Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Siti per imparare inglese

di

Hai appena comprato i biglietti per un viaggio in Inghilterra da fare l'anno prossimo insieme ai tuoi amici e alla tua mente si è affacciato un pensiero che ti sta facendo preoccupare, e anche tanto. No, non mi riferisco alla tua aerofobia, bensì della tua scarsa conoscenza dell'inglese. Dal momento che manca ancora un po' alla data della partenza, puoi tentare di rimediare alla cosa imparando la lingua.

Come dici? È esattamente questo il tuo intento? Benissimo! Allora permettimi di elencarti alcuni dei migliori siti per imparare inglese. Sono sicuro che li troverai di grandissimo aiuto per colmare la tua scarsa conoscenza della lingua. Naturalmente, l'utilizzo di questi siti va unito a una buona dose di impegno e pazienza: saper padroneggiare una nuova lingua richiede tanto esercizio, per cui non aspettarti “miracoli”.

Ora che ti è tutto più chiaro, direi che possiamo effettivamente rimboccarci le maniche e passare all'azione. Allora, sei pronto per iniziare? Sì? Alla grandissima! Mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti serve per concentrarti sulla lettura delle prossime righe e, cosa ancora più importante, attua le “dritte” che ti darò. Buona lettura e buon divertimento!

Indice

Siti per imparare inglese gratis

Andiamo, dunque, a vedere quali sono i migliori siti per imparare inglese gratis. Per correttezza, devo anticiparti che buona parte delle soluzioni che ti elencherò sono in realtà gratis solo nella loro versione di prova: per continuare ad avvalertene dovrai sottoscrivere degli abbonamenti.

Preply

Preply

La prima soluzione che mi sento di consigliarti si chiama Preply. Non ne hai mai sentito parlare prima d'ora? Strano, visto che si tratta di uno dei portali di apprendimento delle lingue più apprezzato. In ogni caso, rimediamo immediatamente! Per farla breve, Preply permette di apprendere la lingua inglese (e non solo) tramite lezioni individuali. Il portale esiste dal 2013, per cui il team di Preply è ormai ben consolidato e in grado di formare in modo completo i suoi studenti. Tanto per citarti qualche statistica, i suoi insegnanti (oltre 32.000) sono dislocati in oltre 180 Paesi di tutto il mondo e formano più di 100.000 studenti all'anno.

Sarai felice di sapere che si può scegliere su una vasta gamma di insegnanti, alcuni dei quali sono specializzati in settori ben specifici (utilissimo se devi imparare l'inglese per motivi specifici, magari legati al tuo lavoro), che è possibile farsi consigliare dal suo sistema di machine-learning (chiaramente la spetta finale viene sempre lasciata allo studente).

Preply, inoltre, permette di scegliere giorno e orario che si desidera impostare per l'apprendimento ed è inclusa una lezione gratis. Per il resto le lezioni hanno prezzi variabili (da 1 a 35+ euro/ora), con garanzia “Soddisfatti o rimborsati” . Le lezioni possono essere seguite sia dalla piattaforma online, che dalla sua app per Android e iOS/iPadOS.

Per avvalertene, recati sulla pagina principale di Preply, clicca sul bottone Lezioni di inglese, clicca sul pulsante Inizia ora (nella nuova pagina apertasi) e rispondi al questionario che ti viene proposto, così da trovare l'insegnante più adatto a te (volendo, puoi anche saltare questo passaggio).

Non ti resta, poi, che scegliere l'insegnante e cliccare sul pulsante Prenota una lezione di prova. Per concludere, registrati con il tuo account Google o Facebook (oppure, se preferisci, con il tuo indirizzo e-mail) e, quindi, inizia il tuo percorso di apprendimento dell'inglese con Preply. Maggiori info qui.

Cambly

Cambly

Un'altra piattaforma che ti invito caldamente a prendere in considerazione è Cambly. Il motivo per cui te la consiglio è semplice: è anch'essa uno dei migliori servizi per l'apprendimento dell'inglese e per vari motivi. Tra i tanti, permette di selezionare il proprio insegnante scegliendo da un database vastissimo, che ne ospita oltre 10.000 madrelingua specializzati in accenti specifici (statunitense, australiano, britannico, etc.).

Include anche corsi IELTS, TOEFL, corsi di inglese commerciale, classi pensate per professioni specifiche, insomma… è una piattaforma a tutto tondo, in grado di formare in base alle proprie necessità di apprendimento della lingua. Qualora la cosa potesse interessarti, tieni presente anche che sono disponibili eventualmente dei workshop e al termine del corso viene rilasciato una certificazione spendibile in ambito lavorativo o scolastico.

Le lezioni sono nella modalità 1:1 e si tengono in giorni e orari totalmente flessibili scelti dall'utente sulla base dei propri impegni personali. Ti segnalo che anche Cambly è fruibile sotto forma di piattaforma Web oltre che tramite la sua app per Android e iOS/iPadOS.

Prima di mostrarti come richiedere una lezione gratuita con Cambly, permettimi di dirti che per abbattere i costi del servizio (di base già alquanto contenuti) puoi usare il codice SALVATORE-ARANZULLA che ti permette di ottenere 15 minuti di prova gratis, il 10% di sconto sui piani da 3 mesi e il 25% di sconto sui piani annuali. Devi sapere, infatti, che esistono piani da 1, 3 o 12 mesi, che includono lezioni da 15, 30 o 60 minuti con frequenza settimanale a scelta (2, 3 o 5 volte per settimana).

Se alla luce di quanto detto non vedi l'ora di provare Cambly, recati sulla sua home page e clicca sul bottone Comincia adesso. Successivamente, provvedi a registrarti con il tuo indirizzo e-mail oppure con il tuo account Google, Facebook o Apple. A registrazione avvenuta, completa il questionario proposto, così da personalizzare al meglio l'esperienza d'uso del servizio, e segui le istruzioni su schermo per avviare la tua lezione di prova al costo di 1 euro (ti ricordo di usare il mio codice per avere 15 minuti completamente gratis).

Ci tengo a specificarti che le lezioni sono totalmente in lingua inglese, ma volendo si può ricorrere a uno strumento di traduzione automatico per comprendere meglio quanto detto dall'insegnante (utile soprattutto per chi parte da un livello base). Per maggiori informazioni su come funziona Cambly, leggi la mia guida sull'argomento.

Ah… quasi dimenticavo! Per gli studenti compresi tra 4 e 15 anni è possibile provare Cambly Kids, la versione del servizio destinata ai più piccoli. Te ne ho parlato in quest'altra guida.

MosaLingua

MosaLingua

Un ulteriore servizio che potresti prendere in considerazione per apprendere l'inglese è MosaLingua. Si tratta anche in questo caso di una piattaforma molto popolare (conta oltre 11 milioni di utenti) e permette di apprendere varie declinazioni della lingua inglese (da quello “classico”a quello specifico per contesti professionali e per la preparazione di esami TOEIC e TOEFL) con un impegno quotidiano di soli 10 minuti al giorno. Anche MosaLingua è fruibile non solo dalla sua piattaforma Web, ma anche tramite app per Android e iOS/iPadOS.

Il servizio presenta un abbonamento, che parte da 9,99 euro/mese, ma può essere testato gratis per 15 giorni. Cliccando su questo link, inoltre, potrai avvalerti di uno sconto del 20% sull'abbonamento grazie al codice pre-applicato “SALVATORE-ARANZULLA”! Niente male, vero?

Una volta cliccato sul link in questione, fai clic sul pulsante Inizio test gratuito annesso alla dicitura Benvenuti, amici di Salvatore Aranzulla! e, quindi, clicca sul bottone Inizio presente nel box Approfitta della prova gratuita e inizia a migliorare il tuo inglese.

Dopodiché spunta le caselle di accettazione delle condizioni d'uso, della policy privacy e della newsletter, clicca sul pulsante Registrati, completa la registrazione con il tuo account Google o Facebook (oppure con il tuo indirizzo e-mail), fornisci le informazioni di pagamento (carta di credito o PayPal) e segui le istruzioni su schermo per finalizzare la procedura di registrazione.

Altri siti per imparare inglese

Tandem

Concludo l'articolo elencandoti altri siti per imparare l'inglese. Valuta la possibilità di utilizzare anche queste piattaforme che sono altrettanto valide.

  • Tandem — ti raccomando l'uso di questa risorsa, disponibile anche come app per Android (vedi se c'è anche su store alternativi qualora il tuo device fosse privo del Play Store) e iOS/iPadOS, specialmente se hai già una conoscenza dell'inglese e desideri affinare la pronuncia o il tuo stile di conversazione. Tandem, infatti, nasce dall'idea di imparare la lingua dialogando con altri.
  • Busuu — è un portale, disponibile anche come app per Android (vedi se c'è anche su store alternativi qualora il tuo device fosse orfano del Play Store) e iOS/iPadOS, che ospita vari corsi online di inglese (e anche di tantissime altre lingue), promettendone l'apprendimento in appena 10 minuti al giorno. Di base è gratis, ma l'accesso a tutti i suoi contenuti richiede l'abbonamento, che parte da 59,88 euro/anno.
  • Duolingo — famosissimo servizio di apprendimento delle lingue (compreso l'inglese), che permette di fare ciò gratuitamente (nella sua versione base) e sfruttando un metodo di apprendimento giocoso e divertente. L'accesso a tutti i suoi contenuti e funzionalità richiede l'abbonamento, che parte da 71,90 euro/anno. Maggiori info qui.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.