Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come trovare titolo canzone dal testo

di

Quante volte hai ascoltato una canzone senza conoscerne né il titolo né l'autore? Scommetto una marea! E non dirmi che non sei stato preso per matto quando hai cercato disperatamente, e senza risultati, queste informazioni fra i tuoi amici. Adesso, però, non hai più nulla di cui preoccuparti: con il mio aiuto, ti assicuro che non avrai più dubbi su come trovare titolo canzone dal testo!

Qui di seguito trovi infatti indicati quelli che, a mio modesto avviso, rappresentano alcuni tra i migliori servizi online e applicazioni che permettono di risalire al titolo di una canzone semplicemente digitandone parte del testo. In più, potrai ottenere anche altre informazioni sui brani che cerchi, come ad esempio i nomi dei compositori, l'anno e l'album di rilascio.

Allora? Ti va di provare le soluzioni che ho intenzione di proporti? Sì? Molto bene! Direi allora di non perdere ulteriore tempo prezioso, mettere al bando le ciance e cominciare immediatamente a darci da fare. Sono sicuro che alla fine potrai dirti finalmente ben felice e soddisfatto e che la prossima volta che ti sfuggirà il titolo di un brano musicale non esiterai a rivolgerti a uno degli strumenti ad hoc indicati in questo tutorial. Scommettiamo?

Indice

Servizi online per trovare titolo canzone dal testo

Sulla Rete sono disponibili vari portali e servizi (accessibili tramite browser) che ti permettono di scoprire qual è il titolo di una canzone — e anche altri dettagli relativi a qualsivoglia brano musicale — semplicemente digitandone alcune parole del testo in appositi campi di ricerca, il tutto completamente gratis. Prosegui la lettura per sapere tutto al riguardo.

Lyrics

Lyrics

Il portale di Lyrics è un vero punto di riferimento virtuale per gli amanti della musica. Ospita sui propri server centinaia di migliaia di testi di canzoni; permette, altresì, di ottenere informazioni riguardo gli album ed effettuare ricerche anche in base al nome degli artisti, degli album stessi e dei testi dei brani.

Per utilizzare questo portale, aprine la home page e digita le parole del testo della canzone che vuoi cercare nel campo Search for lyrics or artists posto in alto. Nella pagina successiva, ti saranno elencati, in basso, i risultati della tua ricerca partendo da quelli che contengono il maggior numero di parole cercate. Non è necessario digitare interi versi, puoi anche cercare solo alcune parole contenute nel testo della canzone. Per ottenere risultati più precisi, tuttavia, se ne hai la possibilità, digita porzioni esatte di testo.

Nell'anteprima dei risultati, ti sarà mostrato il titolo del brano, l'autore (o l'artista che lo canta) e la copertina dell'album (o degli album) nei quali tale brano è presente. Premendo sull'anteprima di un risultato potrai poi visualizzare un video YouTube del brano premendo sul riquadro con l'icona ▶ posta a sinistra.

Song Search

Song Search

Song Search mette a disposizione degli utenti uno strumento di ricerca essenziale e immediato che permette di cercare canzoni partendo dai testi (anche solo digitandone qualche parola; non interi versi). Il portale in questione, inoltre, ti permette di scoprire anche tutti gli artisti che hanno cantato il brano cercato e gli album nei quali quest'ultimo è presente.

Per effettuare una ricerca su Song Search non devi fare altro che aprire la pagina principale del portale suddetto, digitare qualche verso o parola del testo del brano che ti interessa nel campo posto in alto e premere sul pulsante Search (per affinare la ricerca, ti consiglio di digitare porzioni esatte di testo). Nella pagina successiva potrai quindi dare un'occhiata ai risultati forniti.

Per aprirne uno, ti è sufficiente fare clic sul titolo della canzone; in questo modo potrai visualizzare il testo completo del brano, l'autore (o l'artista che ha cantato il pezzo),il titolo dell'album nel quale questo è presente e la relativa copertina. Scorrendo la pagina verso il basso, potrai ascoltare la canzone cercata premendo sul pulsante ▶ del lettore integrato di Spotify. Inoltre, potrai anche scoprire tutti gli altri artisti che hanno cantato questo brano nella loro carriera e altri brami dell'autore del pezzo.

Genius

Genius

Le ricerche effettuate sui portali menzionati sopra non ti hanno portato ad alcun risultato? Non demordere: in questo caso prova a effettuare un tentativo anche cercando nel database di Genius. Differentemente agli altri siti menzionati sopra, questo sito dispone di informazioni dettagliate anche sui compositori del testo delle canzoni (non solo i cantanti, dunque), i relativi produttori e l'anno di rilascio delle stesse.

Utilizzare Genius è davvero un gioco da ragazzi: collegati alla relativa home page, digita il testo del brano nel campo in alto a sinistra (otterrai risultati più precisi digitando almeno una porzione di testo intera) e premi sul pulsante della lente d'ingrandimento. Nella sezione Top Matches della pagina successiva ti saranno mostrati i risultati che includono il maggior numero delle parole cercate.

Premi, quindi, sull'anteprima del brano e, oltre al relativo titolo, i produttori e gli autori (premendo sulla voce View all Credits posta in alto a destra), l'anno di rilascio e la copertina dell'album del quale esso fa parte. Inoltre, scorrendo la pagina verso il basso, potrai ascoltare la canzone (premendo sul pulsante ▶ del lettore integrato o cliccando sullo stesso pulsante dell'anteprima del video YouTube mostrato in basso.

Google

Google ricarca brano

Ti stai ancora chiedendo come trovare titolo canzone dal testo? Beh, allora sappi che Google, il celebre motore di ricerca del colosso di Mountain View, è lo strumento sempre a portata di clic (o tap, a seconda del dispositivo utilizzato) per ottenere dal Web ogni sorta di informazione e altro ancora. Ti consiglio, quindi, di effettuare una ricerca proprio utilizzando quest'ultimo; vedrai che in men che non si dica riuscirai quasi sicuramente a risalire al titolo della canzone che cerchi.

Per procedere ti è sufficiente digitare qualche parola del testo della canzone in questione nella barra che trovi in questa pagina e dare Invio (digitando porzioni esatte del testo, chiaramente, potrai ottenere risultati più precisi). Google ti mostrerà un'anteprima YouTube con il titolo del brano (per visualizzare il video fai clic sul pulsante ▶ sull'anteprima stessa).

Inoltre, sotto il riquadro con il video di YouTube visualizzato, ti sarà mostrato il testo completo del brano (fai clic sulla dicitura Altro o Testo completo per visualizzarlo tutto), i servizi di streaming musicale sui quali puoi ascoltarlo (es. Spotify e YouTube Music), l'artista che lo canta, l'anno di rilascio e l'album.

Come dici? Non ti viene mostrata alcuna anteprima di YouTube, testo o artista nei primi risultati della ricerca Google appena effettuata? In tal caso prova comunque ad aprire gli altri siti Web che il motore di ricerca ti propone ed esamina con attenzione il testo (se presente) mostrato sulle pagine aperte; il titolo del brano che cercavi potrebbe essere proprio a portata di clic! Se hai bisogno di ulteriore aiuto con quanto finora spiegato, dai un'occhiata al mio post su come cercare su Google.

Apple Music

iTunes Windows

Utilizzi Apple Music per ascoltare e portare sempre con te i brani che preferisci? Forse non lo sapevi, ma il popolare servizio di streaming musicale di Cupertino consente di effettuare ricerche sul proprio motore interno anche tramite testo.

Se utilizzi Apple Music su computer, tramite iTunes su Windows, l'applicazione Musica su macOS o via browser, digita le parole o una porzione esatta del testo del brano che ti interessa nel campo situato in alto a destra, nella schermata iniziale del programma. Dopodiché, premi sul pulsante Apple Music e, da qui, sulla dicitura Cerca “[testo digitato]” in Apple Music.

Se la ricerca avrà avuto esito positivo, nella schermata successiva, ti saranno mostrate le anteprime del brano, del profilo dell'artista che lo canta dell'album del quale la canzone cercata fa parte.

In basso, potrai (eventualmente) anche visionare gli altri artisti che hanno cantato il brano suddetto. Puoi ripetere gli stessi passaggi anche dall'app di Apple Music disponibile su Android (anche sugli store alternativi per i dispositivi senza accesso ai servizi Google) e dall'app Musica di iOS/iPadOS (che ha supporto nativo ad Apple Music).

Shazam

Shazam

Non sei riuscito a trovare la canzone che cercavi tramite testo ma hai comunque modo di poter riprodurre quest'ultima su un dispositivo qualsiasi? La popolarissima app Shazam (ora di proprietà di Apple) disponibile su Android (anche sugli store alternativi) e su iPhone/iPad può fare al caso tuo.

Grazie a quest'ultima, infatti, puoi far “ascoltare” il brano in questione al tuo smartphone o tablet (premendo sul pulsante al centro dello schermo nella schermata iniziale) e quest'ultimo sarà immediatamente in grado di riferirti il titolo del pezzo e altri dettagli relativi (es. l'artista e l'anno di rilascio). Per saperne di più al riguardo, leggi il mio tutorial su come funziona Shazam.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.