Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come scaricare copertine CD

di

Scommetto che ogni volta che trasferisci i tuoi brani musicali preferiti sul cellulare e ne avvi la riproduzione non riesci a visualizzarne le rispettive copertine. È vero, nella maggior parte dei casi i player multimediali sono in grado di recuperare in maniera automatica tutta le informazioni del caso e dunque di mostrare anche la copertina dei brani e dei CD in ascolto ma non sempre e così. Inoltre, tutto dipende dai tag con cui i file audio sono stati compilati. Fortunatamente si tratta di una situazione facilmente risolvibile: basta scaricare le copertine dei CD ed è fatta. Come vedi, la soluzione al tuo problema è a portata di mano.

Dedica dunque qualche minuto del tuo prezioso tempo alla lettura di questo mio tutorial tutto incentrato sull’argomento e provvederò ad indicarti quali sono le risorse che hai dalla tua per riuscire nell’impresa. Si tratta perlopiù di siti Internet ad hoc ma ci sono anche dei programmi per computer e delle app apposite per smartphone e tablet che puoi usare drittamente e comodamente dal tuo device mobile senza dover passare per il PC. Inoltre, tutte le risorse sono facilmente fruibili da chiunque, anche da parte di chi, un po’ come te, non si reputa esattamente un grande esperto in fatto di nuove tecnologie.

Allora? Che ne diresti di mettere finalmente le chiacchiere da parte e di entrare nel vivo della questione? Si? Grandioso. Suggerisco di non perdere altro tempo e di iniziare immediatamente a darci da fare. Prenditi qualche istante tutto per te, posizionati bello comodo ed inizia a concentrarti sulla lettura di questa guida. Alla fine, vedrai, potrai dirti ben felice e soddisfatto di quanto appreso. Buona lettura e… buon download di copertine!

Indice

AllCDCovers (Online)

Come scaricare copertine CD

La prima risorsa che voglio invitarti a prendere in considerazione per poter scaricare le copertine dei CD è AllCDCovers. Trattasi idi un portale che include un immenso archivio di copertine di CD audio (oltre che quelle di film, giochi, serie TV e software) pronte per essere scaricate gratuitamente. È accessibile da qualsiasi browser Web ed il suo impiego è semplicissimo.

L’unica cosa di cui occorre tener conto è che per accedere a specifiche sezioni del sito occorre scaricare Flash Player sul computer (per maggior info al riguardo leggi il mio tutorial dedicato) oppure bisogna usare un browser che lo integra “di serie” (es. Chrome). Ad ogni modo, per dettare una ricerca mirata la cosa non è rilevante.

Mi chiedi come si utilizza? Te lo spiego subito. Innanzitutto, collegati sul sito Internet di AllCDCovers e digita il titolo dell’album musicale o del singolo brano di cui cerchi la copertina nel campo di testo in alto a destra. Successivamente seleziona dal menu sottostante la categoria Music per limitare la ricerca ai soli contenuti musicali e fai clic sul pulsante Search.

Nella pagina Web che si apre ti saranno mostrati i risultati della ricerca. Fai dunque clic sul titolo dell’album musicale o del brano cercato per vederne la copertina (Front) e il retro (Back) oltre che la stampa per il CD (CD).

Per scaricare l’elemento di tuo interesse, fai clic sulla rispettiva immagine e, nella finestra che si apre, sul pulsante Download. Nella nuova pagina vedi apparire, fai clic destro sull’immagine della copertina e poi scegli l’opzione per salvare il file sul computer dal menu che compare. Ecco fatto!

CD Covers (Online)

Come scaricare copertine CD

Un altro buon sito Internet che ti invito a considerare per reperire le copertine dei tuoi CD audio è CD Covers. Trattasi di un portale che offre la possibilità a tutti gli internauti ti accedere ad un database molto ampio di copertine per tutti i generi di contenuti multimediali: film, videogiochi, programmi per computer e, ovviamene, anche CD musicali, come tra l’altro lascia intendere il nome stesso. Vediamo in dettaglio come va usato.

Per servirtene, collegati alla pagina principale di CD Covers e digita il titolo del brano di riferimento o del CD nel campo in alto a destra, seleziona Music dal menu a sinistra, accanto alla voce Cover Search:, e poi clicc sul bottone Go laterale.

Nella pagina che andrà ad aprirsi troverai indicati tutti i vari ed eventuali risultati di ricerca pertinenti. Seleziona quello di tuo interesse dopodiché scegli quali parti della copertina scaricare pigiando sui collegamenti che stanno in basso, in corrispondenza della sezione Select Part. Facendo clic su front puoi scaricare la parte frontale della copertina, cliccando su back puoi scaricare la parte posteriore, mentre premendo su cd1 puoi ottenere la stampa del CD. Portandoci semplicemente sopra il puntatore puoi invece visualizzarne un’anteprima.

Dopo aver fatto la tua scelta, si aprirà una nuova pagina dalla quale potrai effettuare il download dell’immagine della copertina facendoci clic destro sopra e scegliendo l’apposita voce per il salvataggio sul computer dal menu che si apre.

Sloth Radio (Online)

Come scaricare copertine CD

In alternativa ai portali di cui sopra puoi rivolgerti a Sloth Radio. Si tratta di un altro sito Internet molto famoso per quel che concerne la possibilità di trovare e scaricare le copertine dei CD ma anche quelle dei film, dei videogame e dei libri. È gratis, funziona senza problemi con tutti i più comuni browser Web e consente inoltre di effettuare ricerche avanzate. L’unica nota negativa, se così vogliamo chiamarla, è che permette di reperire solo la parte frontale delle copertine dei CD ma per il resto non vi è nulla di cui lamentarsi.

Per servirtene, collegati ala home page di Sloth Radio, assicurati che nella parte in alto del sito risulti sezionata la scheda Music (ed in caso contrario provvedi tu) dopodiché digita il nome dell’artista di riferimento e quello dell’album nei campi Arts: e Album: e clicca sul bottone Search!.

Se prima preferisci affinare la ricerca della copertina in base a specifici filtri, ciclica sul collegamento Advanced Options che trovi in basso e seleziona le informazioni corrette dai menu che ti vengono proposti: dal menu Genre: puoi indicare il genere musicale, dal menu Image Size: puoi determinare la grandezza della copertina, dal menu Locale: la provenienza e da quello Sort: la modalità scelta per la disposizione.

Nella pagina che successivamente andrà ad aprirsi ti verrà mostrato l’elenco dei risultati corrispondenti alla ricerca da te effettuata. Individua quello di tuo interesse dopodiché fai clic destro sulla relativa copertina e dal menu che si apre seleziona la voce per effettuare il download dell’immagine sul tuo computer. Ecco fatto!

Album Cover Finder (Windows/Mac)

Come scaricare copertine CD

Invece che ricorrere all’impiego di uno dei servizi online di cui sopra ti piacerebbe sfruttare un ben più “tradizionale” software per computer per scaricare le copertine dei CD? Allora prova Album Cover Finder e vedrai che non te ne pentirai. Si tratta di un programma disponibile sia per Windows che per Mac in grado di adempiere perfettamente allo scopo in questione e capace di lavorare anche drittamente sulla libreria di iTunes.

È gratis ma eventualmente è disponibile anche in una variante a pagamento (che può essere provata per un periodo di tempo limitato) che oltre a permettere di cercare e scaricare le copertine di brani ed album consente di aggiungere ai file selezionati altre informazioni per completare al meglio i tag del brano o dell’album di riferimento.

Per servirtene, collegati alla pagina di download apposita presente sul sito Internet di Uptodown, fai clic sul bottone Download in alto a sinistra ed attendi qualche istante affinché il download dell’archivio compresso che contiene il programma venga avviato e portato a termine sul tuo computer.

Estrai quindi il file ZIP ottenuto in una qualsiasi posizione sul PC ed apri il file .exe presente al suo interno dopodiché clicca su Next per tre volte di seguito, su Install e per concludere il setup premi su Finish. Avvia dunque il programma facendo doppio clic sulla sua icona che è stata aggiunta al desktop.

Se invece quello che stai usando è un Mac, collegati a quest’altra pagina per il download sempre annessa al sito Internet di Uptodown, premi sul pulsante Download che si trova in alto sulla sinistra, apri il file in pacchetto .dmg ottenuto e trascina l’icona del programma presente al suo interno sulla cartella Applications Folder nella finestra che è apparsa sulla scrivania.

Successivamente recati nella cartella Applicazioni di macOS, fai clic destro sull’icona di Album Cover Finder, scegli Apri dal menu che compare e conferma la tua voltò di aprire l’applicazione andando ad aggirare le limitazioni imposte da Apple nei confronti degli sviluppatori non autorizzati.

Adesso, a prescindere dal sistema operativo impiegato, avvia l’applicazione e clicca su OK, seleziona (se vuoi) il file relativo alla libreria di iTunes presente sul tuo computer usando la finestra che vedi comparire su schermo dopodiché clicca nuovamente sul pulsante OK. Spunta dunque la casella che trovi accanto alla voce I have read and agree with the above teerms. e premi su Next dopodiché pigia su Use Free Version per usare la versione gratuita del software.

Provvedi dunque ad effettuare la ricerca della copertina dell’album di tuo interesse compilando i campi sulla sinistra: digita nel campo Artist Name il nome dell’artista di riferimento ed in quel Album Title sottostante il nome dell’album. Successivamente pigia sul bottone Find Artwork.

Una volta trovata la copertina, questa ti verrà mostrata nella parte destra della finestra del programma e potrai salvarla sul tuo computer cliccando sulla voce File in alto a sinistra e scegliendo Save Artwork dal menu che si apre. Volendo, puoi anche copiare la copertina nella clipboard di sistema facendoci clic destro sopra e scegliendo l’apposita voce Copy Artwork to Clipboard dal menu che vedi apparire.

App per scaricare copertine CD

Come scaricare copertine CD

Invece che agire da computer ti piacerebbe sapere se è possibile scaricare le copertine dei CD direttamente dallo smartphone o dal tablet? Ma certo che si! Per riuscirci, puoi avvallati delle app ad hoc che ho provveduto a segnalati qui di seguito. Si tratta di risorse disponibili perlopiù per dispositivi Android, ma anche per iOS qualche soluzione c’è. Dagli subito uno sguardo e scarica sul tuo dispositivo quelle che ritieni possano fare maggiormente al caso tuo.

  • Album Art Grabber (Android) – App per scaricare le copertine dei CD musicali che supporta la ricerca ed anche il download automatico dei contenuti. Gratis (ma eventualmente è disponibile in una variante a pagamento con funzioni extra).
  • Album /Cover Art Finder (Android) – App che consente di individuare tutte le copertine mancanti per gli album selezionati. La sua interfaccia risulta essere abbastanza pulita e supporta anche il download simultaneo dei contenuti. Gratis.
  • Album Cover Finder (Android) – Altra app della categoria grazie alla quale è possibile cercare, aggiungere e modificare le copertine degli album musicali prelevando il materiale necessario da Amazon. Gratis.
  • Bridge (iOS) – Tweak per Cydia che consente di editare in maniera completa le informazioni relative ai brani musicai e agli album, copertine comprese, direttamente da iOS senza dover passare per il computer. È a pagamento, funziona con iOS 5, 6, 7, 8, 9 e 10 e, come deducibile, richiede il jailbreak del dispositivo (per maggiori info al riguardo puoi leggere il mio tutorial sull’argomento).