Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come zoomare su Google

di

Ogni volta che effettui una ricerca su Google o utilizzi da browser uno dei tanti servizi di big G non riesci a visualizzare in maniera corretta il tutto perché i caratteri sono troppo piccoli? Hai scaricato Chrome sul tuo computer ma navigando in rete ti sei reso conto che i vari elementi presenti sulle pagine Web hanno delle dimensioni troppo ridotte e vorresti ingrandirli? Se la risposta a queste domande è affermativa, sono ben felice di comunicarti che sei capito sulla guida giusta, al momento giusto. Nelle righe successive mi occuperò infatti di spiegarti, step by step, come zoomare su Google, sia su computer (Windows e macOS) che su smartphone e tablet (iOS e Android).

Come dici? La cosa ti interessa (ed anche parecchio, vista la situazione) ma essendo poco pratico in fatto di informatica e nuove tecnologie temi che la procedura da mettere in atto sia troppo complicata per te? Ma no, non hai assolutamente motivo di preoccuparti! Zoomare su Google è infatti semplicissimo. Essere degli “smanettoni” non è dunque necessario per riuscirci, hai la mia parola.

Premesso ciò, se sei realmente interessato a scoprire in che modo bisogna procedere per riuscire a zoomare su Google, ti suggerisco di prenderti qualche minuto di tempo libero, di metterti ben comodo e di concentrati sulla lettura delle indicazioni che trovi proprio qui sotto. Sei pronto? Si? Fantastico, allora cominciamo!

Zoomare su Google da Windows

Se possiedi un PC con su installato un qualsiasi sistema operativo Windows e se ti interessa capire come zoomare su Google andando ad intervenire sulle pagine dei risultati delle ricerche e/o su quelle degli altri servizi resi disponibili da big G che visualizzi nel browser, puoi riuscire nel tuo intento sfruttando le seguenti apposite scorciatoie da tastiera, perfettamente funzionanti a precisare dal programma per navigare in rete utilizzato.

  • Utilizza ctrl++ (simbolo più) per aumentare il livello di zoom della pagina.
  • Utilizza ctrl+ (simbolo meno) per diminuire il livello di zoom della pagina.
  • Utilizza ctrl+0 (numero zero) per reimpostare lo zoom della pagina sul 100%.
  • Utilizza ctrl+rotellina di scorrimento del mouse verso l’alto per aumentare il livello di zoom della pagina.
  • Utilizza ctrl+rotellina di scorrimento del mouse verso il basso per diminuire il livello di zoom della pagina.

Come zoomare su Google

Se stai utilizzando un notebook abbastanza recente, puoi inoltre zoomare su Google mediante le gesture del trackpad. Devi fare come se stessi usando un touch-screen ed allargare pollice ed indice per fare il classico pinch-to-zoom. Semplice, no?

Se invece ti interessa capire che cosa bisogna fare per zoomare su Google nel senso che vuoi modificare il livello di ingrandimento di quel che visualizzi mediante Google Chrome, tanto per cominciare apri la finestra del browser dopodiché clicca sul pulsante con i tre puntini collocato in alto a destra e scegli la voce Impostazioni dal menu che ti viene mostrato.

Nella pagina delle impostazioni di Google Chrome che a questo punto è andata ad aprirsi, clicca sulla voce Mostra impostazioni avanzate… collocata in basso, individua la voce Contenuti Web dopodiché utilizza il menu collocato accanto alla voce Zoom delle pagine: per regolare a tuo piacimento il livello di zoom. Per riportare lo zoom delle pagine Web ai valori di default, ti basta selezionare 100% dal menu che trovi in corrispondenza alla voce Zoom delle pagine:.

Screenshot che mostra come zoomare la pagina Internet

Se invece di andare a zoomare l’intera pagina Web ti interessa intervenire solo ed esclusivamente sul testo contenuto nella stessa, clicca nuovamente sul pulsante raffigurante tre puntini che risulta collocato in alto a destra, individua la voce Carattere nel menu che ti viene mostrato e poi utilizza i pulsanti + e  per, rispettivamente, aumentare o diminuire lo zoom del testo.

Zoomare su Google da macOS

Se stai usando un Mac, puoi zoomare su Google andando ad intervenire sulle pagine dei risultati delle ricerche e/o su quelle degli altri servizi resi dell’azienda che visualizzi nel browser utilizzando le seguenti scorciatoie da tastiera. Funzionano senza problemi prescindere dal tipo di browser Web utilizzato.

  • cmd++ (simbolo più) – Usa questa combinazione per aumentare il livello di zoom della pagina.
  • cmd+ (simbolo meno) – Usa questa combinazione per diminuire il livello di zoom della pagina.
  • cmd+0 (numero zero) – Usa questa combinazione per reimpostare lo zoom della pagina sul 100%.
  • cmd+rotellina di scorrimento del mouse verso l’alto – Usa questa combinazione per aumentare il livello di zoom della pagina.
  • cmd+rotellina di scorrimento del mouse verso il basso – Usa questa combinazione per diminuire il livello di zoom della pagina.

Come zoomare su Google

Oltre che così come ti ho appena indicato, se in accoppiata al tuo Mac utilizzi il Magic Mouse o il Magic Trackpad, puoi zoomare su Google sfruttando la funzione Smart Zoom. Tale funzione ti permette di zoomare su Google solo ed esclusivamente in corrispondenza di uno specifico punto della pagina Web visualizzata nel browser mediante un semplice tocco di dita. Per servirtene, assicurati innanzitutto che la funzionalità risulti attiva. Recati quindi in Preferenze di sistema (cliccando sull’icona annessa al Dock, su quella presente nel Launchpad oppure nella cartella Applicazioni) dopodiché attieniti alle seguenti indicazioni:

  • Se utilizzi il Magic Mouse, clicca su Mouse e poi sulla scheda Punta e fai clic e verifica che accanto alla voce Smart Zoom sia presente un segno di spunta e in caso contrario provvedi ad apporlo.
  • Se utilizzi il Magic Trackpad, clicca su Trackpad e poi sulla scheda Scorri e zoom dopodiché verifica che accanto alla voce Smart Zoom sia presente un segno di spunta e in caso contrario provvedi ad apporlo.

Se sul tuo Mac stai utilizzando Google Chrome e ti interessa capire come fare per zoomare la pagina Internet, tanto per cominciare apri la finestra del browser dopodiché clicca sulla voce Visualizza annessa nella parte in alto a destra della barra dei menu e poi fai clic su Ingrandisci. Clicca nuovamente per aumentare ancora di più il livello di zoom. Qualora necessario, potrai poi ridurre il livello di zoom applicato pigiando nuovamente sulla voce Visualizza e selezionando l’opzione Riduci dal menu che è andato ad aprirsi.

Come zoomare su Google

Se anziché zoomare l’intera pagina Web ti interessa intervenire solo ed esclusivamente sul testo contenuto nella stessa, clicca sul pulsante raffigurante tre puntini che risulta collocato in alto a destra, individua la voce Carattere nel menu che ti viene mostrato e poi utilizza i pulsanti + e  per, rispettivamente, aumentare o diminuire lo zoom del testo.

Zoomare su Google da Android

Se invece possiedi uno smartphone o un tablet Android e ti interessa capire come zoomare su Google agendo da Chrome o da qualsiasi altro browser tu abbia installato sul tuo dispositivo, puoi riuscire nel tuo intento servendoti della funzione denominata pinch to zoom, inclusa “di serie” su tutti i dispositivi.

Per zoomare su Google sfruttando la suddetta funzionalità, posiziona pollice ed indice sul punto della pagina da ingrandire ed apri le dita verso l’esterno. Effettuando il movimento contrario, vale a dire riavvicinando pollice e indice aperti, puoi ridurre lo zoom che hai eseguito in precedenza.

Come zoomare su Google

In alternativa al metodo che ti ho appena indicato, puoi zoomare su Google dal tuo dispositivo Android effettuando un doppio tap in corrispondenza del punto della pagina Web che è tua intenzione ingrandire. In seguito, potrai ridurre il livello di zoom effettuando nuovamente un doppio tap sulla pagina. Comodo, non trovi?

Zoomare su Google da iOS

Vorresti capire come zoomare su Google agendo da Safari, da Chrome o dal browser Web alternativo che solitamente utilizzi sul tuo iPhone, sul tuo iPad oppure su iPod Touch? No problem… è semplicissimo, tanto quanto su Android!

A prescindere dall’iDevice da te utilizzato, per zoomare su Google puoi sfruttare la speciale funzione pinch to zoom di cui ti ho già parlato nelle righe precedenti. Grazie ad essa, puoi riuscire nel tuo intento semplicemente posizionando pollice ed indice sul punto della pagina da ingrandire ed aprendo le dita verso l’esterno. Con il movimento contrario, ossia riavvicinando pollice e indice aperti, è possibile ridurre lo zoom effettuato in precedenza.

Come zoomare su Google

Un altro modo per zoomare su Google dal tuo dispositivo iOS è quello di pigiare velocemente per due volte consecutive in corrispondenza del punto della pagina Web da ingrandire. In questo caso, si può tornare indietro dallo zoom eseguendo la stessa operazione.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.