Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori corsi online

di

Ti capita spesso di non saper cosa fare nel tuo tempo libero e vorresti coltivare la tua persona arricchendo il tuo bagaglio di conoscenze e acquisendo delle capacità che non hai? Per esigenze lavorative hai bisogno di capire come utilizzare un determinato applicativo o software ma non hai la minima idea di dove cominciare? Insomma, se sei arrivato su questa mia guida è sicuramente perché stai cercando i migliori corsi online da seguire comodamente da dove vuoi e quando vuoi, quindi da remoto.

Devi sapere che fortunatamente il Web pullula di siti e piattaforme che offrono corsi online, alcuni dei quali anche gratuiti, che possono aiutarti ad apprendere e imparare nuove cose. Per questo motivo, in questa mia guida, ho deciso di segnalarti i migliori corsi online che puoi frequentare in autonomia e quando hai a disposizione un po’ di tempo libero per te.

Adesso però, ti chiedo di ricavarti cinque minuti di tempo per leggere il mio articolo e vagliare insieme a me quali tra questi corsi possa fare al caso tuo. Per il resto, non posso che augurarti buona lettura e buono studio!

Indice

Migliori corsi online gratuiti

Nei prossimi paragrafi ti elencherò una serie di piattaforme e-learning che possono aiutarti a trovare i migliori corsi online gratuiti ai quali puoi accedere da remoto ogni volta che vuoi, ottimizzando in questo modo i tuoi tempi morti.

Udemy

Udemy

Rivolto a studenti e professionisti, Udemy è una piattaforma di e-learning che eroga corsi tesi all’insegnamento di determinati argomenti e finalizzati all’apprendimento e all’acquisizione di una certa padronanza dei contenuti scelti. Udemy conta più di duecentomila corsi in modalità video online costantemente aggiornati e improntati sui temi più disparati.

Per poter usufruire dei servizi di Udemy, tutto quello che devi fare è recarti sul portale Web e cercare, tramite la barra di ricerca, il corso improntato sul tema che desidereresti esplorare.

Su Udemy è possibile trovare anche i migliori corsi online Excel, infatti puoi selezionare la categoria Excel in basso e successivamente, premendo su Esplora Excel, puoi attingere alla lista dei corsi disponibili per il software di calcolo più utilizzato. Puoi filtrare i corsi scegliendo tra quelli Più popolari, Nuovo e Corsi preferiti dai principianti.

Ogni corso è stato valutato da chi l’ha frequentato attraverso un sistema di votazione a stelle e, su una scala che va da 1 a 5, puoi visionare il punteggio ottenuto. Inoltre, premendo sul corso, puoi leggere le valutazioni e di conseguenza tutte le recensioni lasciate dagli studenti che, prima di te, hanno frequentato quel corso.

Nei dettagli del corso vi sono riportati i requisiti per poterlo frequentare (ad esempio i programmi richiesti) e una celere descrizione di ciò che troverai nel corso.

Il contenuto del corso ti mostra il numero di sezioni, il numero di lezioni e la durata totale del corso. Per concludere, puoi leggere una breve descrizione di colui il quale eroga il corso attraverso Udemy, apprendendo le referenze dell’insegnante proposto.

Il prezzo di ogni corso è variabile, tuttavia è possibile trovare anche corsi gratuiti ad esempio scrivendo “gratuito” nella barra di ricerca: tramite i corsi gratuiti puoi visualizzare tutti i video online del corso.

I corsi a pagamento, invece, consentono di attingere ai contenuti del corso e di ottenere un certificato di completamento, formulare domande ai docenti per ottenere delle risposte e mandare messaggi diretti agli insegnanti.

Udemy è fruibile anche in versione app per Android e iOS/iPadOS.

Lacerba

Lacerba

Su Lacerba puoi trovare i migliori corsi online gratuiti con attestato, infatti per alcuni corsi è possibile ricevere un riconoscimento finale che attesta le competenze acquisite e che puoi sfoggiare anche sui tuoi profili professionali, come ad esempio sul tuo profilo LinkedIn.

Lacerba è una piattaforma di e-learning affidabile che offre corsi principalmente di Programmazione, Marketing, Soft Skills e Data Analysis ma puoi trovare anche corsi inerenti al Web-Design e al Business.

Accedendo al sito ufficiale di Lacerba, puoi cercare i siti attraverso la barra di ricerca, digitando l’area di competenza oppure selezionare un’area da quelle elencate scorrendo verso il basso. Alternativamente, premendo su Sfoglia il catalogo corsi, puoi selezionare dalla barra dei Filtri a sinistra la tipologia, le aree, le sottoaree o se desideri visionare i Corsi gratuiti o i Corsi in offerta.

Per ogni corso puoi leggere una breve descrizione, il costo e la durata. Premendo su di un corso, puoi apprendere se vi è la possibilità di ottenere un attestato, puoi accedere alla descrizione estesa, a chi è rivolto il corso e il programma suddiviso per moduli a loro volta dettagliati a seconda del minutaggio del video.

In fondo al corso, trovi una celere descrizione sul tuo istruttore e le competenze che alla fine acquisirai. Per concludere, una serie di recensioni formulate da chi, prima di te, ha frequentato il corso e una serie di domande e risposte.

Lacerba offre, inoltre, una serie di corsi e programmi di formazione per aziende per garantire un processo di crescita continuo anche in ambito lavorativo.

Google Digital Garage

Google Digital Garage

Nell’ambito delle competenze digitali, Google Digital Garage garantisce una serie di corsi indispensabili. Si tratta di una piattaforma che offre un programma di formazione gratuito di Google e i suoi corsi vertono sul marketing online, sulla sicurezza digitale e sulla costruzione di siti.

Accedendo al sito ufficiale e premendo su Trova il tuo corso, puoi visionare i ventiquattro corsi offerti da Google Digital Training tra cui il corso di Concetti di base del marketing digitale che rilascia, alla fine del corso e di una verifica sulle competenze acquisite, un certificato riconosciuto da inserire nel curriculum.

Nella sezione dei corsi online è possibile visualizzare ogni corso disponibile, il numero di moduli visualizzabili e la durata del corso. Selezionando un corso specifico, è possibile visionare i dettagli del corso e le caratteristiche come gli accreditamenti, i tutorial, le modalità di accesso e l’eventuale certificazione riconosciuta ottenibile.

Ogni qualvolta accedi a un nuovo modulo di un determinato corso, puoi leggere una breve descrizione di ciò che ti aspetta frequentandolo. Ogni modulo è corredato da un video esplicativo dalla durata variabile e da una sezione tesa a verificare le tue competenze tramite una serie di quiz e domande basate sui temi trattati nel video.

Altri corsi online gratuiti

Federica

Non sei ancora soddisfatto e vorresti conoscere altri corsi online gratuiti? Prova ad accedere alle piattaforme di e-learning che ti consiglio nella lista sottostante, vedrai che riuscirai a trovare nuovi corsi che sappiano stimolarti e ti aiuteranno ad acquisire nuove competenze.

  • Federica Web Learning — a favore della didattica multimediale, l’Università di Napoli “Federico II” ha ideato Federica Web Learning, una piattaforma e-learning che mette a disposizione centinaia di corsi sui temi più disparati per favorire la diffusione delle conoscenze tramite le nuove tecnologie. I servizi di Federica Web Learning sono fruibili gratuitamente, occorre semplicemente effettuare una registrazione per accedere ai MOOC.
  • Polimi Open Knowledge — anche detta POK, la piattaforma di e-learning Polimi Open Knowledge offre corsi multimediali gratuiti e aperti a tutti con la finalità principale di supportare gli studenti, non solo del POLIMI ma anche di altri atenei, nel loro percorso di studi.
  • Go Generali — la piattaforma lanciata da Generali Italia offre una serie di corsi e contenuti tesi alla crescita professionale. Nel caso dei corsi, questi possono essere frequentati creando un account e scegliendo il tema di riferimento.

Migliori corsi online inglese

Hai appena programmato un bel viaggio all’estero ma, si sa, quando si tratta di queste cose sarebbe quantomeno indispensabile padroneggiare i rudimenti dell’inglese. Per questo motivo ti sei messo alla ricerca dei migliori corsi online di inglese, affinché tu possa affrontare il tuo prossimo viaggio in serenità. Nei prossimi paragrafi puoi farti un’idea delle piattaforme disponibili per l’apprendimento delle lingue straniere e raggiungere il livello di conoscenza desiderato, ti consiglio quindi di provarle con me, rimboccarti le mani e iniziare a studiare!

Preply

Preply

Uno dei migliori metodi per apprendere facilmente e velocemente, ma soprattutto in modo accurato, la lingua inglese è esercitarsi con un insegnante qualificato che sappia sostenere un buon corso di lingua ma allo stesso tempo a prezzi ragionevoli e orari flessibili, magari anche con una bella lezione di prova che possa scacciare ogni dubbio e perplessità!

Puoi ottenere tutto questo tramite Preply, un servizio che offre corsi e lezioni di inglese (ma anche di tante altre lingue) attraverso i suoi tantissimi docenti tra i quali scegliere. Gli insegnanti di Preply hanno tutti esperienza e profili verificati con certificazioni.

Tramite Preply puoi decidere quando sostenere un corso, scegliendo e prenotando tramite la piattaforma una fascia oraria entro la quale sostenere la lezione con l’insegnante da te scelto.

Per farlo, dopo esserti connesso alla pagina principale, seleziona la lingua che vuoi apprendere per avere accesso all’intera lista di insegnanti. Per ogni insegnante è disponibile una descrizione, la tariffa per lezione, le recensioni lasciate da altri studenti e la possibilità di contattare il tutor.

Una volta scelto l’insegnante e la data della lezione, il tuo tutor ti affiancherà personalmente nell’apprendimento della lingua da te selezionata mediante videoconferenza.

Puoi effettuare una lezione di prova: se questa non va a buon termine, Preply ti offre una lezione di prova sostitutiva con un altro tutor o ti rimborsa quanto hai speso.

Puoi utilizzare Preply anche tramite app per smartphone e tablet Android e iOS/iPadOS.

Cambly

Cambly

Tra i migliori corsi di inglese online vi è sicuramente Cambly, una piattaforma di e-learning grazie alla quale effettuare video-lezioni individuali di inglese con insegnanti madrelingua, ogni volta che vuoi in qualsiasi momento e da remoto.

I corsi offerti da Cambly si adeguano a qualsiasi esigenza, adatti sia ai principianti che ai professionisti, con la possibilità di optare per i corsi di perfezionamento linguistico con focus in ambiti specifici: puoi scegliere anche tra corsi IELTS e TOEFL per la preparazione agli esami specifici, corsi di inglese commerciale, dedicati a figure professionali, workshop oppure corsi che rilasciano determinati certificati che attestano la partecipazione alle lezioni considerabili validi anche in ambito accademico e lavorativo.

Cambly permette di seguire lezioni individuali o di gruppo di inglese online con insegnanti madrelingua e “on demand”, ovvero in tempo reale. Le lezioni avvengono mediante videochat integrata disponibile sul sito di Cambly oppure sulla versione app per Android e iOS/iPadOS.

Se all’atto della registrazione utilizzi il codice SALVATORE-ARANZULLA puoi ottenere 15 minuti di prova gratuita, 10% di sconto sui piani a 3 mesi e 25% di sconto sui piani annuali.

Se vuoi saperne di più su come funziona Cambly, leggi la mia guida al riguardo. Inoltre, per i bambini, è disponibile la versione Cambly Kids.

MosaLingua

MosaLingua

Per imparare l’inglese, puoi considerare MosaLingua un’ottima soluzione. All’inizio del percorso, gli insegnanti di MosaLingua preparano un piano di apprendimento personalizzato interamente basato sul livello personale del singolo studente e sui suoi bisogni per poterlo guidare al meglio e aiutarlo ad avanzare e fare progressi più rapidamente possibile.

Sono nove le lingue supportate da MosaLingua e il loro insegnamento è basato su un metodo di apprendimento esclusivo calibrato sui vari principi di psicologia e scienza cognitiva, prevedendo un sistema di ripetizione dilazionata per cui vengono fatte ripetere parole e frasi chiave per massimizzare l’apprendimento anche nei momenti morti.

Non c’è bisogno necessariamente di sacrificare tutto il proprio tempo libero all’apprendimento di una lingua, con MosaLingua è possibile esercitarsi anche una manciata di minuti al giorno avendo la possibilità di accedere al materiale didattico come dialoghi audio, testi ordinati per livello di difficoltà, video e via discorrendo ogni qualvolta lo si desidera.

A seguito del test di conoscenza della lingua inglese per calibrare il tuo punto di partenza, puoi provare MosaLingua gratuitamente per 15 giorni e successivamente scegliere se continuare con prezzi a partire da 4,97 euro/mese. Inoltre, utilizzando questo link dopo la prova, puoi ottenere uno sconto del 20% grazie al codice pre-applicato “SALVATORE-ARANZULLA”.

Altri corsi online di Inglese

british

La tua curiosità non ha limiti e la tua voglia di imparare è sconfinata? Con questi altri corsi online di inglese sono sicuro riuscirai a trovare un ottimo pretesto per coltivare la tua conoscenza in ambito linguistico in modo semplice ed efficace.

  • British Council — grazie a questo portale, è possibile studiare l’inglese online gratuitamente per imparare la lingua in autonomia attraverso una vasta gamma di corsi, ma anche giochi, attività audio ed esercizi di grammatica.
  • Babbel – con Babbel puoi pensare di imparare una nuova lingua come l’inglese oppure di perfezionare e migliorare il livello della lingua straniera che già padroneggi attraverso lezioni ed esercizi accessibili sia tramite sito ufficiale sia attraverso app per Android e iOS/iPadOS. I corsi di Babbel sono disponibili a partire da 11,99 euro/mese per un abbonamento trimestrale. Per saperne di più, leggi la mia guida su come avere Babbel gratis.
  • Duolingo – quello che viene offerto da Duolingo è una serie di brevi ma efficaci lezioni per imparare la lingua, con un sistema che permette di guadagnare punti per sbloccare nuovi livelli. Disponibile anche in versione app per Android e iOS/iPadOS. La versione Plus di Duolingo è disponibile a 7,33 euro/mese.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.