Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come ingrandire caratteri iPhone

di

Dopo anni, hai finalmente deciso di acquistare un iPhone. La stai trovando un’ottima scelta, se non fosse per la dimensione dei caratteri su schermo, che sono davvero troppo piccoli per quelle che sono le tue necessità. Inoltre, hai le dita abbastanza grandi e non riesci a digitare correttamente i pulsanti della tastiera, dico bene?

Nessun dramma, sono qui per darti una mano. In questa guida, infatti, ti spiegherò per filo e per segno come ingrandire caratteri iPhone. Non preoccuparti, non è necessaria nessuna applicazione esterna, dato che il tuo iPhone presenta delle impostazioni molto utili per migliorare l’accessibilità del dispositivo. Vedrai che una volta capito il metodo, sarai in grado di spiegarlo anche ai tuoi amici, dato che è davvero molto semplice.

Ogni opzione che ti mostrerò in questa guida è presente su tutti i modelli di iPhone e le versioni più usate di iOS, dunque non devi preoccuparti riguardo la compatibilità. Quello che devi fare è solo metterti comodo, impugnare il tuo smartphone e prepararti alla lettura di questo tutorial. Quando sei pronto, direi di cominciare. Ti auguro una buona lettura!

Indice

Come ingrandire i caratteri su iPhone

Caratteri

È possibile ingrandire caratteri iPhone tramite due funzioni predefinite del sistema operativo iOS: la prima, denominata Dimensioni testo, permette di ingrandire (o rimpicciolire) tutte le scritte che vengono mostrate sullo schermo. Questo andrà a influenzare anche i caratteri presenti nelle applicazioni.

La seconda, invece, è denominata Zoom schermo. Tramite questa funzione, non solo i caratteri verranno ingranditi, ma anche tutti i tasti e controlli delle applicazioni supportate. Fatta questa breve premessa, direi che si può iniziare con il tutorial vero e proprio, nel quale ti spiegherò come attivarle.

Cambiare dimensione font

Dimensioni iPhone

Per cambiare la dimensione del font dell’iPhone, è possibile sfruttare la funzionalità pre-installata chiamata Dimensioni testo. Per prima cosa, è necessario recarsi in Impostazioni, facendo tap sull’icona a forma di ingranaggio presente in Home screen o nella Libreria app.

Una volta entrato nel menu delle Impostazioni, scorri in basso fino a trovare la voce Accessibilità. Potrai riconoscerla dall’icona blu con un omino bianco all’interno. Fai tap su di essa, per aprire il sottomenu dedicato.

Successivamente, pigia sulla voce Schermo e dimensioni testo, presente all’interno delle opzioni denominate Vista. All’interno di questo menu, puoi trovare diverse impostazioni utili a migliorare la visibilità dei caratteri.

Pigia ora sulla voce Testo più grande, per entrare nella schermata di modifica delle dimensioni del font. In questa pagina puoi modificare le dimensioni dei caratteri attraverso la barra a scorrimento posta in basso.

Di default, tale barra presenta sette valori di ingrandimento, ed è impostata automaticamente sul quarto. Scorri a destra, per aumentare le dimensioni dei caratteri.

Qualora non dovessi ritenere abbastanza grande il font massimo, puoi sbloccare altre tacche di ingrandimento attraverso il pulsante Dimensioni maggiori, posto in cima alla schermata.

Facendo tap su di esso, verranno sbloccate altre cinque possibilità di ingrandimento, dunque scorri a destra per aumentare i caratteri. In questo caso, per tornare alla dimensione di default, devi sempre riportare il cursore sulla quarta tacca.

Fai attenzione però, aumentare troppo le dimensioni del testo ridurrà la quantità di caratteri visibili su schermo in contemporanea, dunque scegli sempre un giusto compromesso fra dimensione e visibilità. È bene precisare che questo procedimento non aumenta la dimensione dei pulsanti e della tastiera dell’iPhone, di cui ti parlerò invece a breve.

Infine, ti segnalo che tornando nel menu Schermo e dimensioni testo, puoi trovare anche la levetta Testo in grassetto che, se attivata, permette di visualizzare i testi in grassetto, in modo da renderli più evidenti: magari può esserti utile.

Funzione Zoom

Zoom iPhone

Nel caso avessi intenzione di ingrandire solo delle porzioni di schermo in determinati momenti, come quelli di lettura, puoi attivare un’opzione che avrà la funzione di lente di ingrandimento per ciò che è presente sul display.

Per attivarla, apri l’applicazione Impostazioni, dopodiché scorri fino a trovare la voce Accessibilità e fai tap su di essa. Seleziona, in seguito, la voce Zoom, attiva la relativa levetta nella schermata successiva e fai riferimento alle istruzioni che ti vengono mostrate per capire come utilizzare questo strumento.

In particolare, facendo tap sullo schermo per due volte con tre dita, lo schermo verrà zoomato sul punto premuto secondo una misura di ingrandimento che puoi modificare. Inoltre, potrai scorrere sullo schermo sempre attraverso un tap con tre dita e allo stesso modo potrai aumentare o diminuire l’ingrandimento.

Procedendo nel menu Zoom, puoi trovare la voce Segui selezione, che consente di attivare la Digitazione smart. In particolare, abilitare questa opzione consente di far rimanere invariata la dimensione della tastiera nel caso fosse in atto un ingrandimento.

Tramite la voce Controller zoom, invece, è possibile abilitare la presenza di un controller su schermo, utile a navigare all’interno della schermata ingrandita attraverso l’opzione Zoom. Non consiglio di attivare questa funzione, in quanto andrebbe a mostrare il controller su schermo anche con lo zoom non attivato.

Un’opzione consigliata da abilitare, è quella relativa all’Area zoom e in particolare quella denominata Finestra. Fai tap su Area zoom e poi su Finestra per abilitarla. In questo modo, lo zoom non verrà mostrato su tutto lo schermo, ma sarà presente solo all’interno di un’area da spostare a piacimento su schermo, come fosse una lente di ingrandimento.

Questa opzione è consigliata in quanto consente di andare a focalizzarsi con lo zoom solo su determinate aree, ed è particolarmente indicata per la lettura dei caratteri piccoli sullo schermo.

Infine, puoi aumentare o diminuire il Livello zoom massimo attraverso il cursore a scorrimento presente sotto questa voce. Di default è impostato a 5,0×, ma può arrivare fino a uno zoom a 15,0×.

Come ingrandire caratteri tastiera iPhone

Con Zoom

Tramite la funzione Zoom schermo, il font delle scritte non è l’unica cosa che verrà ingrandita sullo schermo dell’iPhone. Infatti, tramite questa opzione, sarà possibile ingrandire anche tutti i pulsanti dello smartphone, tastiera compresa, ed è indicata a chi ha dita troppo grandi per digitare in maniera corretta.

Per attivarla, devi aprire l’applicazione Impostazioni e andare su Schermo e luminosità. Ora scorri in fondo, per trovare il sottomenu denominato Zoom schermo e fai tap sulla voce relativa alla Visualizzazione. Nella schermata “Zoom schermo” sono presenti due caselle, chiamate Standard e Con zoom.

La prima opzione, impostata di default dal sistema, restituisce una dimensione normale dei pulsanti dell’iPhone, con un font di dimensione quattro. Facendo tap sulla voce Con zoom, invece, i caratteri verranno ingranditi a sei e con essi i pulsanti e i controlli, che si adatteranno anche al livello di zoom impostato per i font come visto prima.

In questo modo, sarà possibile aumentare anche la dimensione dei singoli pulsanti della tastiera a schermo. Per attivare questa modalità, dunque, spunta la casella Con zoom e dai conferma. La springboard di iOS verrà ricaricata per qualche secondo. Fai dunque tap, in alto a sinistra, sul pulsante Indietro per terminare.

Ti segnalo che puoi aumentare ulteriormente la dimensione dei caratteri della tastiera anche attraverso la funzione Zoom, di cui ti ho parlato prima (magari abbassando fino a 2,0× la barra a scorrimento posta in fondo al menu Zoom; in modo da gestire con più cura la digitazione dalla tastiera, senza ingrandire in maniera eccessiva i pulsanti da premere).

Infine, una raccomandazione: sull’App Store sono presenti numerose tastiere per iPhone di terze parti, comprese alcune con caratteri grandi. Ebbene, il mio consiglio è quello di evitarle, in quanto potrebbero minare la sicurezza dei dati presenti sul tuo smartphone e registrare tutto quello che si digita su di esse (comprese password, dati bancari ecc.).

Se proprio vuoi provare una tastiera di terze parti, assicurati della fama dell’azienda che la produce (es. quella di Google è da ritenersi sicura) e fai una ricerca su Google per avere rassicurazioni circa il suo grado di tutela della privacy.

Come ingrandire i caratteri su WhatsApp iPhone

Whatsapp Logo

Per ingrandire i caratteri dell’applicazione di messaggistica istantanea WhatsApp, non devi far altro che utilizzare una delle opzioni che ti ho mostrato in precedenza.

Difatti, la celebre app di proprietà di Facebook, è abilitata alla modifica dinamica delle dimensioni del testo e dunque verrà influenzata dalle modifiche operate attraverso le impostazioni Dimensione carattere, Zoom e Zoom schermo delle quali ti ho parlato prima.

Qualora volessi rendere più evidenti i messaggi da inviare, invece, puoi inviarli racchiusi tra due asterischi (es. **ciao**), in modo da farli visualizzare al ricevente in grassetto. Per maggiori dettagli su come scrivere in grassetto su WhatsApp, leggi la mia guida dedicata all’argomento.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.