Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come lavorare da remoto

di

Il tuo sogno è quello di diventare un cosiddetto “nomade digitale” e avere così la possibilità di lavorare da qualsiasi luogo del mondo? Ebbene, ti posso assicurare che sono davvero tante le persone come te, perché un lavoro del genere offre tanta flessibilità e l'opportunità di spostarsi da un luogo all'altro con meno problemi.

In questo articolo, infatti, ti fornirò alcuni consigli su come lavorare da remoto. Ti parlerò anzitutto di cosa significa lavorare da remoto e di quali strumenti potresti aver bisogno. Successivamente, andremo a vedere insieme come puoi prepararti per trovare un lavoro e affrontare un colloquio. Nella parte finale della guida, invece, farò menzione di alcuni specifici lavori da remoto che potrebbero interessarti.

Con tutto questo in mente, direi che possiamo ora entrare nella parte più importante di questo post. Prenditi tutto il tempo che ritieni necessario e continua a leggere cosa ho da dirti su questo argomento. Arrivati a questo punto, a me non resta altro che augurarti un buon proseguimento e di trovare il lavoro da remoto che più fa per te!

Indice

Lavorare da remoto: cosa significa

lavoraredaremoto

Prima di ogni cosa mi sembra doveroso chiarire meglio il concetto di lavoro da remoto. Come sicuramente già sai e come puoi ben intuire, un lavoro da remoto è un tipo di lavoro che può essere svolto senza recarsi necessariamente in una sede di lavoro. In genere un lavoro da remoto viene infatti svolto comodamente da casa o magari anche in un caffè.

Devi sapere che esistono due principali tipi di lavoro da remoto: c'è il libero professionista che esercita la sua professione in modo indipendente e spesso senza vincoli di orari (questo è il caso di un redattore Web, di un assistente virtuale, di uno youtuber ecc.) e c'è poi il lavoratore da remoto dipendente e si tratta di una figura che può lavorare sempre o in parte da remoto, in base alle necessità dell'azienda di cui è dipendente.

Chiaramente lavorare da remoto presenta alcune sfide, una fra tutte è quella di creare un ambiente di lavoro adatto alla produttività, inoltre, bisogna anche saper gestire al meglio il proprio tempo e disporre degli strumenti necessari affinché si possa lavorare (nel caso dei lavoratori dipendenti spesso le attrezzature vengono fornite dall'azienda stessa).

A tal proposito ritengo che ci siano alcuni strumenti indispensabili per lavorare da remoto, e il primo è sicuramente un computer portatile o fisso. Sta a te scegliere se è meglio avere un portatile o un fisso, va da sé, comunque, che un portatile garantisce una maggior flessibilità ed è senza ombra di dubbio più facile da portare in giro. Ci tengo anche a precisare che prima di acquistare un nuovo computer per lavorare, devi conoscere bene le caratteristiche del computer e capire se quest'ultimo può essere adatto a ciò che devi fare. Se ti interessa la cosa, sono felice di informarti che ho scritto le guide ai migliori PC portatili e ai migliori PC fissi. Sono certo che le troverai utili.

PC fisso Computer desktop - Intel Core I7 4770 - Ram 32 GB - SSD 1 TB ...
Vedi offerta su Amazon
Lenovo IdeaPad 3 Notebook - Display 15.6" FullHD 1.65KG (Processore In...
Vedi offerta su Amazon

Oltre al computer, avrai poi anche bisogno di una connessione Internet stabile, dato che è praticamente indispensabile per lavorare da remoto. Se hai già un provider Internet o se magari vuoi conoscere quali sono le migliori offerte Internet casa del momento, ti invito a leggere la mia guida che ti ho appena indicato nella quale ti ho parlato proprio di questo argomento.

Un altro strumento che aiuterà notevolmente la tua produttività è indubbiamente una scrivania per computer. Ce ne sono alcune che sono più adatte per computer fissi e che godono dello spazio per posizionare la stampante, il monitor, le casse e altri strumenti, mentre ce ne sono altre più snelle che sono senz'altro più indicate per i laptop. A tal proposito dai pure una lettura alla mia guida alle migliori scrivanie.

ODK Scrivania Computer, Scrivania con 2 Cassetto e Vassoio per la Tast...
Vedi offerta su Amazon

Oltre alla scrivania, vorrai reperire anche una sedia comoda ed ergonomica che ti aiuti a mantenere una corretta postura davanti al tuo computer. Per quanto riguarda le sedie, ce ne sono davvero di tutti i tipi e di tutte le tasche. A tal proposito, ti invito a leggere la mia guida alle migliori sedie da ufficio nella quale puoi trovare tutti i miei consigli sull'argomento.

Yaheetech Sedia da Ufficio Scrivania Ergonomica a Rotelle Girevole Rec...
Vedi offerta su Amazon
rattantree Sedia da Ufficio con Supporto Lombare, Sedia Ufficio Ergono...
Vedi offerta su Amazon

Ci potrebbero poi essere davvero tantissimi altri strumenti necessari al fine di lavorare da remoto. Alcuni di questi sono una webcam e un microfono che possono tornarti utili per affrontare un colloquio a distanza o comunque per fare videoconferenze di lavoro. Anche mouse e tastiera spesso possono rivelarsi di grande aiuto anche se utilizzi un computer portatile. Ovviamente, l'elenco degli strumenti potrebbero essere infinito, in quanto dipende principalmente dal tipo di lavoro che hai intenzione di svolgere da remoto. Quelli di cui ti ho parlato sono, diciamo, quelli essenziali per cominciare. Per ulteriori dettagli, consulta pure le mie guide sulle migliori webcam, sui migliori microfoni, sui migliori mouse e sulle migliori tastiere.

NexiGo N60 Webcam 1080P con Microfono, FOV Regolabile, Zoom, Controllo...
Vedi offerta su Amazon
CREATIVE Live! Cam Sync 1080p V2 Full HD Webcam USB grandangolare con ...
Vedi offerta su Amazon
Amazon Basics - Mouse ottico nero con USB e 3 pulsanti per Windows e M...
Vedi offerta su Amazon
TECKNET PRO Mouse Senza Fili, 2600 DPI Mouse Wireless Ergonomico, 2,4G...
Vedi offerta su Amazon
Trust Taro Tastiera USB Cablata, Layout Italiano QWERTY, Tastiera PC c...
Vedi offerta su Amazon
Trust Trezo Tastiera e Mouse Wireless, Layout Italiano QWERTY, Design ...
Vedi offerta su Amazon

Come iniziare a lavorare da remoto

Vedo che sei davvero ben determinato a iniziare una nuova carriera lavorativa e, infatti, immagino che tu ti stia chiedendo come iniziare a lavorare da remoto. Beh, allora continua a leggere i capitoli successivi, in quanto sto per darti quelli che sono i miei migliori suggerimenti.

Scegliere il settore

remoto

La prima cosa da fare è capire la direzione da dare alla tua ricerca di un lavoro da remoto, scegliendo quindi il settore in cui vorresti lavorare. A tal proposito, dunque, pensa a quali competenze possiedi che potrebbero essere applicate a un lavoro da remoto. Magari sei bravo/a a scrivere? A tradurre? A usare qualche software come AutoCAD o Illustrator? Beh, sfrutta queste tue competenze per cominciare a cercare un lavoro online.

Tuttavia, se pensi di non avere al momento delle competenze particolari, ricordati che puoi sempre svilupparne di nuove seguendo dei corsi online che possano darti una qualifica in un campo oppure una certificazione. Su questo argomento ho scritto numerose guide nel mio blog come ad esempio quelle sui migliori corsi di inglese online, sui migliori corsi full stack developer, quella sui migliori corsi Excel e anche una guida generica sui migliori corsi online. Sono sicuro che queste guide saranno una fonte d'ispirazione per te.

Ci tengo anche a dirti che alcuni lavori da remoto non richiedono particolari competenze e conoscenze tecniche, infatti, molte azienda ricercano alcune figure che possano svolgere mansioni come il customer care da remoto, quindi colui che si occupa dell'assistenza clienti, oppure la mansione di data entry, ovvero colui che si occupa di compilare e ordinare i file aziendali con tutti i dati necessari.

Creare un CV e un profilo LinkedIn

cv

Dopo che hai identificato le tue competenze e hai scelto quindi il settore, il mio consiglio è quello di creare un CV e un profilo LinkedIn. Fare ciò ti tornerà molto utile nel caso in cui tu voglia lavorare da remoto come dipendente, in quanto potrai così presentarti al meglio all'azienda che ti interessa. Tuttavia, avere un CV sempre aggiornato e un profilo LinkedIn ben curato, ti può tornare utile anche nel caso in cui tu voglia lavorare come libero professionista, dato che queste cose saranno il tuo biglietto da visita per nuovi potenziali clienti.

Se hai bisogno di un aiuto in questa fase, sono molto felice di informarti che ho scritto una guida su come fare un curriculum vitae e un'altra su come fare profilo LinkedIn. Spero vivamente che ti possano essere d'aiuto.

Trovare offerte di lavoro

lavoro

Il passo successivo è quello di metterti alla ricerca di offerte di lavoro. Come forse già sai in giro per il Web ci sono numerose piattaforme che servono proprio a tale scopo. Alcune delle più note e utilizzate sono Indeed, LinkedIn, Infojobs e Monster. Quando utilizzi uno di questi siti per cercare un lavoro da remoto, ricordati di inserire il filtro “a distanza” oppure “da remoto” prima di iniziare la ricerca.

Ti ho parlato in modo dettagliato di come funzionano le quattro piattaforme appena citate e anche di altre piattaforme, nella mia guida dedicata ai siti per cercare lavoro. Sono sicuro che la mia guida ti tornerà utile in questa tua fase di ricerca di un impiego.

Affrontare il colloquio

colloquio

Quando invii una candidatura devi poi ovviamente essere pronto per affrontare il colloquio. Tieni conto che con tutta probabilità il colloquio si terrà in videoconferenza, quindi assicurati di avere una webcam e un microfono adatti. Preparati poi a tutte le eventuali domande che il datore di lavoro o il possibile cliente ti potrebbero fare.

Un consiglio che mi sento di darti se il colloquio si tiene tramite una videochiamata, è quello di vestirti bene e di scegliere uno sfondo adatto all'occasione. Inoltre, cerca di posizionarti in una stanza priva di rumori e distrazioni. Tutti questi piccoli accorgimenti potrebbero fare la differenza durante un colloquio di lavoro.

Come lavorare da remoto per Amazon

amazonremoto

Vorresti lavorare da remoto per Amazon? Beh, quella di affidarsi a un'azienda così grande e solida è sicuramente un'ottima idea da parte tua, inoltre, sono anche molto felice di informarti che tramite questa pagina di Amazon puoi trovare quelle che sono le posizioni aperte per lavorare da remoto.

Una volta che sei entrato sulla pagina di Amazon che ti ho appena indicato, puoi consultare l'elenco di tutte le “posizioni virtuali” disponibili. Tieni comunque presente che alcune offerte di lavoro sono riservate solo a determinate aree geografiche, dunque, individua quelle disponibili per l'Italia e cliccaci sopra per leggere tutti i dettagli e le competenze richieste. In genere, sapere bene l'inglese è sempre richiesto per questi lavori.

Per maggiori dettagli su come lavorare con Amazon e come lavorare con Amazon da casa, ti rimando alle guide che ho dedicato a questo tema.

Lavorare come traduttore da remoto

lavororemoto

Conosci diverse lingue e ti piacerebbe lavorare come traduttore da remoto? Ebbene, ti devo dire che il Web offre molte opportunità in tal senso, infatti, oltre ai siti di cui ti ho già parlato nelle righe precedenti, ci sono alcune piattaforme apposite come Translated o TextMaster che servono a mettere in comunicazione traduttori e persone che hanno bisogno di un lavoro di traduzione o di mediazione linguistica.

Per maggiori informazioni su questo argomento, ti invito a leggere la mia guida tematica tutta incentrata sui siti per lavorare come traduttore online. Sono certo che la troverai molto utile.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.