Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Programmi per LightScribe

di

I migliori programmi per masterizzatori LightScribe.

LightScribe Simple Labeler

1lightscribe-simple-labeler.jpg

LightScribe Simple Labeler è un’applicazione gratuita che consente di creare rapidamente etichette per i dischetti usando testi personalizzati e una serie di decorazioni preimpostate incluse nel programma. Utilizzarlo è davvero semplice. Basta inserire il dischetto da “etichettare” nel PC, avviare il software, comporre la propria etichetta usando i font e le dimensioni desiderati, visualizzare un’anteprima del risultato finale ed avviare la masterizzazione. Funziona su tutte le principali versioni di Windows e supporta tutti i masterizzatori compatibili con la tecnologia LightScribe. Scarica da qui.

LightScribe Template Labeler

2lightscribe-template-labeler.jpg

LightScribe Template Labeler è una versione potenziata di LightScribe Simple Labeler che consente di creare etichette per i dischetti usando non solo testi e decorazioni basilari ma vere e proprie immagini. Utilizzandolo, è possibile scegliere un’immagine fra quelle salvate sul PC (o scaricate da Internet) e stamparle sui CD/DVD sfruttando l’intera superficie dei supporti. Bastano tre semplici passi per ottenere etichette dall’aspetto professionale: scegliere il template da utilizzare, impostare testi e immagini da adoperare nell’etichetta e masterizzare il risultato finale. Funziona su tutte le principali versioni di Windows e supporta tutti i masterizzatori compatibili con la tecnologia LightScribe. Scarica da qui.

LightScribe Diagnostic Utility

3lightscribe-diagnostic-utility.jpg

Come suggerisce abbastanza facilmente il suo nome, LightScribe Diagnostic Utility è un’applicazione gratuita che permette di verificare lo stato del masterizzatore LightScribe e riparare eventuali errori di configurazione. Grazie al suo operato, è possibile accertarsi che il masterizzatore funzioni correttamente e risolvere tutti quei problemi software che talvolta impediscono ai programmi di masterizzazione di accedere alle funzionalità di stampa LightScribe. Funziona su tutte le principali versioni di Windows e supporta tutti i masterizzatori compatibili con la tecnologia LightScribe. Scarica da qui.

Nero CoverDesigner

4nero-coverdesigner.jpg

La celeberrima suite per la masterizzazione Nero include tantissime funzioni per creare CD/DVD di dati, CD musicali, DVD video, gestire dischetti riscrivibili, convertire file multimediali e molto altro ancora. Al suo interno è possibile trovare anche un software denominato Nero Cover Designer attraverso il quale è possibile stampare copertine ed etichette LightScribe su qualsiasi tipo di dischetto. Il software è a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita che permette di testarne tutte le funzioni per un periodo di 15 giorni. Scarica da qui.

CDBurnerXP

5cdburnerxp.jpg

CDBurnerXP è uno dei programmi di masterizzazione gratuiti più completi e famosi disponibili nel panorama Windows. Consente di creare CD/DVD di dati, CD musicali, DVD video e di gestire facilmente i dischetti riscrivibili, ma tra le sue funzioni si “nasconde” anche il supporto alla tecnologia LightScribe che consente di stampare etichette su CD e DVD usando testi e immagini di sfondo personalizzati. Supporta tutti i principali masterizzatori LightScribe (e di conseguenza i dischetti di tutti le principali marche) e, a dispetto del nome, non funziona solo su Windows XP ma con tutte le versioni più recenti del sistema operativo Microsoft. Scarica da qui.

Ashampoo Cover Studio

6ashampoo-cover-studio.jpg

Come si può evincere facilmente dal suo nome, Ashampoo Cover Studio è un’applicazione dedicata alla creazione di copertine per CD e DVD. Ha un’interfaccia utente estremamente facile da usare anche per i neofiti e supporta pienamente la tecnologia LightScribe. Questo significa che è in grado di realizzare e stampare etichette su CD e DVD usando scritte e immagini personalizzate. Il software è a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita che permette di testarne tutte le funzioni per un periodo di 30 giorni. Scarica da qui.