Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come ingrandire i caratteri di Facebook

di

Ogni volta che usi Facebook, da mobile o da computer, hai sempre grandi difficoltà nel riuscire a leggere in maniera corretta i post dei tuoi amici e ti piacerebbe capire se esiste un sistema per ingrandire il testo visualizzato? Ma certo che c’è, e io oggi sono qui per dirti come fare. Proprio così: se vuoi scoprire come ingrandire i caratteri di Facebook, devi solo continuare a leggere.

Prima di fornirti tutte le indicazioni del caso, mi sembra però doveroso fare una piccola precisazione: purtroppo Facebook non offre alcuna opzione dedicata per l’ingrandimento dei caratteri, almeno non al momento in cui sto scrivendo questa mia guida, per cui, per poter compiere l’operazione di tuo interesse, dovrai avvalerti delle funzionalità ad hoc messe a disposizione dal dispositivo, dal sistema operativo in uso o dal browser.

Ad ogni modo, non hai di che preoccuparti, non dovrai fare nulla di eccessivamente complicato. Coraggio: posizionati bello comodo, prenditi qualche minuto libero solo per te e comincia subito a concentrarti sulla lettura di quanto riportato qui di seguito. Sono sicuro che alla fine potrai dirti ben contento e soddisfatto di quanto appreso. Che ne dici, scommettiamo?

Indice

Come ingrandire i caratteri di Facebook su smartphone e tablet

Stai usando uno smartphone o un tablet Android oppure un iPhone o un iPad e ti piacerebbe capire come ingrandire i caratteri di Facebook? Allora attieniti alle istruzioni sul da farsi che trovi qui di seguito.

Come anticipato a inizio guida, per riuscirci devi mettere mano alle impostazioni del tuo dispositivo. Di conseguenza, le modifiche avranno effetto non solo sull’app di Facebook ma anche su tutte le altre applicazioni che usi su Android e iOS (e sui menu di sistema). Tienine conto.

Android

Come ingrandire i caratteri di Facebook su Android

Possiedi uno smartphone o un tablet Android e ti piacerebbe capire in che modo procedere per riuscire a ingrandire i caratteri di Facebook? Come ti anticipato poco fa, devi intervenire sulle impostazioni del dispositivo (quindi andrai a ingrandire i caratteri anche nelle altre app e nelle varie schermate di Android). Per cui, prendi il tuo smartphone o tablet, sbloccalo, accedi al drawer (la schermata di Android in cui sono raggruppate le icone di tutte le app) e premi sull’icona delle Impostazioni (quella con l’ingranaggio).

Nella nuova schermata che a questo punto visualizzi, seleziona la voce Schermo, poi quella Zoom schermo e carattere e sposta verso destra il cursore che trovi sulla barra sottostante la dicitura Dimensioni carattere, in modo tale da, appunto, aumentare la dimensione del font usato su Android. Nella parte in alto dello schermo ti verrà mostrata un’anteprima del risultato finale. Per applicare le modifiche, fai poi tap sulla voce Applica posta in alto a destra.

Adesso, non ti resta altro da fare, se non recarti nuovamente nel drawer, aprire l’app di Facebook facendo tap sulla sua icona (quella con la “f” bianca e lo sfondo blu) e iniziare a usare il social network con i caratteri ingranditi. È stato facile, vero?

Se l’ingrandimento applicato ai caratteri ti sembra insufficiente, puoi aumentarne ulteriormente le dimensioni recandoti nuovamente nelle Impostazioni di Android, facendo tap sulla voce Accessibilità, sulla dicitura Vista e poi su quella Zoom schermo e carattere.

Nella nuova schermata visualizzata, porta su ON la levetta che trovi accanto alla voce Dim. caratteri più grandi posta in alto e sposta ancora più verso destra il cursore che trovi sulla barra sottostante la dicitura Dimensioni carattere situata in basso. Per applicare le modifiche, seleziona la voce Applica in alto a destra. Successivamente, apri nuovamente l’app di Facebook e… divertiti pure con il social network!

Nota: le indicazioni relative alle voci da selezionare nelle impostazioni di Android che ti ho indicato in questo passo potrebbero differire leggermente rispetto a quanto da te visualizzate su schermo, a seconda della marca e del modello di smartphone o tablet che stai usando oltre che dalla versione di Android installata sul tuo dispositivo. Per tua conoscenza, io ho usato un Samsung Galaxy S6 aggiornato ad Android 7.0.

iPhone e iPad

Come ingrandire i caratteri di Facebook su iOS

Se, invece, stai usando iPhone o iPad, per ingrandire la visualizzazione del testo sul tuo dispositivo e, di conseguenza, nell’app di Facebook, il primo passo che devi compiere è quello di accedere alla home screen e fare tap sull’icona delle Impostazioni (quella con l’ingranaggio).

Nella nuova schermata che a questo punto ti sarà mostrata, seleziona la voce Schermo e luminosità, poi quella Dimensione testo e sposta il cursore sulla barra che trovi in basso verso destra, per incrementare il livello d’ingrandimento del font. Nella parte in alto dello schermo potrai visualizzare in anteprima il risultato finale.

Successivamente, recati nuovamente in home screen, fai tap sull’icona dell’app di Facebook (quella con la “f” bianca e lo sfondo blu) e… i caratteri dell’applicazione risulteranno finalmente ingranditi!

Se l’ingrandimento non è sufficiente, puoi aumentare ancora di più le dimensioni del testo sfruttando le funzioni di accessibilità messe a disposizione da iOS. Per cui, recati nuovamente nelle Impostazioni del tuo iPhone o iPad, seleziona la voce Generali dalla nuova schermata visualizzata e vai su Accessibilità.

Individua, dunque, la voce Testo più grande e premici sopra, porta su ON l’interruttore posto accanto alla dicitura Dimensioni maggiori e sposta la levetta posta in basso verso destra per incrementare l’ingrandimento dei caratteri su iOS. Ecco fatto! Ora non ti resta altro da fare, se non aprire nuovamente l’app di Facebook e riprendere a usare il social network senza dover sforzare la vista.

Come ingrandire i caratteri di Facebook su computer

Utilizzi Facebook perlopiù da computer e ti piacerebbe quindi capire come ingrandire i caratteri del social network in al tal caso? Allora segui le istruzioni sul da farsi che trovi riportate qui di seguito.

Provvederò a spiegarti come riuscirci andando ad apportare le dovute modifiche su tutti quelli che sono i sistemi operativi e i browser maggiormente diffusi al momento.

Windows

Come ingrandire i caratteri di Facebook

Se stai usando un PC con su installato Windows, puoi in primo luogo andare ad ingrandire i caratteri di Facebook sfruttando la funzione “di serie” offerta dal sistema per aumentare la dimensione dei testi (tutti) visualizzati su schermo.

Se stai usando Windows 10, per usufruirne fa’ così: fai clic destro in un punto del desktop senza icone e seleziona la voce Impostazioni schermo dal menu contestuale che si apre. Nella finestra che a questo punto vedi comparire sullo schermo, individua il menu a tendina Modifica la dimensione di testo, app e altri elementi, cliccaci sopra e seleziona l’opzione che preferisci.

Se lo ritieni necessario, puoi apportare ulteriori personalizzazioni alle dimensioni dei testi cliccando sulla voce Impostazioni ridimensionamento avanzate che si trova in basso e indicando il valore di ridimensionamento che preferisci nel campo apposito situato in basso. Per applicare le modifiche, clicca sul bottone Applica.

Se, invece, stai usando Windows 8 o una versione precedente del sistema operativo, procedi nel seguente modo: fai clic destro in un punto senza icone del desktop e seleziona la voce Personalizza dal menu che si apre. Nella finestra che a questo punto ti viene mostrata, seleziona la voce Schermo posta a sinistra e scegli una delle opzioni per ingrandire i testi e gli altri elementi del desktop tra quelle in elenco. Per confermare le modifiche, clicca sui pulsanti Applica e disconnettiti dal tuo account premendo sul bottone Disconnetti ora.

Se vuoi, puoi apportare ulteriori personalizzazioni alle dimensioni dei testi facendo clic sulla voce Opzioni dimensioni personalizzate e selezionando la percentuale che preferisci dal menu a tendina annesso alla nuova finestra che si apre. In seguito, clicca sul bottone OK per confermare la scelta fatta.

Ti segnalo poi che puoi ingrandire i testi su Windows e, di conseguenza, su Facebook, anche andando a modificare la risoluzione dello schermo, operazione che ti ho spiegato in maniera dettagliata nella mia guida dedicata proprio a come cambiare la risoluzione dello schermo.

macOS

Come ingrandire i caratteri di Facebook

macOS purtroppo non offre delle funzioni avanzate tanto quanto Windows mediante cui modificare la dimensione dei testi visualizzati. L’unica cosa che è possibile fare è cambiare la dimensione dei caratteri sulla scrivania, ma la cosa risulta poco utile in relazione a Facebook.

Quello che però può far comodo in tal senso e il cambio di risoluzione dello schermo. Se non sai come riuscirci, puoi consultare, anche in questo caso, la mia guida dedicata in maniera specifica all’argomento.

Chrome

Chrome

Hai l’abitudine di accedere a Facebook tramite Chrome e vorresti capire come ingrandire i caratteri e tutti gli altri contenuti del social network in questo caso? Nulla di più semplice. In primo luogo, avvia Chrome e recati sulla home page di Facebook.

In seguito, fai clic sul pulsante con i tre puntini in verticale collocato in alto a destra e premi sul bottone [+] che trovi accanto alla voce Zoom sino a raggiungere il livello di ingrandimento che preferisci. In alternativa, usa la combinazione di tasti Ctrl+[+] (su Windows) o cmd+[+] (su macOS).

Puoi altresì aumentare lo zoom delle pagine facendo clic sul pulsante con i tre puntini in verticale in alto a destra nella finestra del browser, selezionando la voce Impostazioni dal menu che si apre e scegliendo l’opzione che preferisci dal menu Zoom delle pagine che trovi in corrispondenza della sezione Aspetto nella nuova scheda che si è aperta.

Se non vuoi intervenire sullo zoom in generale, puoi andare ad agire anche solo sui testi. Per riuscirci, fai clic sul pulsante con i tre puntini in verticale collocato in alto a destra nella finestra di Chrome, seleziona la voce Impostazioni dal menu che compare e, nella nuova scheda che si apre, individua il menu a tendina Dimensione carattere annesso alla sezione Aspetto e scegli la dimensione per i caratteri che preferisci tra le varie disponibili.

Se vuoi, puoi apportare ulteriori personalizzazioni all dimensione dei testi facendo clic sulla voce Personalizza caratteri posta poco più in basso e spostando verso destra gli indicatori che trovi accanto alle diciture Dimensioni carattere e Dimensioni minime dei caratteri per apportare le dovute regolazioni.

Firefox

Come ingrandire i caratteri di Facebook

Se, invece, sei solito navigare in Rete e su Facebook con Firefox, per ingrandire i caratteri del social network oltre che gli altri elementi dello stesso e tutte le altre pagine Web che andrai a vistare procedi nel seguente modo: avvia il navigatore e visita la home page di Facebook.

Successivamente, clicca sul pulsante con le tre linee in orizzontale collocato in alto a destra, individua la voce Zoom nel menu che si è aperto e fai clic sul bottone [+] adiacente per ingrandire la pagina sino a quando non raggiungi il risultato finale desiderato. In alternativa, usa la combinazione di tasti Ctrl+[+] (su Windows) o cmd+[+] (su macOS).

Se preferisci andare ad agire sui singoli testi senza intaccare lo zoom di tutta la pagina, procedi nel seguente modo: fai clic sul pulsante con le tre linee in orizzontale posto nella parte in alto a destra della finestra del navigatore, seleziona la voce Opzioni dal menu che si apre, individua la sezione Lingua e aspetto sulla destra e scegli la dimensione che preferisci assegnare ai testi dal menu a tendina Dimensioni.

Volendo, puoi apportare ulteriori personalizzazioni facendo clic sul pulsante Avanzate e andando ad agire, nella nuova finestra che si apre, sui menu Dim relativi alle proporzioni e alla larghezza fissa. Clicca poi sul pulsante OK per confermare i cambiamenti apportati.

Microsoft Edge

Edge

Usi Windows 10 e hai l’abitudine di collegarti a Facebook con Microsoft Edge, il browser “di serie” del sistema operativo Microsoft? Allora, per ingrandire i caratteri di Facebook (e di tutte le altre pagine Web che andrai a visitare) procedi nel seguente modo: apri il browser e recati sulla home page di Facebook.

Clicca quindi sul pulsante con i tre puntini in orizzontale posto in alto a destra, individua la voce Zoom nel menu che si apre e clicca sul pulsante [+] adiacente per aumentare il livello di ingrandimento sino a raggiungere il risultato finale desiderato. In alternativa, puoi usare la combinazione di tasti Ctrl+[+].

Internet Explorer

Internet Explorer

Sempre se utilizzi un PC Windows ma se il browser con cui di solito di colleghi a Facebook è Internet Explorer, puoi ingrandire le pagine Web visualizzate provvedendo, innanzitutto, ad aprire il navigatore e a recarti sulla home page del social network.

Successivamente, clicca sull’icona delle Impostazioni (quella con l’ingranaggio) collocata nella parte in alto a destra della finestra, seleziona la voce Zoom dal menu che si apre e scegli il livello di ingrandimento che preferisci dall’ulteriore menu visualizzato. In alternativa, fai clic sulla voce Zoom avanti oppure usa la combinazione di tasti Ctrl+[+].

Se, invece, vuoi impostare una percentuale personalizzata, scegli l’opzione Zoom > Personalizza dalle Impostazioni di IE, digita quest’ultima nel campo Percentuale zoom e clicca sul bottone OK per fare in modo che le modifiche apportate vengano applicate.

Safari

Safari

Se stai usando macOS e generalmente ti colleghi a Facebook con Safari, il browser di casa Apple, puoi ingrandire i caratteri e gli altri elementi delle pagina visualizzate provvedendo, innanzitutto, ad avviare il navigatore e a vistare l’home page del social network.

Una volta fatto ciò, seleziona il menu Vista collocato in alto a sinistra e clicca sulla voce Ingrandisci presente in esso, fino a raggiungere il livello di ingrandimento desiderato. In alternativa, serviti della combinazione di tasti cmd+[+].

In alternativa, puoi scegliere di aumentare le dimensioni dei soli testi procedendo nel seguente modo: fai clic sul menu Safari collocato in alto a sinistra e seleziona la voce Preferenze, recati nella scheda Avanzate della finestra che si apre su schermo, spunta l’opzione Non utilizzare mai dimensioni font inferiori a e seleziona, dal menu a tendina adiacente, la dimensione che vuoi che abbiano i caratteri.

Come ingrandire caratteri post Facebook

Come ingrandire i caratteri di Facebook

Ti interessava capire come ingrandire i caratteri di Facebook nel senso che avresti voluto sapere se esiste un sistema per scrivere dei post con dimensioni maggiori rispetto al solito? In tal caso, sono lieto di comunicarti che la cosa è fattibile, a patto però che il tuo post contenga un numero breve di caratteri, mediamente massimo 90.

La dimensione del testo dei post pubblicati e condivisi su Facebook viene regolata in maniera automatica, non risulta disponibile alcuna opzione apposita. L’unica cosa che puoi fare è tenere conto di quanto ti ho appena fatto presente e pubblicare il tuo post seguendo le istruzioni sul da farsi che ti ho fornito nella mia guida dedicata in via specifica proprio a come creare un post su Facebook.

In alternativa, puoi valutare la creazione di un nuovo post scegliendo un’immagine o un colore di sfondo, come ti ho spiegato nella mia guida dedicata a come colorare le scritte su Facebook. Anche in questa circostanza, infatti, i caratteri digitati presentano dimensioni maggiori rispetto a quelle dei post, per così dire, standard.