Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Programmi per ordinare la musica

di

I migliori programmi per ordinare le collezioni di musica in formato digitale.

Windows Media Player

windows-media-player.jpg

Fino a qualche anno fa era un programma abbastanza basilare per la riproduzione dei file multimediali, ma ora Windows Media Player è diventato uno dei migliori programmi per ordinare la musica disponibili su Windows. Non solo permette di organizzare in maniera pratica e veloce la propria libreria di musica digitale ma provvede anche a scaricare in automatico le informazioni e le copertine dei brani presenti in quest’ultima. Supporta tutti i principali formati di file audio e permette di modificare i tag degli MP3 in maniera approfondita. Scarica da qui.

iTunes

itunes.jpg

Quando si parla di programmi per ordinare la musica e gestire collezioni multimediali sul computer, è impossibile non far riferimento ad iTunes. Il software di Apple incluso in maniera predefinita su Mac e disponibile anche per Windows include tutto quello che serve per organizzare e sfogliare album musicali in formato digitale in maniera facile e veloce. Grazie all’iTunes Store permette anche di acquistare gli ultimi album musicali Italiani ed internazionali e provvede a scaricare in automatico tutte le informazioni sui brani da Internet. Scarica da qui.

Foobar2000

foobar2000.jpg

Foobar2000 è un programma gratuito per Windows che si contraddistingue per la sua estrema leggerezza e la sua flessibilità. Dispone di un’interfaccia utente modulare in cui l’utente può decidere quanti e quali pannelli visualizzare e permette di organizzare in maniera certosina la propria collezione di musica digitale attraverso una portentosa gestione di playlist, album e il supporto alla navigazione a schede. Supporta praticamente tutti i file di formati audio senza necessitare di codec esterni e permette di modificare tutte le informazioni (i tag) dei file audio. Scarica da qui.

TuneUp Media

tuneup-media.jpg

Windows Media Player ed iTunes provvedono automaticamente a reperire le informazioni dei brani musicali e le copertine degli album da Internet, ma non sempre riescono nel loro intento. Qui entra in gioco TuneUp Media, un programma per Mac e PC che permette di ordinare e ripulire le collezioni musicali di Windows Media Player ed iTunes trovando tutte le informazioni sui brani su Internet e rimuovendo i file doppioni. Il software è a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita che permette di trovare le informazioni per 50 brani, le copertine di 25 album e di eliminare 25 doppioni dalle librerie. Scarica da qui.

MediaMonkey

mediamonkey.jpg

MediaMonkey è uno dei migliori programmi per ordinare la musica disponibili gratuitamente per Windows. Attraverso una comodissima interfaccia utente strutturata a schede (completamente in Italiano) permette di gestire ed organizzare la propria libreria musicale in maniera avanzata ma semplice. Supporta tutti i principali formati di file audio ed integra funzioni avanzate, quali il reperimento delle informazioni sui brani da Internet, la cancellazione dei doppioni, la masterizzazione di CD musicali e la sincronizzazione con i player portatili. Ne è disponibile anche una versione a pagamento che permette di ottimizzare automaticamente la libreria musicale nei momenti di inattività. Scarica da qui.

SongBird

songbird.jpg

Songbird è un programma gratuito per Windows e dispositivi mobili che permette di riprodurre tutti i principali formati di file multimediali e di organizzare la propria libreria musicale in maniera ottimale. È in Italiano e le sue funzionalità si possono espandere grazie a dei componenti aggiuntivi che integrano il supporto per la radio, i podcast, la navigazione sul Web e molto altro ancora. Scarica da qui.