Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come rippare un CD

di

Facendo un po’ d’ordine nella tua stanza hai ritrovato dei vecchi CD musicali con delle canzoni interessanti. Adesso però la musica non la ascolti quasi più con il lettore CD dello stereo e quindi ti piacerebbe trasformare quel dischetto in una serie di file MP3 da poter ascoltare sul PC, sul cellulare oppure sul tuo player portatile di fiducia. Beh, dimmi dov’è il problema.

Con il programma gratuito Free Audio CD To MP3 Converter compatibile con tutte le principali versioni di Windows è possibile trasformare qualsiasi CD musicale in brani digitali in formato compresso, tipo MP3 ed AAC, senza fare alcuno sforzo. Su, scaricalo subito e segui le indicazioni che sto per darti per imparare anche tu come rippare un CD!

Se vuoi scoprire come rippare un CD, il primo passo che devi compiere è collegarti al sito Internet di Free Audio CD To MP3 Converter e cliccare sul pulsante Scarica subito per scaricare il programma sul tuo PC. A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (FreeAudioCDToMP3Converter.exe) e, nella finestra che si apre, fai click prima su Esegui e (per autorizzare l’installazione su Windows 7 e Vista) e poi su OK e Avanti.

Accetta quindi le condizioni di utilizzo del programma, mettendo il segno di spunta accanto alla voce Accetto i termini del contratto di licenza, e clicca prima su Avanti per cinque volte consecutive e poi su Installa e Fine per completare il processo d’installazione ed avviare Free Audio CD To MP3 Converter.

Durante la procedura d’installazione, togli il segno di spunta dalla voce Installare la barra di DVDVideoSoft, rispondi di No alla richiesta di installazione di Smart Acceleration e metti il segno di spunta accanto alla voce Non desidero installare Nitro PDF Reader per evitare l’installazione di software promozionali aggiuntivi.

Nella finestra che si apre, puoi iniziare a rippare un CD semplicemente inserendo il CD musicale da trasformare in MP3 nel computer e, a caricamento ultimato, mettendo il segno di spunta accanto alle tracce da convertire. Seleziona quindi il formato dei file da ottenere dal menu a tendina Formati (es. MP3, OGG, AAC, ecc.), la qualità di output dal menu a tendina Impostazioni predefinite e clicca sul pulsante Converti per avviare la procedura di ripping del CD.

Puoi anche selezionare la cartella in cui salvare i brani MP3 ottenuti dal CD cliccando sul pulsante Sfoglia (la destinazione predefinita e la cartella DVDVideoSoftFreeAudioCDToMP3Converter contenuta nei Documenti) e, se il tuo PC possiede più di un lettore/masterizzatore CD, selezionare l’unità su cui operare dal menu a tendina presente nella finestra che compare facendo click sul pulsante Opzioni.

La procedura di trasformazione del CD musicale in brani in formato compresso dura pochi minuti, quindi non è necessario avere tanta pazienza. In ogni caso, puoi regolare la priorità del processo attraverso il menu a tendina collocato in basso a sinistra nella finestra di avanzamento della conversione.