Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come funziona Cambly

di

Conoscere l’inglese è importantissimo al giorno d’oggi, e tu lo sai bene; al punto che hai scaricato sul tuo smartphone diverse app gratuite per l’apprendimento di questa lingua. Per imparare davvero a parlare una lingua straniera, però, è necessario confrontarsi con insegnanti in carne e ossa, possibilmente madrelingua, in grado di andare incontro alle specifiche esigenze dello studente, e aiutarlo a migliorare laddove necessario.

È per questo motivo che oggi voglio parlarti di Cambly: una piattaforma di e-learning accessibile da PC, smartphone e tablet che consente di fare video-lezioni individuali d’inglese online con insegnanti madrelingua 24/7 e 365 giorni all’anno. In questo modo è possibile apprendere la lingua al meglio, partendo dalle basi fino ad arrivare ai livelli più avanzati, con anche la possibilità di partecipare a vari corsi specifici compresi nell’abbonamento (IELTS, TOEFL, inglese commerciale ecc.) e di scegliere tra oltre 10.000 insegnanti attivi sulla piattaforma.

Le lezioni vengono registrate automaticamente e viene data la possibilità di rivederle in qualsiasi momento gratis, in modo da migliorare l’apprendimento, e si possono programmare in base alle proprie disponibilità in termini di giorni e orari. I prezzi di Cambly sono molto convenienti e se ti registri con il codice SALVATORE-ARANZULLA puoi ottenere sia una lezione di prova gratis, uno sconto del 30% sui piani mensili ed uno sconto del 25% sui piani annuali. Per tutti i dettagli, continua a leggere: trovi spiegato tutto qui sotto.

Indice

Cos’è Cambly

Cambly

Iniziamo dalle basi, e cioè da cos’è Cambly. Ebbene, Cambly è una piattaforma di e-learning che consente di fare lezioni individuali d’inglese online con insegnanti madrelingua 24/7 e 365 giorni all’anno, sia “on demand” in tempo reale (se il tutor scelto è disponibile), sia programmando la lezione per il giorno e l’ora di proprio interesse.

Le lezioni avvengono tramite una videochat integrata, quindi non su Skype o altre piattaforme esterne: basta usare uno dei browser compatibili su PC (es. Google Chrome) con il servizio o l’app ufficiale di Cambly disponibile per Android e iOS/iPadOS.

I corsi sono adatti a tutti: dai principianti che hanno bisogno di partire dalle basi ai professionisti che devono perfezionare il proprio inglese per lavoro. A tal proposito, va sottolineato che tra gli oltre 10.000 insegnanti attivi sulla piattaforma ci sono moltissime figure professionali diverse, come piloti di linea, infermieri, avvocati e manager in diversi settori aziendali.

È possibile perfino selezionare gli insegnanti in base al loro accento (UK, US, AU, ecc.). Ce ne sono anche alcuni che parlano italiano, anche se per un’esperienza “full immersion” è consigliato usare solo la lingua inglese durante le lezioni. I tutor si possono scegliere anche in base a personalità, livello d’inglese dello studente e altri parametri.

Da sottolineare che tutte le chat e le lezioni sono registrate, in modo da poterle consultare in un secondo momento (gratuitamente) e comprendere i propri errori, capire dove migliorare il proprio accento ecc. Nella chat è incluso anche uno strumento di traduzione automatica

Inclusi nel prezzo dell’abbonamento ci sono anche vari corsi: IELTS, TOEFL, inglese commerciale; e vari workshop (ad esempio quello per la pratica nei colloqui di lavoro). Inoltre, è possibile ottenere un certificato che attesta la partecipazione alle lezioni e che può essere usato per fini di lavoro o di studio.

Cambly ti propone 10 minuti di lezione gratis se ti registri con il codice ARANZULLA; dopodiché, per accedere a tutti i corsi e le lezioni, dovrai attivare un abbonamento da 1, 3 o 12 mesi. È possibile scegliere anche la durata delle lezioni (15, 30 o 60 minuti) e la loro frequenza settimanale (2, 3 o 5 volte alla settimana).

I prezzi, tutti molto convenienti, variano a seconda del piano scelto, e usando il codice ARANZULLA in fase di attivazione dell’abbonamento potrai ottenere il 40% di sconto sul piano annuale di Cambly (praticamente, 5 mesi a costo zero)!

Per i bambini è poi disponibile Cambly Kids, del quale ti ho parlato in un tutorial dedicato: dagli un’occhiata se vuoi saperne di più.

Come funziona Cambly

A questo punto, direi che possiamo entrare nel vivo del tutorial e scoprire più da vicino come usare Cambly. Di seguito trovi tutte le indicazioni di cui hai bisogno per creare il tuo account, testare il servizio e abbonarti per iniziare a frequentare lezioni e corsi disponibili.

Da PC, assicurati di usare un browser compatibile con Cambly, quindi Google Chrome o un altro browser basato su Chromium (es. Edge, Brave oppure Opera). Se preferisci usare smartphone o tablet, puoi scaricare l’app ufficiale di Cambly dagli store di Android e iOS/iPadOS.

Come iscriversi a Cambly

Cambly

Per iscriverti a Cambly, collegati a questa pagina, clicca sul pulsante Registrati e digita indirizzo e-mail e password che vuoi usare per il tuo account nel modulo che ti viene proposto (assicurati di scegliere una password sicura). Dopodiché premi sul pulsante Crea account.

Se preferisci, puoi autenticarti anche con il tuo account Facebook, quello Google o quello Apple, usando gli appositi tasti che trovi in alto e inserendo i dati di accesso dell’account che hai scelto di usare.

Indica, infine, se stai creando l’account per te o per tuo figlio (in questo caso dovresti dare un’occhiata al servizio dedicato Cambly Kids, del quale ti ho parlato in un tutorial dedicato) e premi sul pulsante Continue, per accedere alla lista degli insegnanti disponibili e usufruire dei tuoi 10 minuti di lezione gratis (usando il codice ARANZULLA in fase di registrazione).

Ricordati, infine, di convalidare il tuo account cliccando sul link di verifica ricevuto via e-mail.

Come provare Cambly gratis

Cambly

Se vuoi provare immediatamente Cambly con un tutor scelto automaticamente dal sistema (senza inserire dati di pagamento), clicca sul pulsante Comincia la lezione di prova da 10 minuti e visualizza il breve video di presentazione che ti viene mostrato; clicca poi sul pulsante Vai alla lezione presente in basso e consenti l’uso della fotocamera da parte di Cambly, rispondendo in maniera affermativa all’avviso che compare nel browser.

Ottimo: ora non ti resta che attendere il collegamento da parte del tutor e avrà così inizio la tua lezione di prova. Oltre a poter conversare in diretta con l’insegnante, potrai chattare con quest’ultimo usando il campo apposito presente sulla destra, dove troverai anche un tool di traduzione in tempo reale.

Tramite i pulsanti collocati in alto, potrai scegliere se attivare o disattivare webcam, microfono o suono dell’interlocutore. Con il pulsante Esci, invece, potrai interrompere la lezione.

Vuoi scegliere il tutor con cui effettuare la tua lezione di prova? Nessun problema: nella pagina TUTORS di Cambly puoi trovare molto rapidamente l’insegnante più adatto a te, usando i filtri elencati in alto. Quando trovi un insegnante potenzialmente interessante, clicca sul relativo pulsante Profilo per visualizzarne il profilo completo. Cliccando sul pulsante Chiamata, invece, puoi avviare la lezione di prova.

Da app, puoi avviare la tua lezione di prova gratis allo stesso modo, quindi accedendo al tuo profilo e premendo sul bottone Comincia lezione di prova oppure selezionando un tutor dall’apposita scheda. Anche in questo caso, ricordati di autorizzare l’accesso alla fotocamera da parte di Cambly.

Nota: se farai iscrivere i tuoi amici a Cambly tramite link di invito (che trovi nella sezione Minuti gratis del tuo profilo), potrai ottenere 5 minuti di lezione gratis al clic sul link in questione e 60 minuti gratis aggiuntivi se l’amico si iscriverà il servizio. Il tuo amico riceverà a sua volta 10 minuti di lezione gratis!

Come abbonarsi a Cambly

Cambly

Per abbonarti a Cambly e accedere in maniera completa alle lezioni e ai corsi presenti sulla piattaforma, clicca sul pulsante ABBONATI che vedi in alto a destra.

Nella pagina che si apre, usa i menu a tendina che trovi sulla sinistra per indicare il numero di minuti che intendi dedicare a ogni lezione (15, 30 o 60) e il numero di lezioni settimanali che vuoi effettuare (2, 3 o 5).

Scegli poi se sottoscrivere un piano mensile, un piano trimestrale o un piano annuale e clicca sul pulsante Procedi con l’acquisto per passare al pagamento con carta. Inserisci il codice ARANZULLA nel campo dedicato ai codici promozionali per ottenere il 40% di sconto sul piano annuale (praticamente, 5 mesi a costo zero)!

I piani annuali e trimestrali possono essere cancellati in ogni momento e la parte non utilizzata viene rimborsata (l’ammontare del rimborso non tiene conto dello sconto di cui si è usufruito). I piani annuali si possono pagare in 4 rate mensili, senza l’intervento di alcuna finanziaria. I pagamenti avvengono il giorno dell’iscrizione e nei i tre mesi successivi (quindi non una rata ogni 3 mesi). Il sovrapprezzo per il pagamento a rate è del 2%.

Se non hai abbastanza tempo per esercitarti, puoi mettere in pausa il tuo abbonamento per 7, 14 o 21 giorni, quindi posticipare la sua data di scadenza, andando nella pagina Impostazioni account (accessibile premendo sulla tua foto profilo). Ricorda che puoi sospendere il tuo abbonamento soltanto una volta al mese.

Come partecipare a lezioni e corsi su Cambly

Cambly

Partecipare alle lezioni e ai corsi di Cambly è facilissimo. Inizialmente sarai in modalità libera, in cui sarete tu e il tutor che sceglierai a selezionare gli argomenti da affrontare nelle lezioni. In alternativa, puoi accedere alla scheda Corsi (l’icona del libro nell’app) e selezionare uno dei corsi compresi nell’abbonamento: ci sono corsi destinati alla conoscenza delle basi della conversazione inglese, corsi destinati allo sviluppo professionale e molto altro ancora.

Ogni corso comprende un numero predefinito di lezioni e, una volta attivato (selezionandolo e cliccando sul pulsante apposito), il tuo tutor lo seguirà in modo da permetterti di apprendere quanto desiderato. In caso di ripensamenti, potrai annullare la partecipazione a un corso in qualsiasi momento, selezionando quest’ultimo e facendo clic sull’apposito pulsante.

Ma come si scelgono i tutor su Cambly? Nulla di più facile: accedi alla scheda Tutors (l’icona della lente d’ingrandimento nell’app) e usa i filtri disponibili in alto per individuare gli insegnanti più adatti a te.

Ad esempio, andando su Corsi Cambly puoi filtrare i tutori in base ai corsi che affrontano (se hai scelto di seguire un corso specifico); cliccando sul riquadro Livello lezione puoi scegliere se affrontare corsi di livello Principiante, Intermedio o Avanzato; tramite il riquadro Accento del tutor puoi indicare se preferisci un insegnante con accento nordamericano, britannico, australiano o con altri accenti; cliccando sul riquadro relativo alla Personalità del tutor puoi indicare se preferisci un insegnante gentile e paziente, divertente e affabile oppure istruito e informato, mentre tramite il riquadro relativo alle Disponibilità puoi filtrare i tutor in base a durata delle lezioni e giorni di disponibilità.

In alternativa, puoi anche usare il campo di ricerca posto in alto a destra per cercare un tutor in base a nome, lingua o hobby.

Cambly

Una volta trovato l’insegnate che potrebbe fare per te, puoi cliccare sul pulsante Profilo o sul suo nome, per visualizzarne la scheda descrittiva completa di video di presentazione, titoli di studio, lingue parlate, corsi trattati ecc.

Dalla pagina in questione puoi anche inviare un messaggio all’insegnante (opzione disponibile solo dopo aver attivato l’abbonamento), seguirlo, visualizzare giorni e orari in cui esso è disponibile, cominciare una lezione in tempo reale o prenotare una lezione scegliendone giorno e ora (usando gli appositi tasti).

Puoi inoltre segnare i tutor che ti convincono di più cliccando sulla relativa icona del cuore, in modo da aggiungerli alla tua lista dei preferiti (accessibile dall’omonimo menu).

Cambly

Per tenere sotto controllo le lezioni programmate, puoi usare l’icona del calendario presente in Cambly. Per partecipare a una lezione programmata, ti basta cliccare sul relativo pulsante Chiama. Per il resto, la procedura da seguire è la stessa che ti ho indicato prima in relazione alla lezione di prova.

Nel caso avessi la necessità di cancellare una lezione programmata, accedi al calendario, premi sull’icona della matita relativa alla lezione di tuo interesse e seleziona la voce Ho bisogno di cancellare. È possibile cancellare le lezioni entro 12 ore dal loro inizio programmato (altrimenti i minuti verranno comunque segnati come consumati).

In caso di inconvenienti, se il tutor dovesse saltare una lezione, non ti preoccupare: non perderai i minuti a tua disposizione. I minuti ti verranno restituiti automaticamente circa 10 minuti dopo l’orario di inizio della lezione.

Cambly

Le lezioni e le conversazioni effettuate in chat con gli insegnanti di Cambly vengono registrare automaticamente, in modo da poterle recuperare in un secondo momento e studiarle per bene, per migliorare l’apprendimento della lingua.

Devo dire che ho trovato davvero interessante questa caratteristica; anche perché la privacy degli studenti è tutelata al massimo e le registrazioni non vengono utilizzate né per scopi pubblicitari né in pubblico senza l’espresso consenso sia del tutor sia dello studente. Ad ogni modo, è possibile richiederne la disattivazione contattando Cambly.

Per accedere alle lezioni e alle chat registrate, seleziona la scheda Progressi (o accedi alla sezione Cronologia lezioni nell’app, premendo sulla tua foto profilo): troverai così la lista di tutte le lezioni seguite. Cliccando su una lezione potrai rivederla, cliccando invece sulla relativa icona ⋮ potrai visualizzare la chat correlata (che puoi consultare anche tramite l’icona del fumetto collocata in alto).

Cambly

Partecipando alle lezioni otterrai anche un certificato Cambly, che indica quante ore di esercizio hai fatto su Cambly (insieme al tuo vero nome). Potrai usare il certificato in questione a lavoro e a scuola, e datori di lavoro e istituti potranno verificarne l’autenticità visitando una pagina pubblica allestita da Cambly.

Puoi trovare il tuo certificato (disponibile dopo almeno 10 ore di lezione) nella pagina del tuo profilo, accessibile premendo sulla tua immagine del profilo.

Dalla pagina del profilo potrai anche regolare le informazioni relativa al tuo account (nome, e-mail, password ecc.); le impostazioni su lingua, posizione, fuso orario, notifiche e tutor nascosti; le preferenze sulle e-mail da ricevere e i dettagli del tuo abbonamento.

Per maggiori informazioni

Cambly

Se hai bisogno di maggiori informazioni su Cambly, ti invito a visitare la pagina ufficiale di supporto, all’interno della quale puoi trovare numerosi articoli informativi dedicati a lezioni, abbonamento, requisiti tecnici ecc.

Per ottenere, invece, supporto da parte di un addetto, puoi cliccare sul pulsante Assistenza presente in basso a destra e usare la chat che compare per formulare le tue richieste. Per parlare con un operatore umano, clicca sulla voce Mettiti in contatto con noi. Riceverai una risposta entro 24 ore.

Articolo realizzato in collaborazione con Cambly.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.