Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come zoomare su Google

di

Ogni volta che effettui una ricerca su Google o utilizzi da browser uno dei tanti servizi di “big G” non riesci a visualizzare in maniera corretta il tutto perché i caratteri sono troppo piccoli? Hai scaricato Chrome sul tuo computer, ma navigando in Rete ti sei reso conto che i vari elementi presenti sulle pagine Web hanno delle dimensioni troppo ridotte e vorresti ingrandirli? Se la risposta a queste domande è affermativa, sono ben felice di comunicarti che sei capito sulla guida giusta, al momento giusto. Nelle righe successive mi occuperò infatti di spiegarti, step by step, come zoomare su Google, sia su computer, ovvero su Windows e macOS, che su smartphone e tablet, vale a dire su Android e iOS/iPadOS.

Come dici? La cosa ti interessa — e anche parecchio! —, ma essendo poco pratico in fatto di informatica e nuove tecnologie temi che la procedura da mettere in atto sia troppo complicata per te? Ma no, non hai assolutamente motivo di preoccuparti! È semplicissimo. Essere degli “smanettoni” non è quindi necessario per riuscirci, hai la mia parola.

Premesso ciò, se sei realmente interessato a scoprire in che modo bisogna procedere, ti suggerisco di prenderti qualche minuto di tempo libero, di metterti ben comodo e di concentrati sulla lettura delle indicazioni che trovi proprio qui sotto. Sei pronto? Sì? Fantastico, allora cominciamo!

Indice

Zoom su Google

Se vuoi effettuare lo zoom su Google, in modo da visualizzare in maniera ingrandita i risultati delle tue ricerche, le istruzioni a cui devi attenerti sono quelle riportate di seguito. Puoi riuscirci da computer, ovvero da Windows e macOS, e da smartphone e tablet, precisamente da Android e iOS/iPadOS.

Windows

Zoom Google

Se è tua intenzione zoomare su Google andando ad agire da Windows, andando a intervenire sulle pagine dei risultati delle ricerche e/o su quelle degli altri servizi resi disponibili da Google che visualizzi nel browser, (es. Google Immagini per zoomare una foto su Google), puoi riuscire nel tuo intento usando le seguenti apposite scorciatoie da tastiera, perfettamente funzionanti a precisare dal programma per navigare in Rete d te utilizzato.

  • Ctrl+(+) — consente di per aumentare il livello di zoom della pagina.
  • Ctrl+(-) — consente di diminuire il livello di zoom della pagina.
  • Ctrl+0 — consente di reimpostare lo zoom della pagina sul 100%.
  • Ctrl+scorrimento con la rotella del mouse verso l’alto — consente di aumentare il livello di zoom della pagina.
  • Ctrl+scorrimento con la rotella del mouse verso il basso — consente di diminuire il livello di zoom della pagina.

Se stai utilizzando un notebook abbastanza recente, puoi inoltre zoomare su Google mediante le gesture del trackpad, andando ad allargare pollice e indice per fare il classico pinch to zoom. Semplice, no?

Oltre che in questo modo, puoi valutare di effettuare lo zoom non solo su Google, ma sull’intero schermo del computer, intervenendo sugli strumenti e sulle funzioni di Windows, come ti ho spiegato in dettaglio nella mia guida su come zoomare lo schermo del PC.

macOS

Zoom Google

Se stai usando un Mac, puoi zoomare su Google andando a intervenire sulle pagine dei risultati delle ricerche e/o su quelle degli altri servizi resi dell’azienda che visualizzi nel browser utilizzando le seguenti scorciatoie da tastiera. Funzionano senza problemi prescindere dal tipo di browser utilizzato.

  • cmd+(+) — consente di aumentare il livello di zoom della pagina.
  • cmd+(-) — consente di diminuire il livello di zoom della pagina.
  • cmd+0 — consente di reimpostare lo zoom della pagina sul 100%.
  • cmd+scorrimento con la rotella del mouse verso l’alto o gesture verso l’alto — consente di aumentare il livello di zoom della pagina.
  • cmd+scorrimento con la rotella del mouse verso l’alto o gesture verso il basso — consente di diminuire il livello di zoom della pagina.

Oltre che così come ti ho appena indicato, se in accoppiata al tuo Mac utilizzi il Magic Mouse o il Magic Trackpad, oppure il trackpad dei Macbook, puoi zoomare su Google usando la funzione Zoom smart. Tale funzione ti permette di eseguire lo zoom solo in corrispondenza di uno specifico punto della pagina Web visualizzata nel browser mediante un semplice tocco di dita.

Per servirtene, assicurati innanzitutto che la funzionalità risulti attiva. Recati quindi in Impostazioni di Sistema di macOS, facendo clic sulla relativa icona (quella a forma di ruota d’ingranaggio) collocata sulla barra Dock, dopodiché se utilizzi il Magic Mouse, clicca sulla voce Mouse presente nella barra laterale di sinistra della finestra apertasi e sulla scheda Punta e fai clic e verifica che l’interruttore accanto alla voce Smart Zoom a destra sia impostato su ON, altrimenti provvedi tu.

Se, invece, utilizzi il Magic Trackpad o il trackpad del MacBook clicca sulla voce Trackpad nella barra laterale di sinistra della finestra mostrata e poi sulla scheda Scorri e zoom a destra, dopodiché verifica che l’interruttore accanto alla voce Smart Zoom si trovi su ON, altrimenti provvedi tu.

Inoltre, se possiedi un MacBook, puoi usare la funzione Riduci e ingrandisci per zoomare su Google andando ad allargare pollice e indice sul trackpad per fare il pinch to zoom. Per potertene avvalere, però, devi assicurarti che la feature risulti attivata, recandoti in Impostazioni di Sistema, cliccando sulla voce Trackpad a sinistra, sulla scheda Scorri e zoom e verificando che l’interruttore accanto alla voce Riduci o ingrandisci si trovi su ON, altrimenti provvedi tu.

Oltre che in questa maniera, puoi valutare di intervenire sull’intero schermo del tuo Mac, mediante gli strumenti e le funzioni offerti da macOS, procedendo come ti ho indicato nel mio tutorial su come zoomare lo schermo Mac.

Android

Zoom Google

Se possiedi uno smartphone o un tablet Android e ti interessa capire come zoomare su Google agendo da qualsiasi browser tu abbia installato sul tuo dispositivo, puoi riuscire nel tuo intento servendoti della funzione denominata pinch to zoom, inclusa “di serie” su tutti i dispositivi.

Per zoomare su Google usando la suddetta funzionalità, posiziona pollice e indice sul punto della pagina da ingrandire e apri le dita verso l’esterno. Effettuando il movimento contrario, vale a dire riavvicinando pollice e indice aperti, puoi ridurre lo zoom che hai eseguito in precedenza.

In alternativa al metodo che ti ho appena indicato, puoi zoomare su Google dal tuo dispositivo Android effettuando un doppio tap in corrispondenza del punto della pagina Web che è tua intenzione ingrandire. In seguito, potrai ridurre il livello di zoom effettuando nuovamente un doppio tap sulla pagina. Comodo, non trovi?

Puoi altresì valutare di regolare il livello dello zoom di Google andando ad agire sull’intero schermo dello smartphone o del tablet, usando impostazioni e funzioni offerte da Android, procedendo come ti ho spiegato nel mio tutorial su come ingrandire lo schermo del cellulare.

iOS/iPadOS

Google

Vorresti capire come zoomare su Google agendo dal browser che generalmente impieghi su iPhone/iPad? Nessun problema, è un gioco da ragazzi. Anche in tal caso, è sufficiente usare la funzione pinch to zoom.

Grazie ad essa, puoi riuscire nel tuo intento semplicemente posizionando pollice e indice sul punto della pagina da ingrandire e aprendo le dita verso l’esterno. Con il movimento contrario, ossia riavvicinando pollice e indice aperti, è possibile ridurre lo zoom effettuato in precedenza.

Un altro modo per zoomare su Google dal tuo iPhone o iPad è quello di eseguire un doppio tap in corrispondenza del punto della pagina Web da ingrandire. In questo caso, si può tornare indietro dallo zoom eseguendo la stessa operazione.

Se può esserti utile, puoi inoltre valutare di zoomare non solo su Google, ma direttamente su tutto quanto visualizzato su iPhone e iPad, usando impostazioni e funzioni di iOS/iPadOS, come ti ho indicato nel mio tutorial su come zoomare con iPhone.

Zoom su Chrome

Quello che ti interessa fare è usare lo zoom su Chrome, in modo da visualizzare meglio non solo le ricerche fatte su Google, ma anche i tuoi siti Internet preferiti? Allora segui le istruzioni riportate di seguito, valide per computer, dunque per Windows e macOS, e per smartphone e tablet, ovvero per Android e iOS/iPadOS.

Windows

Chrome

Se utilizzi Windows e vorresti poter applicare lo zoom su Chrome, ti comunico che puoi riuscirci agendo direttamente tramite le impostazioni del browser.

Per cui, provvedi in primo luogo ad avviare quest’ultimo, dopodiché premi sul tasto (⋮) nella parte in alto a destra della finestra di Chrome e fai clic sul pulsante (+) che si trova in corrispondenza della voce Zoom nel menu apertosi, fino a ottenere il livello di zoom desiderato per tutte le pagine Web

In alternativa a come ti ho appena spiegato, puoi fare clic sul tasto (⋮) in alto a destra nella finestra di Chrome, selezionare la voce Impostazioni dal menu apertosi, scegliere la voce Aspetto nella barra laterale di sinistra della nuova scheda apertasi e impostare dal menu a tendina Zoom delle pagine a destra l’opzione che preferisci.

Dalla sezione delle impostazioni di Chrome di cui sopra puoi inoltre selezionare le voci Dimensioni carattere e Personalizza caratteri per intervenire specificamente sull’ingrandimento dei caratteri invece che sui contenuti delle pagine Web nella loro interezza.

Oltre che come ti ho appena spiegato, puoi regolare l’ingrandimento di ciò che visualizzi su Chrome su Windows avvalendoti delle scorciatoie da tastiera e delle altre opzioni di ridimensionamento generiche che ti ho segnalato nel capitolo a inizio guida riguardo la possibilità di zoomare su Google.

Dopo aver modificato i livelli di zoom dei siti che hai visitato, puoi ripristinarli intervenendo sulle medesime impostazioni e applicando i parametri di default o comunque quelli precedenti, oppure puoi agire da un’unica posizione, cliccando sul tasto (⋮) in alto a destra nella finestra di Chrome, selezionando la voce Impostazioni dal menu proposto, poi quella Privacy e sicurezza nella barra laterale di sinistra e la dicitura Impostazioni sito a destra, dopodiché scegli la voce Altre impostazioni contenuti e quella Livelli di zoom e rimuovi le impostazioni di ridimensionamento di un sito specifico facendo clic sul tasto (x) in sua corrispondenza nell’elenco mostrato.

macOS

Chrome

Vorresti regolare lo zoom su Chrome agendo da macOS? Se è così, sappi che i passaggi che devi compiere sono gli stessi di quelli che ti ho già indicato nel capitolo precedente relativo a Windows. Il funzionamento del browser e i comandi disponibili per regolare lo zoom sono infatti analoghi su entrambi i sistemi operativi per computer.

Inoltre, tieni presente che puoi modificare lo zoom di ciò che visualizzi su Chrome da macOS anche mediante le scorciatoie da tastiera e le altre opzioni di ridimensionamento generiche che ti ho indicato nel capitolo a inizio tutorial relativamente alla possibilità di zoomare su Google.

Android

Chrome

Se possiedi un dispositivo Android, puoi regolare lo zoom su Chrome intervenendo sulle impostazioni dell’app, ma soltanto sulle dimensioni dei testi.

Per riuscirci, avvia l’app di Chrome, dopodiché premi sul tasto (⋮) in alto a destra della schermata visualizzata e seleziona la voce Impostazioni dal menu proposto, dunque quella Accessibilità.

A questo punto, trascina l’indicatore che trovi sulla barra Ridimensionamento testo verso destra sino a raggiungere il livelli di ingrandimento desiderato e il gioco è fatto.

Ti segnalo inoltre che sempre agendo dalla schermata di cui sopra puoi attivare o disattivare l’opzione Attivazione forzata dello zoom per decidere s ignorare o meno la richiesta di un sito per evitare l’aumento dello zoom.

Qualora dovessi ripensarci, potrai ridurre lo zoom e riportarlo al livello predefinito premendo nuovamente sul tasto (⋮) in alto a destra, selezionando la voce Impostazioni dal menu proposto, dunque quella Accessibilità e spostando il cursore sulla barra Ridimensionamento testo verso sinistra sino a raggiungere il 100% o il livello di zoom desiderato.

Tieni presente che puoi modificare lo zoom di ciò che visualizzi su Chrome da Android anche usando le altre opzioni di ridimensionamento generiche di cui ti ho parlato nel capitolo a inizio guida relativamente alla possibilità di zoomare su Google.

iOS/iPadOS

Chrome

Se, invece, possiedi un iPhone o un iPad e quindi di stai chiedendo come regolare il livello di zoom su Chrome su iOS/iPadOS, sappi che anche in questo caso puoi agire sulle impostazioni dell’app, ma solo sulle dimensioni del testo.

Per cui, provvedi innanzitutto ad avviare l’app di Chrome su iOS/iPadOS, dopodiché premi sul tasto (…) in basso a destra della schermata visualizzata e seleziona la voce Zoom del testo dal menu apertosi.

Successivamente, premi sul bottone (+) comparso in alto a destra fino a quanto non raggiungi il livello di ingrandimento desiderato, dunque fai tap sul tasto Fine per salvare le modifiche.

In caso di ripensamenti, per ridurre lo zoom o riportarlo al livello predefinito, premi nuovamente sul tasto (…) in basso a destra nella schermata di Chrome e seleziona la voce Zoom del testo dal menu apertosi, dopodiché scegli, rispettivamente, la voce Reimposta in alto a sinistra o premi sul tasto (-) in alto a destra ripetutamente sino a ottenere il risultato desiderato e salva le modifiche sfiorando il tasto Fine.

Ti faccio altresì notare che puoi modificare lo zoom di ciò che visualizzi su Chrome da iOS/iPadOS anche mediante le altre opzioni di ridimensionamento generiche per iPhone e iPad di cui ti ho parlato nel capitolo a inizio guida relativamente alla possibilità di zoomare su Google.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.