Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come zoomare lo schermo del PC

di

Vorresti aumentare il livello di zoom di una parte del desktop, in modo da evidenziarla durante una presentazione pubblica, ma non sai come fare? L'area di lavoro visualizzata sullo schermo del tuo computer ti sembra troppo piccola e ti piacerebbe ampliarla? Forse ho qualche “dritta” che potrebbe fare proprio al caso tuo!

Se non sai come zoomare lo schermo del PC, sappi che ci sono diverse soluzioni alle quali puoi affidarti, sia presenti “di serie” nel sistema operativo del tuo computer che esterne. Utilizzandole, potrai sia ingrandire singole porzioni del desktop che espandere l'intera area di lavoro migliorando la visione delle finestre e degli elementi sullo schermo. Se la cosa ti interessa, prenditi quindi qualche minuto di tempo libero tutto per te e concentrati sulla lettura di quanto riportato qui di seguito.

Insieme, infatti, andremo a scoprire come effettuare l'operazione in questione su Windows e macOS: posso assicurarti sin da subito che, al contrario di quel che tu possa pensare, si tratta di una procedura estremamente semplice da attuare. Sei pronto a metterti all'opera? Sì? Grandioso! Allora al bando le ciance e passiamo all'azione!

Indice

Come ingrandire lo schermo del PC

Stai usando Windows e ti piacerebbe capire come fare per ingrandire lo schermo del PC? Allora leggi le istruzioni che trovi qui sotto. Ti anticipo che puoi riuscirci usando un'utility già inclusa nelle più recenti versioni del sistema operativo Microsoft, tramite delle apposite scorciatoie da tastiera, oppure usando dei software di terze parti. Sempre a tal proposito, può far comodo anche modificare la risoluzione dello schermo.

Lente di ingrandimento

Lente d'ingrandimento di Windows

Se stai usando Windows e vuoi zoomare lo schermo del PC, sono ben lieto di comunicarti che tutto quello che devi fare è usare uno strumento già incluso nel sistema operativo: Lente di ingrandimento. Si tratta di un utility preinstallata in tutte le più recenti versioni di Windows che, così come suggerisce il nome stesso, permette di ingrandire singole porzioni di desktop o addirittura l'intero schermo, in maniera incredibilmente semplice.

Per servirtene, accedi al menu Start, facendo clic sul relativo pulsante (quello con la bandierina di Windows) posto sulla barra delle applicazioni, digita lente di ingrandimento nel campo di ricerca visualizzato e seleziona il suggerimento pertinente. In seguito, si avvierà la summenzionata utility.

A questo punto, se stai usando Windows 11, per scegliere la modalità di ingrandimento da usare fai direttamente clic sul tasto con l'ingranaggio che trovi sulla toolbar, seleziona la voce Vai a Impostazioni dalla finestra che si apre e intervieni mediante l'ulteriore schermata proposta, dal menu Visualizzazione. Nella stessa schermata trovi anche le opzioni per attivare l'inversione di colori, decidere se smussare gli angoli di immagini e testo ecc.

Se, invece, stai adoperando Windows 10 o una versione precedente del sistema operativo e vuoi zoomare una singola parte del desktop, clicca sul menu Visualizzazioni posto sulla toolbar dello strumento Lente di ingrandimento e scegli l'opzione Lente. In corrispondenza del puntatore del mouse vedrai quindi comparire un rettangolo con l'ingrandimento dell'area di riferimento che potrai spostare nel punto che più preferisci.

Vuoi zoomare l'intero desktop? In tal caso, seleziona l'opzione Schermo intero dal menu Visualizzazioni, dopodiché sposta il puntatore del mouse per navigare nel desktop ingrandito. Scegliendo, invece, l'opzione Anteprima schermo interno puoi visualizzare rapidamente un'anteprima dell'intero desktop.

Ti segnalo poi che, sempre mediante il menu Visualizzazioni, puoi selezionare l'opzione Ancorato: così facendo, ti sarà mostrata una barra nella parte alta del desktop con all'interno lo zoom della parte dello schermo visibile in corrispondenza del puntatore del mouse.

Se lo ritieni necessario, puoi anche regolare le impostazioni relative al funzionamento dello strumento Lente di ingrandimento. Per riuscirci, clicca sul pulsante con l'ingranaggio che trovi collocato nella parte in fondo a destra della relativa toolbar. Tramite la finestra che successivamente vedrai comparire sul desktop, potrai dunque apportare tutte le regolazioni del caso. Ad esempio, potrai scegliere se avviare automaticamente lo strumento Lente di ingrandimento prima o dopo l'accesso a Windows, se attivare o meno l'inversione dei colori ecc.

A prescindere dalla modalità di ingrandimento scelta e dalla versione di Windows adoperata, se vuoi aumentare ulteriormente il livello di zoom, clicca sul pulsante (+). Se, invece, vuoi ridurlo fai clic sul pulsante (-). Tieni presente che il livello di zoom predefinito è pari al 100%.

Zoomare lo schermo del PC dalla tastiera

Foto che mostra la tastiera di un computer Windows 10

Se prediligi l'uso delle scorciatoie da tastiera, sono ben lieto di comunicarti che puoi zoomare lo schermo del PC anche in questo modo, utilizzando le seguenti combinazioni di tasti.

  • Per aumentare lo zoom: Win+(+).
  • Per diminuire lo zoom: Win+(-) (simbolo meno).
  • Per ripristinare lo zoom al 100%: Win+0.
  • Per attivare alla modalità Lente: Ctrl+Alt+L.
  • Per attivare la modalità Schermo intero: Ctrl+Alt+F.
  • Per attivare la modalità Anteprima schermo intero: Ctrl+Alt+Barra spaziatrice.
  • Per attivare la modalità Ancorata: Ctrl+Alt+D.
  • Per chiudere lo strumento Lente di ingrandimento: Win+Esc.

Virtual Magnifying Glass

Screenshot di Virtual Magnifying Glass

In alternativa allo strumento Lente di ingrandimento, puoi zoomare lo schermo del PC andandoti a rivolgere al software Virtual Magnifying Glass, che svolge praticamente le medesime funzioni del tool predefinito del sistema operativo di casa Microsoft. È totalmente gratis ed è compatibile con tutte le versioni di Windows.

Per servirti di Virtual Magnifying Glass, collegati al sito Internet del programma, clicca sulla voce Download presente in alto e sul collegamento Vmgx.x_install.exe che trovi in corrispondenza del nome della versione di Windows che stai usando, per scaricarlo sul tuo PC.

A download completato apri il file EXE appena scaricato e, nella finestra compare sul desktop, fai clic sui pulsanti , OK e Avanti. Accetta, dunque, le condizioni di utilizzo del programma, mettendo il segno di spunta accanto alla voce Accetto i termini del contratto di licenza, e clicca ancora sul pulsante Avanti per quattro volte consecutive, poi su quelli Installa e Fine per terminare il processo d'installazione e avviare Virtual Magnifying Glass.

Nella finestra che a questo punto si apre sullo schermo, clicca sul pulsante Classic Mode per iniziare a usare la tua lente d'ingrandimento virtuale. L'ingrandimento segue il cursore del mouse. Con la rotella del mouse puoi poi aumentare o diminuire il livello di zoom. Quando lo vorrai, potrai disattivare la funzione di zoom facendo clic sull'icona di Virtual Magnifying Glass presente nell'area di notifica, accanto all'orologio di Windows.

Se, invece, hai bisogno di zoomare solo una specifica area del desktop al passaggio del mouse, seleziona l'opzione Dynamic Mode dal menu del programma, accessibile facendo clic destro sull'icona di Virtual Magnifying Glass nell'area di notifica.

In seguito, potrai zoomare il desktop premendo con il tasto sinistro del mouse sull'icona di Virtual Magnifying Glass (sempre nell'area di notifica) e continuando a tenerlo premuto sino al punto esatto del desktop in cui vuoi visualizzare il riquadro per l'ingrandimento. Per disattivare la funzione in questione, invece, ti basterà fare clic destro sull'icona del programma e deselezionare l'opzione Dynamic Mode dal menu che si aprirà.

Modificare la risoluzione dello schermo

Windows 11

Il tuo problema è che l'area di lavoro visualizzata sullo schermo ti sembra troppo piccola per contenere tutte le finestre di cui hai bisogno? Prova a vedere se puoi modificare la risoluzione dello schermo.

Se stai usando Windows 11, fai clic destro in punto del desktop senza icone e scegli, dal menu contestuale che si apre, la voce Impostazioni schermo. Nella finestra ora proposta, individua la sezione Scalabilità e layout, clicca sul menu Risoluzione dello schermo e, se disponibile, seleziona una risoluzione maggiore rispetto a quella attualmente in uso, dunque premi sul tasto Mantieni modifiche per salvare i cambiamenti o su quello Ripristina per annullarli.

Se stai usando Windows 10, fai clic destro in un punto del desktop senza icone e seleziona, dal menu contestuale, l'opzione Impostazioni schermo. Nella finestra che si apre, individua la sezione Ridimensionamento e layout sulla destra, clicca sul menu Risoluzione e, se disponibile, seleziona una risoluzione più alta rispetto a quella attualmente in uso. Provvedi poi a salvare le modifiche apportate cliccando sul pulsante Mantieni modifiche, oppure su quello Ripristina per annullarle.

Se stai usando Windows 8 o una versione precedente, fai clic destro in un punto del desktop in cui non ci sono icone e seleziona la voce Risoluzione dello schermo dal menu che compare. Nella finestra che si apre, scorri il menu a tendina Risoluzione e vedi se è disponibile una risoluzione più alta di quella in uso: nel caso selezionala e clicca sul pulsante OK per salvare i cambiamenti.

Come ingrandire lo schermo del Mac

Stai usando un computer a marchio Apple e ti piacerebbe pertanto capire come ingrandire lo schermo del Mac? Ti accontento subito. Qui di seguito trovi spiegato come riuscirci usando la funzione Zoom di macOS e tramite scorciatoie da tastiera. Ti segnalo poi che, anche per quanto riguarda il versante Mac, puoi regolare la risoluzione dello schermo in modo tal da poter eventualmente ingrandire la scrivania.

Zoom

macOS

Per zoomare lo schermo del tuo Mac non hai bisogno di scaricare strumenti extra. Similmente alle più recenti versioni di Windows, infatti, macOS include una speciale funzione, denominata Zoom, utile per l'argomento oggetto di questo tutorial.

Per potertene avvalere, fai in primo luogo clic sull'icona di Impostazioni di Sistema (quella con l'ingranaggio) che trovi sulla barra Dock di macOS e, nella finestra che compare sulla scrivania, clicca sulla voce Accessibilità presente nella barra laterale a sinistra.

Nella schermata successiva, seleziona la voce Zoom a destra e porta su ON l'interruttore accanto alla voce Usa gesti di scorrimento con tasti modificatori per ridimensionare, dopodiché clicca sul tasto Avanzate e porta su ON la levetta in corrispondenza della dicitura Smussa immagini, dunque clicca sul tasto OK.

A questo punto, scegli, dal menu collocato in corrispondenza della voce Stile ridimensionamento, l'opzione PIP (Picture-in-Picture) (per ingrandire solo una specifica area dello schermo), quella A tutto schermo (per ingrandire l'intero schermo), oppure quella Schermo diviso (per visualizzare l'ingrandimento solo su una metà dello schermo).

In seguito, potrai abilitare la funzione di zoom premendo e continuando a tenere premuto il tasto ctrl sulla tastiera del Mac e, nel frattempo, andando su con due dita sul mouse o sul trackpad). Per diminuire il livello di zoom, invece, ti basterà andare giù con le dita.

In tutti i casi, lo zoom seguirà il puntatore del mouse. Se vuoi modificare questo comportamento, clicca sul pulsante Avanzate di cui sopra e intervieni sulle opzioni disponibili nell'ulteriore finestra che si apre.

Zoomare lo schermo del Mac dalla tastiera

Come zoomare lo schermo del PC

Vuoi zoomare lo schermo del tuo Mac usando le scorciatoie da tastiera? Si può fare. Innanzitutto, però, devi abilitare la suddetta possibilità nelle impostazioni di macOS.

Per cui, fai clic sull'icona di Impostazioni di Sistema (quella con l'ingranaggio) che trovi sulla barra Dock di macOS e, nella finestra che compare sulla scrivania, clicca sulla voce Accessibilità nella barra laterale di sinistra. Successivamente, seleziona la voce Zoom a destra e porta su ON l'interruttore accanto all'opzione Utilizza le abbreviazioni da tastiera per ingrandire.

In seguito, potrai usare le seguenti combinazioni di tasti per determinare il livello di zoom dello schermo.

  • Per attivare o disattivare lo zoom: cmd+alt+8.
  • Per aumentare lo zoom: cmd+alt+(=) .
  • Per ridurre lo zoom: cmd+alt+(-).
  • Per attivare o disattivare Smussa immagini: cmd+alt+/.

Modificare la risoluzione dello schermo

macOS

Se, invece, vuoi provare a modificare la risoluzione dello schermo, in modo tale che la scrivania riesca a contenere tutte le finestre di cui hai bisogno, tutto quello che devi fare è cliccare sull'icona di Impostazioni di Sistema (quella con l'ingranaggio) presente sulla barra Dock di macOS e selezionare la voce Schermi nella barra laterale di sinistra della finestra che si apre.

A questo punto, individua nell'area a destra sotto l'anteprima dello schermo la risoluzione che ritieni possa fare maggiormente al caso tuo e facci clic sopra. Le modifiche apportate saranno applicate all'istante.

Se lo preferisci, puoi scegliere di visualizzare le risoluzioni disponibili sotto forma di elenco. Per fare ciò, clicca sul tasto Avanzate collocato in basso, porta su ON l'interruttore accanto alla voce Mostra risoluzioni come elenco e premi sul bottone Fine per confermare la scelta fatta. Nell'elenco delle risoluzioni ora proposto, seleziona quella che preferisci e se vuoi visualizzarle tutte provvedi altresì a portare su ON l'interruttore accanto alla voce Mostra tutte le risoluzioni.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.