Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori corsi full stack developer

di

Stai cercando di migliorare le tue competenze nell'ambito dello sviluppo di siti Internet? Oppure vuoi partire da zero e non hai ancora alcuna conoscenza in questo campo ma è una materia che ti affascina e la vorresti approfondire? Beh, allora ti devo dire che sei finito nella pagina giusta al momento giusto, perché qui di seguito sto per parlarti dei migliori corsi full stack developer che puoi trovare online.

Ci tengo da subito a dirti che esistono molti corsi che ti permettono di ottenere tutte le competenze necessarie per intraprendere la tua carriera da full stack developer. Naturalmente, da parte tua sono richiesti sempre un certo impegno e una certa dedizione, in quanto dovrai esercitarti e impiegare diverso tempo per imparare alcuni linguaggi di programmazione, come HTML o JavaScript solo per fare alcuni esempi, soprattutto se parti proprio da zero.

Detto tutto questo, direi che possiamo ora finalmente entrare nel vivo di questo articolo e andare a vedere insieme quali sono questi corsi che ti permettono di ottenere tutte le conoscenze per fare il full stack developer. A questo punto, a me non resta altro che augurarti buona lettura e farti un grande in bocca al lupo per tutto!

Indice

A cosa serve un corso full stack developer

corso

Prima di andare a vedere al lato pratico quali sono i migliori corsi full stack developer di cui ti puoi avvalere, penso che ti possa tornare utile sapere a cosa serve un corso full stack developer e che cosa fa chi viene definito un full stack developer.

Anzitutto, devi sapere che il full stack developer è colui che sviluppa sia la parte di frontend che di backend di un sito Internet. Ti stai chiedendo cosa vogliano dire questi due termini? Ebbene, la parte di frontend è, in sintesi, quella visibile di un sito Internet e quindi il suo layout, il font dei caratteri e quant'altro, mentre la parte di backend è tutto ciò che non si vede e quindi la gestione del server e dei database.

Ad ogni modo, molto spesso, prima di diventare uno sviluppatore full stack, ci si specializza nella parte di frontend con linguaggi di programmazione come HTML, JavaScript o CSS e poi si passa alla parte di backend con linguaggi di programmazione come PHP, SQL o MySQL.

Ci tengo poi anche a dirti che la parte di creazione del sito vera e propria e quindi tutta quella parte che prevede la creazione del dominio del sito e la scelta dell'hosting, sono invece svolte dal Web designer e quindi da un'altra figura professionale. Tuttavia, spesso può capitare che chi fa il Web designer abbia competenze anche come full stack developer e viceversa.

Devi poi sapere che per diventare un full stack developer non è necessaria alcuna laurea e nemmeno il diploma, in quanto tutto ciò che è richiesto è la tua competenza e la tua abilità. Inoltre, molte delle soluzioni che ti sto per proporre mettono a disposizione un corso full stack developer certificato e questo vuol dire che alla fine del corso ti verrà rilasciato anche un certificato che può aprirti davvero molti nuovi orizzonti nel mondo del lavoro.

Migliori corsi full stack developer

Ora possiamo andare finalmente a vedere insieme quali sono i migliori corsi full stack developer. Ne esistono davvero molti sulla piazza, ma qui di seguito te ne riporto solo alcuni che, a parer mio, sono particolarmente validi. Buona continuazione.

Aulab

aulab

Un ottimo corso full stack developer online è sicuramente quello offerto da Aulab che si chiama Corso Hackademy Full stack developer. Questa piattaforma Web offre un corso online in videoconferenza con la possibilità di rivedere le lezioni in streaming on demand.

Con Aulab puoi anche scegliere se fare un corso full time o part time. Quello full time ha una durata di 3 mesi e prevede lezioni per quattro giorni a settimana dalle 09:30 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00. Il corso part time, invece, ha una durata di 6 mesi e prevede lezioni per cinque giorni alla settimana dalle 18:30 alle 21:30 ed è sicuramente la soluzione più indicata per chi ha già un impiego e desidera conciliare studio e lavoro.

Il corso di Aulab è incentrato sui linguaggi HTML, CSS e JavaScript per quanto riguarda la parte di frontend ed è poi incentrato su PHP con Framework Laravel per quanto riguarda la parte di backend. Il costo totale del corso, nel momento in cui scrivo questa guida, è di circa 4.500 euro pagabili anche in comode rate mensili.

Un'altra particolarità di Aulab è la Garanzia Occupato o Rimborsato Under 30. Ciò significa che se dopo 6 mesi dalla fine del corso non sei riuscito a trovare un impiego, allora puoi ottenere, se hai tra i 18 e 29 anni e soddisfi certi requisiti, il rimborso delle spese che hai affrontato durante il corso.

Per ulteriori informazioni in merito a questa piattaforma Web, ti rimando alla mia guida interamente dedicata al corso d'informatica per sviluppare siti Web Aulab. Sono certo che la troverai molto utile.

Boolean

boolean

Un'altra piattaforma online che ti consente di acquisire tutte le competenze per diventare un full stack developer è Boolean e si tratta di una Tech Academy specializzata nella formazione su molti temi informatici.

Come prima cosa, puoi accedere a questa pagina del sito Web ufficiale in modo tale da trovarti subito davanti al Corso in Full-Stack Web Development. Questo è un corso interamente online che ha una durata di 6 mesi e prevede 6 ore di lezione ogni giorno dal lunedì al venerdì, dalle 09:30 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00.

Il corso ti permetterà di avere tutte le competenze necessarie per diventare un Web developer full stack. Imparerai infatti a utilizzare linguaggi di programmazione frontend come HTML, CSS e JavaScript per poi passare a linguaggi per la parte di backend come MySQL e PHP. Oltre a questo, durante il corso potrai anche imparare a usare Laravel e VueJs, ovvero due framework per la creazione di applicativi Web di livello avanzato.

Il costo del corso parte da circa 5.000 euro, con supporto a rateizzazione e finanziamenti. Per avere informazioni più dettagliate circa i costi e i metodi di pagamento, ti invito a consultare la pagina Web di Boolean.

Ci tengo poi a segnalarti che anche Boolean mette a disposizione degli under 30 la garanzia Money Back che consiste in un rimborso totale delle spese affrontate durante il corso qualora dopo sei mesi dalla fine dello stesso tu non abbia ancora trovato un impiego. In un certo senso, dunque, potresti addirittura ottenere un corso full stack developer gratuito. Ovviamente, dopo il corso sarai assistito da un Career Coach al fine di trovare un lavoro.

Digitazon

digitazon

Un altro sito che ti offre la possibilità di seguire le lezioni comodamente da casa al fine di ottenere tutte le competenze per diventare full stack developer è Digitazon e ora ti spiego meglio come funziona.

Anzitutto, accedi a questa pagina del sito Internet di Digitazon in modo da trovarti subito davanti al corso per diventare full stack developer. Puoi da subito ben notare che esistono due varianti del corso: quella full time e quella part time. La prima, e quindi quella full time, ha una durata di 6 mesi e prevede delle lezioni in diretta dal lunedì al venerdì. La soluzione part time, invece, mette a disposizione delle lezioni on demand in streaming accessibili in qualsiasi momento con la possibilità di richiedere anche un tutor personale per approfondire alcuni argomenti.

Il fine di entrambi i corsi è sempre lo stesso e ti daranno infatti le competenze per diventare un Web developer. In particolar modo, il corso ti insegnerà a usare linguaggi e frameworks come HTML, CSS, GIT, JavaScript, React, NodeJS, ExpressJS e MongoDB. Oltre a tutto questo, Digitazon ti permetterà anche di lavorare a un progetto finale che potrai usare come portfolio personale per arricchire il tuo curriculum in fase di un eventuale futuro colloquio di lavoro.

Il corso full time ha un costo di circa 3.500 euro, mentre il corso part time ha un costo di circa 2.000 euro. Come hai sicuramente potuto notare dalle descrizioni che ti ho fatto, il corso part time è indubbiamente più economico, tuttavia è in gran parte un corso da autodidatta.

Udemy

udemy

Una piattaforma differente rispetto alle precedenti di cui ti ho parlato in questa guida è Udemy e ora ti spiego subito come funziona e come puoi avvalertene per ottenere tutte le competenze necessarie per diventare full stack developer.

Anzitutto, ci tengo a dirti che Udemy mette a tua disposizione una gran quantità di lezioni a pagamento on demand che puoi consultare in qualsiasi momento e in totale autonomia. Puoi vedere quali sono queste lezioni accedendo a questa pagina del sito di Udemy e sfogliando il catalogo proposto.

Come puoi notare, ci sono alcune lezioni molto specifiche e tematiche, come ad esempio quelle tutte incentrate sull'utilizzo del linguaggio HTML o CSS oppure quelle che servono a darti un'infarinatura delle nozioni basilari per diventare un full stack developer. Ad ogni modo, puoi selezionare la lezione di tuo interesse e vedere sotto alla voce Cosa imparerai tutti i contenuti di quella lezione.

Una cosa molto importante che ci tengo a segnalarti è quella di assicurarti che la lezione sia disponibile in italiano o comunque in una lingua che sia adatta a te. Puoi verificare questo selezionando la lezione di tuo interesse e andando a consultare le informazioni del corso.

Udemy è sicuramente una soluzione più economica rispetto alle precedenti di cui ti ho parlato in questo articolo e questo perché la maggior parte delle lezioni costa qualche decina di euro. Tuttavia, con questa piattaforma sarai tu a scegliere su quale tema concentrarti e a costruire così la tua formazione in modo autodidattico.

Udemy è fruibile anche in versione app per Android e iOS/iPadOS, per avere I propri corsi sempre a portata di mano.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.