Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Programmi per CD audio

di

I migliori programmi per creare, ascoltare e rippare CD audio.

Free Audio CD Burner

free-audio-cd-burner.jpg

Con un nome di questo tipo, Free Audio CD Burner non può che essere un ottimo programma gratuito per masterizzare CD audio partendo da file audio di vario tipo. Supporta non solo i brani in formato mp3, ma anche file .wav, aac, m4a, m4b, wma, ogg, flac, ape, ac3 e molti altri ancora. I CD che produce si possono personalizzare fin nei minimi dettagli, regolando qualità di output ed altre impostazioni utili, e possono essere ascoltati in qualsiasi impianto stereo casalingo o da auto. Per funzionare, necessita del .Net Framework 2.0 di Microsoft. Scarica da qui.

Windows Media Player

windows-media-player.jpg

Sono pochi i programmi multimediali popolari quanto Windows Media Player. Il lettore multimediale integrato in maniera predefinita in tutte le versioni di Windows (o quasi) si è evoluto ed ora rappresenta una soluzione a 360 gradi capace non solo di riprodurre egregiamente i CD audio ma anche di scaricare le informazioni che li riguardano automaticamente da Internet e ripparli in file audio in formato mp3. Permette anche di compiere l’operazione inversa, e cioè trasformare dei file mp3 in CD audio da ascoltare su PC, stereo e altri player diversi. Scarica da qui.

iTunes

itunes.jpg

Divenuto ormai sinonimo di musica digitale per molti, iTunes oltre a consentire l’acquisto, l’ascolto e l’organizzazione di file mp3 ed altri brani in formato compresso, include tutto quello di cui si potrebbe aver bisogno per gestire e fruire dei CD audio. Consente di ascoltare i CD audio riconoscendoli automaticamente appena inseriti nel PC, scarica informazioni da Internet e rippa CD audio in file audio compressi in maniera estremamente semplice e rapida. Inoltre, integra una funzionalità che permette di creare “al volo” dei CD audio ascoltabili in qualsiasi impianto stereo partendo dalle playlist di iTunes. Scarica da qui.

Ashampoo Burning Studio

ashampoo-burning-studio.jpg

Classificarlo tra i programmi per i CD audio evidentemente è riduttivo, ma essendo uno dei migliori software per la masterizzazione attualmente disponibili per Windows, Ashampoo Burning Studio permette anche di creare CD audio di alta qualità da poter ascoltare in qualsiasi impianto audio. Supporta tutti i principali formati di file audio ed ha un’interfaccia molto semplice da usare tradotta completamente in Italiano. Il programma è disponibile in due versioni, la 6 gratuita che presenta qualche limitazione nelle funzioni (ma non per quanto concerne i CD musicali) e la 10 a pagamento che è comunque disponibile in una versione di prova gratuita. Scarica da qui.

CDBurnerXP

cdburnerxp.jpg

CDBurnerXP è uno dei migliori programmi gratuiti per la masterizzazione disponibili per Windows, è stato il primo valido rivale di Nero ad essere stato distribuito gratis. Al contrario di quanto potrebbe suggerire il suo nome, non è utilizzabile esclusivamente su Windows XP ma funziona egregiamente su tutte le versioni del sistema operativo Microsoft, compresi i nuovi Windows 7 e Vista. Permette di creare CD e DVD di dati, DVD video e CD audio in maniera facile e veloce attraverso un’interfaccia molto semplice da usare tradotta completamente in Italiano. Scarica da qui.

InfraRecorder

infrarecorder.jpg

Rimanendo in ambito di programmi per la masterizzazione gratis in grado di creare CD audio perfetti riproducibili in qualsiasi impianto stereo o PC, InfraRecorder merita sicuramente un’occhiata da parte di molti. È estremamente leggero, veloce ed è disponibile anche in una versione portable che non richiede installazioni per poter funzionare. Il programma ha un’interfaccia utente molto facile da usare che può essere tradotta anche in Italiano recandosi nelle impostazioni del software, peccato però che la traduzione in questione abbia non poche lacune. Migliorerà sicuramente in futuro. Scarica da qui.