Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come trovare una canzone

di

Ormai sono diversi giorni che un motivetto musicale ti “frulla” per la testa ma non riesci in alcun modo a ricordarti di che brano si tratta? Hai visto il video musicale di una canzone che ti piace molto ma non sei riuscito a carpirne il titolo e ora sei disperato perché non sai come trovarla su YouTube, Spotify o Apple Music? Non ti preoccupare: ho io le soluzioni a questi problemi.

Grazie ad alcune applicazioni per smartphone (spesso disponibili anche su PC) e ad alcuni servizi online, si possono infatti scoprire i titoli delle canzoni semplicemente avvicinando il microfono del proprio dispositivo alla fonte che sta trasmettendo il brano (es. la TV o la cassa di un impianto audio), canticchiandole o, ancora, digitando una parte dei loro testi. Come dici? Ti sembra troppo bello per essere vero? Allora leggi questa guida su come trovare una canzone e ti ricrederai!

Allora, sei pronto per iniziare? Sì? Perfetto: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, cerca di attuare le “dritte” che ti darò. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Come trovare una canzone senza sapere le parole

Vediamo per prima cosa come trovare una canzone senza sapere le parole. A tale scopo, puoi usare varie applicazioni adatte allo scopo, come quelle che trovi illustrate di seguito.

Shazam

Shazam

Una delle migliori soluzioni a cui puoi rivolgerti per individuare una canzone di cui non conosci titolo, parole o artista è Shazam. Qualora non ne avessi mai sentito parlare, si tratta di un’app di proprietà di Apple (disponibile anche come client desktop) che è in grado “ascoltare” una canzone e riconoscerne titolo, album di appartenenza e artista.

Per avvalertene, devi installare la relativa app sul tuo dispositivo Android o iOS e avviarla. Fai quindi tap sul pulsante Continua, presente nella sua schermata di benvenuto, e concedile l’accesso al microfono (operazione necessaria solo al primo avvio). 

A questo punto, nella schermata apertasi, fai tap sul pulsante raffigurante il logo di Shazam (si trova al centro dello schermo), posiziona il tuo smartphone o tablet vicino alla fonte dalla quale è in riproduzione il brano di tuo interesse e attendi che questo venga riconosciuto.

Se Shazam riconoscerà la canzone, ti indicherà il suo titolo, l’album di appartenenza, l’artista che la canta ecc. Inoltre ti fornirà i link per ascoltarla in streaming o acquistarla (es. Spotify, Apple Music, etc.).

Ti piacerebbe poter utilizzare Shazam sul computer? Nel momento in cui scrivo è possibile fare ciò soltanto sui Mac, in quanto l’applicazione per Windows 10 non è più disponibile.

Per procedere dal tuo Mac, recati dunque sulla pagina di Shazam presente sul Mac App Store, fai clic sul bottone Ottieni/Installa e, se necessario, conferma il download dell’applicazione tramite l’inserimento della password del tuo ID Apple oppure con il Touch ID (se il tuo Mac è provvisto del sensore d’impronte digitali).

Una volta installata e avviata l’applicazione di Shazam sul Mac, concedile l’accesso al microfono, facendo clic sul pulsante OK, dopodiché clicca sul logo del servizio situato nella barra dei menu di macOS (in alto a destra) e fai clic nuovamente sul suo logo presente nel riquadro apertosi.

Shazam ascolterà così il brano in riproduzione e, se lo riconoscerà, oltre a indicarti qual è il suo titolo, l’album di appartenenza e l’arista che lo canta, ti fornirà anche il link per acquistarlo. Per maggiori informazioni su come funziona Shazam, leggi pure la guida che ho dedicato interamente al servizio.

Siri

Siri

Hai un iPhone, un iPad o un Mac? In tal caso, sappi che puoi trovare una canzone usando Siri, l’assistente virtuale di Apple, che integra Shazam “di serie”.

Per procedere, lancia Siri e chiedi: “Che canzone è questa?“. Dopodiché avvicina il dispositivo alla fonte dalla quale viene riprodotto il brano e attendi che questo venga identificato.

Se ciò avverrà, entro pochi secondi, Siri ti indicherà il titolo del brano e ti permetterà di ascoltarlo in streaming o acquistarlo online, pigiando su un apposito link.

Come trovare una canzone cantandola

SoundHound

Non hai la possibilità di riprodurre il brano di cui vuoi conoscere il titolo e quindi vorresti sapere come trovare una canzone cantandola? Per riuscirci, ti consiglio di avvalerti di SoundHound: un ottimo servizio che, oltre a integrare una funzione utile per riconoscere i brani in riproduzione, è in grado di individuare anche quelli che l’utente canticchia.

L’app è gratuita ma, per rimuovere i banner pubblicitari e accedere ad alcune funzioni extra, è richiesto l’acquisto di SoundHound∞, che costa 7,99 euro una tantum.

Come funziona? Te lo spiego subito! Dopo aver installato e avviato SoundHound sul tuo device Android o iOS, pigia sul pulsante Inizia e consenti all’app di accedere al microfono e alla posizione del tuo dispositivo. Successivamente, fai tap sul logo di SoundHound, avvicina il tuo smartphone o tablet alla tua bocca e canta la canzone che hai intenzione di trovare.

Nel giro di qualche secondo, SoundHound dovrebbe riuscire a trovare la canzone che stai cantando. Se la riconoscerà, ti indicherà il titolo e i link per riprodurla sui principali servizi di musica streaming (es. Apple Music, Spotify o YouTube).

In alternativa a Soundhound puoi usare anche l’app Google per Android, che consente di identificare le canzoni semplicemente fischiettandole o canticchiandole. Per usufruire di questa funzione, avvia l’app, premi sull’icona del microfono, concedi i relativi permessi (se richiesto), fai tap sulla voce Cerca un brano e fischietta o canticchia il brano che intendi trovare. Facile, vero?

Come trovare una canzone da una frase

Ricordi la frase di una canzone e vorresti usarla per risalire al suo titolo? In tal caso, puoi provare a raggiungere il tuo scopo utilizzando i servizi che sto per menzionarti.

YouTube

YouTube

Dal momento che, molto spesso, nelle descrizioni dei video musicali presenti su YouTube è presente anche il loro testo, potresti riuscire a individuare la canzone di tuo interesse cercando la frase che ricordi nel celebre servizio di video sharing di proprietà di Google.

Per riuscirci, avvia YouTube sul tuo dispositivo Android o iOS o, se preferisci, recati sulla pagina principale da browser e, nel campo di ricerca posto in alto, digita la frase della canzone che ricordi.

Scorri, poi, i risultati che sono stati trovati e vedi se, tra questi, figura la canzone che vuoi riprodurre. In caso affermativo, pigia sulla sua immagine di copertina, per avviarne la riproduzione.

Apple Music

Apple Music

Hai sottoscritto un abbonamento Apple Music? In tal caso, sappi che puoi sfruttare una funzione integrata nel servizio di streaming musicale del colosso di Cupertino per riuscire a individuare una canzone partendo dal testo.

Per procedere in tal senso, avvia l’app Musica sul tuo iPhone o iPad, fai tap sul pulsante Cerca posto in basso a destra, digita il testo del brano di tuo interesse nel campo di ricerca che è situato in alto e, dopo aver selezionato la scheda Apple Music (in alto a sinistra), pigia sul pulsante azzurro cerca posto in basso a destra.

Se tutto è andato per il verso giusto, dovresti vedere il titolo della canzone di tuo interesse in corrispondenza delle sezioni Migliori risultati e/o Brani. Sotto il titolo della canzone, in corrispondenza della dicitura Testo, vedrai anche parte del testo che hai cercato e che è presente nel brano in questione.

Naturalmente, la stessa funzione è disponibile anche su PC, utilizzando iTunes o l’applicazione Musica di macOS 10.15 Catalina e successivi.

Google

Google

Anche il “buon vecchio” Google può essere utile per cercare il titolo di una canzone, a patto che si ricordi almeno una porzione del testo di quest’ultima: per riuscirci, recati dunque sulla pagina principale del famoso motore di ricerca e, nella barra posta al centro della pagina, digita la parte del testo della canzone che ricordi.

Ti consiglio di mettere il testo tra virgolette (es. “testo della canzone che stai cercando”), così da affinare la ricerca e avere maggiori probabilità di riuscire a risalire al titolo esatto della stessa. Dopodiché pigia sul pulsante Cerca con Google e, nella pagina che si apre, individua il brano di tuo interesse tra i risultati di ricerca, se presente.

Se tutto è andato per il verso giusto, ti verrà mostrato il titolo del brano cercato, l’artista e i servizi sui quali questo risulta essere disponibile (es. Spotify, Deezer, Play Musica, etc.).

Come trovare una canzone su Instagram

Instagram

Sei giunto su questa guida con l’obiettivo di trovare una canzone su Instagram, magari perché desideri inserirla nelle tue Storie? Riuscirci è abbastanza semplice, in quanto il noto social network fotografico ha integrato nelle Storie una funzione ad hoc.

Per usufruirne, basta creare una nuova Storia nel proprio account Instagram, richiamare l’adesivo Musica, cercare il brano da includere nella stessa e poi pubblicare il contenuto realizzato.

Per informazioni più dettagliate su come mettere canzoni nelle Storie su Instagram, leggi pure la guida che ho dedicato interamente all’argomento.

Come trovare una canzone da un video di YouTube

YouTube

Uno dei tuoi youtuber preferiti ha pubblicato un nuovo video in cui è presente una canzone che ti ha colpito e sei curioso di scoprire il titolo del brano in questione? Ecco alcuni accorgimenti che ti saranno utili per trovare una canzone da un video di YouTube.

  • Scorri la descrizione — espandi la descrizione del video, premendo sul pulsante (▾) (da mobile) oppure sulla voce Mostra altro (da computer), sotto il video, e individua eventuali riferimenti alle colonne sonore utilizzate per il video: tra queste dovrebbe esserci anche il brano di tuo interesse.
  • Leggi i commenti — scorri i commenti presenti sotto il video, verifica se qualche utente ha chiesto informazioni circa i brani utilizzati nel filmato e, soprattutto, controlla le eventuali risposte ricevute, in modo da avere informazioni sul titolo della canzone di tuo interesse. Se non sono stati ancora fatti commenti a questo riguardo, commenta tu stesso il video chiedendo informazioni sulla canzone usata nel video.
  • Usa Shazam — usando Shazam potresti riuscire a risalire al titolo del brano in maniera ancora più semplice. Se non sai come adoperare questo servizio, leggi il capitolo della guida che ho dedicato a quest’ultimo.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.