Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori notebook in offerta (aprile 2024)

di , 20 Aprile 2024

I computer portatili sono sempre più al centro del mondo lavorativo e scolastico. Andare all'università senza possedere un buon laptop o fare del lavoro da remoto con l'equivalente di un tostapane, non è certo una bella esperienza che permette di ottenere risultati soddisfacenti.

Oggigiorno inoltre, con l'avvento degli SSD e di processori sempre più performanti, si riescono ad avere computer di fascia media o bassa che svolgono lavori egregi, non certo come quelle esperienze traumatiche di appena una decina di anni fa. Questo però non vuol dire che basta comprare il primo che passa sotto mano.

Infatti, se sei alla ricerca dei migliori notebook in offerta per soddisfare le tue esigenze quotidiane, come potresti capire quale fa al caso tuo? Leggendo queste mia guida ai migliori portatili a prezzi di saldo, dove ti mostrerò i modelli più convenienti del momento e anche le caratteristiche da considerare per una scelta oculata.

Indice

Migliori notebook in offerta

HP 250 G9

HP 250 G9

Vedi su Amazon
Acer Aspire 3 A315-24P-R8DK

Acer Aspire 3 A315-24P-R8DK

Vedi su Amazon
Apple MacBook Air 2022 con chip M2

Apple MacBook Air 2022 con chip M2

Vedi su Amazon
Lenovo V15

Lenovo V15

Vedi su Amazon
MSI Thin GF63 12UDX-293IT

MSI Thin GF63 12UDX-293IT

Vedi su Amazon
Lenovo Thinkpad 14" (Intel Core i5-6Th, RAM 16 GB, SSD 512 GB)

Lenovo Thinkpad 14" (Intel Core i5-6Th, RAM 16 GB, SSD 512 GB)

Vedi su Amazon
Acer Aspire 1 A115-32-C56R

Acer Aspire 1 A115-32-C56R

Vedi su Amazon
Lenovo V15 (i5-1335U, 24GB RAM, SSD NVME 256 GB + SSD 1TB)

Lenovo V15 (i5-1335U, 24GB RAM, SSD NVME 256 GB + SSD 1TB)

Vedi su Amazon
Samsung Galaxy Chromebook Go

Samsung Galaxy Chromebook Go

Vedi su Amazon
HP Laptop 15s-fq5001sl

HP Laptop 15s-fq5001sl

Vedi su Amazon

HP 250 G9

Il HP 250 G9 è un computer portatile ideale per chi cerca un dispositivo affidabile e performante, adatto sia all'uso quotidiano che alle esigenze professionali. Dotato di uno schermo da 15,6 pollici con risoluzione di 1366 x 768 pixel, questo notebook offre una visione nitida e dettagliata dei contenuti multimediali.

Il cuore del sistema è costituito dal processore Intel N4500, in grado di garantire ottime prestazioni e velocità nell'esecuzione delle applicazioni più comuni. La memoria RAM da 8 GB DDR4-SDRAM assicura un'ottima fluidità nel multitasking, permettendoti di lavorare con più programmi aperti contemporaneamente senza rallentamenti.

Per quanto riguarda la capacità di archiviazione, il HP 250 G9 è dotato di un disco SSD da 256 GB, che garantisce tempi di avvio rapidi e accesso veloce ai dati. Il disco SSD, infatti, è noto per essere molto più veloce rispetto ai tradizionali dischi rigidi meccanici, oltre a consumare meno energia e produrre meno calore.

La scheda grafica integrata Intel offre buone prestazioni per le attività quotidiane, come la navigazione web, l'elaborazione di testi e la visualizzazione di video. Tuttavia, se sei un appassionato di videogiochi o utilizzi software di grafica avanzata, potresti trovare questa soluzione grafica non sufficientemente potente.

Il sistema operativo preinstallato è Windows 11 Pro, che offre un'esperienza utente migliorata rispetto alle versioni precedenti, con nuove funzionalità e una maggiore sicurezza. Inoltre, il notebook HP 250 G9 include l'upgrade gratuito a Windows 11, permettendoti di usufruire delle ultime novità introdotte da Microsoft.

Per quanto riguarda la connettività, questo portatile è dotato di Wi-Fi, garantendo un accesso rapido e stabile alla rete internet senza l'utilizzo di cavi. Il design in colore nero conferisce al dispositivo un aspetto elegante e professionale, adatto sia all'ambiente lavorativo che domestico.

HP 250 G9 Computer portatile 39,6 cm (15.6") 1366 x 768 Pixel Intel N4...
Vedi offerta su Amazon

Acer Aspire 3 A315-24P-R8DK

L'Acer Aspire 3 A315-24P-R8DK è un notebook che si distingue per le sue prestazioni eccezionali. Il cuore di questo dispositivo è il processore AMD Ryzen 5 7520U, affiancato da una scheda grafica AMD Radeon. Questo tandem tecnologico permette al computer di svolgere qualsiasi attività con facilità, grazie anche ai suoi 8 GB di RAM DDR5 e alla memoria SSD da 512 GB.

Una delle caratteristiche più notevoli dell'Acer Aspire 3 è il suo sistema termico migliorato. Grazie ad un aumento del 78% della superficie della ventola, l'utente può godere di sessioni di lavoro o di gioco più lunghe ed efficienti, senza dover temere surriscaldamenti o rallentamenti del sistema.

Il display da 15.6" FHD offre immagini nitide e dettagliate, rendendo il notebook ideale sia per la navigazione web che per lo streaming video. Inoltre, la tecnologia Acer BlueLightShield riduce i livelli di esposizione alla luce blu, proteggendo gli occhi dell'utente durante le sessioni prolungate di utilizzo.

Per quanto riguarda la connettività, l'Acer Aspire 3 non lascia nulla al caso. La presenza di una porta USB Type-C consente di collegare i dispositivi più recenti, mentre il supporto a WiFi 6 e HDMI 2.1 offre velocità e funzionalità migliorate, ideali per soddisfare le esigenze di tutta la famiglia.

Infine, il design del notebook è funzionale e moderno. Con un peso di soli 1,7 kg e uno spessore di 18,9 mm, l'Acer Aspire 3 è più leggero e sottile che mai. La batteria a lunga durata consente di utilizzare il dispositivo per diverse ore tra una ricarica e l'altra, rendendo il notebook perfetto sia per l'uso domestico che per quello professionale.

Acer Aspire 3 A315-24P-R8DK PC Portatile, Notebook, Processore AMD Ryz...
Vedi offerta su Amazon

Apple MacBook Air 2022 con chip M2

Il MacBook Air 2022 di Apple è un portatile incredibilmente sottile e leggero, con un peso di soli 1,24 kg. Il suo design elegante e minimalista, disponibile nel raffinato colore Mezzanotte, lo rende l'accessorio ideale per chiunque desideri lavorare, giocare o creare in movimento.

La potenza del MacBook Air è garantita dal chip M2, che include una CPU a 8 core, una GPU a 8 core e 8GB di memoria unificata. Questa combinazione consente di eseguire più operazioni contemporaneamente e a tutta velocità, senza compromettere le prestazioni generali del computer.

Una delle caratteristiche più impressionanti del MacBook Air è la sua durata della batteria: fino a 18 ore. Questo significa che puoi utilizzare il tuo laptop per un'intera giornata senza preoccuparti di ricaricarlo, grazie all'efficienza energetica del chip M2.

Il display Liquid Retina da 13,6" offre immagini brillanti e dettagli incredibili, con oltre 500 nit di luminosità e una gamma cromatica P3. Inoltre, il MacBook Air è dotato di una videocamera FaceTime HD a 1080p, tre microfoni in array e un sistema audio a quattro altoparlanti con audio spaziale, offrendo un'esperienza audiovisiva di alta qualità.

Per quanto riguarda la connettività, il MacBook Air dispone di una porta di ricarica MagSafe, due porte Thunderbolt e un jack per cuffie. Questo ti consente di collegare una varietà di dispositivi al tuo laptop, aumentando ulteriormente la sua versatilità.

Il MacBook Air è estremamente facile da usare e si integra perfettamente con tutti i tuoi dispositivi Apple. Il suo guscio unibody interamente in alluminio lo rende straordinariamente durevole, mentre gli aggiornamenti software periodici mantengono il sistema sicuro ed efficiente anno dopo anno.

Infine, le app che usi ogni giorno, come Microsoft 365 e Zoom, funzionano a velocità incredibili sul MacBook Air. Anche molte delle tue app preferite per iPhone e iPad sono compatibili con questo laptop, rendendolo ancora più conveniente e pratico.

Apple PC Portatile MacBook Air 2022 con chip M2: display Liquid Retina...
Vedi offerta su Amazon

Lenovo V15

Il Lenovo Notebook è un computer portatile di alta qualità con uno schermo da 15.6" Full HD e un processore Intel Core N4500 fino a 2,8 GHz. Questo dispositivo è dotato di una RAM da 8 GB e un SSD da 256 GB, offrendo prestazioni elevate e velocità di avvio rapide.

Una delle caratteristiche principali di questo notebook è il suo sistema operativo Windows 11 Pro, che offre un'esperienza utente migliorata e una maggiore sicurezza rispetto alle versioni precedenti di Windows. Inoltre, il pacchetto Office Pro 2021 è incluso, permettendoti di lavorare con i programmi Microsoft più recenti come Word, Excel e PowerPoint.

La scheda grafica integrata Intel® UHD Graphics assicura una buona qualità dell'immagine per la visualizzazione di video e l'esecuzione di applicazioni leggere. La CPU Celeron ha una velocità base di 1,1 GHz, ma può raggiungere i 2,8 GHz in modalità burst, garantendo una buona potenza di elaborazione per le attività quotidiane.

Il Lenovo Notebook dispone di diverse porte e connessioni, tra cui 2 USB, 1 USB Type-C e una presa HDMI. È inoltre dotato di Wi-Fi, LAN e Bluetooth per garantire una connettività completa. La tastiera QWERTY italiana rende facile la digitazione e la navigazione nel sistema.

Tra gli accessori inclusi, troverai un mouse wireless e una chiavetta USB da 32 GB, utili per espandere lo spazio di archiviazione e lavorare in modo più comodo. La webcam a colori HD consente di effettuare videochiamate nitide e chiare, mentre l'ingresso combo cuffie/microfono offre una soluzione pratica per le comunicazioni audio.

Il prodotto è pronto all'uso, senza bisogno di configurazioni iniziali, grazie all'installazione di tutti i driver di sistema, aggiornamenti ed utility per la produttività. In caso di necessità, è possibile richiedere assistenza tecnica in remoto dai tecnici certificati Lenovo.

La batteria agli ioni di litio ha una capacità di 4,9 Wattora e un peso di 0,85 grammi, garantendo una buona autonomia per l'utilizzo quotidiano. Il notebook ha un peso complessivo di 2,45 kg, rendendolo abbastanza leggero da trasportare facilmente.

Lenovo Notebook NUOVO • CPU Intel N4500 @ 2,8ghz • Monitor 15.6" Full ...
Vedi offerta su Amazon

MSI Thin GF63 12UDX-293IT

Il MSI Thin GF63 12UDX-293IT è un notebook gaming di ultima generazione che si distingue per le sue prestazioni straordinarie e la sua versatilità. Il cuore pulsante di questo dispositivo è il potente processore Intel Core i7 di 12a generazione, in grado di garantire una risposta immediata e fluida anche nei contesti più esigenti, come il multitasking o l'esecuzione di giochi pesanti.

Una delle caratteristiche salienti del MSI Thin GF63 è sicuramente la sua scheda grafica, una NVIDIA GeForce RTX 3050 Laptop GPU. Questa GPU, basata sull'architettura Ampere di NVIDIA, offre una grafica ray-tracing estremamente realistica e funzionalità AI all'avanguardia, come NVIDIA DLSS. Questo significa che avrai a disposizione immagini dettagliate e realistiche, che ti faranno vivere un'esperienza di gioco coinvolgente e immersiva.

La qualità dell'immagine è ulteriormente migliorata dal display da 15.6" con refresh rate di 144Hz e risoluzione Full-HD. Grazie a queste specifiche, potrai godere di immagini nitide e fluide, senza alcun ritardo o sfocatura.

Un altro punto di forza del MSI Thin GF63 è il suo sistema di raffreddamento. Il design CPU&GPU Shared-Pipe, infatti, migliora notevolmente la capacità termica del dispositivo, permettendo alla CPU di rilasciare al meglio le sue prestazioni. Inoltre, grazie al sistema MSI Cooler Boost 5, il notebook rimane sempre fresco e silenzioso, anche sotto stress.

La memoria RAM DDR4 da 16GB assicura una velocità di lettura/scrittura elevata, migliorando le prestazioni a tutti i livelli. Inoltre, l'ampio storage da 512GB PCIe 4 ti permette di caricare qualsiasi gioco o attività con estrema rapidità.

Il MSI Thin GF63 è dotato anche dell'esclusivo MSI Center, un software che ti consente di personalizzare il tuo portatile in base alle tue esigenze, sia che tu voglia migliorare le prestazioni, sia che tu preferisca favorire l'autonomia.

MSI Thin GF63 12UDX-293IT, Notebook Gaming, 15.6" FHD 144Hz, Intel i7-...
Vedi offerta su Amazon

Lenovo Thinkpad 14" (Intel Core i5-6Th, RAM 16 GB, SSD 512 GB)

Il Lenovo Thinkpad, un pc portatile ricondizionato, si presenta come una soluzione pratica e performante per chi necessita di un dispositivo affidabile e versatile. Il cuore pulsante di questo notebook è il processore Intel Core i5, che assicura prestazioni elevate e fluidità nelle operazioni quotidiane. La presenza di una memoria RAM da 16 GB contribuisce a rendere l'esperienza d'uso ancora più soddisfacente, permettendo di gestire con facilità anche le attività più impegnative.

Un altro punto di forza del Lenovo Thinkpad è l'ampio spazio di archiviazione offerto dal disco rigido SSD da 512 GB. Questo tipo di hard disk, noto per la sua velocità e affidabilità, garantisce un avvio rapido del sistema operativo e delle applicazioni, oltre a offrire un ampio spazio per conservare documenti, foto e video.

La qualità dell'immagine è garantita dalla scheda grafica Intel® HD Graphics 530, che offre colori vividi e dettagli nitidi, rendendo questo notebook ideale sia per la produttività che per il tempo libero. Lo schermo da 14 pollici con risoluzione HD Ready (1280 x 720 pixel) offre una visione confortevole e ampia, perfetta per lavorare, guardare film o navigare sul web.

Uno degli aspetti più apprezzabili del Lenovo Thinkpad è la sua praticità d'uso. Grazie al pacchetto Libre preinstallato, il notebook è pronto all'uso fin dal primo avvio, senza la necessità di installare ulteriori software. Inoltre, viene fornita gratuitamente una chiavetta UDB Fingerprint, che aggiunge un ulteriore livello di sicurezza al dispositivo.

Il design del Lenovo Thinkpad è elegante e professionale, con un colore nero che lo rende adatto a qualsiasi contesto. Il peso contenuto di 1,7 kg e le dimensioni compatte lo rendono facilmente trasportabile, perfetto per chi lavora in mobilità o viaggia spesso.

Lenovo, Thinkpad Pc portatile Intel Core i5-6Th, Ram 16 Gb, SSD 512 Gb...
Vedi offerta su Amazon

Acer Aspire 1 A115-32-C56R

Il Acer Aspire 1 A115-32-C56R è un PC portatile che combina prestazioni, design e convenienza. Questo notebook si distingue per il suo potente processore Intel Celeron N4500, che garantisce una risposta rapida e fluida in qualsiasi situazione. Che tu stia lavorando su documenti complessi, navigando sul web o guardando video in streaming, questo computer ti offre la velocità e l'efficienza di cui hai bisogno.

La memoria RAM da 4 GB DDR4, espandibile fino a 8 GB, assicura un'eccellente gestione delle applicazioni e dei programmi più esigenti, mentre i 128 GB di memoria eMMC offrono ampio spazio per archiviare documenti, foto e video.

Uno degli aspetti più impressionanti dell'Acer Aspire 1 è il suo display. Con un ampio schermo da 15.6" Full HD LED LCD, questo notebook offre immagini nitide e dettagliate. Il design a bordi sottili permette di godere di un'ampia area di visualizzazione, rendendo ogni esperienza multimediale ancora più coinvolgente. Inoltre, la tecnologia Acer BlueLightShield protegge i tuoi occhi dalla luce blu nociva, permettendoti di lavorare o giocare per periodi più lunghi senza affaticare la vista.

Restare connessi non è mai stato così facile grazie al Wi-Fi 5 (802.11ac) integrato nel notebook Acer Aspire 1. Il segnale wireless è forte e stabile, garantendo una connessione internet veloce e affidabile. Inoltre, per le tue videochiamate, il notebook include una webcam HD con due microfoni, assicurando una qualità audio e video eccellente.

Il laptop Acer Aspire 1 offre un'ampia gamma di porte per collegare tutte le tue periferiche. Tra queste, troverai USB 3.2, USB 2.0 e HDMI, che ti permettono di collegare facilmente dispositivi esterni come mouse, tastiere, monitor o proiettori.

Infine, l'Acer Aspire 1 si distingue per la sua mobilità ed eleganza. Con un peso leggero e un design sottile, questo notebook da 15.6 pollici è facile da trasportare ovunque tu vada. La batteria a lunga durata offre un'autonomia fino a 8 ore, permettendoti di lavorare o giocare senza interruzioni. Il colore silver aggiunge un tocco di stile e professionalità, rendendo questo computer portatile un'ottima scelta sia per l'uso personale che professionale.

Acer Aspire 1 A115-32-C56R PC Portatile, Notebook, Processore Intel Ce...
Vedi offerta su Amazon

Lenovo V15 (i5-1335U, 24GB RAM, SSD NVME 256 GB + SSD 1TB)

Il Lenovo i5 v15 13 Th 24 Gb ram è un notebook potente e versatile, ideale per chi necessita di un dispositivo performante sia per il lavoro che per l'intrattenimento. Equipaggiato con un processore Intel Core i5 1335U 13TH DecaCore (10 Core), questo portatile offre prestazioni eccezionali, garantendo un'esperienza utente fluida e senza intoppi.

Uno dei punti di forza del Lenovo i5 v15 è sicuramente la sua memoria RAM da 24 GB DDR4. Questa caratteristica permette di gestire contemporaneamente molteplici applicazioni senza rallentamenti, rendendo il notebook perfetto per multitasking intensivo. Inoltre, la presenza di un doppio disco SSD, uno da 256 GB e uno da 1 TeraByte, assicura spazio a sufficienza per conservare tutti i tuoi file e documenti importanti.

La qualità dell'immagine è garantita dalla scheda grafica Intel Irix Xe Graphics UHD e dal display da 15.6" FullHD antiriflesso LED. Questo significa che potrai godere di immagini nitide e dettagliate, sia che tu stia lavorando su un progetto grafico, guardando un film o giocando al tuo videogioco preferito.

Il Lenovo i5 v15 viene fornito con il sistema operativo Windows 11 Pro 64-bit preinstallato, pronto all'uso. Non dovrai preoccuparti di installare driver o software: il notebook è già configurato per funzionare al meglio fin dal primo avvio. Inoltre, la suite Libre Office, Acrobat Reader, l'antivirus Microsoft Defender e vari software multimediali sono inclusi gratuitamente.

La connettività è un altro aspetto in cui questo portatile eccelle. Grazie alla presenza di Wi-Fi, Bluetooth e una porta Ethernet, potrai collegarti a Internet o ad altri dispositivi con facilità. Il Lenovo i5 v15 dispone anche di una porta HDMI, perfetta per collegare un monitor esterno o un proiettore.

Lenovo, Pc portatile notebook, Cpu Intel i5 13Th, 13420H 8 Core, 24 Gb...
Vedi offerta su Amazon

Samsung Galaxy Chromebook Go

Il Samsung Galaxy Chromebook Go è un computer portatile di alta qualità che offre una serie di funzionalità impressionanti. Questo dispositivo, con il suo elegante design color argento, è estremamente leggero e sottile, rendendolo perfetto per gli studenti in movimento o per chiunque abbia bisogno di un laptop facilmente trasportabile.

Uno degli aspetti più notevoli del Samsung Galaxy Chromebook Go è la sua robustezza. Il dispositivo è dotato di una struttura resistente agli urti, garantendo che rimanga protetto sia dentro che fuori l'aula. Inoltre, la cerniera del laptop può ruotare fino a 180°, offrendo una maggiore flessibilità per l'apprendimento creativo.

La potenza del processore Intel Celeron garantisce prestazioni fluide e veloci, mentre i 4GB di RAM supportano un multitasking efficiente. La memoria eMMC da 64GB fornisce spazio sufficiente per conservare documenti, foto e video.

Il Samsung Galaxy Chromebook Go si distingue anche per le sue opzioni di connettività. Grazie alla connettività Wi-Fi Certified 6, puoi scaricare file, guardare video in streaming, controllare la posta elettronica e partecipare a lezioni online ovunque tu sia. Inoltre, il laptop dispone di diverse porte versatili, tra cui USB Tipo-C, USB 3.2, earjack e uno slot per schede di memoria, offrendo molteplici possibilità di utilizzo.

Un altro punto di forza del Samsung Galaxy Chromebook Go è la sua durata della batteria. Con una singola carica, il laptop può funzionare fino a 12 ore, permettendoti di affrontare un'intera giornata di lezioni senza problemi.

Il display da 14 pollici Full HD LED offre immagini nitide e vivide, rendendo questo laptop ideale per guardare film, navigare sul web o lavorare su progetti grafici. Inoltre, la scheda grafica Intel UHD garantisce prestazioni grafiche eccellenti.

Samsung Galaxy Chromebook Go, Computer Portatile XE340XDA-KA1IT Chrome...
Vedi offerta su Amazon

HP Laptop 15s-fq5001sl

Il HP Laptop 15s-fq5001sl è un portatile elegante e potente, ideale per chi cerca prestazioni elevate senza rinunciare al design. Il colore argento dona un tocco di raffinatezza, mentre le dimensioni compatte (24,2 x 35,85 x 1,79 cm) e il peso di soli 1,69 kg lo rendono facilmente trasportabile.

Il cuore del sistema è rappresentato dal processore Intel Core i5-1235U, capace di raggiungere una velocità fino a 4,4 GHz grazie alla tecnologia Intel Turbo Boost. Questo processore offre prestazioni eccezionali, garantendo un'esperienza fluida anche con applicazioni esigenti. La presenza di 10 core e 12 thread assicura inoltre un multitasking efficace e veloce.

Il laptop HP dispone di una memoria RAM da 8GB DDR4, che consente di gestire senza problemi molteplici operazioni contemporaneamente. Inoltre, l'SSD PCI express NVMe M.2 da 512GB garantisce un avvio istantaneo del sistema e un accesso rapido ai file.

Uno dei punti di forza di questo modello è sicuramente il display. Si tratta infatti di uno schermo da 15,6" con risoluzione Full HD (1920 X 1080p), caratterizzato da colori vividi e dettagli nitidi. L'IPS e la funzione antiriflesso offrono un'ottima visibilità da ogni angolo, mentre la luminosità di 250 Nits permette un'ottima visione anche in ambienti molto illuminati.

La tastiera, in plastica riciclata post-consumo, è di formato Full Size e include un comodo tastierino numerico. Questa scelta ecologica da parte di HP non solo contribuisce a ridurre l'impatto ambientale, ma offre anche una piacevole sensazione al tatto durante la digitazione.

L'autonomia della batteria è un altro aspetto degno di nota: fino a 7 ore e 30 minuti di utilizzo continuativo, ideale per chi lavora in mobilità. Inoltre, grazie alla Ricarica Rapida (HP Fast Charge), è possibile caricare circa il 50% della batteria in soli 45 minuti.

Infine, la connettività è garantita da diverse porte, tra cui HDMI 1.4b e USB Type-C, oltre a un lettore di impronte e SD. Il design del chassis, sottile e leggero, insieme alle ottime prestazioni, rendono l'HP Laptop 15s-fq5001sl un'ottima scelta per chi cerca un portatile potente, elegante e versatile.

HP Laptop 15s-fq5001sl, Intel Core i5-1235U, RAM 8GB DDR4, SSD 512GB, ...
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere un notebook

Qui di seguito parlerò delle caratteristiche da considerare per il tuo prossimo portatile, andando in ordine d'importanza secondo ciò che ritengo valori oggettivi. Ovviamente, dovrai adattare le mie parole alle tue esigenze specifiche.

Stile di vita

notebook

Quando compriamo un portatile, è per portarlo in giro generalmente. Questo può essere spostarlo da un punto A a un punto B e usarlo sempre connesso all'alimentazione (casa-ufficio, casa-co-working, casa-altra casa ecc.), oppure fargli fare una vera vita da nomade usandolo su treni, aerei, barche, spiagge e chi più ne ha più ne metta.

Tu che vita prevedi di fargli fare? Questa è la primissima domanda che devi porti perché ha una influenza enorme (direi quasi totale) sul form factor, peso, potenza, batteria e ogni altra caratteristica. Un portatile da viaggio intenso, dovrebbe ipoteticamente avere una batteria che dura il più a lungo possibile, pesare poco e avere dimensioni contenute. Al contrario, ci sono i portatili che si chiamano workstation o desktop replacement che vanno bene per essere portati da un punto A a un punto B, non ti fanno mancare nulla ma sono veramente scomodi per una vita avventurosa.

Parlando quindi degli aspetti principali che influenzano la portabilità, troviamo dimensioni e peso. Le dimensioni del portatile sono in larga parte proporzionali alla larghezza dello schermo (anche se non totalmente), con la superficie piana occupata che va in proporzione ai pollici del display.

I formati più comunemente utilizzati vanno dai 13/14“, fino ai 18”. Come potrai facilmente immaginare, i portatili da 13 o 14 pollici entrano letteralmente in qualsiasi zaino, non sono mai un problema in una valigia e si maneggiano senza problemi. Inoltre sono generalmente anche quelli più sottili, con spessori che possono arrivare anche intorno a 1 cm o poco più.

Quelli da 17/18“ pollici invece, sono un vero e proprio incubo da far entrare in uno zaino. La maggior parte delle borse per PC e degli zaini che puoi trovare facilmente in giro, è pensata per i 14”, al massimo quelli da 15/16", ma raramente troverai borse e zaini a bizzeffe per questi pachidermi. Inoltre sono (generalmente) anche quelli più spessi, andando anche oltre i 2 o 3 cm.

Questo fattore poi influenza il peso, perché ovviamente più computer vuol dire anche più grammi. Certo ci sono le eccezioni (come LG Gram) che puntano a mantenere pesi e spessori ridotti anche per schermi a 17", ma costano moltissimo e non hanno prestazioni migliori dei modelli più piccoli (solitamente).

I computer più grandi sono importanti per 2 fattori: più potenza e più schermo. Se ti servono queste cose, ha senso considerare modelli più generosi, altrimenti spenderai di più per minore portabilità. Generalmente i computer da 15/16" pollici sono i più equilibrati, con un bilanciamento onesto tra tutte le caratteristiche in gioco, ma devi capire quali sono le tue priorità.

Specifiche tecniche

notebook

Ora che abbiamo visto il form factor, andiamo a capire le specifiche tecniche da considerare in fase di scelta di un PC. Qui in generale va seguita la proporzione di: più potenza e portabilità vuoi, maggiore sarà il prezzo finale del prodotto.

Siccome le componenti elettroniche, per funzionare al massimo della loro potenza, devono essere adeguatamente raffreddate, un computer molto piccolo o molto sottile per avere prestazioni paragonabili a modelli più grandi con le stesse componenti dovrà avere sistemi di raffreddamento più complessi e studi d'ingegneria più sofisticati.

Anche nel caso prendessimo il computer da 14“ più costoso e sofisticato al mondo, avrà comunque (con ogni probabilità) prestazioni inferiori al medesimo modello in un ”corpo“ da 18”, per il semplice fatto che lo spazio maggiore è un vantaggio troppo grande che non può essere completamente compensato.

Questo non vuol dire che computer da 13“ siano lenti e quelli da 18” veloci, affatto. Le specifiche contano sempre ma è bene tenere a mente che, a parità di specifiche, avrai quasi certamente prestazioni superiori su computer più grandi. Inoltre, su PC più piccini, si tendono a montare componenti un po' meno potenti perché scaldano meno, ma sono informazioni che diventano rilevanti solo se dovrai fare lavori estremamente pesanti, come rendering grafici, gaming o montaggi video. Per compiti d'intensità media, le differenze saranno trascurabili. Detto questo, passiamo alle specifiche.

  • Processore — il processore è il cuore pulsante del tuo PC. I produttori attualmente in circolazione sono AMD, Intel e Apple, con i primi due che sono montati nei PC Windows (salvo alcuni Intel di vecchia generazione nei PC Apple) e gli Apple nei Mac. Qui ogni generazione le carte in tavola vengono rimescolate un po', i nomi cambiati con sigle che significano sempre meno e anche molto confusionarie per l'utente medio. Quello che ti consiglio è di andare sulle pagine ufficiali di Intel, AMD e Apple per vedere le spiegazioni di ciò che quel modello è capace di fare. Tieni conto, in questo, che i processori Apple Silicon sono basati su un'architettura completamente diversa rispetto a quella dei processori Intel e AMD (quella ARM dei processori usati per smartphone e tablet), il che rende alcuni programmi non compatibili con gli stessi (anche se i vantaggi in termini di consumi e prestazioni è molto elevato). Se vuoi saperne di più sui migliori processori, ti lascio alla mia guida sul tema.
  • Memoria — la memoria di un PC è sia la RAM che la memoria di massa. La RAM è quella che usa il PC per svolgere i compiti quotidiani, la memoria di massa è quella che usi tu per salvare i dati. Una memoria di almeno 8 GB di RAM e 512 GB di memoria di massa (rigorosamente SSD) è la base per un notebook che non diventerà obsoleto troppo presto. Evita le memorie HDD ed eMMC che hanno prestazioni largamente inferiori, punta a 16 GB di RAM nel caso questa non sia espandibile in un secondo momento (per molti portatili non lo è).
  • Scheda grafica — se vuoi giocare ai videogame o fare lavori di grafica pesante, ti servirà una scheda grafica dedicata, altrimenti potrai stare tranquillo con quella integrata. Ovviamente quella dedicata farà lievitare il prezzo di parecchio. Se vuoi saperne di più sulle schede grafiche, ti lascio alla mia guida sul tema.
  • Display — il display è ciò che guarderai tutto il tempo, quindi potresti avere interesse a cercarne uno particolarmente buono. Qualcosa almeno full HD e da 300 nit di luminosità di picco dovrebbe considerarsi come base per un PC di fascia media. Inoltre, se dovrai fare lavori di grafica o dove i colori sono importanti, verifica che lo schermo abbia una gamma cromatica da almeno 100% sRGB. Se poi volessi giocare, una frequenza da almeno 120 Hz è una caratteristica importante. In caso potrai sempre collegare un monitor esterno all'occorrenza, riducendo di molto la portabilità.
  • Autonomia — purtroppo l'autonomia è un qualcosa che non si può determinare dalla sola scheda tecnica. Ci sono PC con batterie da 99 Wh che non riescono a stare accesi quanto altri che hanno batterie grandi la metà. Certamente più batteria è meglio, ma conta l'ottimizzazione del sistema e anche lo schermo (oltre a ciò che fai tu), quindi non posso essere troppo preciso. Se punti alla massima durata della batteria, punta su un Mac. In alternativa, ci sono portatili che possono essere ricaricati tramite USB-C anche da un power bank, quindi allungando in modo indefinito da durata.

Sistema operativo

notebook

Quando andrai a scegliere il tuo prossimo computer, finirai per pensare se vuoi un sistema con Windows o con macOS, con gli amici che ti han detto questo, gli zii quest'altro, recensioni in giro che ne sparano di tutti i colori… La verità è che non importa, almeno nella maggior parte dei casi.

Mi spiego meglio. Non esiste un sistema operativo migliore di un altro, si tratta solo di situazioni soggettive. Inoltre, nella maggior parte dei casi, molte di queste situazioni soggettive sono mere quisquilie. Hai un iPhone? Certo un Mac s'integrerebbe meglio, ma puoi collegarlo al PC Windows e usare su quest'ultimo iCloud o sincronizzare le foto senza problemi. Hai un telefono Android? Certo con Windows si relaziona meglio ma non è che non si possa collegare anche a un Mac.

Quindi qual è il punto? Il punto è capire se il sistema operativo può darti quello che cerchi. I programmi che vuoi usare ci sono su entrambi? Se no la scelta è già fatta. Vuoi giocare? Allora non ha molto senso comprare un Mac (anche se ci sono dei giochi anche per questo OS).

Quello che può effettivamente fare qualche differenza, è la completezza dell'hardware attorno al software. Per farti un esempio, Apple fa pagare relativamente poco per un MacBook Air base che ha uno schermo fantastico, batteria quasi infinita, pesa poco, ha un telaio in alluminio, un aspetto premium e prestazioni di altissimo livello, ma poi ti chiede 200 euro per 8 GB di RAM aggiuntiva e altrettanti per 256 GB. Magari non sono importati questi aspetti, ma magari sì.

Un Windows di pari fascia di prezzo difficilmente avrà sia un display di pari livello, che una altrettanto buona batteria, un telaio top, un peso così ridotto o altre chicche presenti sul Mac, ma probabilmente ti lascerà aggiungere sia RAM che memoria di massa in un secondo momento comprata da rivenditori terzi per pochi spiccioli levando solo 4 viti in croce.

Questi sono solo i due attori principali nel mondo dei sistemi operativi, ma ci sono anche Linux e ChromeOS da considerare. Difficilmente troverai un PC con Linux preinstallato, ma se volessi avere questo sistema operativo, puoi puntare sui PC FreeDOS, cioè quelli che non hanno un sistema operativo preinstallato e dovrai installarlo tu dopo.

ChromeOS può essere installato anche in un secondo momento sui computer, ma ci sono anche quelli che escono con questo OS già preinstallato. Attenzione solo all'essere consapevole che, sia Linux che ChromeOS sono estremamente limitati in quanto a programmi installabili, dato che pochissimi sviluppano per questi sistemi e ancora meno fanno porting di programmi già esistenti.

Infine, se proprio avessi necessità di molteplici sistemi operativi, potrai sempre creare una partizione della memoria per una doppia installazione e scegliere quale sistema avviare ogni volta. Oltre a questi ci sono anche le macchine virtuali o l'utilizzo di Windows su Mac che rendono la cosa ancora più semplice seppur con qualche compromesso.

Porte

notebook

Le porte di un PC portatile sono sempre limitate dallo spazio che questo dispone. Più è piccolo il PC, meno porte potrà accogliere, quindi sarà più limitato. Un PC flessibile il giusto dovrebbe avere almeno un paio di USB-A (idealmente tecnologia 3.0 o superiore), con una USB-C , una porta HDMI e un jack per le cuffie.

Ci sono poi portatili con ingresso per schede di memoria micro SD o SD complete (queste un po' meno diffuse), più porte di quelle già citate, la porta Ethernet e il Kensington Lock (che serve per mettere una specie di catenella di sicurezza per legare il PC da qualche parte).

Alcuni PC hanno la ricarica tramite USB-C (a questo punto meglio ne abbiano almeno 2, altrimenti una sarà già occupata di default), ma non cambia il discorso. Importante qui è la tecnologia della porta USB-C perché, se Thunderbolt 3 o superiore, permetterà di utilizzare dei dock per espandere il numero di porte stesse e aumentare di molto la connettività del PC.

Infine controlla poi la tipologia di scheda Wi-Fi integrata, che dovrebbe supportare almeno il Wi-Fi 6 o superiore per essere al passo coi tempi. Certo in molti PC la si può cambiare con pochi spiccioli, ma non sempre. Stesso discorso per il Bluetooth, il quale ha molte generazioni e meglio restare su qualcosa di recente, come dalla 5.0 in avanti.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla ĆØ il blogger e divulgatore informatico piĆ¹ letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilitĆ  nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. ƈ il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti piĆ¹ visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicitĆ  a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.