Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Siti per cercare lavoro

di

Le opportunità di lavoro, ahimè, scarseggiano ma grazie a Internet la ricerca di un nuovo impiego può diventare più agevole. Il merito va ad alcuni siti Internet, come quelli di cui ti parlo oggi, che permetto alle aziende di pubblicare annunci di lavoro e agli aspiranti lavoratori di inviare le proprie candidature in merito: un po' come i vecchi giornali con gli annunci, ma molto più efficaci, immediati e ricchi di opportunità.

Il meccanismo su cui si basano i siti per cercare lavoro è molto semplice. Ci si registra a questi ultimi, si crea un profilo con i propri dati anagrafici e il proprio curriculum e si parte immediatamente alla ricerca di nuovi posti di lavoro. La ricerca può essere effettuata in base alla posizione geografica dell'azienda che offre lavoro, in base al tipo di impiego e ad altri parametri che variano da sito a sito. Una volta trovato un annuncio interessante, si invia la propria candidatura per quest'ultimo e si attende la risposta da parte dell'azienda.

Credo non ci sia altro da aggiungere. Se vai alla ricerca di un impiego e credi che Internet possa aiutarti a trovarlo, prenditi qualche minuto di tempo libero, prepara il tuo curriculum (qualora non l'avessi già fatto) e iscriviti ai siti che sto per segnalarti. Io ti faccio un grandissimo in bocca al lupo e incrocio le dita affinché il posto di lavoro che tanto desideri possa diventare realtà.

Monster

Siti per cercare lavoro

Monster è uno dei siti per cercare lavoro più famosi del mondo. Per iscriverti ad esso, collegati alla sua pagina principale e clicca sull'icona Iscriviti che si trova in alto a destra. Compila, quindi, il modulo che ti viene proposto con tutti i tuoi dati personali (nome, indirizzo email, titolo di studio ecc.) oppure clicca sul pulsante Iscriviti con Facebook ed esegui l'accesso al sito tramite il tuo account Facebook.

Ad operazione completata, indica l'azienda più recente nella quale hai lavorato, la posizione che ricoprivi all'interno di quest'ultima, il tipo di lavoro che svolgevi e la posizione geografica in cui ti trovavi. Dopodiché pigia sul pulsante Operazione successiva e carica il tuo curriculum su Monster facendo click sul pulsante Scegli file/Sfoglia e selezionando un file in formato PDF, DOC, DOCX, RTF o TXT. Se non hai ancora un curriculum, non ti preoccupare, fra poco potrai realizzarlo direttamente su Monster grazie agli strumenti messi a tua disposizione dal sito (cioè cliccando sul pulsante Crea curriculum presente nella pagina del tuo profilo personale).

A questo punto non ti resta che cliccare sul pulsante Termina e vedi profilo e confermare la tua identità cliccando sul link di conferma ricevuto via email (se non lo fai, il tuo account potrebbe essere cancellato!). Ad operazione completata, comincia a "spulciare" gli annunci di lavoro presenti su Monster e scopri quelli che fanno maggiormente al caso tuo. Torna dunque sulla pagina iniziale del sito e utilizza i campi di ricerca posti al centro dello schermo per cercare una posizione di lavoro e la relativa posizione geografica.

Quando trovi un annuncio di tuo interessa, clicca su quest'ultimo, pigia sul pulsante Candidati, assicurati che nel riquadro che si apre ci sia indicato il tuo indirizzo email (altrimenti inseriscilo tu) e clicca sul pulsante Continua la candidatura/Invia per inviare la tua candidatura.

Monster è disponibile anche sotto forma di app per Android e iPhone/iPad. Utilizzandola potrai gestire il tuo account e rispondere agli annunci di lavoro direttamente dallo smartphone.

CornerJob

Siti per cercare lavoro

CornerJob non è propriamente un sito per cercare lavoro, si tratta bensì di un'applicazione per smartphone che permette di "sfogliare" le offerte di lavoro disponibili nella propria zona (grazie alla geolocalizzazione) e di inviare la propria candidatura con un semplice "tap". Il responso delle aziende viene garantito entro 24 ore, anche se a volte quando la propria candidatura viene scartata non si riceve alcuna risposta, questo va detto.

Per iscriverti a CornerJob, scarica la app sul tuo telefonino (Android o iPhone), pigia sul pulsante Sto cercando lavoro e crea il tuo account compilando il modulo di registrazione al servizio (pulsante Registrati) o autenticandoti tramite Facebook (pigiando sull'apposito pulsante). A iscrizione effettuata, seleziona la scheda Ricerca della app, individua l'annuncio di tuo interesse e invia la tua candidatura facendo "tap" sul pulsante Candidati.

Mi raccomando, prima di inviare la tua candidatura per un'offerta di lavoro, recati nella scheda Profilo di CornerJob e completa il tuo profilo personale inserendo le tue conoscenze linguistiche, le tue esperienze lavorative precedenti ecc. Basta pigiare sul pulsante Modifica e compilare il modulo che compare.

InfoJobs

Siti per cercare lavoro

InfoJobs è un altro sito che ti consiglio di aggiungere ai segnalibri, e al tuo smartphone visto che è disponibile sotto forma di app per Android e iPhone. Il suo funzionamento è simile a quello di Monster, di cui abbiamo parlato prima.

Una volta connesso alla pagina principale di InfoJobs, clicca sul pulsante Registrati che si trova in alto a destra e crea il tuo account gratuito sul sito. Nel modulo di iscrizione devi digitare nome, cognome, indirizzo email e password.

Al termine della compilazione, clicca sul pulsante Salva e continua e digita il resto delle tue informazioni personali: data di nascita, genere di appartenenza, numero di telefono, indirizzo di residenza ecc. A questo punto, fai click sul pulsante Salva e continua e rispondi a tutte le "domande" che ti vengono poste dal sito: indica se stai lavorando attualmente, se hai esperienze lavorative e, nel caso, descrivi la tua posizione lavorativa precedente.

Per finire, clicca nuovamente su Salva e continua, inserisci le informazioni relative al tuo titolo di studio e otterrai il tuo account gratuito su InfoJobs (che dovrai convalidare cliccando sul link di conferma ricevuto tramite email). Superato anche questo step, recati nella sezione I miei CV del servizio (cliccando sull'apposita voce collocata in alto a sinistra) e completa il tuo curriculum usando le voci che trovi nella barra laterale di destra: aggiungi lingue, aggiungi competenze, aggiungi CV in formato testo ecc.

Dopo aver completato il tuo curriculum puoi passare alla sezione Offerte di lavoro di InfoJobs (cliccando sull'apposita voce in alto a sinistra) e cercare gli annunci adatti a te. Quando ne trovi uno di tuo interesse, clicca sul suo titolo e invia la tua candidatura pigiando sul bottone Iscriviti a questa offerta.

Jobrapido

Siti per cercare lavoro

Fra i siti per cercare lavoro che ti consiglio di prendere in considerazione c'è anche Jobrapido che è accessibile sia da computer sia da smartphone e tablet (tramite apposite appAndroid e iPhone).

Per creare il tuo account gratuito su Jobrapido, collegati alla pagina iniziale del servizio e clicca sul pulsante Iscriviti che vedi in alto a destra. Indica quindi una professione e/o una località nel riquadro che si apre e scegli se registrarti tramite indirizzo email, Facebook o Google.

Ad operazione completata, cerca un annuncio di lavoro usando i campi che lavoro cerchi e dove (cioè la città in cui vuoi trovare occupazione) che si trovano in alto a sinistra e individua gli annunci di tuo interesse. Quando ne trovi uno, clicca sul suo titolo e utilizza il pulsante Candidati o Rispondi a questo annuncio per inviare la tua candidatura.

Per rispondere alla candidatura dovrai inserire il tuo nome, il tuo indirizzo di posta elettronica e dovrai allegare un curriculum in formato PDF, RTF, DOC, DOCX o ODT.

JobGratis

Siti per cercare lavoro

Un altro sito al quale puoi rivolgerti è JobGratis che ospita annunci di lavoro provenienti da tutta Italia. Per creare il tuo account e iniziare a utilizzarlo, collegati alla sua pagina principale e clicca sul pulsante Registrati che si trova in alto a sinistra. Scegli quindi di registrarti come utente e compila il modulo che ti viene proposto digitando tutte le tue informazioni personali (nome, data di nascita, email ecc). Se non vuoi ricevere email promozionali metti il segno di spunta accanto alle due voci Non Acconsento.

A registrazione effettuata, conferma la tua identità cliccando sul link di verifica che riceverai via email e comincia a cercare le offerte di lavoro di tuo interesse. Per farlo, torna sulla pagina iniziale di JobGratis e compila il modulo che trovi in alto: nel campo Che lavoro cerchi? devi indicare il tipo di occupazione che cerchi, nei menu a tendina Tutte le regioni e Tutte le province devi indicare la località in cui intendi lavorare, mentre nel menu Tutte le categorie devi specificare la categoria di lavoro che intendi trovare (es. grafica e design, ingegneria, turismo, sport).

Quando trovi un annuncio di tuo interesse, clicca sul pulsante Vai all'offerta che si trova sotto il suo titolo per visualizzarne la descrizione completa e sul pulsante Candidati subito per inviare la tua candidatura. Mi raccomando però, prima di candidarti per un impiego crea il tuo curriculum vitae selezionando la voce Crea il tuo CV che compare spostando il puntatore del mouse sul tuo nome (in alto a destra).

Subito.it e Kijiji

Siti per cercare lavoro

Subito.it e Kijiji sono due famosissimi siti di annunci. In molti li conoscono perché permettono di vendere (e acquistare) oggetti usati in maniera molto facile, ma in realtà contengono anche un mucchio di annunci di lavoro interessanti.

Funzionando in maniera simile ai classici giornali di annunci, non prevedono iscrizione obbligatoria e non consentono di creare un curriculum online. Una volta individuato l'annuncio di proprio interesse, bisogna cliccare sul pulsante Rispondi e compilare il modulo che compare per mettersi in contatto con il potenziale datore di lavoro. Se richiesto, il curriculum va inviato tramite la funzione di allegati dei siti.

Altre risorse utili

Siti per cercare lavoro

Per concludere, lascia che ti segnali altre risorse utili per cercare lavoro online… o costruirsene uno!

  • Indeed – un motore di ricerca che permette di trovare annunci di lavoro su vari siti (come ad esempio Monster) e di condividere il proprio curriculum online. Semplice e in molti casi efficace.
  • LinkedIn – è il social network dei professionisti. Viene usato da milioni di persone e aziende in tutto il mondo e consente di costruire rapporti che possono portare anche a interessanti opportunità di lavoro. L'importante è creare un curriculum dettagliato e curare il proprio profilo in maniera assidua.
  • Freelancer.com – noto portale internazionale dedicato ai lavoratori freelance. Permette di trovare facilmente offerte di lavoro compatibili con le proprie competenze e le proprie necessità.
  • Come guadagnare da casa seriamente – costruire un business su Internet è molto, molto difficile, ma non impossibile. Se vuoi tentare la grande impresa e ti servono delle "dritte" per cominciare con il piede giusto, consulta la guida che ho dedicato all'argomento.