Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come ritrovare titolo di una canzone

di

Succede sempre tutto all’improvviso e mai per caso! Hai iniziato a fare le pulizie di primavera e, tra una scatola e l’altra, hai ritrovato un tuo vecchio CD audio contenente musica dance degli anni ’80. Senza perdere tempo, hai salvato i brani sul computer con l’obiettivo di trasferire il tutto sul tuo iPhone. Peccato però che non ci siano i titoli delle canzoni e che tu non sappia dove recuperarli.

Ti stai chiedendo come risolvere il problema? Beh, se vuoi posso spiegartelo io con questa mia guida tutta incentrata, per l’appunto, su come ritrovare il titolo di una canzone. Devi infatti sapere che ricorrendo all’uso di alcuni appositi servizi e app puoi facilmente risalire al nome esatto dei tuoi brani direttamente dal file musicale di riferimento oltre che canticchiandolo o, ancora, “intercettandone” la riproduzione.

Prenditi qualche minuto di tempo libero tutto per te, posizionati bello comodo e inizia immediatamente a concentrarti sul da farsi. Alla fine, vedrai, riuscirai finalmente a scovare il titolo dei tuoi brani e potrai dirti ben felice e soddisfatto di quanto appreso. Buona lettura!

Indice

Come trovare titolo di una canzone cantandola

Iniziamo, dunque, con degli strumenti che possono aiutarti a trovare il titolo di una canzone conoscendo solo il motivo, semplicemente canticchiandola nel microfono del tuo dispositivo.

SoundHound (Android/iOS/iPadOS)

SoundHound

La prima soluzione che ti consiglio di provare è SoundHound. Si tratta di un’app gratuita (ma eventualmente disponibile in versione a pagamento, senza pubblicità) per Android e iOS/iPadOS, che è in grado di ritrovare il titolo di una canzone semplicemente canticchiandola.

Per usare l’app, provvedi innanzitutto a effettuarne il download sul tuo dispositivo. Per riuscirci, collegati alla sezione apposita del Play Store (o di uno store alternativo) o dell’App Store tramite i link che ti ho appena fornito ed esegui l’installazione dell’app.

Successivamente, apri l’applicazione; puoi subito effettuare il riconoscimento del titolo di un brano pigiando sul logo di SoundHound che trovi al centro dello schermo e cantare o canticchiare la canzone. In alternativa, puoi posizionare il dispositivo vicino alla fonte del suono).

Nel giro di qualche istante vedrai apparire una nuova schermata con il titolo del brano e il nome dell’artista di riferimento.

Unitamente alle informazioni di cui sopra ti saranno mostrati anche i collegamenti per ascoltare la canzone su Spotify, quelli per effettuarne l’acquisto sugli store digitali, per visualizzarne il video e varie altre info utili al seguito. Potrai poi consultare la cronologia completa di tutti i brani scovati con l’app accedendo alla sezione Cronologia della stessa.

Google (Android/iOS/iPadOS)

Google Ricerca brani

Anche in questo caso, “big G” può esserti di grande aiuto: l’applicazione Google per Android e iOS/iPadOS è una buona soluzione per identificare le canzoni semplicemente canticchiandole o fischiettandole.

È preinstallata su tutti i dispositivi Android dotati dei servizi Google, mentre per quanto riguarda i gli iPhone e gli iPad puoi installarla dall’apposita sezione dell’App Store.

In questo caso, potresti dover prima effettuare la configurazione di un account Google (su Android, questo passaggio avviene al primo avvio del dispositivo, durante la configurazione iniziale).

Dopo averla avviata premendo sull’icona della G nell’elenco delle app, ti basta premere sull’icona del microfono (concedere i relativi permessi, se richiesto), pigiare sulla voce Cerca un brano e canticchiare o fischiettare il brano da trovare.

Se il riconoscimento va a buon fine, ti sarà mostrata una schermata di ricerca Google con il titolo del brano e l’artista, l’album di provenienza e i collegamenti ai servizi di streaming su cui è disponibile, il video di YouTube e molto altro.

Se invece sono stati individuati diversi brani che potrebbero corrispondere a quello in riproduzione, visualizzerai una lista di risultati compatibili con la percentuale di compatibilità.

Tutto ciò che dovrai fare è premere su quello che ritieni più accurato per consultare i risultati della ricerca e accedere a tutti i contenuti multimediali correlati.

Midomi (Online)

Midomi

In alternativa alle app di cui sopra puoi affidarti a Midomi, una soluzione Web per trovare il titolo di una canzone online a costo zero anche canticchiando o fischiettando nel microfono del computer, oltre che ad avvicinarlo alla fonte del suono per ascoltare la canzone in riproduzione.

È facilissimo da impiegare, si usa direttamente dal browser senza dover scaricare e installare nulla sul computer ed è targato SoundHound, il che è sinonimo di precisione e di accuratezza nell’individuazione e nella ricerca dei brani.

Per servirete, provvedi innanzitutto a collegarti alla home page di Midomi con il browser del tuo PC, dopodiché pigia sul pulsante Tap to identify music or sing/hum al centro della pagina e successivamente su Consenti per autorizzare il sito a utilizzare il microfono del tuo computer.

Fatto ciò, puoi iniziare a canticchiare o fischiettare, per circa 10-20 secondi, il motivo principale della canzone di cui ti interessa identificare il titolo. Fai dunque clic sul bottone Cancel per interrompere la registrazione e avviare la ricerca del brano.

Nel giro di breve tempo dovresti dunque ritrovarti al cospetto di una pagina con il titolo della canzone o un elenco di alcuni brani che potrebbero corrispondere a quanto da te canticchiato/fischiettato.

Per scoprire se il brano o i brani proposti fanno realmente riferimento al tuo, ascoltane un’anteprima pigiando sul pulsante Play che trovi in corrispondenza delle copertine.

Come trovare titolo di una canzone

Magari non hai bisogno di canticchiare la canzone di cui vorresti scoprire il titolo perché hai la possibilità di riprodurla, o ti trovi in un luogo in cui è in riproduzione proprio in questo momento, come un bar o un negozio.

In questo caso, la procedura è ancora più semplice: puoi ricorrere ad alcune applicazioni dedicate proprio all’identificazione dei brani da parte dei tuoi dispositivi, oppure agli assistenti vocali.

Shazam (Android/iOS/iPadOS)

Shazam

In una guida incentrata su come ritrovare il titolo di una canzone è praticamente impossibile non parlare di Shazam, vera e propria pietra miliare in tal senso. Si trattata essenzialmente dello strumento più famoso della categoria: è l’app per scoprire il titolo di una canzone per eccellenza.

È disponibile sia per per device mobile Android (anche su store alternativi) e iOS/iPad, nonché sotto forma di estensione per Google Chrome e di applicazione per macOS.

Shazam è gratuito e di facilissimo uso; basta lasciare lo smartphone o il tablet “in ascolto” e nel giro di pochi istanti l’applicazione è in grado di riconoscere il brano musicale di riferimento, permettendo altresì di ascoltarne una breve anteprima tramite i servizi supportati.

Per installare Shazam su un dispositivo mobile, provvedi a scaricare l’applicazione collegandoti alla sezione di riferimento tramite i link che ti ho appena fornito. Poi, avvia l’app tramite la sua icona, pigia sul pulsante che trovi al centro dello schermo con il logo dell’app e consenti la registrazione di audio.

Ora, posiziona il tuo dispositivo vicino alla fonte del suono e attendi qualche istante affinché l’app riconosca il brano. A riconoscimento effettuato, Shazam ti mostrerà il titolo del brano e il nome dell’artista, i concerti in programma, le hit più famose, il video su YouTube, e un collegamento per l’ascolto su Apple Music.

Ti segnalo inoltre che potrai tenere traccia di tutti i brani musicali individuati con l’applicazione premendo sulla voce Libreria situata nell’angolo in alto a sinistra della schermata principale, oltre che visualizzare le Classifiche del momento tramite la voce che trovi invece nell’angolo in alto a destra.

Per conoscere meglio questo servizio, ti consiglio la lettura della mia guida su come funziona Shazam.

Google (Android/iOS/iPadOS)

Riconoscere musica Google

La funzionalità di riconoscimento dei brani di Google, di cui ti ho parlato nel capitolo precedente, si estende anche alla musica in riproduzione.

Una volta volta avviata l’applicazione, ti basta seguire le stesse indicazioni che ti ho fornito in precedenza e lasciare il dispositivo in ascolto per alcuni secondi.

Dopodiché, ti verranno mostrati i risultati della ricerca relativi al brano riconosciuto, oppure la lista di brani compatibili.

Siri (iOS/iPadOS/macOS)

Siri

Se hai un iPhone, un iPad o un Mac hai a tua disposizione un ottimo strumento, che integra Shazam, che può aiutarti a risalire al titolo di una canzone: si tratta di Siri, l’assistente virtuale di Apple.

Per usufruirne, avvia Siri pronunciando il comando vocale “Ehi Siri” (potresti dover prima abilitare l’opzione nel menu Impostazioni > Generali > Siri), oppure tenendo premuto il tasto laterale degli iPhone e iPad con Face ID; sui modelli con tasto Home fisico, invece, tieni premuto quest’ultimo.

Una volta richiamato l’assistente vocale, chiedi “Che canzone è questa?” e avvicina il dispositivo alla fonte di riproduzione della canzone. In pochi secondi, Siri dovrebbe essere in grado di fornirti il titolo del brano e l’artista: pigiando sulla notifica che compare sarai reindirizzato a Apple Music per ascoltarlo.

Trovi maggiori dettagli su come funziona Siri nel mio tutorial dedicato a come usare Siri.

Come trovare il titolo di una canzone conoscendo alcune parole

Come trovare il titolo di una canzone conoscendo alcune parole

Una parte del testo di una canzone ti è rimasto in mente dopo averlo sentito in giro e ora non riesci a togliertelo dalla testa, ma nemmeno a identificare l’artista o il brano senza un po’ di aiuto.

Non c’è problema: oltre a canticchiarla con le applicazioni che ti ho consigliato poc’anzi, puoi anche provare a effettuare una ricerca grazie a delle risorse dedicate proprio ai testi delle canzoni. Eccone alcuni.

  • Google – una semplice ricerca con Google può esserti di grande aiuto se ricordi anche solo alcune parole della canzone di cui vorresti scoprire il titolo: ti basterà digitarli nella barra di ricerca dell’app o del browser per vedere i risultati compatibili grazie ai numerosi siti Web dedicati ai testi delle canzoni.
  • Apple Music (Android/iOS/iPadOS/macOS) – l’app di streaming musicale di Apple include una funzionalità per la ricerca per testo. Nella sezione Cerca puoi digitare non solo titoli di canzoni, di album o artisti, ma anche parti del testo che conosci per individuare una canzone in particolare. Maggiori info qui.
  • Genius (Android/iOS/iPadOS/Online) – uno dei più grandi archivi online di testi di canzoni, questo sito Web permette non solo di leggere quelli di canzoni che già conosci ma anche di scoprirle tramite parte del testo digitandolo nella barra di ricerca.

Ti ho parlato in maggiore dettaglio di queste soluzioni e di alcune alternative nella mia guida su come trovare titolo di una canzone dal testo.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.