Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come aggiornare tag MP3

di

Hai aperto alcuni file audio con un programma di riproduzione musicale e ti sei accorto che vengono mostrati senza titolo e in ordine sparso? Evidentemente mancano i tag corretti, cioè i metadati che permettono a programmi come iTunes, Windows Media Player ecc. di mostrare correttamente informazioni come titolo, artista, numero di traccia ecc. Per correggere queste informazioni, è possibile ricorrere ad alcuni programmi da installare sul proprio computer. Quali? Te lo dirò a breve.

Se mi dedichi qualche minuto del tuo tempo libero, posso dirti come aggiornare i tag MP3 e indicarti i programmi giusti per riuscire nel tuo intento. Esistono numerose soluzioni che puoi prendere in considerazione: alcune permettono di aggiornare “manualmente” le informazione dei brani, inserendone titolo, nome dell’artista, anno di pubblicazione ecc.; altre consentono di aggiornare automaticamente i tag MP3 collegandosi a database online.

Come dici? Si tratta proprio del tipo di soluzioni che stavi cercando? Perfetto, allora non perdiamo altro tempo in chiacchiere e passiamo subito al sodo! Mettiti bello comodo, prenditi cinque minuti di tempo libero e leggi  con attenzione i prossimi paragrafi. Metti in pratica le indicazioni che sto per darti e ti assicuro che aggiornare le informazioni dei tuoi brani musicali è davvero un gioco da ragazzi. Scommettiamo?

Indice

MP3TAG (Windows/Mac)

Tra le prime soluzioni per aggiornare tag MP3 da prendere in considerazione c’è MP3TAG: un programma gratuito per Windows e macOS che consente di eliminare, modificare e aggiungere i tag ai file MP3.

Per scaricare MP3TAG sul tuo computer, se utilizzi Windows, collegati al sito Web del programma, fai clic sull’opzione Download presente nel menu principale e pigia sulla voce mp3tagv[versione]asetup.exe. Se, invece, vuoi scaricare MP3TAG per Mac, scorri la pagina verso il basso, individua la sezione Mp3tag for macOS e fai clic sulla voce Mp3tag for macOS per avviare il download.

Per installare il programma sul tuo PC Windows, fai doppio clic sul file mp3tagv-[versione]-asetup.exe, pigia sui pulsanti Esegui e Avanti, dopodiché fai clic sul pulsante Accetto, pigia nuovamente sul bottone Avanti per tre volte consecutive e clicca sul pulsante Installa per concludere il setup.

Se hai un Mac, fai doppio clic sul file mp3tagv-[versione]-a-macOS-Wine.zip e trascina l’icona di MP3TAG nella cartella Applicazioni di macOS. Per avviare per la prima volta il software ed evitare le restrizioni di macOS per le applicazioni provenienti da sviluppatori non certificati, devi fare clic destro sulla sua icona e selezionare la voce Apri dal menu che compare.

Ora sei pronto per aggiornare i tag dei tuoi MP3! Avvia, quindi, MP3TAG, fai clic sul pulsante Aggiungi cartella (l’icona della cartella e il +) e seleziona la cartella che contiene i file musicali da modificare. Adesso, nella parte destra del programma puoi visualizzare i brani selezionati e i relativi tag, come Titolo, Artista, Album, Traccia, Numero disco, Anno, Genere, Commento, Durata ecc. Se i tag visualizzati sono tutti sbagliati, ti consiglio di fare una cancellazione di massa: seleziona quindi tutte le tracce musicali, fai clic sull’icona della X in alto a sinistra e pigia sul pulsante per rimuovere tutti i tag di tutti i brani con un solo clic.

Per aggiungere nuovi tag o modificare quelli esistenti, seleziona la traccia di tuo interesse e inseriscine i dati nei campi Titolo, Artista, Album, Anno, Traccia, Genere, Commento, Artista Album, Numero Disco ecc. che visualizzi nella barra laterale a sinistra. Se lo desideri, puoi associare alla traccia anche una cover facendo clic con il tasto destro del mouse sull’icona del CD in basso, pigiando sull’opzione Aggiungi copertina dal menu che compare e selezionando la copertina presente sul tuo computer. Per applicare le modifiche, fai clic sull’icona del floppy in alto a sinistra e il gioco è fatto.

Se vuoi modificare/aggiungere i tag per tutti i brani di un album, puoi selezionare i brani di tuo interesse e inserire i tag nei campi presenti nella barra laterale a sinistra, dopodiché fai clic sull’icona del floppy per salvare e pigia sul pulsante per completare la modifica.

Infine, devi sapere che con MP3TAG puoi aggiornare i tag e aggiungere le copertine automaticamente tramite piattaforme come FreeDB, Discogs e MusicBrainz. Per farlo, fai clic sulla voce Fonti tag (in alto) e seleziona una delle fonti tra quelle citate poc’anzi, inserisci poi il nome del brano o dell’album e avvia la ricerca. Per utilizzare Discogs, devi essere registrato alla celebre piattaforma musicale.

iTunes (Windows/Mac)

Ebbene sì, anche con iTunes è possibile aggiornare i tag dei file MP3 e inserire tutte le informazioni relative alle tracce audio, compresa l’aggiunta della copertina. Il celebre software di Apple per l’organizzazione e la riproduzione di file multimediali, è disponibile gratuitamente per Windows e macOS.

Per scaricare iTunes su PC Windows, collegati al sito di Apple e fai clic sul pulsante Download 32-bit o Download 64-bit a seconda della versione di Windows installata sul tuo computer. Concluso lo scaricamento, fai doppio clic sul file iTunesSetup.exe e pigia sul pulsante Esegui. Nella nuova finestra aperta, fai clic sui pulsanti Avanti e Installa e attendi il completamento dell’installazione, dopodiché pigia sul pulsante Fine per chiudere la finestra e avviare il programma. Se, invece, hai un Mac, devi sapere che iTunes è preinstallato sul tuo computer. Per saperne di più, puoi leggere la mia guida su come scaricare iTunes.

Per modificare i tag dei tuoi file MP3, avvia iTunes e seleziona la voce Musica tramite il menu a tendina presente in alto a sinistra. Importa quindi i brani di tuo interesse nella libreria del programma, trascinandoli all’interno di iTunes o cliccando sulle voci File e Aggiungi alla libreria, dopodiché seleziona l’opzione Aggiunti di recente nella barra laterale a sinistra per visualizzare gli ultimi brani aggiunti.

Per modificare i tag di un singolo brano, fai clic destro sulla traccia di tuo interesse e seleziona l’opzione Informazioni brano dal menu che compare. Nella nuova finestra aperta, puoi modificare i tag della canzone inserendoli nei campi Brano, Artista, Album, Gruppo, Genere, Anno, Traccia, Commenti ecc. Se lo desideri, puoi aggiungere anche la copertina e il testo del brano pigiando sulle voci Illustrazioni e Testo, dopodiché fai clic sul pulsante OK per salvare le modifiche apportate.

Per aggiornare più brani contemporaneamente e attribuire le stesse informazioni, puoi selezionare i brani di tuo interesse e ripetere quanto descritto poc’anzi. Per esempio, se hai dieci canzoni dello stesso album e vuoi assegnare a tutte lo stesso titolo e autore, seleziona i dieci brani, fai clic con il tasto destro e pigia sulla voce Informazioni, dopodiché fai clic sul pulsante Modifica elementi e inserisci i dati di tuo interesse nei campi Artista, Album, Artista album, Genere, Anno ecc.

Per associare la copertina, invece, puoi seguire la procedura descritta in precedenza o fare clic con il tasto destro sopra l’album, selezionare l’opzione Ottieni illustrazione album dal menu che compare e pigiare sul pulsante Ottieni illustrazione album. Così facendo, iTunes troverà e scaricherà la cover del disco dal Web e in automatico sarà associata al tuo album. Per approfondire l’utilizzo del programma, ti lascio alla mia guida su come si usa iTunes.

MusicBrainz Picard (Windows/Mac/Linux)

MusicBrainz Picard è un altro software gratuito per Windows, macOS e Linux, utile per aggiornare le informazioni dei brani musicali. Consente di inserire i tag di numerosi file MP3 in contemporanea, con la possibilità di scaricare le informazioni automaticamente dal database di MusicBrainz.

Per poter utilizzare MusicBrainz Picard, collegati al sito Web del programma e fai clic sul pulsante Download Picard per scaricare il software. Completato lo scaricamento, sei hai un PC Windows, fai doppio clic sul file picard-setup-[versione].exe e pigia sul pulsante Next, dopodiché clicca sui pulsanti I Agree e Next e fai clic sul bottone Install per avviare l’installazione.

Se, invece, hai un Mac, fai doppio clic sul file MusicBrainz-Picard-[versione].dmg e trascina l’icona di MusicBrainz Picard nella cartella Applicazioni di macOS, dopodiché apri la cartella in questione e fai doppio clic sull’icona di MusicBrainz Picard per avviare il software. Se il programma non si avvia, fai clic destro su di esso e seleziona la voce Apri dal menu che compare.

Adesso, pigia sulla voce Add folder in alto a sinistra e seleziona la cartella contente i brani ai quali vuoi aggiornare i tag, dopodiché pigia sul pulsante Lookup (l’icona della bacchetta magia) presente nella barra degli strumenti in alto e attendi che il programma riconosca le tracce selezionate. In automatico, vedrai apparire nella parte destra del software l’elenco delle tracce riconosciute con i tag aggiornati: se sono corretti e di tuo gradimento, seleziona le tracce da aggiornare e fai clic sul pulsante Save.

Se, invece, i brani che hai selezionato non sono famosi e la ricerca non ha dato alcun risultato, puoi procedere con l’aggiornamento manuale dei file. Seleziona quindi la traccia o le tracce da modificare e, nella parte bassa del programma, inseriscine i dati nei campi Title, Artist, Album, Track number, Lenght e Date, dopodiché fai clic sul pulsante Save per aggiornare le informazioni e il gioco è fatto.

TuneUP Media (Windows/Mac)

Tra i migliori programmi per aggiornare i tag MP3 c’è TuneUp Media, un software che permette di aggiungere le informazioni mancanti ai brani, di associare le copertine e di eliminare le tracce doppie con semplicità. È disponibile per Windows e macOS e ha un costo di 39,95 dollari/anno, con la possibilità di scaricare una versione di prova gratuita che permette di modificare 50 canzoni.

Per scaricare e installare il programma, collegati sul sito di TuneUp Media, fai clic sul pulsante Download versione gratuita e attendine lo scaricamento, dopodiché, se hai un PC Windows, fai doppio clic sul file TuneUpSetupNO.exe, pigia sul pulsante OK per confermare la scelta della lingua italiana, fai clic sui pulsanti Avanti e Accetto e pigia sul bottone Avanti per due volte consecutive per concludere l’installazione.

Se utilizzi un Mac, apri il pacchetto dmg scaricato, fai doppio clic sull’icona di TuneUp Media e pigia sul pulsante Apri. Nella nuova finestra aperta, fai clic sul pulsante I Agree per avviare l’installazione, attendi qualche istante e pigia sul pulsante Done per completare l’installazione e chiudere la finestra.

Adesso sei pronto per modificare i tag dei tuoi MP3. Al primo avvio, ti verrà chiesto di creare un account gratuito per poter usufruire di tutte le funzionalità di TuneUp Media: compila il modulo di registrazione inserendo i tuoi dati nei campi Indirizzo email e Password, togli i segni di spunta per non ricevere email promozionali e fai clic sul pulsante Invia per completare la registrazione.

Avviando TuneUp Media, si avvieranno anche Windows Media Player su Windows e iTunes su macOS. Trascina, quindi, le canzoni o l’album di tuo interesse dalla libreria di Windows Media Player o iTunes nella finestra di TuneUp Media e attendi la ricerca delle informazioni delle tracce importate. Se la ricerca dà i suoi frutti, compare la scritta Possibili abbinamenti: fai quindi clic sul pulsante ▶︎ per verificare che il brano o l’album individuato sia corretto e pigia sul pulsante ✓ per applicare le modifiche suggerite in modo automatico. Attendi pochi secondi e il gioco sarà fatto.

Se TuneUp Media è di tuo gradimento e terminata la prova gratuita vuoi attivare la versione a pagamento, fai clic sul pulsante Aggiorna in basso e pigia sul pulsante Vai al negozio per completare l’acquisto.

Altre soluzioni per aggiornare tag MP3

Devi sapere che esistono altre soluzioni per aggiornare tag MP3 che puoi prendere in considerazione. Se i software menzionati in precedenza non hanno soddisfatto le tue esigenze o vuoi semplicemente conoscere altri programmi da installare sul tuo computer, dai un’occhiata alla lista che segue.

  • The Crab (Windows): un semplice, ma potente, strumento per aggiornare le informazioni dei file MP3. Consente l’aggiornamento automatico dei tag collegandosi a database di piattaforme come Discogs. Purtroppo, però, è disponibile solo per versioni di Windows a 32 bit.
  • AudioShell (Windows): altro programma gratuito per aggiornare i tag MP3 manualmente. Per utilizzarlo è sufficiente fare clic con il tasto destro del mouse sul brano da modificare e accedere alle proprietà del file.
  • MusicZen (Windows): è un software gratuito di semplice utilizzo che permette di organizzare i file e aggiungere i tag ai brani MP3. Al momento è disponibile solo per PC Windows ma è in lavorazione una nuova versione compatibile anche per macOS.
  • Kid3 Tag Editor (Windows/Mac/Linux): un programma di semplice utilizzo che permette di aggiornare i tag MP3 con pochi clic. Supporta anche l’aggiornamento automatico collegandosi al suo database online e sfruttando anche altri siti Web del settore musicale.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.