Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come zoomare un video con VLC

di

Da quando hai installato VLC su computer, smartphone e tablet, sei diventato un felice utilizzatore di questo famoso player open source. Ultimamente, però, stai avendo dei problemi con dei video scaricati da Internet. I filmati, infatti, si aprono regolarmente, ma non vengono riprodotti a schermo pieno: vengono visualizzati all'interno di un riquadro o con delle orribili bande nere ai lati.

Non ti preoccupare: si tratta di un problema di pochissimo conto, che si può risolvere facilmente usando le infinite potenzialità di VLC. Ti assicuro che non dovrai né convertire né modificare i video che ti sembrano “difettosi”: l'unica cosa che dovrai fare sarà imparare come zoomare un video con VLC, usando alcune apposite funzionalità incluse nel player.

Che tu ci creda o no, indipendentemente dal sistema operativo che utilizzi, seguendo le indicazioni che sto per darti, riuscirai a ottimizzare la grandezza di qualsiasi filmato riprodotto in VLC in pochi clic. Il tutto in tempo reale e senza ricorrere a soluzioni interne. Coraggio, non perdere altro tempo e scopri subito quali sono tutti i passi che devi compiere. A me non resta altro da fare, se non augurarti una buona lettura e un buon divertimento!

Indice

Come zoomare un video con VLC su computer

Se ciò che vuoi fare è poter zoomare un video con VLC su computer, le istruzioni alle quali devi attenerti sono quelle riportate di seguito. Ti anticipo che hai varie soluzioni a tua disposizione: puoi usare le opzioni relative alle proporzioni o al ritaglio del filmato, oppure puoi utilizzare la funzione zoom del player, la quale permette di usare una sorta di lente d'ingrandimento sul video in riproduzione.

Regolazione proporzioni e ritaglio

VLC

Se vuoi zoomare un video con VLC per adattarlo meglio alla forma dello schermo del tuo computer, puoi “giocare” con le proporzioni e con la funzione di ritaglio della superficie del filmato inclusa nel player.

In primo luogo, provvedi ad avviare VLC, dopodiché trascina nella finestra del programma il filmato di tuo interesse, oppure aprilo cliccando sul menu Media su Windows o su quello File su macOS e scegliendo la voce Apri file dal sotto-menu proposto.

A questo punto, per cambiare le proporzioni del video che stai guardando, in modo da passare dal rapporto di forma predefinito a quelli personalizzati, clicca sul menu Video che si trova in alto a sinistra, evidenza il sotto-menu Proporzioni e seleziona l'opzione che preferisci tra quelle proposte nel nuovo menu (es. 4:3, 16:9, 16:10 e 1:1). In alternativa, puoi passare rapidamente in rassegna tutte le proporzioni disponibili premendo ripetutamente il tasto A sulla tastiera del computer.

Quando cambiare le proporzioni di un filmato non basta per adattarlo alle dimensioni dello schermo in uso, bisogna ricorrere alla funzione di ritaglio di VLC, che taglia i bordi del video in modo da “spalmare” l'immagine su tutta la superficie dello schermo. Anche in questo caso, ci sono varie opzioni a disposizione. Clicca, dunque, sul menu Video che si trova in alto a sinistra nella finestra d VLC, evidenzia il sotto-menu Ritaglia su Windows o quello Ritaglio su macOS e scegli una delle opzioni disponibili (es. 16:9, 16:10 o 4:3) dall'ulteriore menu apertosi. Se preferisci utilizzare le scorciatoie da tastiera, puoi passare in rassegna tutti i tipi di ritaglio disponibili premendo il tasto C.

Stai guardando un video in modalità windowed (quindi non a schermo intero) e vuoi ingrandire o rimpicciolire rapidamente le dimensioni della finestra di VLC? Nulla di più facile. Premi il tasto Z sulla tastiera del computer per passare velocemente dalle dimensioni standard del player (1:1) a quelle più grandi (doppio 2:1) o più piccole (1:4 quarto o 1:2 metà).

Se, invece, quello che desideri fare è abilitare la visualizzazione del video a schermo intero o vuoi fare in modo da adattare le dimensioni della finestra di VLC, procedi nel seguente modo: clicca sul menu Video in alto a sinistra e scegli da esso l'opzione Schermo intero nel primo caso, oppure quella Sempre adattato alla finestra nel secondo caso (solo su Windows).

Funzione zoom

VLC

Ti piacerebbe zoomare un video con VLC e avere la possibilità di muovere lo zoom in tempo reale, come se stessi utilizzando una lente d'ingrandimento? In tal caso, ti spiego subito in che maniera riuscirci.

Se stai usando Windows, seleziona il menu Strumenti nella parte in alto a sinistra della finestra di VLC e poi la voce Effetti e filtri dal relativo sotto-menu. Nell'ulteriore finestra che si apre, seleziona la scheda schede Effetti video. Se stai usando macOS, seleziona il menu Finestra in alto a sinistra e quello Effetti video dal sotto-menu proposto.

Dalla schermata corrente, seleziona la scheda Geometria, apponi il segno di spunta accanto alla voce Zoom interattivo su Windows o accanto alla voce Ingrandimento/Zoom su macOS e usa il riquadro che compare in alto a sinistra nella finestra del video per spostare lo zoom con il puntatore.

Per aumentare o diminuire il livello d'ingrandimento, invece, clicca sulla barra di regolazione verticale che si trova appena sotto il riquadro.

Qualora la funzione non dovesse soddisfarti appieno, puoi valutare di usare le funzioni di zoom incluse “di serie” sul tuo computer seguendo le indicazioni che ti ho fornito nelle mie guide dedicate in maniera specifica a come zoomare lo schermo del PC e come zoomare lo schermo su Mac.

Come zoomare un video con VLC su smartphone e tablet

VLC iOS

Se, invece, quello che ti interessa capire è come zoomare un video con VLC su smartphone e tablet, le indicazioni alle quali devi attenerti sono quelle contenute in questo capitolo. L'app di VLC è disponibile sia per Android (anche su store alternativi) che per iOS/iPadOS e in entrambi i casi è possibile regolare le proporzioni dei video in modo da adattarle allo schermo del dispositivo adoperato.

Per riuscire nel tuo intento, provvedi in primo luogo ad avviare l'app di VLC sul tuo dispositivo, selezionando l'icona che trovi nella schermata home o in quella in cui sono elencate tutte le applicazioni installate sullo smartphone o sul tablet. Quando visualizzi la schermata principale di VLC, recati nella sezione Video mediante il menu in basso e seleziona il video di tuo interesse tra quelli in elenco. In alternativa, raggiungi la posizione o l'app in cui si trova il video, sfiora l'icona della condivisione e scegli di importarlo in VLC mediante il menu successivo.

A questo punto, premi sull'icona del rettangolo con le frecce su Android o del quadrato con i lati aperti su iOS/iPadOS per scorrere le varie opzioni relative alle proporzioni del video.

In alternativa, se vuoi semplicemente espandere il video per “spalmarlo” su tutta la superficie dello schermo, effettua un doppio tap su di esso e il gioco è fatto.

Purtroppo, non è invece disponibile la funzione di zoom del player che consente di abilitare l'ingrandimento su una specifica porzione di video, ma per rimediare potresti valutare di usare le funzioni per l'ingrandimento dello schermo predefinite dello smartphone o del tablet in uso, seguendo le istruzioni che ti ho fornito nel mio tutorial incentrato su come ingrandire lo schermo del cellulare.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.