Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come sbloccare Duolingo

di

Da quando hai iniziato a usare Duolingo stai finalmente imparando quella lingua che tanto volevi iniziare a studiare. Che si tratti di inglese, giapponese o tedesco, su quest'applicazione ce n'è per tutti i gusti e sei sicuramente riuscito a trovare pane per i tuoi denti. Da un po' di tempo, però, ti sei reso conto che alcune delle lezioni offerte dall'app ti risultano troppo semplici, quasi superflue e vorresti quindi poter passare a quelle successive per risparmiare tempo.

Come dici? Ho centrato perfettamente il punto? Allora non hai di che preoccuparti, perché sei arrivato nel posto giusto al momento giusto! All'interno di questa guida, infatti, troverai le istruzioni di cui hai bisogno per sapere come sbloccare Duolingo, così da poter accedere a lezioni più avanzate senza dover necessariamente completare ogni singolo corso.

È utile fare ciò soprattutto nel momento in cui si conoscono già le basi di una determinata lingua, ma anche nel caso in cui si stia cercando di imparare la lingua in questione velocemente, o se non c'è il bisogno di impararla nel minimo dettaglio. Se, dunque, sei pronto per procedere, continua a leggere: trovi spiegato tutto qui sotto.

Indice

Come sbloccare Duolingo

Sbloccare Duolingo e accedere ai corsi successivi offerti dal servizio è molto più veloce di quanto si possa pensare, ma potrebbe non essere altrettanto semplice; tutto dipende dalla conoscenza che si ha nella lingua per la quale si sta cercando di sbloccare i corsi più difficili.

Nei prossimi paragrafi, dunque, ti spiego i passaggi che hai bisogno di fare, per cui non ti resta altro che continuare con la lettura e mettere in pratica i miei suggerimenti.

Da smartphone e tablet

Come sbloccare Duolingo

Saltare i corsi su Duolingo tramite l'app per Android (disponibile anche su store alternativi) e iPhone/iPad è piuttosto veloce e richiede soltanto qualche tap. Per fare ciò, infatti, ti basta scorrere verso il basso, fino a che non trovi dei corsi col nome Checkpoint.

A questo punto devi premere su questi ultimi, dunque sui tasti INIZIA e COMINCIA: in questo modo avrà inizio il test. Per superare il corso dovrai rispondere a tutte le domande che ti verranno poste e potrai fare un massimo di tre errori, dopodiché il test verrà interrotto e dovrai ricominciarlo daccapo.

Prima di procedere, devi sapere che i test di questi corsi potrebbero essere più o meno difficili, a seconda della tua conoscenza della lingua. Ognuno di essi, infatti, racchiude in un unico corso tutto ciò che avresti imparato da quelli precedenti che appartengono allo stesso capitolo, per cui il mio consiglio è di affrontare i corsi Checkpoint soltanto nel caso in cui tu abbia una buona conoscenza dei temi trattati nelle lezioni che li precedono.

Completando i corsi Checkpoint verranno sbloccati tutti quelli precedenti che appartengono allo stesso capitolo e partiranno tutti dal livello 1. In questo modo potrai accedervi ogni volta che vorrai ed esercitarti coi temi che preferisci, senza dover necessariamente completare altri corsi o livelli per poterli raggiungere.

Se invece stai cercando di saltare i livelli di un singolo corso, allora devi premere sul suo riquadro e poi sull'icona della chiave. A questo punto avrai bisogno delle gemme blu per accedere a un test speciale che ti permetterà di saltare tutte le lezioni del livello attuale del corso, così da poter passare subito a quello successivo. Puoi guadagnare le gemme blu in molti modi, ad esempio tramite le missioni giornaliere, gli obiettivi, salendo di livello o mantenendo una buona costanza con le lezioni.

Nel caso in cui tu non possegga abbastanza gemme blu puoi accedere ai test per saltare i livelli anche grazie a Duolingo Super, il piano di abbonamento dell'app che, tra i vari vantaggi, offre test illimitati per avanzare di livello in un corso senza dover seguire tutte le lezioni. Di seguito puoi trovare i pacchetti disponibili per l'applicazione.

  • Duolingo Super — al costo di 7,34 euro al mese, questo pacchetto offre cuori e test illimitati, la possibilità di correggere i propri errori, quiz più mirati e la rimozione delle pubblicità. È possibile testarlo con un periodo di prova di due settimane.
  • Duolingo Super Family — al costo di 10,25 al mese, questo pacchetto offre gli stessi vantaggi di quello precedente, più la possibilità di condividere il proprio abbonamento con un massimo di 6 persone. È possibile testarlo con un periodo di prova di due settimane.

Da PC

Come sbloccare Duolingo

Se stai cercando di saltare i corsi su Duolingo tramite PC, sappi che il procedimento non è poi così differente da quello precedente. Per farlo ti basta scorrere con la rotella del mouse verso il basso, fino a quando non trovi un corso indicato con l'icona », contrassegnato dalla scritta VUOI SALTARE FINO A QUI?. A questo punto non devi far altro che premere su di esso e completare il test che ti viene proposto.

Anche in questo caso, ci tengo a ricordarti che per riuscire a passare questo corso devi avere una buona conoscenza dei temi che vengono trattati nei corsi precedenti che appartengono allo stesso capitolo, in quanto tutti i temi verranno riproposti in un unico test. Per poterlo passare dovrai rispondere a tutte le domande senza fare più di tre errori, per cui assicurati di aver compreso per bene tutti gli argomenti prima di affrontare il test.

Una volta superato il test, tutti i corsi appartenenti al medesimo capitolo verranno sbloccati al massimo livello. Verrà, inoltre, sbloccato un ulteriore corso, riconoscibile dall'icona del trofeo, con il quale potrai esercitarti per raggiungere una maestria ancora più alta nei temi trattati nel capitolo.

Sbloccare storie Duolingo

Come sbloccare Duolingo

Le storie su Duolingo consistono nella lettura e nell'ascolto di un racconto o una conversazione nella lingua che si sta studiando, con i quali vengono anche fornite domande di comprensione. Per poter sbloccare questa funzionalità, ti basta leggere le istruzioni che trovi subito nei paragrafi che seguono.

Prima, però, una piccola nota: nel momento in cui scrivo questa guida, le storie non sono ancora disponibili per tutte le lingue, per cui alcune di queste potrebbero essere sprovviste di questa funzione.

Da smartphone e tablet

Come sbloccare Duolingo

Per sbloccare le storie su Duolingo sul tuo smartphone o tablet, devi raggiungere un minimo di 10 corone. Queste possono essere guadagnate completando i vari livelli di ciascun corso, per cui prima di poterti esercitare con le storie devi completare un buon numero di lezioni, in modo da ottenere le corone di cui hai bisogno.

Puoi completare un livello di un corso semplicemente affrontando tutte le lezioni di cui c'è bisogno per passare al livello successivo e guadagnare una corona. Se però stai cercando di accedere alle storie il più velocemente possibile, allora il mio consiglio è quello di saltare i corsi tramite i Checkpoint, come ti ho spiegato nei capitoli precedenti. In questo modo, infatti, otterrai subito 10 corone e le storie verranno sbloccate immediatamente.

Una volta raggiunte le 10 corone e sbloccate le storie, potrai trovarle nella scheda indicata da un'icona di un libro aperto (se non trovi l'icona vuol dire che la funzionalità non è al momento supportata dalla lingua che stai studiando, come ti ho spiegato nei capitoli precedenti). All'inizio avrai accesso soltanto a un numero limitato di storie e potrai sbloccarne altre man mano che guadagnerai altre corone. Tutto qui: semplice, non è vero?

Da PC

Come sbloccare Duolingo

Come dici? Vuoi sbloccare le storie su Duolingo tramite PC? Allora sappi che il procedimento è pressoché lo stesso: anche in questo caso hai soltanto bisogno di 10 corone per potervi accedere.

Purtroppo, però, nel momento in cui sto scrivendo questa guida il sito presenta dei problemi che non permettono di accedere a questa funzionalità correttamente, per cui al momento le storie non funzionano come dovrebbero. Aggiornerò l'articolo non appena il problema verrà risolto.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.