Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come stampare copertine CD

di

Hai provato a stampare alcune copertine di CD scaricate da Internet ma il risultato ottenuto è stato orribile? Le cover sono venute molto più grandi o molto più piccole del dovuto? Le loro proporzioni sembrano sballate? Non ti preoccupare, dedicami un paio di minuti del tuo tempo e ti dirò come risolvere il problema.

Come facilmente intuibile, non bisogna essere un esperto di informatica o un grande artista per stampare copertine CD in maniera corretta: tutto quello che occorre sono delle cover di buona qualità – tra poco ti dirò dove procurartele – e soprattutto un buon software che crei delle linee guida per stampare e ritagliare le cover copertine in maniera precisa.

Dove si possono scaricare? Quanto costano? Com si usano? Trovi spiegato tutto qui sotto. Comunque, stai tranquillo, potrai scaricare le cover per qualsiasi tipo di CD e stamparle senza spendere nemmeno un centesimo… a meno che tu non voglia supportare volontariamente lo sviluppo di una delle applicazioni che utilizzerai, questo tipo di gesto è sempre corretto nei confronti degli sviluppatori che svolgono in maniera brillante il proprio lavoro!

Dove scaricare le copertine?

Se non hai ancora trovato un sito affidabile da cui scaricare le copertine per i tuoi CD, lascia che te ne consigli un paio “al volo”. Uno è Albumart che sfrutta il database di Amazon per fornire agli utenti cover di CD e DVD, l’altro è AllCDCovers che ha un proprio database e fornisce copertine a risoluzione maggiore (spesso complete di cover posteriore e scansione del dischetto). Su entrambi i siti, per trovare una copertina basta utilizzare l’apposita barra di ricerca. Non occorrono né registrazioni né autenticazioni tramite social network. Per maggiori info consulta pure i miei post su come scaricare copertine CD e come scaricare cover DVD.

Stampare copertine CD su Windows

Se utilizzi un PC Windows, non pensarci su due volte e affidati a UnderCover10, un’ottima applicazione gratuita e portatile – che quindi non necessita di installazioni per poter funzionare – grazie alla quale è possibile stampare copertine di CD, DVD, Blu-Ray, videogame e perfino vecchie VHS con una facilità disarmante.

Per scaricare la versione portatile di UnderCover10 sul tuo PC, collegati al sito Web del programma e clicca sul bottone Download collocato alla voce UnderCover10 Portable version. Dopodiché apri il pacchetto zip che hai scaricato, estraine il contento in una cartella qualsiasi ed avvia l’eseguibile UnderCover10.exe.

Nella finestra che si apre, clicca sulla freccia bianca collocata in basso a sinistra per accedere alla schermata principale del programma e seleziona la voce CD fronte dal menu a tendina che si trova in basso a destra. Trascina quindi l’immagine della cover frontale nello spazio bianco situato sopra il menu a tendina, pigia sul bottone Stampa e procedi con la stampa.

Ad operazione completato, seleziona la voce CD retro dal menu a tendina che si trova in basso a destra, trascina l’immagine della cover posteriore nello spazio bianco e pigia sul bottone Stampa per stampare la parte posteriore della tua copertina. Al momento non è possibile stampare più di una copertina su un singolo foglio (almeno non in maniera automatica).

Se il formato della copertina frontale che hai scaricato non è quello standard ma presenta una parte interna da ripiegare, dal menu a tendina di Undercover10 devi selezionare CD front with blank inside oppure CD fronte + interno al posto di CD fronte.

Stampare copertine CD su Mac

Di applicazioni gratuite per stampare copertine CD su Mac non ce ne sono più tante. Fra le poche “superstiti” c’è Covers il cui sviluppo è stato interrotto ma che è ancora disponibile e perfettamente funzionante sulle versioni più recenti su OS X (io l’ho testato con successo su Yosemite).

Per scaricare Covers sul tuo computer, collegati al sito Internet MacUpdate e clicca sulla voce Download che si trova in alto a sinistra. A download completato, apri quindi il pacchetto dmg che hai appena scaricato e trascina l’icona di Covers nella cartella Applicazioni di OS X.

A questo punto, avvia il software facendo click destro sulla sua icona e selezionando la voce Apri dal menu che compare (operazione necessaria solo al primo avvio), dopodiché imposta l’opzione CD front dal menu a tendina collocato in basso, trascina l’immagine della cover frontale al centro della finestra e pigia sul bottone Print per avviare il processo di stampa.

Ripeti quindi l’operazione con la cover posteriore (CD back) e il gioco è fatto. Se vuoi, puoi anche utilizzare la barra di ricerca situata in alto per trovare delle copertine sul sito AllCDCovers.

Stampare copertine CD online

Se non ti va di scaricare nuovi programmi sul tuo PC puoi usare PrintDVDCover.com, un servizio online che consente di creare modelli di stampa per le copertine dei CD direttamente dal browser. Come funziona? Nulla di più facile, credimi.

Dopo esserti collegato alla pagina iniziale del sito, non devi far altro che selezionare la voce CD Jewel case dal menu a tendina Select your layout, cliccare sul pulsante Sfoglia/Scegli file collocato sotto la dicitura Select the front of cd-case (120 mm x 120 mm) e selezionare la cover frontale del CD.

Successivamente, clicca sul bottone Sfoglia/Scegli file collocato sotto la dicitura Select the back (inlay) of cd-case: (151 mm x 118 mm), seleziona la cover posteriore del CD e clicca su, apponi il segno di spunta accanto alla voce Smart resize and crop images to fit preserving aspect ratio more info (per adattare perfettamente le dimensioni delle immagini selezionate al formato di copertina per CD) e pigia sul pulsante Generate PDF.

Tempo qualche secondo e verrà visualizzato direttamente nel tuo browser un documento PDF con le copertine da stampare. Potrai dunque decidere se stamparlo direttamente (cliccando sull’icona della stampante) o se salvarlo sul tuo computer (cliccando sull’icona del floppy) e stamparlo in un secondo momento. In ogni caso, ricordati di impostare il livello di zoom sul 100% in fase di stampa, altrimenti le proporzioni delle copertine non risulteranno valide.

Se il formato della cover frontale che hai scaricato non è quello standard in quanto presenta una parte interna da ripiegare, dal menu a tendina di PrintDVDCover.com devi selezionare CD Jewel case (folded front) al posto di CD Jewel case.