Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come diventare Web developer

di

Sei alla ricerca di un nuovo lavoro oppure del tuo primo lavoro e, dopo aver valutato diverse possibilità di carriera, hai sentito parlare della professione del Web developer e la cosa ti ha incuriosito molto. Ad ogni modo, non hai ancora le idee ben chiare in merito a cosa fa un Web developer e a come lo si può diventare. Lascia, dunque, che io ti illustri in questa mia guida come diventare Web developer.

Ci tengo ad anticiparti che non è richiesta una laurea per diventare Web developer e i requisiti più importanti sono una forte motivazione, passione per l'argomento e tanta voglia di studiare i linguaggi di programmazione Web come HTML o CSS. Va da sé, quindi, che diventare Web developer richiederà tanto impegno e dedizione da parte tua, ma se è la strada che vuoi intraprendere, sono più che sicuro che riuscirai a realizzare il tuo sogno.

In questo articolo ti parlerò di come puoi diventare Web developer da autodidatta oppure seguendo dei corsi online. Direi che comunque ho già parlato fin troppo ed è arrivato finalmente il momento di passare all'azione. Prenditi tutto il tempo che ti serve, mettiti comodo e procedi nella lettura di questa mia guida. A me non resta altro che augurarti un bel in bocca al lupo per tutto!

Indice

Cosa fa un Web developer

cosafawebdeveloper

Prima di passare oltre, mi sembra giusto spiegarti brevemente cosa fa un Web developer, professione che è chiamata in italiano anche sviluppatore Web o programmatore Web. Un Web developer si occupa della gestione e della creazione di tutti gli applicativi che trovi all'interno di una pagina Web. La parte di creazione del sito vera e propria, in genere, viene invece affidata al Web designer, ma un Web developer a tutto tondo potrebbe avere anche delle competenze in quest'ultima materia.

Esistono almeno tre diverse specializzazioni in qualità di Web developer: puoi trovare il Web developer frontend, ovvero colui che si occupa della parte visibile del sito Internet che viene caricata e mostrata dal browser, il Web developer backend, vale a dire colui che cura il “dietro le quinte” del sito e infine c'è il Web developer full stack che, invece, gestisce sia la parte di frontend che di backend. Generalmente, si parte specializzandosi solo in frontend per poi passare anche alla parte di backend, così da avere più competenze e possibilità di trovare lavoro.

Al lato pratico, un Web developer utilizza linguaggi di programmazione Web come ad esempio HTML, CSS o JavaScript per codificare un sito e per far funzionare correttamente tutte le pagine Web. Inoltre, specialmente per la parte di backend, deve anche conoscere linguaggi di gestione dei server e dei database come PHP, SQL o MySQL.

Se ti stai facendo l'immagine mentale del Web developer come di una persona con un lavoro noioso e ripetitivo e che passa ore e ore a scrivere tediosi linguaggi di programmazione, ti posso assicurare che non è affatto così. Il lavoro di un Web developer, in realtà, è molto dinamico, vario e creativo. Inoltre, è richiesto un costante aggiornamento delle proprie competenze e molto difficilmente un Web developer si ritroverà a fare sempre le stesse cose, dato che i lavori da fare variano notevolmente da cliente a cliente.

Un grande vantaggio di chi fa questo mestiere, inoltre, è che può lavorare interamente da remoto. Certo, alcune aziende potrebbero richiedere di lavorare in sede, ma ci sono molti Web developer che hanno scelto di avviare un'attività da freelance e di lavorare così in proprio e completamente da casa.

Come diventare Web developer senza laurea

webdevelopersenzalaurea

Come ti ho già accennato, non è necessaria una laurea per diventare Web developer, quindi, in virtù di questo, andiamo ora a scoprire insieme come diventare Web developer senza laurea. Naturalmente, va da sé che chi segue un percorso di studi all'università come quello di ingegneria informatica, ad esempio, è senza ombra di dubbio già sulla buona strada per diventare Web developer. Comunque sia, se tu non hai una laurea o se magari hai una laurea in una materia che non ha nulla a che vedere con l'informatica, ti posso assicurare che se ti impegni e se sei motivato, puoi anche tu diventare un Web developer.

Al giorno d'oggi hai a disposizione tramite il Web davvero moltissimi strumenti che ti consentono di diventare Web developer da zero. Se sei alle prime armi, un primo consiglio che ti posso dare è quello di cercare su YouTube alcuni videocorsi gratuiti, i quali ti daranno un'infarinatura di tutto ciò che devi sapere per diventare Web developer. Mentre guardi questi video, fermati, prendi appunti e scarica al contempo un programma che ti permetta di scrivere e provare il linguaggio di programmazione, come ad esempio Visual Studio Code.

Oltre a questo, se sei più affezionato alla buona e vecchia carta, ti posso anche consigliare di acquistare alcuni libri da conservare sempre nella tua biblioteca e che ti potranno essere utili da consultare di tanto in tanto o per imparare a programmare con i linguaggi informatici più utili e diffusi.

PROGRAMMARE, Impara velocemente Javascript, Python, PHP, Java, C#, HTM...
Vedi offerta su Amazon
PROGRAMMAZIONE WEB: La guida completa per lo sviluppo lato server. Inc...
Vedi offerta su Amazon

Un altro modo che hai dalla tua per diventare Web developer autodidatta è quello di affidarti a delle guide online gratuite che ti possono fornire tutte le nozioni fondamentali per partire. A tal proposito, ti posso consigliare il sito Internet HTML.IT, un autorevole sito Internet nel settore dello sviluppo Web, nel quale, ad esempio, puoi trovare la guida completa su come usare CSS e su come usare JavaScript.

Un consiglio da amico che ci tengo a darti, almeno inizialmente, è quello di non spendere troppo tempo a imparare il linguaggio informatico di per sé. Piuttosto, cerca di imparare la logica che c'è dietro e come funziona il tutto. Con il tempo, te lo assicuro, i comandi e la corretta sintassi li imparerai in automatico. Nel frattempo, se non ti ricordi uno specifico comando o una certa funzione, ti puoi sempre avvalere di siti Internet come W3Schools o Stack Overflow che ti permettono di trovare in pochi clic tutti i comandi di cui hai bisogno per molti linguaggi di programmazione.

Come forse hai già capito, intraprendere questo tipo di percorso in totale autonomia e partendo da zero non è una cosa facile. Ci vorrà molto tempo, pratica e impegno da parte tua. Se vuoi, invece, procedere con l'aiuto di qualcuno, allora continua a leggere questa mia guida, perché nel prossimo paragrafo ti parlerò dei corsi online per Web developer.

Come diventare Web developer corso online

Una delle migliori strade che puoi intraprendere se vuoi diventare Web developer, è sicuramente quella di frequentare un corso online. Andiamo, quindi, a vedere insieme come diventare Web developer corso online. Qui di seguito trovi alcuni dei corsi online che ritengo personalmente più validi. Buona continuazione.

Boolean

boolean

Un primo corso online per diventare Web developer che ti consiglio è Boolean e si tratta di una Tech Academy specializzata nella formazione su temi informatici. Ti spiego ora meglio come funziona questo corso e cosa ti offre.

Anzitutto, tramite questa pagina del sito ufficiale di Boolean puoi accedere al Corso in Full–Stack Web Development. Questo corso ha una durata di 6 mesi e comprende 6 ore di lezione ogni giorno dal lunedì al venerdì, suddivise nelle fasce orarie 09:30–13:00 e 15:00–18:00.

Il format del corso è interamente online in videoconferenza e nelle fasce orarie mattutine in genere si svolge la parte teorica, mentre in quelle pomeridiane si svolgono degli esercizi pratici di scrittura di linguaggio e di sviluppo di applicativi Web.

Alla fine del corso avrai tutte le competenze per iniziare una carriera tech, infatti, imparerai tutto ciò che serve per diventare un Web developer full stack. Inizialmente imparerai a usare i linguaggi fondamentali che ti serviranno per la parte di frontend, come HTML e CSS. Successivamente imparerai a usare JavaScript, poi anche MySQL e PHP. Infine il corso ti insegnerà anche a usare Laravel e VueJs, due framework per la creazione di applicativi Web avanzati.

Il corso ha un costo totale di circa 5.000 euro IVA inclusa, per informazioni più dettagliate, ti invito ovviamente a consultare la pagina Web dedicata al corso. Ad ogni modo, Boolean mette a disposizione degli under 30 la Garanzia Money Back che consiste nel rimborso totale della retta nel caso in cui dopo sei mesi dal termine del corso tu non abbia ancora trovato un impiego. Naturalmente, durante questi mesi sarai supportato da un Career Coach Boolean che ti aiuterà nella ricerca di un lavoro.

Musa

musa

Un'altra eccellente piattaforma che offre corsi online per diventare Web developer che ti consiglio è Musa. Grazie al corso messo a disposizione da questo sito riuscirai ad apprendere tutte le nozioni per intraprendere una carriera da Web developer. Ora ti spiego meglio come funziona il tutto.

Anzitutto, puoi accedere al Corso Full Stack Web Developer di Musa attraverso questa pagina del sito Web ufficiale. Il corso ha una durata di tre mesi e comprende 260 ore di lezioni. Puoi seguire le lezioni in videoconferenza dal vivo oppure, se non sei disponibile negli orari stabiliti, puoi sempre recuperarle attraverso le lezioni ondemand che vengono caricate sul sito.

Al termine del corso sarai in grado di sviluppare siti Web sia lato frontend che backend, dato che imparerai a usare linguaggi di programmazione e framework come HTML, CSS, Javascript, React, PHP, MySQL e LARAVEL. Durante il corso, avrai poi la possibilità di accedere a dei laboratori pratici per esercitarti nella scrittura del linguaggio che stai apprendendo.

Altra caratteristica davvero interessante di Musa, è la possibilità di confrontarsi con la community, ovvero con altri corsisti o con i docenti, per approfondire alcuni argomenti e porre agli altri delle domande di cui discutere. Inoltre, è possibile anche fare degli incontri one–to–one con il docente, per personalizzare il tuo corso o per toglierti ogni dubbio.

Come viene poi specificato anche nelle informazioni del corso, una volta che lo avrai terminato, riceverai la certificazione IC–PHP ITS Information Technology Specialist Javascript e HTML CSS e un attestato di frequenza. Tutto questo ti darà vari sbocchi professionali come quelli di Junior full stack Web Developer, Server Side Web Developer, Web Designer e Programmatore PHP.

Digitazon

digitazon

Un'ulteriore piattaforma online che offre ottimi corsi per diventare Web developer è Digitazon. Grazie a questo corso riuscirai ad acquisire tutte le basi per cominciare la tua nuova carriera. Lascia che ti spieghi meglio come funziona.

Come prima cosa, puoi accedere alla pagina del corso di Digitazon attraverso questa pagina del sito Web. Da subito noterai che sono presenti due diversi corsi: quello full–time e quello part–time. Il primo, ovvero quello full–time ha una durata di 6 mesi, prevede delle lezioni online in diretta in videoconferenza e richiede un impegno costante di 6 ore al giorno dal lunedì al venerdì. Quello part–time, invece, prevede delle lezioni ondemand accessibili 24 ore su 24 e anche un tutor personale con sessioni private. Quest'ultima opzione risulta sicuramente la scelta ideale per chi studia o lavora.

Entrambi i corsi, comunque, ti daranno la formazione necessaria per diventare Web developer. Cambiano solamente i tempi e i modi. Alla fine del corso, saprai usare i linguaggi e i framework HTML, CSS, GIT, JavaScript, React, NodeJS, ExpressJS e MongoDB. Inoltre, lavorerai anche a un progetto finale che potrai utilizzare come portfolio personale da mostrare in sede di colloquio con un'azienda.

I due corsi hanno chiaramente costi differenti. Il corso full–time costa circa 3.500 euro, mentre il corso part–time costa circa 2.000 euro. Va da sé, dunque, che il corso part–time è più economico, ma è molto più vicino a un corso da autodidatta.

Aulab

TikTok

Aulab Hackademy è un corso online intensivo che permette di acquisire le competenze necessarie per avviare una carriera professionale come sviluppatore Web in soli 3 mesi.

Il corso, chiamato Aulab Hackademy, è incentrato sullo sviluppo Web e la programmazione Object Oriented con approfondimenti legati a linguaggi come HTML, CSS e Javascript per lo Sviluppo Frontend e PHP con Framework Laravel per lo sviluppo Backend. Viene anche approfondita la gestione dei database SQL e dei server. Per tutti i dettagli, leggi la mia guida sul Corso d’informatica per sviluppatori Web Aulab.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.