Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come avere Babbel gratis

di

Ti piacerebbe tanto imparare una nuova lingua ma, nonostante tutte le tue buoni intenzioni, non riesci proprio a ritagliarti del tempo libero per seguire un corso di persona. Per questo motivo, hai deciso di affidarti a Babbel: un servizio online, accessibile anche da app per smartphone e tablet, che consente di apprendere nuove lingue specificando il proprio livello di conoscenza iniziale e indicando quanto tempo dedicare giornalmente all'apprendimento.

Prima di mettere mano al portafoglio e attivare uno dei piani in abbonamento disponibili, ti piacerebbe però testare il funzionamento del servizio e avere la possibilità di seguire qualche lezione gratuitamente. Le cose stanno così, vero? Allora lasciati dire che oggi è il tuo giorno fortunato! Nei prossimi paragrafi di questa guida, infatti, ti spiegherò come avere Babbel gratis elencandoti tutte le opzioni a tua disposizione.

Oltre a fornirti le indicazioni necessarie per accedere alla versione gratuita del servizio, che consente di seguire la prima lezione di un corso e di prenotare due lezioni con un insegnante in carne e ossa, troverai anche alcune opzioni alternative che ti consentiranno di usare Babbel senza spendere un centesimo. Detto ciò, se non vedi l'ora di saperne di più, non perdiamo altro tempo prezioso e vediamo insieme come procedere. Buona lettura!

Indice

Come avere lezioni Babbel gratis

Babbel gratis

Babbel è un servizio in abbonamento che consente di studiare una lingua straniera o affinare le proprie conoscenze di quelle già parlate. In passato, era possibile avere Babbel gratis attivando la prova gratuita del servizio che, seppur per un periodo di tempo limitato, consentiva di accedere a tutte le lezioni dei corsi disponibili a costo zero.

Ormai da tempo, però, i nuovi utenti non hanno più la possibilità di attivare la prova gratuita del servizio e l'unica soluzione disponibile per accedere a Babbel senza mettere mano al portafoglio è creare un account gratuito che consente di accedere alla prima lezione di tutti i corsi disponibili.

Per creare un account gratuito, avvia l'app di Babbel per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad, fai tap sul pulsante Scegli una lingua e, nella nuova schermata visualizzata, indica la lingua parlata e la lingua da studiare.

Indica, poi, qual è il motivo per cui desideri imparare una nuova lingua selezionando una delle opzioni disponibili (Lavoro, Istruzione, Viaggi, Interesse personale ecc.), premi sul pulsante OK e specifica il tuo livello di partenza scegliendo tra Non molto, L'indispensabile e Me la cavo bene. Infine, nella schermata Obiettivo, imposta il tempo che desideri dedicare allo studio della lingua scegliendo tra 5, 15, 30 e 60 minuti al giorno.

Fatto ciò, indica qual è la tua età e come sei venuto a conoscenza di Babbel (es. Podcast, Pubblicità online, Radio, YouTube ecc.) e seleziona l'opzione Indirizzo email, per creare il tuo account utilizzando il tuo indirizzo email. In alternativa, premendo sul pulsante Altre opzioni, puoi registrarti usando il tuo account Facebook o Google.

In ogni caso, inserisci il tuo nome nel campo Come ti chiami?, crea una password sicura che dovrai utilizzare per accedere a Babbel inserendola nel campo Password e premi sul pulsante Crea un account. A questo punto, nella schermata Scegli un abbonamento, premi sul pulsante X, in alto a sinistra, in modo da non attivare alcun abbonamento e usare Babbel gratis.

Fatto ciò, nella schermata Home del tuo account, puoi visualizzare le attività gratuite e avviarle premendoci sopra. Ti segnalo che puoi seguire la prima lezione gratuita non solo della lingua scelta in fase di creazione del tuo account ma anche di tutte le altre lingue disponibili su Babbel.

Per cambiare lingua, premi sull'icona dell'omino, in alto a destra, e poi su quella della rotella d'ingranaggio, in alto a sinistra. Seleziona, poi, la voce Le mie lingue e, nella sezione Voglio imparare un'altra lingua, fai tap su quella di tuo interesse.

Ti segnalo che puoi fare tutto ciò anche procedendo da computer, collegandoti al sito ufficiale di Babbel e cliccando sul pulsante Accedi, per accedere a un account esistente, o sulla voce Comincia, per crearne uno nuovo.

In quest'ultimo caso, seleziona la lingua che desideri studiare, rispondi alle domande Perché vorresti imparare [lingua]?, Quanto tempo vorresti dedicare allo studio della [lingua]?, Come ti piace imparare?, Quanti anni hai? e Come hai scoperto Babbel?, specifica il tuo nome e il tuo indirizzo email, crea una password da associare al tuo account e clicca sul pulsante Crea account, per completare la registrazione.

Fatto ciò, puoi iniziare a svolgere le attività gratuite indicante nel box Prossime attività, cliccando sul pulsante Inizia relativa a quella di tuo interesse. Premendo sulla bandiera della lingua selezionata in precedenza, in alto a destra, e scegliendone un'altra dal menu apertosi, puoi anche cambiare lingua e seguire altre lezioni gratuite.

Lezioni Babbel

Dopo aver completato il test iniziale, la prima lezione gratuita della lingua selezionata e il ripasso, per proseguire il corso dovrai necessariamente attivare uno degli abbonamenti. Da smartphone e tablet, puoi farlo premendo sulla lezione bloccata (è identificata dall'icona del lucchetto) mentre da computer puoi cliccare sul pulsante Accedi a tutti i corsi [lingua]. In entrambi i casi, potrai scegliere l'abbonamento di tuo interesse e attivarlo premendo sul pulsante Abbonati ora.

Tieni presente che se hai attivato Babbel da meno di 20 giorni e non sei completamente soddisfatto del servizio, hai la possibilità di richiedere e ottenere il rimborso completo del tuo abbonamento. In tal caso, è necessario contattare il servizio clienti di Babbel inviando un'email all'indirizzo support@babbel.com.

Come avere Babbel Live gratis

Babbel Live gratis

Babbel Live è la sezione di Babbel che consente di imparare una lingua prenotando lezioni online con insegnanti in carne e ossa. Con un account gratuito, è possibile prenotare due lezioni senza dover attivare alcun abbonamento.

Per prenotare una lezione gratuitamente, premi sulla voce Live collocata nel menu in basso (in alto se stai procedendo da computer), individua la lezione di tuo interesse e premi sui pulsanti Prenota lezione gratuita e Continua.

Fatto ciò, dovrai specificare un metodo di pagamento tra carta di credito/debito e PayPal e i relativi dati affinché la prenotazione vada a buon fine: tieni presente che non ti verrà addebitato alcun costo per le lezioni gratuite. Premi, poi, sul pulsante Prenota ora e il gioco è fatto.

Accedendo nuovamente alla sezione Live e selezionando l'opzione Preparati alla lezione, potrai visualizzare i dettagli della lezione prenotata, le istruzioni per partecipare e scaricare il materiale didattico. In caso di ripensamenti, puoi annullare la prenotazione premendo sulla voce Annulla lezione.

Dopo aver usufruito delle due lezioni gratuite, per prenotarne altre dovrai necessariamente abbonarti a Babbel Live (a partire da 79 euro/mese), che include anche l'accesso a tutti i corsi di Babbel.

Come avere Babbel gratis per sempre

Regalare Babbel

Se sei alla ricerca di una soluzione per avere Babbel gratis per sempre, come puoi ben immaginare, essendo Babbel un servizio in abbonamento, non è disponibile alcuna opzione che permetta di accedere a corsi e lezioni a costo zero a tempo indeterminato.

Tuttavia, in occasione di ricorrenze importanti, come il tuo compleanno o le festività natalizie, puoi convincere amici e parenti a regalarti un coupon Babbel che ti permetterà di accedere a uno o più corsi senza mettere mano al portafoglio.

Per acquistare un coupon regalo Babbel, è sufficiente collegarsi al sito ufficiale del servizio e, per prima cosa, scegliere se regalare una singola lingua (Una lingua) o l'accesso a tutte le lingue disponibili su Babbel (Tutte le lingue).

Nel primo caso, è possibile scegliere tra tre diversi pacchetti che si differenziano esclusivamente per durata e prezzo (a partire da 36 euro per 3 mesi di accesso). Coloro che intendono regalare l'accesso completo a Babbel, hanno la possibilità anche di scegliere il pacchetto Lifetime: costa 599 euro e permette di accedere per sempre a tutti i corsi di tutte le lingue disponibili su Babbel.

A prescindere dal pacchetto scelto, per acquistarlo e regalarlo è sufficiente premere sul pulsante Regala Babbel relativo al pacchetto desiderato, selezionare l'opzione Vai alla cassa e inserire i dati richiesti nelle sezioni Contatti e Indirizzo di fatturazione.

Dopo aver premuto sul pulsante Vai al pagamento, è necessario selezionare il metodo di pagamento di proprio interesse tra carta di credito/debito e PayPal e cliccare sui pulsanti Rivedi l'ordine e Paga ora.

A questo punto, chi ha effettuato l'acquisto, riceverà un'email contenente il codice necessario per riscattare il pacchetto Babbel scelto in precedenza e un certificato stampabile che può essere condiviso con il destinatario del regalo, sia inviandolo elettronicamente (es. tramite email) o consegnandolo di persona.

Chi riceve il regalo, invece, non dovrà far altro che collegarsi al sito ufficiale di Babbel, accedere al proprio account (o crearne uno), inserire il codice ricevuto nel campo apposito e, dopo aver eventualmente indicato la lingua da imparare, premere sul pulsante Riscuoti ora.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.