Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come trovare titolo canzone dal testo

di

La canzone che mi passa per la testa, non so bene cosa sia, dove e quando l’ho sentita di sicuro so soltanto che fa zum zum zum zum…! Già, quante volte hai ascoltato una canzone senza conoscerne né il titolo né l’autore? Scommetto una marea! E non dirmi che non sei stato preso per matto quando hai cercato disperatamente e senza risultati queste informazioni fra i tuoi amici. Adesso però non hai più nulla di cui preoccuparti: con il mio aiuto, ti prometto che riuscirai a trovare titolo canzone dal testo in men che non si dica!

Qui di seguito trovi infatti indicati quelli che a mio modesto avviso rappresentano alcuni tra i migliori servizi online che, appunto, permettono di risalire al titolo di una data canzone semplicemente digitando o ancor meglio canticchiano parte del testo (quella che ricordi). Per non far mancare proprio nulla, sarà mia premura indicarti anche i software per computer e le app specifiche per smartphone e tablet dal funzionamento pressoché analogo che ritengo possano farti comodo sempre per lo scopo in questione.

Allora? Ti va di provare le soluzioni per trovare titolo canzone dal testo che ho intenzione di proporti? Si? Molto bene! Direi quindi di non perdere ulteriore tempo prezioso, di mettere al bando le ciance e di cominciare immediatamente a darci da fare. Sono sicuro che alla fine potrai dirti finalmente ben felice e soddisfatto e che la prossima volta che ti sfuggirà il titolo di un brano musicale non esiterai a rivolgerti ad uno degli strumenti ad hoc indicati in questo tutorial. Scommettiamo?

Vai direttamente a ▶︎ Servizi online per trovare titolo canzone dal testo | Software per trovare titolo canzone dal testo | App per trovare titolo canzone dal testo

Servizi online per trovare titolo canzone dal testo

Midomi (Online)

Il primo tra i servizi online per riuscire a trovare titolo canzone dal testo che voglio suggerirti di provare è Midomi, uno straordinario sito Web a costo zero e targato SoundHound (trovi maggiori dettagli al riguardo alla fine di questa guida) che consente di risalire al titolo di un dato brano musicale semplicemente canticchiandolo dinanzi al microfono del computer. Funziona su tutti i principali browser e sistemi operativi e per usarlo non bisogna installare e scaricare assolutamente nulla sulla postazione multimediale in uso, ad eccezione di Flash Player (se sul tuo computer non è già installato o se non utilizzi un browser che lo integra, leggi il mio tutorial su come scaricare Flash Player per rimediare subito).

Per provarlo, collegati alla pagina principale del servizio e fai clic prima sul pulsante Click and Sing or Hum che si trova in alto al centro e poi su Consenti per autorizzare il sito (oltre che Flash player) a usare il microfono del tuo computer. Una volta fatto ciò, canticchia o fischietta un pezzo della canzone di cui vuoi scoprire il titolo per circa 10-20 secondi e poi pigia sul bottone Click to stop per interrompere la registrazione e avviare la ricerca del brano.

Essendo le ricerche effettuate da Midomi estremamente accurate, nel giro di qualche secondo dovresti veder comparire una pagina con il titolo della canzone o un novero di tre-quattro brani che potrebbero corrispondere a quest’ultima. Clicca quindi sul bottone play che si trova accanto alla copertina del brano trovato e scopri se è davvero la canzone che cercavi ascoltandone l’anteprima proposta.

AudioTag (Online)

Programmi per identificare canzoni

Un altro ottimo servizio online utile per riuscire ad identificare il titolo delle canzoni è AudioTag. Si tratta di un’interessantissima Web App che consente di identificare canzoni online. A differenza di quanto ti ho già proposto, AudioTag richiede l’upload di spezzoni di brani audio (es. registrazioni di Web radio). In alternativa, è possibile fornire il link ad un file audio già presente online.

Per servirtene, collegati alla sua pagina principale, clicca sul pulsante Browse presente sotto la voce You can upload a file from your computer per selezionare la canzone di cui vuoi conoscere il titolo e altre info dopodiché pigia prima sul pulsante Apri e successivamente sul pulsante Upload per inviarla ad Audiotag. Se invece vuoi utilizzare un file già presente online, incollane l’url nel secondo campo vuoto nella home del servizio e poi clicca su Proceed.

Inserisci poi il risultato della somma dei due numeri presenti nella pagina prove you’re a human nel campo di testo vuoto Please, calculate ed enter the result e clicca sul pulsante Next. Dopo una breve analisi, il servizio restituirà una pagina con i risultati della ricerca contenente il nome del brano, l’artista che lo canta/suona e altre informazioni utili.

Software per trovare titolo canzone dal testo

Tunatic

Come trovare titolo canzone dal testo

Preferisci ricorrere all’uso di un “tradizionale” software da installare sul computer per cercare di scovare il titolo delle canzoni? Allora prova subito Tunatic e vedrai che non te ne pentirai. È gratis, è disponibile sia per Windows che per Mac e consente di riconoscere il titolo e l’artista di un brano trasmesso in radio, in TV o su Internet semplicemente usando un microfono collegato al computer.

Per serviritene, collegati al sito Internet di Tunatic e clicca sul collegamento Tunatic v1.0.1b for Windows per effettuare subito il download del software sul tuo PC. Avvia quindi il file .exe ottenuto, clicca su Si per due volte di seguito e poi pigia sul bottone Avanti. Clicca poi su Installa per portare a termine il set ed attendi che la barra del programma risulti visibile sul desktop.

Se stai utilizzando un Mac, clicca sul collegamento Tunatic v1.1 for Mac OS X annesso al sito Web del software, apri il file in formato .dmg ottenuto, clicca su Agree e poi trascina l’icona del programma dalla nuova finestra che andrà ad aprirsi sulla scrivania alla cartella Applicazioni. Successivamente apri Tunatic facendo doppio clic sulla sua icona.

A questo punto, avvina il microfono alla fonte del suono e fai clic sul pulsante con la lente di ingrandimento presente nella bara del programma. Entro pochi istanti, Tunatic interrogherà il database online di riferimento e ti mostrerà tutte le informazioni disponibili sul brano in questione.

Audiggle

Come trovare titolo canzone dal testo

I programmi per identificare canzoni che ti ho già proposto non hanno saputo attirare la tua attenzione? Beh, allora ti suggerisco di dare un’occhiata ad Audiggle. Si tratta di un ottimo programma per identificare canzoni tramite computer che consente di riconoscere in maniera facile e veloce qualsiasi brando trasmesso in radio, in TV o presente nella colonna sonora di un film semplicemente registrandola con il microfono del computer. È gratis fino a cinque identificazioni al mese (dopodiché bisogna sottoscrivere un piano Pay) ed è fruibile sui sistemi operativi Windows.

Per cominciare ad usare il software, collegati al sito del programma, clicca sul bottone Download. Apri dunque il file .exe ottenuto, clicca su Si ed i seguito su Next. Apponi poi il segno di spunta accanto alla dicitura I accept the agreement e clicca nuovamente su Next per quattro volte di fila dopodiché pigia su Finish.

A questo punto, scegli il dispositivo di registrazione dal quale catturare l’audio (se ce n’è più di uno) mediante il primo menu a tendina annesso alla finestra del programma dopodiché clicca sul bottone Test per avviare subito il test di funzionamento del software ed a procedura completata apri l’altra schermata di Audiggle, clicca su New user? Register for free! e compila il breve modulo che ti viene mostrato per creare il tuo account gratuito.

Successivamente accedi alla casella di posta elettronica relativa all’indirizzo email che hai fornito in fase di registrazione, clicca sul link contenuto al suo interno per confermare l’account, esegui il login dalla finestra di Audiggle sul tuo computer, clicca sul bottone Search e lascia in esecuzione il software per permettergli di “captare” i brani di cui non conosci il titolo.

App per trovare titolo canzone dal testo

Shazam

Come trovare titolo canzone dal testo

Cerchi uno strumento che ti permetta di identificare il titolo delle canzoni direttamente e comodamente dallo smartphone? Allora rivolgiti a Shazam, vale a dire quella che probabilmente è l’app più famosa della sua categoria. È gratis, semplicissima da usare e disponibile per tutte le principali piattaforme mobile: AndroidiOS e Windows Phone.

Spiegare come funziona è quasi superfluo: è sufficiente scaricarla ed installarla, avviarla, fare tap sul pulsante al centro dello schermo con il logo della app e mettere il telefonino vicino alla fonte del suono.

Una volta riconosciuta la canzone, Shazam ne mostra titolo, artista e consente di ascoltarla gratuitamente su servizi come Spotify, Apple Music e Google Music. Inoltre permette di acquistare il brano su iTunes e altri store digitali, visualizzarne il video su YouTube, leggerne il testo, consultare la biografia dell’artista e condividere la traccia su Facebook, WhatsApp o altri social network. I brani trovati dalla app vengono raccolti tutti nella scheda Miei Shazam.

Ti faccio poi notare che esistono delle “scorciatoie” grazie alle quali è possibile richiamare Shazam in maniera più rapida. Su Android, ad esempio, c’è un widget che si può aggiungere alla home screen del dispositivo e consente di attivare l’ascolto da parte dell’applicazione mediante un semplice tap. Su iPhone, invece, Shazam è incluso direttamente in Siri. Questo vuol dire che si può prendere il telefono, richiamare l’assistente personale di casa Apple (tenendo premuto il tasto Home per qualche istante o, se l’opzione è abilitata, invocandolo tramite “Hey Siri!”) e chiedere a Siri “Che canzone è questa?” per poi avvicinare lo smartphone alla fonte del suono.

SoundHound

Come cercare una canzone senza sapere il titolo

Shazam non ha attirato in maniera particolare la tua tenzone o comunque non è riuscita a soddisfare a pieno le tue necessità? Allora prova SoundHound. Trattasi di un’altra applicazione che ti  di riconoscere facilmente le canzoni di cui non si conosce il titolo. Anche in tal caso, si tratta di una risorsa disponibile per tutte le principali piattaforme mobile: Android, iOS e Windows Phone e il suo funzionamento è praticamente identico a quello dell’applicazione summenzionata. Offre anche la possibilità di trovare il titolo di una canzone semplicemente caniticchiandola.

Per avviare il riconoscimento di un brano con SoundHound, scarica ed installa l’app, avviala, pigia sul logo della app e posiziona lo smartphone vicino alla fonte del suono, oppure canticchia la canzone cercando di essere quanto più preciso possibile. A questo punto, dovrebbe apparire una schermata con il titolo del brano, l’artista che lo esegue e dei collegamenti rapidi per ascoltare la canzone su Spotify e Google Music, acquistarla sugli store digitali, visualizzarne il video e scoprire varie informazioni sull’artista che lo esegue.

Tutti i brani riconosciuti vengono salvati nella sezione Recenti dell’applicazione e possono essere richiamati in qualsiasi momento con un tap sul relativo titolo.