Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scaricare un curriculum vitae europeo

di

Un numero sempre maggiore di aziende, in special modo quelle della Pubblica Amministrazione, richiede l’invio di curriculum vitae in formato europeo per candidarsi e/o per partecipare ai concorsi. Dal momento che anche tu sei alla ricerca di un nuovo impiego e la quasi totalità delle inserzioni necessita dell’inoltro di un CV di questo tipo, ti piacerebbe sapere come scaricare un curriculum vitae europeo al fine di procedere con la presentazione della tua candidatura. Ho indovinato? Bene, allora sappi che sei capitato proprio nel posto giusto, al momento giusto!

Con questo mio tutorial di oggi, infatti, intendo fornirti tutte le informazioni del caso per scaricare il modello di CV europeo sul tuo computer, sul tuo smartphone o sul tuo tablet, oppure per compilarlo online direttamente dal browser o, ancora, tramite un software di videoscrittura. Spetta a te decidere quale soluzione adottare in base a quelle che sono le tue necessità.

Allora, sei già pronto per iniziare? Perfetto! Mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti serve per concentrarti sulla consultazione di quanto qui di seguito riportato e, cosa ancora più importante, cerca di attuare le mie dritte. Ti auguro buona lettura e, soprattutto, ti faccio un grosso in bocca al lupo per la eventuale ricerca del tuo nuovo impiego!

Indice

Informazioni preliminari

Curriculum

Prima di addentrarci nel vivo della guida, vedendo come fare per scaricare un curriculum vitae europeo, credo che sia il caso di forniti alcune informazioni preliminari, andando a fare un breve inciso su che cos’è e a cosa serve quest’ultimo.

Ebbene, come ti ho in parte anticipato nelle battute introduttive del tutorial, il curriculum vitae in formato europeo altro non è che un modello di CV standardizzato che, di solito, viene richiesto da aziende della Pubblica Amministrazione e a volte anche da quelle private in quanto rende più semplice l’individuazione delle caratteristiche e delle competenze dei candidati da parte degli esaminatori che si occupano della selezione del personale.

Ti segnalo che in alcuni casi l’utilizzo del CV europeo è obbligatorio, ad esempio per partecipare a concorsi pubblici. In altri casi è facoltativo. Chiariti questi aspetti, vediamo come procedere.

Come scaricare un curriculum vitae europeo gratis

Europass

La miglior soluzione per scaricare un curriculum vitae europeo gratis e, probabilmente, anche quella più comoda è Europass, un portale curato dall’Unione Europea che serve a compilare il proprio CV europeo online e scaricarlo in modo semplice e veloce.

Per avvalertene, apri il browser che solitamente usi per navigare in Rete dal tuo PC o Mac (es. Chrome), recati sulla home page di Europass e fai clic sul pulsante Crea il tuo profilo Europass gratuito che risulta collocato a destra, dopodiché per creare un account, al fine di lasciare registrate le informazioni da inserire nel CV e potervi accedere nuovamente in seguito ed eventualmente anche apportarvi delle modifiche, facendo clic sul bottone Registrati e sul collegamento Crea un account, dunque compila il modulo di registrazione apposito con tutti i dati richiesti, apponi un segno di spunta accanto alla casella per confermare di aver letto e compreso l’informativa sulla privacy e clicca sul pulsante Crea un account per proseguire.

Adesso, apri il messaggio che hai ricevuto all’indirizzo email indicato poc’anzi, clicca sul collegamento contenuto al suo interno e, nella nuova pagina apertasi, crea una password sicura da utilizzare per effettuare il login al tuo account, avvalendoti dei due campi di testo Nuova password e Conferma la nuova password. Successivamente, clicca sui bottoni Invia e Procedi per ultimare l’operazione, seleziona la casella accanto alla voce indicante che hai letto la politica sulla protezione dei dati e i termini e le condizioni d’uso e fai clic sul bottone Continua.

Inoltre, decidi se abilitare o meno l’autenticazione a due fattori premendo sul tasto e seguendo le indicazioni apposite che ti vengono fornite, oppure facendo clic sul bottone No.

A questo punto, imposta, se necessario, l’uso della lingua italiana aprendo il menu EN posto in alto a destra e selezionando l’opzione italiano (it) dal riquadro apertosi.

Fatto ciò, clicca sul pulsante Crea il mio profilo e inizia a compilare il modulo con tutti i dati che ti riguardano e che desideri inserire nel tuo CV in formato europeo.

Nella sezione Informazioni personali, specifica quindi la lingua in cui completare il profilo tramite il menu Seleziona la lingua in ci desideri creare il tuo profilo, il formato della data tramite il menu Seleziona il formato della data e compila i campi Nome, Cognome, Data di nascita ecc. Clicca poi sul pulsante Avanti, situato in basso a destra per passare allo step successivo.

A questo punto, avvalendoti della sezione Esperienza professionale, specifica le esperienze lavorative che eventualmente hai all’attivo, avendo cura di inserire anche i dettagli sulle stesse, ad esempio le mansioni svolte. Per inserire più esperienze lavorative, ti basta cliccare sul bottone + Aggiungi nuovo in alto a destra e immettere tutti i dati del caso. Fatto ciò, clicca ancora una volta sul pulsante Avanti.

La sezione Istruzione e formazione che ti viene ora presentata, come puoi ben immaginare, deve accogliere tutti i dati che riguardano la tua istruzione e formazione, con altresì eventuali master e corsi formativi ai quali si è avuto modo di prendere parte e che si ritengono utili ai fini delle proprie future candidature. Compila quindi i campi Titolo della qualifica/credenziale conseguita, Organizzazione che fornisce istruzione e formazione, Sito Web ecc. Ancora una volta, dopo aver completato la sezione, clicca sul bottone Avanti per passare a quella successiva.

La sezione Competenze personali è una delle più importanti, in quanto permette di inserire le proprie capacità professionali e le competenze acquisite nel corso del tempo attraverso la propria esperienza professionale e formativa. Specifica, dunque, le lingue che conosci, le competenze che possiedi in ambito digitale e via di seguito compilando i campi Lingua madre, Altra lingua e dettagliando le tue competenze tramite il campo Cerca o aggiungi una nuova competenza. Mi raccomando: non “gonfiare” il tuo CV inserendo competenze che non hai, o esagerando quelle che effettivamente possiedi, in quanto sarebbe controproducente, oltre che poco onesto.

A questo punto, clicca sul bottone Crea situato in basso a destra e aggiungi una foto in cui sei riconoscibile facendo clic sul pulsante Modifica situato in corrispondenza dell’omino posto sulla sinistra, premendo poi sul tasto Seleziona file e selezionando l’immagine di riferimento o tracciando quest’ultima direttamente nella finestra del browser.

Adesso, se vuoi aggiungere altre sezioni al tuo CV fallo cliccando sulla voce + Aggiungi nuova sezione che si trova in basso, scegliendo quella che preferisci dal menu Seleziona il tipo di sezione e cliccando sul bottone Aggiungi sezione, dopodiché compila i campi parte della stessa che vedi comparire con le informazioni richieste e salva le modifiche cliccando sul bottone Salva corrispondente.

In seguito, clicca sul menu Altre azioni in alto a destra, scegli da esso l’opzione Crea il tuo CV, premi sul pulsante Inizia dal tuo profilo e su bottone Avanti in basso a destra, dunque personalizza l’aspetto del tuo CV tramite la sezione Seleziona il modello andando a scegliere il modello che preferisci, il colore ecc. e clicca ancora sul tasto Avanti.

Per concludere la procedura per capire come scaricare un curriculum vitae europeo, dai un nome al file di output compilando il campo Nome e clicca sul pulsante Scarica. Il documento verrà scaricato nel giro di pochi secondi e salvato sul tuo computer sotto forma di file PDF.

Come scaricare un curriculum vitae in formato Word

Word CV

Sei interessato a sapere se è possibile scaricare un curriculum vitae in formato Word? Beh, se generalmente utilizzi per l’appunto Word, il famoso programma di videoscrittura di casa Microsoft, sappi che la risposta è affermativa.

Puoi infatti scaricare un modello di CV, sia europeo che standard, da compilare offline da appositi siti Web, in primis quello di Microsoft 365, che su questa pagina propone molteplici modelli utili allo scopo e tutti completamente gratis.

Dopo esserti recato sulla pagina in questione, provvedi in primo luogo a identificare il template di tuo interesse tra i molteplici proposti. Per aiutarti nell’individuazione, puoi usare il filtro Colore situato in cima e/o puoi eseguire una ricerca diretta mediante l’apposito campo Cerca modelli situato anch’esso in alto.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, per scaricare un curriculum vitae europeo da compilare fai clic sull’anteprima del modello che ti interessa e sul pulsante Scarica nella pagina ad esso dedicata per salvarlo localmente sotto forma di file DOCX, da aprire poi con Word o con un altro programma di videoscrittura che supporti il suddetto formato.

Se, invece, preferisci prima personalizzare il modello online e successivamente scaricarlo, premi sul tasto Personalizza in Word nella pagina ad esso dedicata per avviare Word Online ed effettua l’accesso al tuo account Microsoft, se necessario. Serviti poi dell’editor che compare per apportare tutte le modifiche del caso e salva localmente il risultato ultimo facendo clic sul menu File in alto a sinistra, sulla dicitura Crea una copia in esso presente e su quella Scarica una copia. Per approfondimenti, potresti trovare utile leggere la mia guida dedicata specificamente al funzionamento di Word.

Come scaricare un curriculum vitae in formato PDF

CV Anteprima macOS

Vorresti scaricare un curriculum vitae in formato PDF? Purtroppo non ci sono modelli ufficiali da compilare direttamente in questo formato, ma avvalendoti di Europass o di Word puoi compilare il tuo CV online ed esportarlo secondariamente sotto forma di PDF.

Se hai optato per la compilazione del curriculum su EuroPass, potrai direttamente scaricare curriculum vitae europeo in PDF, scaricare curriculum vitae europeo PDF, scaricare un curriculum vitae in PDF o che dir si voglia, in quanto al momento del download ciò avverrà direttamente nel suddetto formato, come ti avevo già anticipato.

Se poi hai reperito un modello Word del CV in formato europeo, potrai esportare il documento in PDF tramite il programma di videoscrittura di Microsoft facendo clic sul pulsante File in alto a sinistra, scegliendo la voce Salva con nome dal menu apertosi, premendo sul bottone Sfoglia, selezionando l’opzione PDF in corrispondenza della dicitura Salva come, indicando la posizione dove esportare il file di output e cliccando sul tasto Salva.

Su Word Online, invece, fai clic sul menu File in alto a sinistra, dunque sulla voce Esporta al suo interno e scegli l’opzione Scarica come PDF, dopodiché autorizza il download premendo sul pulsante Scarica.

Successivamente, puoi compilare il documento ottenuto usando appositi programmi adibiti allo scopo, come quelli che ti ho segnalato nella mia guida specifica. Ad esempio, se possiedi un Mac aggiornato a macOS Sonoma 14 o versioni successive puoi compilare il PDF del tuo CV aprendo quest’ultimo con l’applicazione Anteprima, cliccando sul tasto Mostra la barra strumenti di compilazione dei moduli in alto a destra nella schermata del documento, facendo clic sui campi evidenziati da compilare e digitando i tuoi testi.

Come scaricare un curriculum vitae europeo su smartphone e tablet

iPhone

Non prediligi l’uso del computer o al momento non lo hai a portata di mano e per questo ti piacerebbe poter scaricare un curriculum vitae europeo su smartphone e tablet? Si può fare, nessun problema. Per riuscirci, puoi rivolgerti a delle apposite app per Android, iPhone e iPad, come quelle elencate di seguito.

  • Canva (Android/iOS/iPadOS) — celebre app per Android e iOS/iPadOS con cui si possono realizzare e modificare contenuti grafici e digitali di vario tipo e che permette altresì di scaricare un curriculum vitae. Dispone di un’interfaccia molto curata e professionale e si caratterizza per la sua estrema semplicità d’uso. È gratis, ma eventualmente è possibile sottoscrivere l’abbonamento a Canva Pro che è a pagamento (al prezzo di 110,00 euro/anno) per avere accesso a più funzioni. Per approfondimenti, leggi il mio tutorial dedicato specificamente al funzionamento di Canva.
  • Curriculum vitae, CV Europeo (Android) — app per soli dispositivi Android che aiuta a creare un CV professionale per un colloquio di lavoro in pochi minuti. È possibile scegliere tra oltre 40 modelli e varie colorazioni. È facilissimo da usare ed è totalmente gratis.
  • Resume Builder by Nobody (iOS/iPadOS) — si tratta di una bella app specifica per iOS/iPadOS che consente di creare CV illimitati e dall’aspetto estremamente elegante scegliendo tra tanti template che possono adattarsi anche al formato europeo ed esportando il risultato ultimo localmente. È gratis, ma propone acquisti in-app (al costo base di 3,49 euro/mese) per sbloccare tutte le funzioni.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.