Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Programmi per trovare canzoni

di

I migliori programmi per trovare canzoni su Internet.

Freemake Music Box

freemake-music-box.jpg

Freemake Music Box è un programma gratuito molto completo che permette di trovare canzoni online attingendo da varie fonti e di ascoltarle gratuitamente. Il programma non presenta limitazioni geografiche e non richiede alcun tipo di registrazione per poter essere utilizzato. I risultati delle ricerche possono essere filtrati e organizzati per creare librerie musicali personalizzate da ascoltare in qualsiasi momento. Dispone di un ottimo player musicale interno ed ha un’interfaccia tradotta completamente in Italiano. Scarica da qui.

Songr

songr.jpg

Songr è uno dei migliori programmi per trovare canzoni disponibili gratuitamente per Windows. Attraverso la sua interfaccia essenziale (ma molto curata) consente di cercare canzoni gratis attingendo da varie fonti, come YouTube e vari servizi di hosting. I brani trovati possono essere ascoltati in streaming o scaricati sul PC. I risultati delle ricerche mostrano in anteprima la qualità dei brani e la velocità di download dei server su cui sono ospitati. Il software viene aggiornato con frequenza per mantenere la capacità di download da tutti i siti ed è completamente in Italiano. Scarica da qui.

YouTube Song Downloader

youtube-song-downloader.jpg

Come suggerisce abbastanza facilmente il suo nome, YouTube Song Downloader è un programma che permette di cercare e scaricare canzoni da YouTube. Ha un’interfaccia utente estremamente curata (in stile Office) tradotta completamente in Italiano attraverso la quale è possibile cercare qualsiasi brano su YouTube e scaricarlo visualizzando in tempo reale i progressi di tutti i download. Il programma è gratuito ma per utilizzarlo è necessario registrare la propria copia presso il sito ufficiale dello sviluppatore. Sarà ricevuto un codice via e-mail da usare per sbloccare l’applicazione. Scarica da qui.

Tunatic

tunatic.jpg

Spesso capita di ascoltare una canzone in radio o in TV e di non saperne il titolo, per non parlare di quando in testa tornano alcuni motivetti a cui non si sa attribuire un nome. Tunatic è un programma gratuito per Windows e Mac OS X che permette di risolvere questi veri e propri misteri riconoscendo le canzoni trasmesse da radio e TV. Per usarlo, basta scaricarlo, installarlo e avviarlo mettendo il microfono del PC vicino alla radio o alla TV. Entro pochi secondi, il software riconoscerà la canzone riprodotta e, grazie al suo database online, ne rivela titolo, artista ed album di appartenenza. Scarica da qui.

Audiggle

audiggle.jpg

Audiggle è uno dei migliori programmi per trovare canzoni disponibili per Windows. Tramite il suo database online, permette di scoprire il titolo, l’album e l’artista di qualsiasi canzone attingendo da varie fonti. Permette di ricavare informazioni sulle canzoni trasmesse in radio o in TV riconoscendo l’audio dal microfono del PC, cattura i video di YouTube e le radio online. Per iniziare ad usarlo, è necessario creare un account gratuito durante il suo primo avvio. Fornisce anche informazioni sui concerti degli artisti internazionali e scarica i testi delle canzoni trovate. Scarica da qui.

Music2PC

music2pc.jpg

Music2PC è un piccolo programma gratuito che permette di cercare e scaricare musica gratis da Internet. Attinge da vari servizi e siti Internet permettendo di avere oltre 100 milioni di brani mp3 sempre a portata di click. Assicura una velocità altissima di download (no P2P) e permette anche di scaricare le versioni strumentali delle canzoni più famose del mondo. Scarica più canzoni contemporaneamente ed è compatibile con tutti i dispositivi portatili. Scarica da qui.