Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come creare curriculum vitae gratis

di

Per ciascun aspirante lavoratore la creazione del proprio curriculum vitae costituisce senza ombra di dubbio un elemento di fondamentale importanza. È come una sorta di biglietto da visita tramite cui chiunque abbia intenzione di trovare un’occupazione può presentarsi alle varie aziende in cerca di candidati e sperare di attirare la loro attenzione.

Per realizzare un buon curriculum ci si può affidare sia a specifici servizi Web che ad appositi modelli che possono essere modificati e compilati con Word, Pages o con qualsiasi altro elaboratore di testi, tutto gratis ed in maniera sufficientemente rapida ed intuitiva. Se la cosa ti interessa, possiamo approfondire il discorso andando a scoprire insieme come creare curriculum vitae gratis.

Prenditi quindi qualche minuto di tempo libero tutto per te, posizionati ben comodo dinanzi il tuo fido computer e segui le istruzioni sull’argomento che trovi proprio qui di seguito. Vedrai, in quattro e quattr’otto riuscirai a mettere in piedi il tuo curriculum e potrai inviarlo a tutte le aziende in cerca di nuovi lavoratori. Mi raccomando però, inserisci solo informazioni veritiere evitando di “esaltare” eccessivamente il tuo livello di preparazione professionale, le tue competenze nei vari ambiti trattati ed il tuo grado di conoscenza delle lingue straniere. Buona lettura e… in bocca al lupo!

Vai subito a ▶︎ Creare il curriculum vitae online | Modelli per il curriculum vitaeApp per creare il curriculum vitae

 Creare il curriculum vitae online

Come ti dicevo, per la creazione di un buon curriculum vitae a costo zero puoi affidarti ad alcuni servizi online preposti proprio allo scopo in questione come nel caso di quello offerto da Europass. Per utilizzarlo, provvedi innanzitutto a collegarti alla sua home page dopodiché fai clic sul collegamento Crea il tuo CV (+ lettera di presentazione) on-line posto sulla destra per avviare immediatamente la compilazione del tuo curriculum online.

Nella nuova pagina Web che a questo punto andrà ad aprirsi, clicca sul bottone Compilare annesso ai vari campi in cui è suddiviso il modulo ed inserisci tutte le informazioni che ti vengono richieste.

Come creare curriculum vitae gratis

Nel campo Informazioni personali devi digitare nome, indirizzo di residenza e i tuoi recapiti personali; nel campo Tipo di ricerca puoi indicare la posizione lavorativa alla quale sei interessato, il tuo titolo di studio oppure la tua mansione lavorativa attuale; mentre nel campo Esperienza professionale devi indicare tutte le tue esperienze lavorative pregresse. In corrispondenza della sezione Istruzione e formazione devi poi specificare i tuoi titoli di studio ed in generale tutte le tue esperienze di istruzione e formazione: invece in corrispondenza della sezione relativa alle Competenze personali devi inserire tutti i dettagli riguardanti le lingue che conosci, le tue competenze digitali ecc.

Se hai bisogno di maggiori dettagli riguardo le varie informazioni da inserire, fai clic su ciascun campo e leggi le indicazioni che vedi apparire sulla destra.

Ricordati poi di compilare i campi Lingua madre, Altre lingue, Competenze comunicative ecc. che si trovano in basso per rendere ancora più completo ed interessante il tuo curriculum. Puoi anche inserire delle informazioni aggiuntive (non necessarie ma che possono comunque essere d’aiuto per l’ottenimento della posizione desiderata) al tuo profilo professionale facendo clic sulla voce Altre competenze presente nella sidebar di destra.

Tramite la barra laterale sulla destra puoi inoltre aggiungere al tuo curriculum una foto (deve essere in formato fototessera), la patente di guida (se richiesta per la posizione lavorativa a cui ti stai candidando) e ulteriori allegati, info e dati personali.

Per compilare invece la lettera di presentazione da allegare al curriculum, devi fare clic sull’apposita voce collocata nella barra laterale di sinistra e digitare le informazioni che ti vengono richieste. Sempre facendo clic sulla apposite voci annesse alla barra laterale di sinistra, puoi compilare anche la documentazione relativa al Passaporto europeo delle competenze e al Passaporto delle lingue.

Come creare curriculum vitae gratis

Una volta completata tutta la procedura per la compilazione del CV, visualizza in anteprima il documento creato facendo clic sulla voce Anteprima presente nella parte in basso a destra della pagina Web di Europass. Se l’anteprima ti convince, effettua il download del tuo curriculum sul computer pigiando sul bottone Salva file sempre collocato in basso a destra ed indicando uno dei formati di file disponibili nella pagina che vedi apparire. Potrai anche scegliere quali documenti allegati scaricare (es. lettera di presentazione, passaporto delle lingue ecc.) e quali no.

Come creare curriculum vitae gratis

Se invece disponi già di un tuo curriculum vitae creato con Europass in passato ed ora vorresti aggiornare le informazioni presenti in esso, collegati alla pagina iniziale del servizio, pigia sul collegamento Aggiorna il tuo CV (PDF+XML) on-line e importa il tuo documento sul sito facendo clic prima sul pulsante Successivo e poi su quello Navigare.

Come creare curriculum vitae gratis

Una volta completato l’upload, pigia su OK ed il modulo di Europass verrà compilato automaticamente con tutti i dati trovati nel curriculum appena importato. Se hai necessità, puoi anche modificare i dati inseriti procedendo così come ti ho spiegato nelle precedenti righe dopodiché scarica il tuo CV seguendo le istruzioni che ti ho fornito poc’anzi.

Modelli per il curriculum vitae

Invece che ricorrere all’uso di appositi servizi online come nel caso di quello che ti ho appena segnalato preferiresti utilizzare dei modelli da scaricare e modificare sul tuo computer con l’ausilio di Word di Microsoft, Pages di Apple, LibreOffice o altri software per l’elaborazione di testi e documenti vari? Allora non posso far altro se non suggerirti di collegarti all’apposita sezione del sito Internet summenzionato dedicata, appunto, ai modelli dove puoi trovare la variante pre-compilate del CV in formato europeo in più lingue.

Come creare curriculum vitae gratis

Per effettuare il download del modello italiano per il curriculum vitae, individua la voce Italiano (it) nella colonna Lingua dopodiché fai clic sull’icona con la lettera “W” che si trova accanto per ottenere il documento in formato Word. Se invece preferisci scaricare il modello in formato ODT (per LibreOffice ed OpenOffice), clicca sull’icona del foglio marrone.

A scaricamento completato, apri il file con il software per editare documenti di testo che più preferisci e compila tutti i suoi campi seguendo le indicazioni che trovi a schermo. Ad esempio, in corrispondenza del campo Sostituire con via, numero civico, codice postale, città, paese devi digitare il tuo indirizzo di residenza, nella tabella Altre lingue devi indicare le lingue che conosci ed il tuo grado di preparazione per le stesse e via discorrendo. Ricordati anche di inserire la tua foto sostituendo il quadrato grigio collocato in alto a sinistra e di cancellare le scritte in rosso unitamente ai campi del curriculum che non hai intenzione di compilare.

Come creare curriculum vitae gratis

Se necessiti di maggiori indicazioni riguardo il come creare un curriculum vitae gratuitamente utilizzando i modelli in questione, ti consiglio di consultare la guida ufficiale resa disponibile direttamente da Europass.

Completata tutta la compilazione del documento, salva il tuo CV come un nuovo file di Word, LibreOffice o sotto forma di documento PDF tramite il menu File > Salva con nome o il menu Esporta del software che stai usando.

Come creare curriculum vitae gratis

Qualora la cosa ti interessasse ti segnalo poi che la maggior parte degli elaboratori di testo integrano già dei modelli per creare il curriculum vitae che possono essere aperti e personalizzati a piacimento. Basta guardare nella sezione del programma dedicata ai modelli, selezionare quello per il CV ed il gioco è fatto. Ad esempio, con Pages di Apple basta avviare la creazione di un nuovo documento e selezionare uno dei modelli per il curriculum che si trovano in corrispondenza della sezione Curricula.

App per creare il curriculum vitae

Non hai un computer a portata di mano e vorresti capire se esiste qualche sistema per creare un bel curriculum vitae anche da smartphone e tablet? Beh, allora non ti resta altro da fare se non provare le app appositamente adibite allo scopo che trovi indicate qui di seguito. Ce ne sono sia per Android che per iOS e, ovviamente, sono tutte gratis. Provale subito, sono sicuro che sapranno soddisfarti.

Modello curriculum vitae europeo

  • Curriculum Vitae App (per Android e per iOS) – Si tratta di un’applicazione che consente di creare rapidamente il curriculum da mobile. Non è completamente ottimizzata per i documenti in formato Europass ma consente di personalizzare integralmente i documenti, è semplicissima da usare ed integra anche diverse ed interessanti features, come la possibilità di aggiornare tutti i CV creati in precedenza.
  • Facile Curriculum Vitae (per Android e per iOS) – Un’altra valida applicazione grazie alla quale si possono creare in maniera “rapida e indolore” curriculum personalizzati agendo direttamente dallo schermo dello smartphone o del tablet e partendo da alcuni modelli preesistenti. Il file finale può poi essere esportato sotto forma di PDF.
  • CV Maker (per Android) – Si tratta di un’applicazione grazie alla quale è possibile creare un buon curriculum vitae in poco meno di 30 minuti. Basta compilare i diversi campi con tutte le info rilevanti e selezionare il modello grafico preferito. Il curriculum creato può poi essere salvato in formato PDF.
  • My Resume Builder CV Free Jobs (per Android) – Grazie a quest’app è possibile generare un curriculum vitae scegliendo tra più di dieci formati preimpostati differenti. La creazione del documento avviene mediante una procedura guidata passo-passo. Il curriculum generato può poi essere completamente modificato in qualsiasi momento.
  • Resume Start (per iOS) – Un’altra valida applicazione per creare CV piena zeppa di molteplici funzionalità ed esente dalla presenza di fastidiose pubblicità al suo interno. Tutti i CV realizzati possono essere condivisi tramite email o esportati in altre applicazioni. Integra altresì il controllo ortografico per evitare errori di battitura.
  • Instant Resume (per iOS) – Un’altra applicazione per iPhone e iPad tramite cui tutti possono generare il proprio CV agendo direttamente da iOS. Integra un editor per il tema utilizzato offendo così un elevato grado di personalizzazione e permette di esportare il documento ottenuto sotto forma d PDF. Da notare anche l’interfaccia che risulta essere abbastanza semplice ed intuitiva.