Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Curriculum vitae europeo da compilare

di

Dovendolo aggiornare con le tue ultime esperienze lavorative e/o i tuoi ultimi titoli di studio, hai deciso di redigere daccapo il tuo curriculum vitae e di farlo rispettando gli ultimi standard europei. Stai dunque cercando un servizio e/o un’applicazione che ti consenta di riuscirci in modo semplice e veloce. Le cose stanno così, dico bene? Allora ho ottime notizie per te.

Esistono, infatti, dei servizi online che mettono a disposizione un curriculum vitae europeo da compilare tramite una comoda procedura guidata. Affidati a essi e, in men che non si dica, otterrai un curriculum strutturato e impaginato in maniera corretta. Esistono anche dei servizi Web che fungono da curriculum digitali, cioè permettono di avere un link sempre aggiornato da condividere con le aziende che cercano personale. Ma andiamo con ordine. Cominciamo vedendo come creare un curriculum europeo di tipo standard, da compilare (o aggiornare) online e scaricare sul PC per poi stamparlo o inviarlo in formato digitale alle aziende che offrono posti di lavoro.

Mi raccomando, inserisci solo informazioni veritiere. Non “gonfiare” il tuo livello di preparazione professionale, le tue conoscenze tecnologiche o il tuo grado di conoscenza delle lingue straniere. Non essere prolisso e cerca di curare in maniera particolare anche la lettera di presentazione da allegare al curriculum stesso: esponi in maniera chiara e concisa le tue ambizioni, chiarisci le motivazioni che ti hanno spinto a inviare la candidatura e, più in generale, convinci il tuo potenziale datore di lavoro ad approfondire la tua conoscenza. Sono convinto che otterrai i risultati sperati. In bocca al lupo per tutto!

Indice

Curriculum vitae europeo: che cos’è e a cosa serve

CV

Prima di addentrarci nel vivo dell’articolo, direi di vedere innanzitutto che cos’è e a cosa serve il curriculum vitae europeo, o Europass.

Il curriculum vitae europeo non è altro che un modello standardizzato di curriculum richiesto soprattutto dalle aziende della Pubblica Amministrazione (ma non solo). In questo modello, le informazioni sono organizzate in maniera chiara e ordinata, per facilitare agli esaminatori la consultazione delle informazioni relative al candidato.

Chiaro? Bene, allora passiamo al lato pratico e vediamo come compilare il modello di CV in questione: più avanti trovi spiegati tutti i dettagli del caso.

Curriculum vitae europeo da compilare online

Europass

Se cerchi un curriculum vitae europeo da compilare online, ti consiglio di rivolgerti al sito di EuroPass, messo a disposizione direttamente dall’Unione Europea.

Per avvalertene, collegati alla sua pagina iniziale e fai clic sul pulsante Crea il tuo Europass gratuito (in basso a destra). Ti verrà chiesto di registrarti: per farlo, clicca sul bottone Registrati, poi sul link Crea un account, compila il modulo proposto fornendo tutti i dati richiesti (nome, cognome, e-mail, etc.) e premi sul bottone Crea un account.

Apri, dunque, il messaggio che ti è stato inviato all’indirizzo e-mail che hai indicato poc’anzi e clicca sul link contenuto al suo interno. Nella pagina Web che si apre, scrivi la password da usare per accedere al tuo account nei due campi di testo appositi e poi clicca prima sul bottone Invia e poi sul pulsante Procedi. Fatto ciò, clicca sul bottone Accedi (in alto a destra) fornisci le informazioni di accesso richieste e provvedi a completare il login tramite il bottone apposito.

Ad accesso effettuato, assicurati che sia impostata la lingua italiana per il servizio, altrimenti fallo tu aprendo il menu EN (in alto a destra) e selezionando italiano (it) da quest’ultimo. Fatto ciò, clicca sul pulsante Crea il mio profilo per avviare la compilazione del tuo CV online.

Bene: ora tutto ciò che devi fare è compilare il modulo che ti viene proposto fornendo tutte le informazioni richieste. Completa, innanzitutto, la sezione Informazioni personali selezionando la lingua in cui completare il profilo, il formato della data e tutte le tue informazioni personali (nome, cognome, data di nascita, indirizzo, etc.), dopodiché clicca sul pulsante Avanti (in basso a destra) per proseguire.

Informazioni personali Europass

Nella sezione Esperienza professionale devi elencare le tue esperienze lavorative passate e le informazioni relative a quest’ultimo. Per indicazioni precise sulle informazioni da inserire, clicca su ciascun campo e leggi le indicazioni che trovi sulla destra.

Dopo aver inserito un’esperienza professionale, puoi aggiungerne altre cliccando sul bottone (+) Aggiungi nuove esperienze lavorative e fornendo di volta in volta tutte le informazioni del caso. Quando sei pronto per farlo, clicca poi sul pulsante Avanti per passare alla sezione successiva.

Tramite la sezione Istruzione e formazione, invece, puoi aggiungere tutte le informazioni relative al tuo percorso di studi (scuola superiore) più eventuali master e corsi di formazione che hai avuto modo di sostenere. Fatto anche questo, clicca nuovamente sul bottone Avanti.

Istruzione e formazione CV

Infine, nella sezione relativa alle Competenze personali, devi aggiungere le informazioni riguardanti le lingue che conosci, le tue competenze digitali, comunicative, gestionali, etc. Cerca di inserire più competenze possibili, soprattutto se hanno una qualche attinenza con l’attività lavorativa che pensi di voler intraprendere.

Superato anche questo step, clicca sul pulsante Crea situato nell’angolo in basso a destra della pagina. Nella nuova pagina apertasi, completa il tuo profilo inserendo la tua foto: per farlo, clicca sul bottone Modifica situato in corrispondenza dell’omino situato sulla sinistra e scegli se caricare un’immagine dal PC in uso (Il mio dispositivo) oppure da uno dei servizi di cloud storage supportati (Google Drive, Dropbox o OneDrive).

Caricare foto profilo Europass

Fatto ciò, clicca sul link Crea ora il tuo CV e poi sui bottoni Inizia dal tuo profilo e Avanti. Decidi, dunque, se imprimere o meno il logo di Europass sul documento (tramite le opzioni apposite) e indica se mostrare il numero di pagina o no.

In seguito, clicca nuovamente sul pulsante Avanti, dai un nome al tuo CV e clicca sul pulsante Scarica, per effettuarne il download.

Salvare curriculum europeo

In alternativa, puoi cliccare sul bottone Salva in La mia Biblioteca Europass oppure Pubblica su EURES, se sei interessato a queste modalità di salvataggio online. Hai visto com’è stato semplice creare il curriculum vitae in formato europeo?

Curriculum vitae europeo da compilare Word

Curriculum vitae europeo da compilare

Vuoi sapere come scaricare il modello Word del curriculum vitae europeo oppure come ottenere il curriculum vitae europeo da compilare ODT, in quanto usi LibreOffice/OpenOffice e non ti va di compilare il documento direttamente online? Si può fare.

Anche se il sito di EuroPass non offre la possibilità di scaricare dei modelli di CV da importare in programmi come Microsoft Word o LibreOffice/OpenOffice e compilare offline, puoi scaricare un modllo di curriculum da compilare offline da siti di terze parti, in primis quello di Microsoft Office, che su questa pagina offre dei template utili allo scopo.

Dopo esserti recato sulla pagina in questione, ti basta infatti cliccare sul pulsante Scarica per effettuare il download del modello, da aprire poi con Word (o con un qualsiasi altro programma di videoscrittura che supporti i file in formato .docx).

Se, invece, vuoi scaricare il curriculum europeo nel formato ODT, in quanto vorresti compilarlo tramite LibreOffice/OpenOffice, recati su quest’altra pagina Web, clicca sul bottone verde Download template e attendi che il download venga completato. Per correttezza, ci tengo a specificare che il file verrà scaricato nel formato OTT anziché ODT (ma la sostanza non cambia).

Inoltre nessuno ti vieta di usare LibreOffice/OpenOffice per compilare i modelli di CV in formato .docx pensati originariamente per Microsoft Word (anche se in questo caso la formattazione originale del file potrebbe non essere mantenuta).

Curriculum vitae europeo da compilare PDF

CV in PDF

Vorresti un curriculum vitae europeo da compilare PDF? Purtroppo non ci sono modelli ufficiali da compilare direttamente in questo formato. Tuttavia, avvalendoti delle soluzioni elencate nei paragrafi precedenti, puoi compilare il tuo CV online o in Word/LibreOffice/OpenOffice e poi esportarlo, già compilato, in PDF.

Se hai optato per la compilazione del curriculum su EuroPass, quando ne effettuerai il download ciò avverrà direttamente nel formato PDF.

Se, invece, hai scaricato il modello Word del CV in formato europeo, potrai esportare il documento in PDF tramite il programma di videoscrittura di Microsoft nel seguente modo: clicca sul pulsante File posto in alto a sinistra, seleziona la voce Salva con nome dal menu apertosi, fai clic sul bottone Sfoglia e seleziona l’opzione PDF, in corrispondenza della dicitura Salva come. Scegli, dunque, la posizione dove esportare il PDF e conferma l’operazione, premendo sul bottone Salva.

Su LibreOffice, invece, per salvare il tuo CV in formato PDF, recati nel menu File > Esporta come > Esporta nel formato PDF (in alto a sinistra) e, quando sei pronto per farlo, clicca sui pulsanti Esporta e Salva per ultimare la procedura. Se vuoi, nella mia guida su come esportare PDF editabili trovi maggiori informazioni al riguardo.

Curriculum vitae europeo da compilare su smartphone e tablet

Curriculum vitae europeo da compilare

Ami lavorare in mobilità e vorresti avere un curriculum vitae europeo da compilare su smartphone e tablet? Purtroppo non esistono app che sono compatibili al 100% con il curriculum in formato europeo. Ti segnalo, comunque, qualche app per CV generici, qualora tu voglia comunque testarle.

  • Curriculum Vitae App (Android/iOS/iPadOS) — si tratta di un’app gratuita che offre la possibilità di realizzare e modificare curriculum in modo alquanto semplice e intuitivo, grazie alla sua interfaccia lineare e ben organizzata.
  • Facile Curriculum Vitae (Android/iOS/iPadOS) — come si può ben intuire dal suo nome, questa applicazione gratuita permette di realizzare curriculum in maniera semplice. È gratis al 100%
  • CV App (Android) — altra applicazione appartenente alla categoria in oggetto mediante la quale è possibile creare CV partendo da alcuni modelli pronti all’uso (non pienamente compatibili con il formato europeo).
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.