Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come ingrandire lo schermo del cellulare

di

Hai regalato uno smartphone ai tuoi nonni, ma ti sei accorto che spesso fanno fatica a utilizzarlo, in quanto non riescono a vedere bene quello che c’è rappresentato sul display? Hai un disturbo della vista che ti impedisce di leggere agevolmente i testi visualizzati sullo schermo del tuo telefonino? Fortunatamente, puoi porre rimedio a questi problemi – o quantomeno attenuarli – andando a regolare il livello di zoom degli elementi visualizzati sullo schermo del cellulare.

Come dici? È proprio il tipo di soluzione che avevi in mente ma non hai la benché minima idea di come agire? Tranquillo: se vuoi, posso mostrarti io come si fa. Nei prossimi paragrafi di questo tutorial, infatti, avrò modo di spiegarti come ingrandire lo schermo del cellulare andando a regolare nel dettaglio le impostazioni del testo e del resto degli elementi visualizzati sul display.

Che tu abbia uno smartphone Android o un iPhone, poco importa: in ambedue i casi, infatti, è possibile riuscire a effettuare l’operazione in oggetto senza troppe complicanze. Coraggio allora, al bando le ciance e mettiti subito al lavoro. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura… sperando possa diventare ottima, tra pochi minuti!

Indice

Come ingrandire lo schermo del cellulare Android

Ingrandire schermo Android

Se ti interessa scoprire come ingrandire lo schermo del cellulare Android, sappi che esiste una funzione predefinita del sistema operativo del robottino verde che consente di fare proprio questo.

Ti anticipo già che la procedura esatta da seguire potrebbe variare leggermente in base al modello di smartphone in uso e, soprattutto, alla versione di Android installata su di esso, ma i passaggi da seguire sono in buona sostanza sempre gli stessi.

Per prima cosa, dunque, avvia l’app Impostazioni, facendo tap sull’icona raffigurante l’ingranaggio che si trova nella home screen e o nel drawer (la schermata che raccoglie le icone di tutte le app installate sul dispositivo), dopodiché seleziona la voce Display o quella Schermo dal menu apertosi.

Successivamente, premi sulla voce Dimensioni display o Dimensioni schermo e, nella nuova schermata che si è aperta, sposta verso destra il cursore annesso alla barra di regolazione che dovrebbe essere comparsa, oppure premi sul bottone (+) situato sulla destra, in modo da da regolare il livello di zoom dell’intera interfaccia (comprese le icone della schermata Home e le diciture dei menu di Android).

Su altri dispositivi, invece, potrebbe essere necessario recarsi in Impostazioni > Impostazioni aggiuntive/Impostazioni avanzate > Accessibilità > Dimensioni display, spostare verso destra il cursore visualizzato a schermo e salvare poi le modifiche fatte, premendo sul bottone (✓) collocato nell’angolo in alto alto a destra.

Per ripristinare le impostazioni che hai modificato e tornare sui tuoi passi, recati nuovamente in Impostazioni > Display/Schermo > Dimensioni display/Dimensioni schermo e sposta verso sinistra il cursore riguardante la barra di regolazione visibile a schermo, oppure premi sul pulsante (+) situato sulla sinistra fino a raggiungere il risultato desiderato.

In alternativa, potresti doverti recare in Impostazioni > Impostazioni Avanzate/ > Accessibilità > Dimensioni display, spostare verso sinistra il cursore visibile a schermo e poi salvare le modifiche apportate, facendo tap sul pulsante (✓) posto in alto a destra.

Come ti dicevo, mediante la procedura appena descritta, tutti gli elementi dell’interfaccia verranno ingranditi (in base alle preferenze che hai deciso di impostare) e rimarranno tali, a meno che tu non decida di tornare sui tuoi passi.

Ti segnalo, comunque, la possibilità di attivare la funzione di zoom dello schermo, anch’essa disponibile sulla stragrande maggioranza dei device in circolazione, che permette di usare una sorta di “lente d’ingrandimento” che può essere attivata e disattivata all’occorrenza dall’utente, tramite un triplo tocco dello schermo.

Come puoi avvalertene? Anche in questo caso la procedura da seguire può variare un po’ in base al device in uso. Su alcuni dispositivi è possibile attivare la funzione recandosi in Impostazioni > Accesso facilitato > Visione/Vista e spostando su ON la levetta dell’interruttore situato in corrispondenza della voce Zoom touch. Su altri, invece, bisogna recarsi in Impostazioni > Accessibilità > Gesti di ingrandimento e spostare su ON la levetta dell’interruttore visibile a schermo.

Una volta attivata l’impostazione in questione, devi semplicemente fare un triplo tap per ingrandire lo schermo: in questo modo, potrai muoverti all’interno dell’inquadratura tenendo due dita premute sullo schermo e trascinandole. Allargando o restringendo le due dita potrai persino regolare il livello di zoom. Facendo di nuovo triplo tap sul display, infine, potrai tornare al livello di zoom standard.

Zoom schermo Android

Se vuoi disabilitare l’impostazione di accessibilità che hai attivato poc’anzi, puoi farlo recandoti di nuovo in Impostazioni > Accesso facilitato > Visione/Vista e spostando su OFF l’interruttore posto in corrispondenza della dicitura Zoom touch oppure recandoti in Impostazioni > Accessibilità > Gesti di ingrandimento e spostando su OFF l’interruttore che vedi a schermo (dipende dal dispositivo in tuo possesso).

Nel caso tu non sia riuscito a scovare l’esatta procedura da seguire per ingrandire lo schermo dello smartphone in tuo possesso, prova a fare una rapida ricerca su Google, magari usando i termini “come ingrandire schermo [marca/modello del tuo smartphone]” oppure prova a individuare il capitolo “Accessibilità” o “Opzioni accessibilità” del manuale utente fornito dal produttore del tuo dispositivo (che dovrebbe essere disponibile sul sito di quest’ultimo e/o nella confezione di vendita del device stesso).

Qualora fossi interessato a ingrandire solo i testi visualizzati sullo schermo del tuo smartphone, leggi la mia guida su come ingrandire i caratteri sul cellulare.

Come ingrandire lo schermo dell’iPhone

Ingrandire schermo iOS

Se desideri ingrandire lo schermo dell’iPhone, sappi che puoi riuscirci sfruttando alcune apposite funzioni di iOS, mediante le quali è possibile vedere una “versione zoomata” dell’interfaccia. Lascia che ti spieghi nel dettaglio come procedere.

Per prima cosa, avvia l’app Impostazioni, facendo tap sull’icona grigia raffigurante gli ingranaggi che si trova nella schermata Home, dopodiché pigia sulle voci Schermo e luminosità e Visualizzazione e, nella nuova schermata che si apre, apponi il segno di spunta sull’opzione Con zoom, situata sulla destra.

In conclusione, premi sulla voce Imposta collocata in alto a destra, fai tap sul pulsante Usa “Con zoom” comparso in basso e il gioco è fatto: il dispositivo verrà riavviato e nel giro di qualche istante potrai adoperarlo con l’interfaccia ingrandita.

Mediante la procedura che ti ho appena mostrato è possibile ingrandire tutti gli elementi dell’interfaccia. Anche su iPhone, comunque, è possibile attivare una funzione di accessibilità che permette di effettuare un vero e proprio zoom dello schermo tramite una “lente d’ingrandimento” virtuale.

Per attivare la funzione in oggetto, recati nuovamente nell’app Impostazioni, facendo tap sull’icona grigia con gli ingranaggi che si trova nella Home screen, e recati in Generali > Accessibilità. Adesso, sposta su ON l’interruttore posto in corrispondenza della dicitura Zoom e il gioco è fatto.

Zoom schermo iPhone

Ora dovrebbe essere comparso a schermo il riquadro dello zoom sul display del tuo iPhone. Per farlo scomparire temporaneamente, esegui un doppio tap con tre dita sullo schermo. Per richiamare la lente d’ingrandimento, esegui di nuovo un doppio tap con tre dita sullo schermo.

Se desideri disattivare completamente la lente d’ingrandimento, invece, recati nuovamente in Impostazioni > Generali > Accessibilità e sposta su OFF l’interruttore posto in corrispondenza della dicitura Zoom. Più semplice di così?!

Se sei interessato a sapere come ingrandire solo i testi visualizzati sullo smartphone, leggi la mia guida su come ingrandire i caratteri sul cellulare.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.