Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come creare curriculum vitae gratis

di

Per ciascun aspirante lavoratore, la creazione del proprio curriculum vitae costituisce sicuramente un elemento di fondamentale importanza: è come una sorta di “biglietto da visita” tramite cui chiunque abbia intenzione di trovare un’occupazione può presentarsi alle varie aziende in cerca di candidati e sperare di attirare la loro attenzione.

Per realizzare un buon curriculum ci si può affidare sia a specifici servizi Web che ad appositi modelli che possono essere modificati e compilati con programmi come Word, Pages o altri elaboratori di testi; tutto gratis e in maniera sufficientemente rapida e intuitiva. Come dici? La cosa ti interessa e vorresti saperne di più? Allora prenditi cinque minuti di tempo libero e scopri come creare curriculum vitae gratis grazie alle indicazioni che sto per darti.

Vedrai: in quattro e quattr’otto riuscirai a mettere in piedi il tuo curriculum e potrai inviarlo a tutte le aziende in cerca di nuovi lavoratori. Mi raccomando però, inserisci solo informazioni veritiere evitando di “esaltare” eccessivamente il tuo livello di preparazione professionale, le tue competenze nei vari ambiti trattati e il tuo grado di conoscenza delle lingue straniere. Buona lettura e… in bocca al lupo!

Indice

Come creare un curriculum vitae europeo gratis

Europass

Come ti dicevo, per la creazione di un buon CV a costo zero puoi affidarti ad alcuni servizi online preposti proprio a questo scopo. Il primo che sicuramente puoi prendere in considerazione è Europass, mediante il quale è possibile creare un curriculum vitae europeo gratis. Il CV europeo, qualora non lo sapessi, è richiesto da aziende della Pubblica Amministrazione (e non solo) ed è un formato standard di curriculum, sintetico e chiaro da leggere per i recruiter. Lascia che ti spieghi come procedere alla sua creazione e compilazione.

Per prima cosa, provvedi a collegarti alla home page del sito di Europass, dopodiché clicca sul bottone giallo Crea il tuo Europass gratuito situato in basso a destra. Successivamente, clicca sul pulsante Registrati, fai clic sul link Crea un account e compila il modulo visualizzato a schermo fornendo i dati richiesti (nome, cognome, indirizzo e-mail, etc.), in modo da effettuare la registrazione. Clicca, dunque, sul bottone Crea un account per passare al passaggio successivo.

A questo punto, apri il messaggio che ti è stato inviato via e-mail all’indirizzo che hai fornito, fai clic sul link contenuto al suo interno e, nella pagina Web che si è aperta, provvedi a creare la password da utilizzare a protezione dell’account, scrivendola nei due campi di testo visualizzati a schermo. Per concludere questa fase, clicca sui bottoni Invia e Procedi, dopodiché fai clic sul pulsante Accedi collocato nell’angolo in alto a destra ed effettua il login con il tuo account.

Una volta che avrai effettuato l’accesso, se necessario, imposta l’interfaccia del servizio in italiano, selezionando l’opzione italiano (it) dal menu EN situato in alto a destra. Fatto anche questo, puoi finalmente iniziare a creare il curriculum in formato europeo.

Clicca, quindi, sul pulsante Crea il mio profilo e inizia a compilare il prospetto con tutti i dati del caso: tramite la sezione Informazioni personali, specifica quindi la lingua in cui hai intenzione di completare il profilo, il formato della data preferito, le informazioni personali richieste (nome, cognome, data di nascita e così via). Dopodiché clicca sul bottone Avanti posto in basso a destra.

Informazioni personali Europass

Avvaliti, poi, della sezione Esperienza professionale per aggiungere tutte le esperienze lavorative che desideri inserire nel curriculum e le relative informazioni; clicca sul pulsante (+) Aggiungi nuove esperienze lavorative per aggiungerne altre e, quando hai terminato di inserire tutte quelle di tuo interesse, clicca sul pulsante Avanti situato in basso a destra.

Adesso, avvalendoti della sezione Istruzione e formazione, indica dettagli che riguardano l’istruzione e la formazione che hai ricevuto e clicca di nuovo sul bottone Avanti. Mediante la sezione Competenze personali, indica poi quali lingue parli, le competenze digitali che possiedi, le tue competenze comunicative, etc.

Istruzione e formazione CV

Premi, dunque, il pulsante Crea residente nell’angolo in basso a destra, aggiungi nel tuo profilo una foto, cliccando sulla voce Modifica annessa all’omino che vedi a schermo, e provvedi a effettuarne l’upload dal computer in uso (Il mio dispositivo) o da uno dei servizi di cloud storage supportati (Google Drive, Dropbox o OneDrive).

Caricare foto profilo Europass

Adesso, fai clic sul link Crea ora il tuo CV e premi sui bottoni Inizia dal tuo profilo e Avanti. Decidi, dunque, se includere o meno il logo del sito di Europass sul file, utilizzando le opzioni apposite, e decidi anche se includere o meno il numero di pagina.

Per concludere, fai clic sul pulsante Avanti, assegna un nome al tuo CV (es. Europass di [tuo nome e cognome]) e clicca sul pulsante Scarica, per effettuarne il download in formato PDF.

Salvare curriculum europeo

In alternativa, puoi fare clic sul pulsante Salva in La mia Biblioteca Europass, per effettuare il salvataggio del documento nella biblioteca di Europass, oppure cliccare sul bottone Pubblica su EURES, per salvare il documento sul portale europeo della mobilità professionale.

Come creare un curriculum vitae online gratis

Vuoi creare un curriculum vitae online gratis, sfruttando un servizio diverso da quello di Europass? In tal caso, puoi avvalerti delle seguenti soluzioni.

Resume Trick

Resume Trick

Se desideri realizzare un CV internazionale in maniera semplice e al 100% gratuita, ti consiglio vivamente di dare un’occhiata a Resume Trick, il quale permette di scrivere curriculum e lettere di presentazioni estremamente efficaci in pochissimi clic. Offre oltre 15 modelli di curricula professionali personalizzabili con opzioni di formattazione e funzioni di intelligenza artificiale che guida l’utente attraverso ogni sezione del curriculum. Questo permette di adattare il curriculum alle esigenze specifiche dell’utente e garantisce che tutti i dati rilevanti siano inclusi nel documento finale, il quale potrà essere poi scaricato in formato PDF e condiviso immediatamente con potenziali datori di lavoro.

Per usare Resume Trick, non devi far altro che collegarti alla pagina principale del sito e cliccare sul pulsante per creare il tuo CV (Build My Resume). Imposta, dunque, la lingua tramite il menu in alto con la bandierina e premi il pulsante Templates per scegliere uno dei tanti modelli disponibili. Potrai poi modificare i colori e altre caratteristiche del modello usando i controlli che compaiono sullo schermo.

Sulla sinistra trovi i moduli da compilare con la tua foto e i tuoi dati: lavoro che svolgi o che desideri svolgere (Wanted Job title); nome e cognome; email; telefono; Paese e città di residenza. Se vuoi puoi aggiungere ulteriori campi premendo sulla voce apposita (+Additional Fields). Nel campo Professional summary devi inserire una panoramica dei tuoi successi e risultati professionali, con le tue competenze, esperienze e caratteristiche più rilevanti per essere scelto dai recruiter. Puoi anche farti aiutare dalla IA a generare un testo efficace premendo sulla voce apposita.

Puoi poi aggiungere campi con le tue esperienze, i titoli di studio, le skill, dei link per farti conoscere meglio, i corsi frequentati, le lingue conosciute, gli hobby, i premi ricevuti e altro ancora.

Per ogni sezione, non devi far altro che premere sul pulsante dedicato e compilare il modulo che compare. Puoi riordinare le varie sezioni trascinandole semplicemente con il mouse. Quando poi sei soddisfatto del risultato ottenuto, puoi scaricare il tuo CV premendo sull’icona della freccia in alto a destra e accedendo con il tuo account Google o con email e password, cliccando su Sign Up here e compilando il modulo che ti viene proposto (dovrai poi cliccare sul link di verifica che riceverai).

Una volta creato il tuo account, cliccando sull’icona dell’omino collocata in alto a destra potrai in ogni momento scaricare il tuo CV, modificarlo o crearne uno nuovo. Comodo, vero?

Modelli di CV online

Come creare curriculum online

Se lo desideri, per realizzare il tuo CV puoi avvalerti di uno dei tanti modelli disponibili online, come quelli presenti sul sito di Microsoft, i quali possono essere compilati online oppure scaricati in locale e compilati tramite Word, Pages o un qualsiasi altro programma di videoscrittura.

Per procedere, recati su questa pagina del sito Web di Microsoft, individua il modello di tuo interesse (es. Curriculum funzionale, Curriculum docente, Curriculum cronologico, etc.), clicca sul bottone Modifica nel browser e accedi all’account Microsoft, specificando i dati di accesso nel modulo di login (se non ne hai uno, puoi crearlo seguendo le indicazioni che ti ho dato qui).

Ad accesso effettuato, provvedi a cambiare le informazioni di esempio presenti nel modello: clicca sui campi di testo relativi a nome, titolo di istruzione, etc. e, una volta evidenziato il campo di tuo interesse, digita il testo da aggiungere. Per agire sulla formattazione del documento, puoi avvalerti delle funzioni integrate in Word Online, molte delle quali sono disponibili cliccando sulla scheda Home.

Per esportare il documento, fai clic sul menu File (in alto a sinistra), seleziona la dicitura Salva con nome presente nella barra laterale e decidi se salvarne una copia online (Salva con nome), se scaricare una copia in locale in formato Word (Scarica una copia), se scaricarlo in formato PDF (Scarica come PDF) o in formato ODT (Scarica come ODT).

Se anziché compilare il modello online vuoi scaricarlo in locale, invece, dopo averlo scelto dalla pagina dei modelli Word che ti ho linkato, clicca sul bottone Scarica per avviarne il download e apri il documento in formato .docx con Word o un altro programma compatibile con tale formato.

Come creare un curriculum vitae in PDF gratis

Scaricare cv in PDF

Desideri creare un curriculum vitae in PDF gratis? Forse non te ne sei accorto, ma se hai seguito le indicazioni che ti ho dato nelle righe precedenti in realtà dovresti esserci già riuscito. Se hai compilato il curriculum europeo sul sito di Europass (come ti ho indicato in uno dei capitoli precedenti), quando ne effettui il download, questo avverrà direttamente nel formato PDF.

Se, invece, hai compilato online un modello Word del CV in formato europeo (come ti ho mostrato nel capitolo precedente), puoi esportarlo nel formato PDF tramite il menu File > Salva con nome > Scarica come PDF.

Se hai compilato il modello direttamente nella versione classica di Word per Windows, invece, devi fare clic sul pulsante File posto in alto a sinistra, selezionare la voce Salva con nome dal menu che si apre, cliccare sul bottone Sfoglia, selezionare l’opzione PDF posta in corrispondenza della voce Salva come e fare clic sul pulsante Salva. Niente di più semplice.

In caso di problemi, o per ulteriori approfondimenti, leggi la mia guida su come creare PDF in Word.

App per creare un curriculum vitae gratis

Curriculum vitae europeo da compilare

Non hai un computer a portata di mano e vorresti capire se esiste qualche sistema per creare un bel curriculum vitae anche da smartphone e tablet? Beh, allora non ti resta altro da fare se non provare le app adibite allo scopo che trovi indicate qui di seguito. Ce ne sono sia per Android (puoi provare a cercarle su qualche store alternativo, se hai un dispositivo senza i servizi di Google) che per iOS/iPadOS. Provale subito, sono sicuro che sapranno soddisfarti.

  • Curriculum Vitae App (Android/iOS/iPadOS) — si tratta di un’applicazione che consente di creare rapidamente il curriculum da mobile. Non è completamente ottimizzata per i documenti in formato Europass ma consente di personalizzare integralmente i documenti, è semplicissima da usare e integra anche diverse e interessanti feature, come la possibilità di aggiornare tutti i CV creati in precedenza. Di base è gratis, ma per rimuovere la pubblicità presente nella versione free occorre acquistare la versione a pagamento, che costa 5,49 euro.
  • Facile Curriculum Vitae (Android/iOS/iPadOS) — un’altra valida applicazione grazie alla quale si possono creare, in maniera rapida e semplice, curriculum personalizzati agendo direttamente dallo schermo dello smartphone o del tablet e partendo da alcuni modelli preesistenti. Il file finale può essere esportato sotto forma di PDF. È gratis.
  • My Resume Builder CV Free Jobs (Android) — grazie a quest’app è possibile generare un curriculum vitae scegliendo tra più di dieci formati preimpostati differenti. La creazione del documento avviene mediante una procedura guidata passo-passo. Il curriculum generato può essere modificato gratis in qualsiasi momento.
  • Resume Start (iOS/iPadOS) — un’altra valida applicazione per creare CV piena zeppa di molteplici funzionalità. Tutti i CV realizzati possono essere condivisi tramite email o esportati in altre applicazioni. Integra altresì il controllo ortografico per evitare errori di battitura. Per sfruttare tutte le sue funzioni e creare un numero illimitato di curriculum, occorre acquistare la versione a pagamento, che costa 8,99 euro.

Articolo realizzato in collaborazione con Resume Trick.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.