Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come funziona Duolingo

di

Hai conosciuto da poco Duolingo, un servizio che permette di studiare diverse lingue in modo pratico e coinvolgente, e non vedi l'ora di iniziare a utilizzarlo. Hai quindi scaricato l'app, ma ti sei reso conto di aver bisogno di qualche istruzione in più per poterlo usare al meglio. Se le cose stanno così, ti do una buona notizia: sei finito nel posto giusto al momento giusto!

Nei prossimi paragrafi, infatti, ti mostrerò per filo e per segno come funziona Duolingo, sia nella sua versione app per smartphone e tablet, sia da browser. In questo modo imparerai a seguire i corsi del servizio per le lingue che preferisci, dalla comodità di casa tua tramite il dispositivo che preferisci. Duolingo è molto famoso per aver aiutato milioni di utenti ad approcciarsi a una nuova lingua grazie alle proprie lezioni mirate e una volta che avrai imparato a utilizzare il servizio a dovere, riuscirai anche tu a iniziare a imparare la lingua che desideri.

Arrivati a questo punto abbiamo fatto anche abbastanza premesse, dico bene? Direi che è il momento di mettersi a lavoro, per cui posizionati pure ben comodo e ritagliati una manciata di minuti da dedicare a questa guida e vedrai che imparerai a usare Duolingo in men che non si dica.Ti auguro una buona lettura e ti faccio un grande in bocca al lupo per tutto!

Indice

Informazioni preliminari

Come funziona Duolingo

Prima di andare effettivamente a spiegarti come usare Duolingo, è bene che ti parli del servizio nella sua interezza: si tratta di uno strumento che permette di imparare moltissime lingue diverse grazie a dei pratici esercizi. Questi esercizi saranno contenuti all'interno di lezioni individuali e più si andrà avanti, più queste saranno complesse, portando l'utente ad affrontare temi riguardanti specialmente il vocabolario e la grammatica di una lingua, in modo interattivo e coinvolgente.

Al momento Duolingo è disponibile sia come app per dispositivi Android (anche quelli dotati di store alternativi) e iOS/iPadOS, sia in versione browser utilizzabile da browser. Il funzionamento sulle due piattaforme è pressoché lo stesso, ma ci sono delle differenze tra le due versioni e riguardano i contenuti dei corsi proposti per ciascuna lingua. In alcuni casi, infatti, la versione Web propone lezioni leggermente più articolate rispetto all'app.

Le differenze sono dovute al fatto che l'applicazione è più mirata a un apprendimento “al volo”, ossia all'utilizzo di Duolingo durante piccoli momenti liberi durante la giornata. La versione browser, invece, è maggiormente indirizzata a sessioni più lunghe, per cui offre contenuti più dettagliati e più concentrati sulla grammatica e sul vocabolario di una lingua. Alla luce di ciò, sta a te scegliere quale versione di Duolingo prediligere (ovviamente, puoi anche utilizzarlo in entrambi i modi), in base alle tue esigenze.

Oltre alle lezioni base, Duolingo offre anche la possibilità di sostenere un test d'inglese, il Duolingo English Test, il quale ha valenza in oltre 4.000 università e istituti in tutto il mondo, inclusa ovviamente l'Italia, dove ci sono decine di strutture che accettano questo test per lauree triennali, master e altri programmi di questo tipo. L'esame ha un costo di 59 dollari ed è sostenuto online, dopodiché riceverai i tuoi risultati in una scala che va da 10 a 160, con quattro punteggi separati che vanno a indicare le tue competenze in aree specifiche. Maggiori informazioni qui.

Duolingo è totalmente gratuito, ma qualora tu ne abbia bisogno esiste anche una versione premium sotto forma di abbonamento. Si tratta di Super Duolingo, il quale, per un prezzo mensile o annuale, offre l'accesso a tantissime nuove funzionalità e strumenti, ma di questo te ne parlerò più nel dettaglio nei prossimi capitoli.

Ad ogni modo, nei paragrafi che seguono ti darò tutte le istruzioni di cui hai bisogno per iniziare a usare Duolingo su tutti i device.

Come usare Duolingo

Come funziona Duolingo

Se quindi ti stai chiedendo come funziona Duolingo gratis, prima di tutto devi sapere che per iniziare a utilizzare il servizio hai bisogno di creare un account. Per fare ciò devi aprire l'app ufficiale e pigiare sul tasto INIZIA. A questo punto seleziona la lingua che ti interessa imparare tra quelle proposte (potrai modificarla o aggiungerne altre in seguito) e segui le indicazioni a schermo per proseguire con la registrazione.

A questo punto avrà subito inizio la tua prima lezione, che servirà a stabilire il livello di conoscenza con il quale parti per l'apprendimento, così da poter identificare le prossime lezioni che più fanno al caso tuo. Dopo aver completato gli esercizi che ti vengono proposti, l'ultimo passaggio è quello di scegliere il quantitativo di tempo giornaliero che vuoi dedicare all'apprendimento e creare un profilo premendo sul tasto CREA UN PROFILO, inserendo i tuoi dati nei campi appositi e poi dando conferma.

Adesso che hai creato con successo il tuo account, potrai accedere a tutte le funzionalità di Duolingo. Per prima cosa, premendo sulla scheda con l'icona della casa puoi trovare tutte le lezioni per la lingua che hai selezionato, divise per livelli e capitoli; più andrai avanti con le lezioni e più diventeranno difficili, in quanto affronteranno temi sempre più variegati e complessi. Per iniziare una lezione ti basta premere sulla sua icona e verrai portato agli esercizi appositi. Potrai portarli a termine semplicemente seguendo le indicazioni che ti vengono mostrate a schermo, le quali variano a seconda del tipo di esercizio che ti capita.

Nella parte alta dello schermo dovresti poter vedere l'icona di un cuore: il valore che puoi trovare accanto corrisponde alle tue vite, ossia agli errori massimi che puoi fare durante le lezioni. Puoi averne un massimo di cinque e ogni cuore si rigenera dopo cinque ore. In alternativa puoi anche procurartene altri con le Gemme, le quali possono essere ottenute tramite il completamento delle missioni giornaliere che puoi trovare nella scheda con l'icona dello scrigno, oppure acquistandole per valuta reale.

Ogni lezione completata ti darà dei punti esperienza, che puoi visualizzare premendo sulla scheda con l'icona del tuo profilo, il quale scopo è semplicemente quello di mostrarti i tuoi progressi. Sempre nella stessa schermata puoi anche visualizzare i tuoi giorni di slancio, ossia i giorni consecutivi in cui hai fatto il minimo di lezioni che ti sei preposto come obiettivo giornaliero in fase di registrazione. Qualora lo desideri, puoi cambiare quest'ultimo quando preferisci, ma per il momento è possibile farlo soltanto tramite la versione browser di Duolingo. Puoi farlo dirigendoti sul sito ufficiale del servizio e premendo sulla scheda MOSTRA ALTRO > IMPOSTAZIONI, dopodiché facendo clic sulla voce Modifica obiettivo giornaliero. A questo punto seleziona l'opzione che più ti aggrada e infine pigia sul tasto SALVA MODIFICHE.

Una volta completate un minimo di 10 lezioni, avrai accesso alle classifiche: ti basterà premere sulla scheda con l'icona dello scudetto e potrai subito vedere la tua posizione e iniziare a competere con altri studenti per metterti alla prova. L'unico premio che puoi ricevere per salire di rango riguarda l'esperienza: più sei alto di rango, maggiore è il quantitativo di esperienza che guadagni.

Non c'è alcun limite al numero di lingue che puoi imparare contemporaneamente su Duolingo, per cui puoi studiare tutte quelle che vorrai. Per iniziare un corso per una nuova lingua, ti basta premere sull'icona della lingua che stai imparando attualmente e poi premere sull'icona +. A questo punto seleziona il corso che ti interessa e poi dai conferma e rispondi alle domande che ti vengono fatte per far capire a Duolingo a che livello sei con la lingua.

Una volta aggiunta una nuova lingua da imparare, potrai cambiare da un corso all'altro nel giro di pochissimi passaggi. Tutti i tuoi progressi, infatti, verranno sempre salvati automaticamente, permettendoti di dedicarti alla lingua che preferisci, quando preferisci. Tutto ciò che dovrai fare ogniqualvolta vorrai selezionare un altro corso tra quelli che hai già iniziato, infatti, sarà semplicemente premere sull'icona della lingua che stai studiando e selezionare quella alla quale vorrai passare.

Come funziona Duolingo

Se invece utilizzi Duolingo tramite la sua versione browser, ti interesserà sapere che il funzionamento del servizio in sé è lo stesso (eccezion fatta per le piccole differenze nelle lezioni, di cui ti ho parlato nel capitolo precedente). Ciò significa che se preferisci utilizzarlo sul tuo PC e hai bisogno di istruzioni, puoi comodamente consultare quelle che ti ho illustrato nei paragrafi precedenti.

Come funziona Duolingo Plus

Come funziona Duolingo

Come ti ho accennato nei capitoli precedenti, di base Duolingo è completamente gratuito, ma è anche possibile usufruire di un abbonamento mensile o annuale per avere ulteriori vantaggi. Il nome del servizio, precedentemente Duolingo Plus, è adesso Super Duolingo e al momento è possibile acquistarlo tramite il pacchetto da 16,99 euro al mese, quello annuale da 87,99 euro all'anno, oppure quello annuale per un massimo di 6 membri a 122,99 euro all'anno. È anche disponibile un periodo di prova gratuito di 14 giorni per gli abbonamenti annuali e di 7 giorni per quello mensile, così che potrai testare tutte le nuove funzionalità dell'abbonamento prima di andare effettivamente a iscriverti.

I vantaggi dell'abbonamento sono molteplici: per prima cosa verranno rimosse tutte le pubblicità, fornendo un'esperienza senza alcune distrazioni. Viene poi data la possibilità di accedere ai Livelli leggendari illimitatamente: si tratta di livelli speciali che fungono come ripasso per ciascun capitolo che viene completato e che normalmente costerebbero 100 gemme, mentre con Super Duolingo diventano gratuiti.

Oltre a ciò si ottengono vite infinite, senza il bisogno di attendere che queste vengano rifocillate o senza doverle comprare con le gemme quando queste finiscono. Anche lo slancio mensile viene recuperato qualora questo venga perso, così da non perdere i tuoi giorni consecutivi di lezioni qualora capiti che un giorno tu non possa dedicarti a Duolingo.

Come ultimo vantaggio, ma non per importanza, viene dato l'accesso alla scheda RIPASSO, tramite la quale si ha accesso a nuove risorse per apprendere la lingua scelta. Ad esempio, potrai avere lezioni personalizzate per rivedere gli errori che hai fatto precedentemente e correggerli, oppure potrai allenarti nell'ascolto e, tramite l'applicazione di Duolingo, anche nella pronuncia. Insomma, si tratta di un abbonamento rivolto a chi ha intenzione di imparare una nuova lingua al meglio e senza alcun tipo di limite e senza distrazioni di alcun tipo.

Per attivare Super Duolingo devi aprire l'app e premere sulla scheda con l'icona del bilanciere e poi sul tasto SBLOCCA. A questo punto devi prima attivare la prova gratuita, premendo sul tasto PROVA PER 0,00€ e dando conferma. Scegli quindi il piano che ti interessa, dopodiché inserisci i dati della tua carta di credito/debito (Duolingo accetta tutte le principali carte di credito e debito, tra cui Mastercard, VISA, American Express e UnionPay) e premi sul tasto Abbonati. Fatto ciò, l'abbonamento verrà attivato e si rinnoverà automaticamente alla fine della prova gratuita, scalando il prezzo dal metodo di pagamento che hai inserito.

Se utilizzi Duolingo dalla versione browser, invece, devi dirigerti sul sito ufficiale e premere sul tasto PROVA 2 SETTIMANE GRATIS e poi dare conferma. Una volta fatto ciò, semplicemente inserisci i dati della tua carta di credito o debito e infine pigia sul tasto PASSA A SUPER DUOLINGO. In questo modo avrai attivato l'abbonamento e inizierai a pagarlo soltanto al termine del periodo di prova.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.