Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Come ingrandire Facebook

di

Hai acquistato un nuovo monitor per il tuo PC ed ora, con la risoluzione in uso, non riesci a leggere bene le scritte presenti su Facebook? Sei stanco di dover sfogliare una ad una le foto dei tuoi amici su Facebook cliccando sulle loro anteprime per visualizzarle a dimensione intera? Ho la soluzione, anzi le soluzioni che fanno al caso tuo.

Se vuoi scoprire come ingrandire Facebook per risolvere i tuoi problemi relativi alla leggibilità delle scritte e all’accessibilità delle foto, non devi far altro che seguire le indicazioni che sto per darti e installare un paio di estensioni sul tuo browser. Non importa se usi Chrome o Firefox, ci sono strumenti adatti per entrambi i programmi.

Iniziamo questa guida su come ingrandire Facebook parlando di Chrome. Il browser di Google sta diventando sempre più popolare e dispone di tantissime estensioni che permettono di rendere più agevole la navigazione su siti Internet, servizi online e social network come Facebook.

Tra queste ci sono Zoom All ed FB Photo Zoom che consentono, rispettivamente, di impostare un livello di zoom personalizzato per tutti i siti Internet (senza doverlo cambiare ogni volta manualmente) e di visualizzare la versione ingrandita delle immagini presenti su Facebook semplicemente posizionando il puntatore del mouse sulle loro anteprime.

Per installarle sul tuo PC, non devi far altro che collegarti con Chrome alle pagine di entrambe le estensioni e cliccare sul pulsante Aggiungi per due volte consecutive. Ma adesso vediamo come funzionano in dettaglio.

Zoom All si presenta sotto forma di un’icona collocata nella barra degli strumenti di Chrome (in alto a destra) che, se cliccata, permette di regolare il livello di zoom predefinito da applicare a tutte le pagine Web che si visitano usando i classici pulsanti + e . Le impostazioni vengono ricordate per tutti i siti Internet e quindi non si deve perdere tempo ad impostare il proprio livello di zoom preferito per ogni pagina che si visualizza.

FB Photo Zoom, invece, una volta installata fa tutto da sola. Basta infatti aprire Facebook in una nuova scheda di Chrome e, quasi come per magia, posizionando il puntatore del mouse sull’anteprima di una foto o l’immagine di un profilo, l’elemento evidenziato verrà visualizzato in versione ingrandita (in un riquadro a scomparsa), senza dover cliccare o visitare altre pagine.

Se invece utilizzi Mozilla Firefox, puoi combattere le perdite di tempo e i caratteri illeggibili installando NoSquint e Thumbnail Zoom Plus. Si tratta di due ottime estensioni gratuite per il browser che consentono di ingrandire Facebook in due modi diversi, la prima aumenta il più possibile le dimensioni dei caratteri di scrittura delle pagine Web adattandole alla risoluzione dello schermo mentre la seconda permette, come FB Photo Zoom per Chrome, di visualizzare la versione ingrandita delle immagini presenti su Facebook semplicemente posizionando il puntatore del mouse sulle loro anteprime.

Per installare sul tuo computer, non devi far altro che collegarti con Firefox ai due link al sito Mozilla Addons presenti sopra e cliccare prima sul pulsante Aggiungi a Firefox e poi su Installa adesso e Riavvia adesso. È necessario un riavvio del programma affinché i due add-on entrino in funzione.

Ad installazione completata, NoSquint e Thumbnail Zoom Plus cominciano a lavorare subito senza bisogno di ulteriori configurazioni. Uno provvede ad ottimizzare automaticamente le dimensioni dei caratteri di scrittura alla risoluzione dello schermo, l’altro fa visualizzare le immagini di Facebook ingrandite quando ci si passa sopra con il mouse. Più semplice di così?

Per tutti gli altri browser, valgono le funzioni di zoom “standard” che ti ho illustrato nella mia guida su come ingrandire la pagina.