoi usare il player in alto, con i pulsanti per interrompere e riprendere l'ascolto, per regolare il volume e per usare AirPlay.

Tutte le radio che hai ascoltato di recente sono accessibili dalla sezione Recenti situata sempre nella barra laterale.

Inoltre, espandendo i menu File, Vista e Controlli in alto a sinistra puoi accedere alle funzioni aggiungere stazioni radio personalizzate, attivare il mini player, impostare un timer di spegnimento ecc.

Come sintonizzare le stazioni radio su TV

Ti stai chiedendo se esiste un modo per sintonizzare le stazioni radio su TV? La risposta è affermativa. Se possiedi un “normale” televisore, cioè un TV non Smart, ti è comunque possibile ascoltare la radio, grazie alla presenza di molte stazioni sul digitale terrestre.

Se non ne fossi a conoscenza, questi canali radio vengono in genere memorizzati sul televisore (o sul decoder) automaticamente, quando effettui la prima sintonizzazione dei canali. Questi ultimi sono sempre visualizzati per prima, rispetto a quelli radiofonici.

Pertanto, se non conosci la posizione della stazione radiofonica, non devi far altro che digitare 999 sul telecomando (l'ultimo canale TV) e poi continuare ad avanzare con il tasto (+) o comunque quello preposto per avanzare tra i canali, per accedere all'elenco dei canali radio.

Se non riesci a trovare le stazioni radio e ritieni sia il caso di effettuare una nuova sintonizzazione dei canali per recepirle, ma non sai in che maniera riuscirci, puoi risolvere andando a leggere la mia guida specifica su come sintonizzare i canali e mettendo in atto le istruzioni in essa contenute.

Come sintonizzare le stazioni radio su Smart TV

mytuner app Smart TV

E per sintonizzare le stazioni radio su Smart TV? Come si fa? La risposta è molto semplice: devi seguire le istruzioni che ti ho già fornito nel capitolo precedente relativo ai “comuni” televisori, visto e considerato che condividono la stessa tecnologia per la ricezione dei canali.

In aggiunta, oltre alla possibilità di ascoltare la radio tramite il digitale terrestre, puoi utilizzare le funzionalità degli Smart TV per accedere alle radio online.

Per effettuare quest'operazione, è necessario, innanzitutto, che lo Smart TV sia collegato a Internet. Ti ho spiegato nel dettaglio come fare nella mia guida su come collegare la TV a Internet.

Fatto ciò, non devi far altro che premere il tasto Home sul telecomando, per accedere alla schermata principale delle funzionalità dello Smart TV. A questo punto, avvia l'applicazione relativa al negozio virtuale del dispositivo e cerca tramite l'apposita barra, il termine radio. Così facendo, visualizzerai un elenco di applicazioni che ti permetteranno di ascoltare la radio online.

Scarica, dunque, quella che preferisci, selezionando la sua anteprima sullo store, premendo poi sul pulsante per l'installazione e il gioco è fatto. Tra le varie app disponibili, io ti suggerisco di rivolgerti a myTuner radio Italia.

Dopo aver avviato l'app, devi semplicemente selezionare la miniatura della stazione radio che vuoi ascoltare, per iniziare la riproduzione.

Se ritieni di aver bisogno di maggiori dettagli in merito al processo di download e installazione delle app sul tuo Smart TV, puoi leggere le mie guide specifiche per marca dedicate a Philips, Samsung, Sony e LG.

Come sintonizzare la stazioni radio su console

TuneIn Radio Xbox

Anche su alcune console per videogiochi, hai la possibilità di ascoltare la radio grazie ad alcune applicazioni adibite alla ricezione delle radio online. Ad esempio, su Xbox, nello store integrato puoi trovare la famosa app TuneIn Radio.

Quest'applicazione permette di ascoltare le radio nazionali e internazionali con un catalogo che conta migliaia di stazioni gratuite. È possibile anche sottoscrivere un abbonamento (al costo di 9,99 euro/mese), con 7 giorni di prova gratuita, per accedere a contenuti premium, come Radio Disney o ascoltare gli incontri in diretta della NFL, MLB, NBA e NHL, e senza interruzioni pubblicitarie.

Dopo averla individuata, premi sul tasto per l'installazione e attendi che venga completata la procedura. Al termine di quest'ultima, avvia l'app TuneIn Radio tramite la sua icona nella schermata principale della console. Adesso, per ascoltare una stazione radio, seleziona la sua miniatura, per avviarne la riproduzione, oppure effettua una ricerca diretta tramite la voce apposita che trovi nel menu laterale.

Alternativamente, ti ricordo che su PlayStation puoi avvalerti di servizi di streaming musicale come Spotify e Apple Music. Maggiori info qui.

Come sintonizzare le stazioni radio su autoradio

Radio Peugeot

Trovandoti spesso a viaggiare in auto, ti piacerebbe capire come sintonizzare le stazioni radio su autoradio, in modo da intrattenerti e, quindi, non annoiarti quando sei alla guida. Se poi hai anche acquistato un'auto nuova, potrebbe essere inizialmente un po' difficile per te capire come sintonizzare le stazioni radio.

In generale, posso dirti che, qualsiasi sia il dispositivo su cui devi cercare le frequenze radiofoniche, dunque non solo l'autoradio ma anche l'eventuale computer di bordo, quello che devi fare è spostare la manopola verso destra o sinistra oppure utilizzare gli apposti tasti con le frecce laterali per muoverti tra le frequenze o, ancora, i comandi sul volante adibiti allo scopo.

Il mio consiglio è di fare sempre riferimento al manuale d'istruzione dell'autoradio o quello dell'automobile, in quanto in esso sono contenute tutte le informazioni di cui hai bisogno per sintonizzare la radio. Giusto per farti un esempio, se possiedi un'auto Peugeot, per cercare le frequenze radio devi prima premere sul tasto Menu e poi usare il touch-screen per selezionare la voce Radio.

A questo punto, accederai alla sezione relativa all'ascolto della radio: usa quindi le frecce direzionali o i comandi sul volante, per muoverti da una frequenza a un'altra. Se volessi cerca un canale radio specifico, invece, devi premere sulla scheda Lista e scorri l'elenco, finché non trovi quello che stai cercando. Facendo tap sul suo nome, verrà immediatamente selezionata la sua corrispondente frequenza per avviarne l'ascolto.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.