Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come stampare CD

di

Ami la musica e, seguendo i miei consigli su quale CD comprare per masterizzare musica, hai realizzato un CD personalizzato che farà da sottofondo musicale durante i tuoi viaggi in auto. Benissimo, hai avuto un’ottima idea! Sono felice di esserti stato d’aiuto.

Ora però, se stai leggendo questa mia guida su come stampare su CD, immagino che tu sia incappato in un piccolo problema. Vorresti stampare su CD per realizzare un’etichetta da applicare sul disco e magari, personalizzare anche la copertina del CD con un’immagine? Come dici? Ci ho preso ed è proprio questo di cui hai bisogno? Nessun problema, ti aiuto in men che non si dica; vedrai che, se seguirai i miei consigli, stampare su CD sarà facilissimo.

Nella guida di quest’oggi, ti parlerò di alcuni software per Windows e Mac che voglio consigliarti di utilizzare per realizzare etichette personalizzate da stampare e applicare su CD. Nel caso tu voglia anche realizzare un’etichetta personalizzata da applicare al tuo CD, ciò che ti serve per utilizzare al meglio uno tra gli strumenti che ti consiglierò è un foglio adesivo: potrai procurartelo facilmente in qualsiasi cartoleria.

Se la cosa ti interessa, allora il mio consiglio è quello di prenditi qualche minuto di tempo libero e concentrati sulla lettura di questa guida: sono sicuro che rimarrai soddisfatto di aver imparato l’utilizzo di alcuni utili programmi per Windows e Mac. Nelle righe che seguiranno analizzerò quelli che sono i migliori software per stampare le copertine e le etichette da applicare sui tuoi CD. Ti suggerisco inoltre di scaricare insieme a me i software indicati: potrai così capire quale soluzione si adatta più alle tue esigenze. Sei pronto per scoprire come stampare su CD? Sì? Benissimo, allora iniziamo. Come al solito, ti auguro una buona lettura.

CD Cover Creator (Windows)

Tra i migliori software che puoi utilizzare per stampare e personalizzare le copertine dei tuoi CD, vi è il programma gratuito CD Cover Creator. Ho scelto di includerlo in questa mia lista dedicata ai software per stampare su CD dal momento in cui, a mio avviso, si tratta di un ottimo strumento. Il programma è molto efficiente e completo e ti permetterà di stampare con facilità le copertine e l’etichetta da applicare sul tuo CD.

Tra le caratteristiche principali di CD Cover Creator, vi è la possibilità di personalizzare le copertine frontali e posteriori di CD, oltre a supportare il caricamento un’immagine che potrai applicare come etichetta sul disco del CD: vi sono quindi più opzioni di personalizzazione, a seconda delle tue esigenze.

Per cominciare a vedere il funzionamento del programma nel dettaglio, scaricalo gratuitamente dal sito ufficiale. CD Cover Creator è disponibile gratuitamente per Windows 10.

Avvia ora il programma per vederne insieme a me il funzionamento. Una tra le prime cose che puoi notare è il suo supporto a diversi template predefiniti per la personalizzazione estetica. L’interfaccia utente è abbastanza immediata e il programma si fa notare per via delle sue numerose opzioni di personalizzazione estetica che ti permetteranno di realizzare copertine personalizzate per i tuoi CD.

Per incominciare a creare una copertina personalizzata o un’etichetta da stampare sul CD, fai clic sul pulsante File e, dal menu a tendina che si apre, premi la voce Nuovo e poi la voce Progetto Vuoto. In maniera predefinita si aprirà un template vuoto che potrai personalizzare: potrai infatti caricare delle immagini da applicare sulle copertine fronte e retro e anche l’immagine che costituirà l’etichetta del disco. Per vedere le altre opzioni di personalizzazione disponibili, dai uno sguardo al menu a tendina situato in corrispondenza della voce Selezionare il modello di: potrai impostare un colore di sfondo per personalizzare ulteriormente le copertine del tuo CD.

In alternativa, se già disponi di un’immagine personalizzata, puoi importarla facilmente: ti basterà fare clic sulla voce Immagini di sfondo, situata all’interno della barra del menu in alto. Altre opzioni di personalizzazioni per l’immagine di sfondo sono visibili tramite la barra di menu fluttuante chiamata Stili: potrai impostare alcuni parametri come l’allineamento e la regolazione delle proprietà dell’immagine. Le voci di modifica che puoi trovare sono per esempio il contrasto, la brillantezza e la gamma.

UnderCover10 (Windows)

Hai provato a utilizzare il programma CD Cover Creator ma ritieni che, nonostante tutto, non rispecchi le tue esigenze perché credi che sia troppo difficile da utilizzare? Nessun problema, posso consigliarti l’utilizzo di un software ancora più semplice.

Tra i numerosi programmi gratuiti per Windows, scelgo di consigliarti UnderCover 10, un ottimo strumento che sono sicuro apprezzerai per via della sua immediatezza d’uso.

Scaricabile gratuitamente dal sito ufficiale, UnderCover 10 è infatti un ottimo strumento per stampare su CD. Attraverso il suo utilizzo potrai infatti stampare copertine personalizzare dei tuoi CD, avendo a disposizione diversi layout predefiniti.

Il programma supporta inoltre il caricamento di un’immagine personalizzata per stampare la copertina fronte e retro. Se desideri personalizzare anche il disco, utilizzando UnderCover 10 potrai anche caricare un’immagine che applicherai direttamente come etichetta sul disco del CD.

Il punto di forza di UnderCover10 è senza ombra di dubbio la sua semplicità e immediatezza. Spicca in particolar modo la sua interfaccia utente di facile utilizzo, pensata per facilitare le procedure per la stampa di copertine o etichette di CD anche per chi ha minor dimestichezza con l’utilizzo di software per Windows. Non a caso, scaricando, installando e avviando il programma, noterai che l’interfaccia utente del software è ridotta al minimo essenziale e che l’utilizzo dei suoi strumenti per stampare sul disco del CD risulta estremamente facile e immediato.

Prova a installare il programma assieme a me, voglio spiegartene il funzionamento: la prima cosa che devi fare per personalizzare le copertine del tuo CD è premere il pulsante Select Image. Il programma ti chiederà di selezionare dal tuo computer l’immagine che desideri stampare e il layout sul quale vuoi stamparla, tramite il menu a tendina. Per esempio, Se desideri stampare un’immagine che andrà applicata direttamente sul disco del CD, creando così un’etichetta personalizzata, dovrai selezionare la voce Pressit A4 Label.

In alternativa, tra le altre opzioni di stampa disponibili, ti segnalo la presenza di ulteriori template predefiniti dedicati ai supporti CD, tra cui per esempio la possibilità di selezionare la voce CD Fronte, CD Retro, CD Fronte + Retro, CD oppure anche CD Front with blank inside.

DiscLabel (macOS)

Vorresti stampare l’etichetta o le copertine di un CD e possiedi un MacOS? Nessun problema, ho la soluzione adatta per te. Il mio consiglio è quello di utilizzare il programma per MacOS chiamato Disc Label.

Dal momento in cui lo scaricherai per incominciare a utilizzarlo, noterai subito come si tratti di un software professionale e completo; gli strumenti messi a disposizione sono numerosi come anche le possibilità di personalizzazione, grazie a numerosi template prestabiliti che potrai eventualmente modificare.

Il software ti permetterà infatti di creare etichette e copertine di CD personalizzate e di applicare immagini, effetti, clip art personalizzate e molto altro ancora al layout che andrai poi a stampare. Ti segnalo inoltre che il software dispone anche del supporto ai servizi Apple come iCloud e iTunes per permetterti l’integrazione di strumenti aggiuntivi come l’importazione di eventuali tracce musicali.

Trattandosi di un programma professionale, DiscLabel è un software disponibile soltanto a pagamento: il costo è di 35,95$ per l’acquisto di una licenza di base. In ogni caso, se desideri utilizzarlo per stampare etichette e copertine di CD, puoi scegliere di utilizzarlo gratuitamente scaricando dal sito ufficiale la sua versione di prova gratuita.

Hai scaricato e installato il programma? Benissimo, allora puoi incominciare a utilizzarlo scegliendo un modello prestabilito tra quelli che ti verranno indicati. Come puoi notare, potrai modificare i template attraverso diversi elementi di personalizzazione, disponibili tramite i pulsanti del menu in basso: Modelli, Immagine, Tracce, Layout testo, Clip Art, Strumenti, Ispector, Casuale, Effetti, Ritaglia e Carattere. Una volta che avrai finito di modificare tutti gli elementi che desideri personalizzare, ti basterà premere il pulsante Stampa.

Artwork Creator (Online)

Vorresti stampare le copertine dei tuoi CD ma non hai voglia di scaricare un software? Allora sarai impaziente di scoprire il funzionamento dell’applicativo Web Artwork Creator. In alternativa ai software precedentemente indicati, infatti, potrai personalizzare copertine ed etichette dei tuoi CD tramite gli strumenti messi a disposizione online. Non ti sarà quindi richiesta l’installazione di programmi.

Gli strumenti di personalizzazione di Artwork Creator risultano a mio avviso molto validi: il sito Internet mette a disposizione numerose opzioni per la realizzazione di copertine e delle etichette da stampare e applicare su CD. Potrai infatti personalizzare le tue copertine con scritte, adesivi, sfondi personalizzati e molto altro ancora. Chiaramente però, trattandosi di un applicativo via Web e non di un software, non sarà possibile stampare direttamente il layout creato. Artwork Creator è infatti soltanto uno strumento per la creazione di copertine ed etichette personalizzate. Una volta che avrai creato il tuo progetto personalizzato, potrai salvarlo sul tuo computer per poi stamparlo successivamente con la tua stampante.

La prima cosa che devi fare è recarti sul sito ufficiale di Artwork Creator. Seleziona quindi il template dei CD: fai quindi clic sulla voce CD/DVD Body tra i pulsanti principali dell’applicativo Web.

Successivamente, tutto quello che dovrai fare è scaricare un’immagine di copertina personalizzata, attraverso il pulsante Upload Image. Inoltre ti consiglio di dare uno sguardo ai menu Text Tool, Background Color e Layer: sarà grazie a questi che avrai a disposizione alcuni strumenti di modifica di base. Il menu Text Color, ad esempio, ti permetterà di scrivere e inserire un testo personalizzato sull’etichetta o sulle copertine da stampare; potrai selezionare il font, l’allineamento e persino il colore del testo per poi aggiungerlo premendo sul pulsante Add Text. La voce di menu Background Color, invece, ti permette di impostare un eventuale colore di sfondo attraverso una palette di colori prestabiliti o inserendo direttamente il codice di un colore personalizzato. Per quanto riguarda invece il menu Layer situato a destra, trovo interessante farti notare come potrai utilizzarlo per impostare l’allineamento dell’immagine di copertina o dell’etichetta, modificando anche alcuni valori propri dell’immagine come per esempio il livello di luminosità e l’opacità.

Hai realizzato una copertina personalizzata per il tuo CD e sei soddisfatto del risultato? A questo punto dovrai soltanto premere il pulsante Save Design. Arwork Creator ti restituirà un file .zip contenente le copertine o l’etichetta che hai personalizzato che potrai così stampare.