Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come ingrandire la pagina

di

Fai fatica a leggere i testi di alcuni siti Web perché li vedi troppo piccoli sullo schermo del tuo computer? Vorresti poter zoomare il dettaglio di una pagina su Internet, come se usassi una lente d’ingrandimento, ma non sai come fare? Mi meraviglio di te! Queste sono cose talmente semplici che dovresti saperle affrontare con le tue sole forze. Come dici? È da poco che hai iniziato a destreggiarti con il mondo dell’informatica e della tecnologia e non hai ancora molta dimestichezza con questo genere di argomenti? E va bene, mi hai convinto. Oggi ti spiegherò come ingrandire la pagina di qualsiasi sito Web con qualsiasi browser. Sono sicuro che rimarrai meravigliato da quanto è semplice!

Nelle righe successive provvederò dunque ad indicarti come accedere ai comandi appositi disponibili su tutti i principali programmi per navigare in rete per riuscire ad ingrandire la pagina oltre ad alcune scorciatoie da tastiera utili allo scopo in questione. Provvederò anche a segnalarti ulteriori comandi per Windows e macOS grazie ai quali aumentare il livello di zoom dei siti Internet in maniera rapida ed indolore e sarà inoltre mia premura spiegarti come fare anche quando utilizzi lo smartphone o il tablet Android ed i dispositivi iOS.

Allora? Che cosa ci fai ancora li impalato? Corri a leggere questa mia guida su come ingrandire la pagina. Sono sicuro che alla fine potrai dirti più che soddisfatto delle scoperte fatte e che in caso di necessità sarai anche pronto e ben felice di fornire qualche utile consiglio a tutti i tuoi amici bisognosi di ricevere dritte analoghe. Scommettiamo?

Google Chrome

Come ingrandire la pagina

Se sul tuo computer stai utilizzando Google Chrome e ti interessa capire come ingrandire la pagina la prima cosa che devi fare è quella di aprire la finestra del browser dopodiché clicca sul pulsante con i tre puntini in verticale collocato in alto a destra e scegli la voce Impostazioni dal menu che ti viene mostrato.

Nella pagina delle impostazioni di Google Chrome che a questo punto è andata ad aprirsi, clicca sulla voce Mostra impostazioni avanzate… collocata in basso, individua la voce Contenuti Web dopodiché utilizza il menu collocato accanto alla voce Zoom delle pagine: per regolare a tuo piacimento il livello di ingrandimento delle pagine Web.

Per riportare lo zoom delle pagine Web ai valori di default, seleziona 100% dal menu collocato accanto alla voce Zoom delle pagine:.

Mozilla Firefox

Screenshot che mostra come zoomare la pagina Internet

Stai usando Mozilla Firefox per navigare in rete? Anche in tal caso più ingrandire la pagina. Come si fa? Te lo spiego subito. Tanto per cominciare apri la finestra del browser dopodiché clicca sul pulsante raffigurante tre linee in orizzontale che risulta collocato in alto a destra e pigia sul pulsante + (simbolo più). Pigia ancora sul bottone + (simbolo più) per aumentare ulteriormente il livello di zoom.

Qualora necessario, potrai ridurre il livello di zoom della pagina Web facendo clic sul pulsante – (simbolo meno). Invece, per riportare lo zoom delle pagine Web ai valori di default utilizza i pulsanti + (simbolo più) (simbolo meno) facendo in modo da impostare il 100% dal menu visibile pigiando sul bottone raffigurante tre linee in orizzontale annesso alla finestra del browser.

Internet Explorer

Screenshot che mostra come zoomare la pagina Internet

Se sul tuo PC stai utilizzando Internet Explorer e vuoi scoprire come ingrandire la pagina, provvedi innanzitutto ad aprire la finestra del browser dopodiché clicca sull’icona a forma di ruota di ingranaggio collocata in alto a destra, porta il cursore sula voce Zoom annessa al menu che ti viene mostrato e clicca sul comando Zoom avanti. Per aumentare ulteriormente il livello di zoom pigia nuovamente su Zoom avanti.

In alternativa, puoi ingrandire i contenuti che visualizzi nella finestra del browser Web impostato una specifica percentuale di zoom dal menu che ti viene mostrato.

Successivamente, in caso di necessità, potrai ridurre il livello dello zoom delle pagine Web pigiando nuovamente sull’icona a forma di ruota di ingranaggio annessa alla finestra di Internet Explorer, cliccando sulla voce Zoom e selezionando Zoom indietro. Per riportare lo zoom ai valori di default seleziona 100% dal menu visualizzato.

Microsoft Edge

Screenshot che mostra come zoomare la pagina Internet

Se stai utilizzando Microsoft Edge su Windows 10 e ti interessa capire come fare per ingrandire la pagina, avvia il browser Web, clicca sul pulsante raffigurante tre puntini in orizzontale collocato in alto destra e poi fai clic sul pulsante + (simbolo più) collocato in corrispondenza della voce Zoom annessa al menu che ti viene mostrata per aumentare la dimensione dei contenuti visibili nella finestra del programma. Più volte clicchi sul pulsante + (simbolo più) e più viene incrementato il livello di zoom della pagina.

In seguito, potrai ridurre l’ingrandimento della pagina o riportarne la visualizzazione ai normali valori facendo clic sul pulsante – (simbolo meno) sempre collocato in corrispondenza della voce Zoom. Tieni presente che per riportare lo zoom ai valori di default dovrai impostare 100%.

Safari

Come ingrandire la pagina

Utilizzi un Mac, sei solito navigare in rete con Safari e vorresti capire come ingrandire la pagina? Allora tanto per cominciare avvia il browser dopodiché clicca sulla voce Vista annessa nella parte in alto a sinistra della barra dei menu e clicca su Ingrandisci. Clicca nuovamente per aumentare ulteriormente il livello di ingrandimento della pagina Web visualizzata.

In seguito, qualora necessario, potrai poi provvedere a ridurre il livello dello zoom pigiando nuovamente sulla voce Vista e cliccando poi su Riduci.

Scorciatoie da tastiera

Screenshot che mostra come zoomare la pagina Internet

A prescindere dal browser Web utilizzato, come ti dicevo ad inizio guida puoi anche ricorrere all’uso di alcune apposite scorciatoie da tastiera per ingrandire la pagina. Le scorciatoie che puoi utilizzare sono tutte indicate qui di seguito e valgono sia per Windows che per macOS.

  • Utilizza ctrl (su Windows) oppure cmd (su macOS) + (simbolo più) per aumentare il livello di zoom della pagina.
  • Utilizza ctrl (su Windows) oppure cmd (su macOS) (simbolo meno) per diminuire il livello di zoom della pagina.
  • Utilizza ctrl (su Windows) oppure cmd (su macOS) +0 (numero zero) per reimpostare lo zoom della pagina sul 100%.
  • Utilizza ctrl (su Windows) oppure cmd (su macOS) +rotellina di scorrimento del mouse verso l’alto per aumentare il livello di zoom della pagina.
  • Utilizza ctrl (su Windows) oppure cmd (su macOS) +rotellina di scorrimento del mouse verso il basso per diminuire il livello di zoom della pagina.

Altri comandi utili

Come ingrandire la pagina

Se utilizzi un notebook abbastanza recente, puoi inoltre ingrandire la pagina usando le gesture del touchpad. Devi fare un po’ come se stessi usando un touch-screen ed allargare pollice ed indice per fare il classico pinch-to-zoom. È facilissimo.

Se invece stai usando un Mac ed utilizzi anche il Magic Mouse o il Magic Trackpad di Apple, puoi ingrandire la pagina sfruttando la funzione Smart Zoom. Tale funzione ti permette di zoomare solo ed esclusivamente in corrispondenza di uno specifico punto di una pagina Web aperto nel browser mediante un semplice tocco di dita.

Per servirtene, assicurati innanzitutto che la funzionalità risulti attiva. Recati quindi in Preferenze di sistema dopodiché se utilizzi il Magic Mouse clicca su Mouse e poi sulla scheda Punta e clic e poi verifica che accanto alla voce Smart Zoom sia presente un segno di spunta e in caso contrario provvedi ad apporlo. Se invece utilizzi il Magic Trackpad, clicca su Trackpad e poi sulla scheda Scorri e zoom dopodiché verifica che accanto alla voce Smart Zoom sia presente un segno di spunta e in caso contrario provvedi ad apporlo.

In seguito, potrai sfruttare la funzione Smart Zoom toccando per due volte consecutive con due dita sulla superficie di Magic Mouse o su quella di Magic Trackpad dopo aver selezionando il punto della pagina Web che intendi ingrandire.

Per disattivare lo zoom tocca nuovamente per due volte consecutive con due dita sulla superficie di Magic Mouse o su quella di Magic Trackpad. È molto più semplice a farsi che a dirsi, credimi.

Ingrandire la pagina su smartphone e tablet

Come zoomare su Google

Possiedi uno smartphone o un tablet Android e ti interessa capire come ingrandire la pagina agendo qualsiasi altro browser installato sul tuo dispositivo? Bene, allora sappi che puoi riuscire nel tuo intento servendoti della funzione denominata pinch to zoom, inclusa “di serie” su tutti i dispositivi.

Per ingrandire la pagina sfruttando la suddetta funzionalità, posiziona pollice ed indice sul punto della pagina da ingrandire ed apri le dita verso l’esterno. Effettuando il movimento contrario, vale a dire riavvicinando pollice e indice aperti, puoi ridurre lo zoom che hai eseguito in precedenza.

In alternativa al metodo che ti ho appena indicato, puoi ingrandire una data pagina Web dal tuo dispositivo Android effettuando un doppio tap in corrispondenza del punto della stessa che è tua intenzione zoomare. In seguito, potrai ridurre il livello di zoom effettuando nuovamente un doppio tap sulla pagina.

Anche su su iPhone o iPad puoi ingrandire la pagina mediante il browser Web che solitamente utilizzi per navigare in rete mediante la speciale funzione pinch to zoom. Puoi dunque riuscire nel tuo intento semplicemente posizionando pollice ed indice sul punto della pagina da ingrandire ed aprendo le dita verso l’esterno. Con il movimento contrario, ossia riavvicinando pollice e indice aperti, puoi invece ridurre lo zoom effettuato in precedenza.

Un altro modo per ingrandire la pagina su iOS è quello di pigiare velocemente per due volte consecutive in corrispondenza del punto della pagina Web da ingrandire. In questo caso, puoi tornare indietro dallo zoom eseguendo la stessa operazione.