Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come catalogare CD

di

Stai cercando un modo semplice ma efficace per catalogare la tua collezione di CD musicali, software o film? Desideri organizzare la tua libreria musicale in modo da avere informazioni quali l’anno di incisione degli album e l’ elenco delle tracce sempre a portata di mano? Allora lascia che ti consigli Data Crow.

Data Crow è un’applicazione gratuita ed open source per Windows (e non solo) che permette di catalogare vaste collezioni di CD audio, film, libri, software ed altro ancora scaricando automaticamente le informazioni da vari siti Internet. È completamente in italiano (a parte le schede dei film e degli album musicali, che sono prese da siti in lingua inglese) e molto facile da utilizzare. Ecco come catalogare CD utilizzandolo.

Se vuoi scoprire come catalogare CD sul tuo computer, il primo passo che devi compiere è collegarti al sito Internet di Data Crow e cliccare prima sulla voce DOWNLOADS collocata nella barra laterale di sinistra e poi sul logo di Windows per scaricare il programma sul tuo PC. A download completato apri, facendo doppio click su di esso, l’archivio appena scaricato (es. datacrow_3_9_23_windows_installer.zip), estraine il contenuto in una cartella qualsiasi ed avvia il programma setup.exe per far partire il processo d’installazione del software.

Nella finestra che si apre, clicca prima su e poi su Next. Accetta quindi le condizioni di utilizzo del programma, mettendo il segno di spunta accanto alla voce I accept the terms of the license agreement e fai click prima su Next per tre volte consecutive e poi su OK, ancora Next per due volte e Done per completare il processo d’installazione di Data Crow.

Per catalogare CD musicali o altre collezioni multimediali con Data Crow, avvia l’applicazione (se non trovi la sua icona sul desktop, creala manualmente recandoti nella cartella C:Program FilesData Crow, facendo click destro sul file datacrow.exe e selezionando la voce Invia a > Desktop dal menu che compare) e, nella finestra che si apre, clicca prima sull’icona della cartella e poi sul pulsante OK per selezionare la cartella in cui salvare il database del programma (quello in cui custodire tutte le informazioni della tua collezione) ed imposta la lingua da utilizzare su Italiano. Nel caso in cui si verificassero dei problemi nella fase di avvio del software, accertati di avere il software Java installato sul tuo PC e prova ad avviare Data Crow come amministratore facendo click destro sulla sua icona e selezionando la voce Esegui come amministratore dal menu che si apre.

A questo punto, clicca sul pulsante Principiante per cominciare ad utilizzare la versione base di Data Crow (le funzioni più avanzate è meglio attivarle solo dopo aver preso un minimo di confidenza con il programma) ed imposta la tua collezione di CD cliccando sul tipo di libreria che desideri gestire: Album musicali, CD audio, Film, Software, Libri, ecc..

Per aggiungere un nuovo CD alla tua libreria di Data Crow, fai click sul pulsante Ricerca guidata che si trova in alto a sinistra, digita il titolo del CD musicale (o del film, del software, ecc.) da cercare nel campo Cerca per e clicca sul pulsante Trova per visualizzare i risultati della ricerca (puoi anche cambiare il sito su cui trovare le informazioni sfruttando il menu a tendina Server). Seleziona quindi il risultato della ricerca relativo al dischetto che desideri aggiungere al tuo archivio e il gioco è fatto.

Aggiungendo CD musicali ed altri contenuti alla tua libreria di Data Crow sfruttando i database online, le schede di tutti gli album, i film, ecc. vengono compilate automaticamente con tutte le informazioni di cui c’è bisogno: artista, tracce, anno di produzione, descrizione, ecc..

Questo ti consentirà di avere una libreria virtuale estremamente dettagliata e facile da consultare, all’interno della quale è possibile eseguire delle ricerche mirate in base a vari filtri (artisti, anno di produzione, ecc.) richiamabili dal menu a tendina Filtro veloce collocato in alto a sinistra.

Una volta aggiunti i tuoi dischetti al database di Data Crow, il programma salverà tutte le informazioni in maniera automatica. Pertanto potrai chiudere il programma senza compiere nessuna operazione particolare e all’avvio successivo troverai la tua libreria così come l’avevi lasciata. Inoltre, tutti i CD aggiunti al database del software possono essere modificati in qualsiasi momento manualmente (aggiungendo/modificando copertine, dati e quant’altro) facendo un semplice doppio click sulle voci relative ad essi.