Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come impostare VLC come predefinito

di

Da quando hai scaricato VLC sul tuo computer te ne sei letteralmente innamorato: utilizzandolo riesci a riprodurre tutti i video che scarichi da Internet senza alcun problema. Vorresti tanto trasformarlo nel lettore multimediale con cui aprire tutti i file video automaticamente — al posto del player predefinito — ma purtroppo non sei riuscito a trovare l'opzione giusta per riuscirci.

Niente panico! Anche se un po' nascosta, l'opzione per impostare VLC come predefinito c'è ed è facilissima da utilizzare. Tutto quello che devi fare è seguire con attenzione le indicazioni che trovi nei capitoli che seguono per riuscire a raggiungere il tuo obiettivo sia su PC che su smartphone e tablet. Ti ci vorranno pochissimi secondi, vedrai.

Come dici? Non vedi l'ora di cominciare la lettura di questo mio tutorial? Allora non perdiamo altro tempo prezioso e mettiamoci subito all'opera. Ti ci vorranno pochissimi secondi, vedrai. Detto ciò, ti auguro una buona lettura!

Indice

Come impostare VLC come predefinito su Windows

Se utilizzi un PC equipaggiato con il sistema operativo Windows, quello che devi fare è leggere le indicazioni che troverai qui a seguire.

Windows 11

Come impostare VLC come predefinito su Windows 11

Per rendere VLC il player predefinito di Windows 11, quello che devi fare è modificare le estensioni che questo software può gestire di default.

Per fare ciò, avvia il pannello Impostazioni di questo sistema operativo, premendo su Start e selezionando l'icona dell'ingranaggio.

Fatto ciò, nella schermata che ti viene mostrata, premi sulla voce App nella scheda laterale e poi seleziona le voci App predefinite > VLC media player. Quello che devi fare è modificare estensione per estensione, facendo clic sul software diverso da VLC e impostare quest'ultimo nel riquadro che ti viene mostrato.

In alternativa, fai clic destro sulla tipologia di file che vuoi aprire con VLC in Esplora File e seleziona le voci Apri con > Scegli un'altra app dal menu che ti viene mostrato. Seleziona poi VLC tra le app in elenco e metti un segno di spunta nella casella in basso. Premi infine sul tasto OK per concludere.

Windows 10

VLC su Windows 10

Se vuoi configurare VLC in modo che apra automaticamente tutti i principali formati di file video su Windows 10, clicca sul pulsante Start (la bandierina di Windows collocata nell'angolo in basso a sinistra dello schermo) e clicca sull'icona dell'ingranaggio situata lateralmente nel menu che si apre.

Nella finestra che compare, clicca sull'icona App, seleziona la scheda App predefinite dalla barra laterale di sinistra e seleziona VLC Media Player dal menu a tendina Lettore video. Così facendo, tutti i video si apriranno automaticamente con VLC. Se vuoi usare VLC per aprire anche i file audio, seleziona la voce VLC Media Player dal menu a tendina Lettore musicale.

Windows 8.x e precedenti

Come impostare VLC come predefinito

Utilizzi Windows 7 o Windows 8.x? In questo caso devi seguire una procedura leggermente diversa. Apri VLC e recati nel menu Strumenti > Preferenze che si trova in alto.

Nella finestra che si apre, seleziona l'icona Interfaccia e fai clic sul pulsante Impostazione associazioni collocato in basso a destra. Dopodiché metti il segno di spunta accanto alla voce Seleziona tutto e premi il bottone Salva per trasformare VLC nel lettore predefinito di tutti i principali formati di file video e/0 audio (puoi deselezionare liberamente i formati di file che non vuoi associare al programma).

Se non vuoi associare VLC a tutte le tipologie di file ma solo ad alcune di esse (es. AVI o MP4), fai clic destro su un qualsiasi file appartenente alla tipologia che vuoi associare a VLC e seleziona la voce Proprietà dal menu che compare.

Nella finestra che si apre, clicca sul pulsante Cambia, seleziona VLC dall'elenco dei programmi disponibili (oppure seleziona “manualmente” l'eseguibile vlc.exe dalla cartella C:\Program Files (x86)\VideoLAN\VLC) e clicca sul pulsante Applica per salvare i cambiamenti.

Come impostare VLC come predefinito su Mac

Come impostare VLC come predefinito su Mac

Se utilizzi un Mac puoi impostare VLC come player di default tramite il pannello con le informazioni sui file. Per capire meglio di cosa sto parlando, clicca su un qualsiasi file del formato che vuoi aprire con VLC (es. AVI) e premi la combinazione di tasti cmd+i sulla tastiera del computer.

Nella finestra che si apre, espandi la voce Apri con, seleziona VLC dal menu a tendina sottostante e premi il bottone Modifica tutto per comunicare a macOS la tua volontà di aprire quella tipologia di file sempre con VLC. Ripeti l'operazione con tutti i tipi di video e file audio che vuoi associare al lettore e il gioco è fatto.

Come impostare VLC come predefinito su Ubuntu

Come impostare VLC come predefinito su Ubuntu

Se utilizzi Ubuntu e vuoi trasformare VLC nel media player con cui aprire tutti i principali formati di file video, avvia l'applicazione Impostazioni, selezionando l'icona dell'ingranaggio nel menu delle app raggiungibile tramite la barra laterale.

A questo punto, seleziona la voce Applicazioni predefinite dalla barra laterale di sinistra della schermata che ti viene mostrata, seleziona Lettore multimediale VLC dal menu a tendina relativo alle voci Video e Musica. Missione compiuta! Adesso, facendo doppio clic sull'icona di qualsiasi video (e/o audio), questo verrà aperto automaticamente con VLC anziché con il player predefinito di Ubuntu.

Se vuoi associare VLC a un solo tipo di file, fai clic destro su un qualsiasi file appartenente al formato che vuoi associare a VLC e seleziona la voce Proprietà dal menu che compare. Nella finestra che si apre, seleziona la scheda Apri con, clicca sull'icona di VLC e pigia sul pulsante Imposta come predefinito per completare l'operazione.

Come impostare VLC come predefinito su smartphone e tablet

Come impostare VLC come predefinito su smartphone e tablet

Come ho avuto modo di segnalarti in numerosi post, VLC è disponibile anche su smartphone e tablet Android, e anche su questa piattaforma può essere impostato come lettore predefinito per i file multimediali. Come? Nulla di più facile.

Avvia l'app Impostazioni e seleziona le voci App e notifiche > App predefinite. Nella schermata che ti viene mostrata, individua la voce Musica e selezionala. Tra le app in elenco, seleziona VLC e premi poi sul tasto Modifica nel riquadro in basso per impostare VLC come player predefinito di Android.

VLC è disponibile anche per iOS/iPadOS, ma purtroppo nel sistema operativo di Apple non è possibile impostarlo come media player definito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.