Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere Radio Capital TV

di

Ogni giorno ascolti la radio mentre sei in viaggio o nei momenti di relax. Tra le emittenti radiofoniche che preferisci di più, c’è Radio Capital, la storica radio che propone musica, programmi e talk show sulle notizie di attualità. Hai sentito parlare della possibilità di guardare la sua Web TV e, incuriosito dalla cosa, stai cercando informazioni su come guardarla sul tuo televisore o sugli altri dispositivi in tuo possesso, dico bene?

Se le cose stanno in questo modo, non devi preoccuparti, perché ci sono qui io a fornirti una soluzione. Anzi, più di una soluzione! Nella guida di oggi, infatti, ti illustrerò come vedere Radio Capital TV sul tuo computer utilizzando semplicemente il browser di navigazione a Internet. Inoltre, ti spiegherò come eseguire quest’operazione su smartphone e tablet (tramite l’app ufficiale di Radio Capital) e, nel caso in cui volessi riprodurre Radio Capital sul tuo televisore, ti illustrerò alcune soluzioni che potranno sicuramente fare al caso tuo.

Non vedi l’ora di iniziare e di guardare – oltre che ascoltare – i contenuti di Radio Capital, vero? Allora non perdiamo altro tempo prezioso! Mettiti bello comodo, dedicami qualche minuto del tuo tempo libero e metti in pratica i suggerimenti che troverai nei prossimi capitoli. A me non resta altro da fare, se non augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!

Indice

Come vedere Radio Capital TiVù su PC

Radio Capital TiVù è la Web TV di Radio Capital, disponibile alla visione gratuita soltanto tramite Internet. A tal proposito, puoi utilizzare un qualsiasi browser per la navigazione Web che supporti l’HTML5 (cioè la stragrande maggioranza dei browser attualmente in circolazione), in modo da riprodurre correttamente i contenuti del canale.

Tra i browser compatibili con Radio capital TiVù ci sono Google Chrome, Mozilla Firefox e i browser già preinstallati nei principali sistemi operativi per computer, come Microsoft Edge per Windows 10 e Safari per macOS.

Ti consiglio di mantenere questi programmi aggiornati, in modo da essere sicuro che supportino correttamente l’HTML5 e quindi i contenuti della TV di Radio Capital. Se non sai come effettuare quest’operazione, puoi consultare la mia guida su come aggiornare un browser, nella quale ti ho spiegato passo-passo le procedure che devi seguire sui browser più noti, come per l’appunto Google Chrome, Mozilla Firefox, Microsoft Edge e Safari.

Ora che sei a conoscenza di tutto quello che ti serve per riprodurre la Web TV di Radio Capital, raggiungi questo link, che rimanda al sito Web ufficiale dell’emittente, e premi sulla voce Tivù, che trovi nella barra dei menu in alto. Fatto ciò, non ti resta che premere sul player di riproduzione collocato al centro della pagina (quello con il logo di Radio Capital), per avviare subito la riproduzione dei contenuti.

Nel caso in cui utilizzassi Google ChromeSafari, sappi che puoi disporre anche della funzionalità picture-in-picture, la quale permette di riprodurre i video in un piccolo riquadro che rimane sempre in primo piano sullo schermo, in modo da essere visualizzato anche mentre sono in uso altri software.

Per attivare questa funzionalità in Chrome, fai clic sull’icona , situata nell’angolo in basso a destra del player di riproduzione e seleziona la voce Picture in picture, nel riquadro che ti viene mostrato. Così facendo, il player si sposterà in primo piano nell’angolo in basso a destra dello schermo. Potrai quindi navigare su Internet o utilizzare altri software, continuando a guardare Radio Capital TiVù.

Se utilizzi Safari, invece, puoi usufruire della funzione PiP portando il cursore del mouse sul player della TV di Radio Capital e cliccando sull’icona dei due rettangoli collocata in alto a sinistra. Comodo, vero?

Come vedere Radio Capital TiVù su smartphone e tablet

Su smartphone e tablet è disponibile un’app gratuita di Radio Capital, la quale è compatibile con Android e con iOS e permette di ascoltare il palinsesto radiofonico e la Web TV dell’emittente in maniera molto semplice. Nei prossimi paragrafi, ti spiegherò, dunque, come scaricare l’app su entrambi i sistemi operativi e come utilizzarla per guardare Radio Capital TiVù.

Se possiedi uno smartphone o tablet equipaggiato con Android, raggiungi questo link direttamente dal tuo dispositivo, per avviare il Play Store nella sezione dedicata all’app Radio Capital. In alternativa, cerca l’app direttamente nel Play Store, avviando quest’ultimo tramite la sua icona presente in home screen (il simbolo ▶︎ colorato) e digitando i termini “radio capital” nella barra di ricerca in alto.

Dopo aver eseguito quest’operazione, seleziona il corrispondente risultato di ricerca per accedere alla scheda dell’app. Fatto ciò, premi sul pulsante Installa e attendi che il download e l’installazione vengano completati. Al termine di quest’operazione, premi sul tasto Apri, per avviare l’app di Radio Capital.

Se hai un iPhone o un iPad, invece, avvia l’App Store tramite la sua icona presente in home screen (quella con la “A” stilizzata al centro) e fai tap sulla scheda Cerca, in basso a destra. Nella barra di ricerca in alto digita, quindi, i termini “radio capital” e scegli il corrispondente risultato di ricerca. In alternativa, puoi raggiungere direttamente questo link dal tuo dispositivo iOS.

A questo punto, premi sul tasto Ottieni e sblocca il download e l’installazione dell’app tramite il Face ID, il Touch ID o la password dell’account iCloud. Al termine di questa procedura, premi sul tasto Apri per avviare l’app, oppure utilizza l’icona dell’app Radio Capital che verrà inserita in home screen.

Ora, nella schermata principale dell’app Radio Capital, fai tap sulla scheda Tivù, in modo da accedere alla sezione tramite la quale potrai guardare Radio Capital TiVù. Dopodiché pigia sul pulsante del player per avviare la visione della Web TV di Radio Capital e goderti lo spettacolo.

Come vedere Radio Capital TiVù sul televisore

Se vuoi vedere Radio Capital TiVù sul tuo televisore, devo purtroppo avvisarti che l’emittente non è più disponibile né sul digitale terrestre né sul satellite. Puoi però sintonizzarti sul canale 713 del digitale terrestre e ascoltare la versione solo audio del canale (quindi l’emittente radiofonica).

Se, digitando sul telecomando del tuo televisore, il canale che ti ho appena indicato, questo dovesse risultare inesistente, probabilmente è saltata la sua sintonizzazione nel televisore, e quindi devi rifarla.

Per sintonizzare nuovamente i canali sul tuo televisore, premi il tasto Menu sul telecomando e seleziona la voce Impostazioni dal menu che compare sullo schermo. A questo punto, seleziona le voci Canali e Sintonizzazione e impostazione canali, segui la procedura che ti viene proposta ed effettua la sintonizzazione automatica dei canali televisivi e radiofonici del digitale terrestre.

Nel caso in cui dovessi avere qualche dubbio su come eseguire la sintonizzazione dei canali televisivi sul tuo televisore, ti consiglio di leggere attentamente le istruzioni riportate sul manuale d’istruzioni del tuo apparecchio TV. In alternativa, puoi consultare la mia guida su come sintonizzare i canali del digitale terrestre.

Se possiedi, invece, uno Smart TV, puoi utilizzare l’applicazione Browser Web preinstallata per accedere ai contenuti della Web TV di Radio Capital, così come ti ho spiegato in questo capitolo del tutorial. Ti ricordo, però, che potresti incorrere in errori di visualizzazione e di riproduzione se il browser non supporta lo standard HTML5.

In alternativa, puoi utilizzare Google Chromecast sia su Windows che su macOS per trasmettere il contenuto di una pagina Web sullo schermo del televisore. Ti ho parlato nel dettaglio di quest’argomento nella mia guida su come funziona Chromecast.

Se possiedi un Mac, poi, puoi usare la funzionalità AirPlay per trasmettere lo schermo di macOS su Apple TV, così da riprodurre la Web TV di Radio Capital da Safari al tuo televisore. Puoi leggere nel dettaglio come eseguire quest’operazione nella mia guida dedicata all’argomento.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.