Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Programmi per curriculum

di

I migliori programmi per redigere curriculum vitae.

Microsoft Office Word

microsoft-office-word.jpg

Si tratta molto semplicemente del più famoso programma di videoscrittura disponibile al mondo. Cosa lo rende perfetto per i curriculum? Oltre alla vastissima gamma di funzioni per formattare ed organizzare il testo, una serie abbastanza nutrita di modelli pronti all’uso che si possono scaricare gratuitamente dal menu Nuovo del programma e che permettono di creare curriculum perfetti in pochi istanti. Word fa parte del pacchetto Microsoft Office, che come ben noto è a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita della durata di 60 giorni. Scarica da qui.

OpenOffice.org

openoffice.jpg

È stato per anni considerato la migliore alternativa gratuita ad Office (e quindi anche Word). Difatti lo era e continua ad esserlo, anche se un po’ di trascuratezza nello sviluppo e la nascita di nuove soluzioni simili hanno diminuito il suo appeal. È perfetto per creare curriculum perché include quasi tutte le funzioni di formattazione disponibili in Word e dispone anch’esso di modelli preimpostati che possono servire per creare curriculum vitae impeccabili senza perdere troppo tempo. È open source e disponibile per tutti i principali sistemi operativi, i modelli vanno scaricati da siti come Europass. Scarica da qui.

LibreOffice

libreoffice.jpg

Nato come fork di OpenOffice dopo dissidi interni fra gli sviluppatori, LibreOffice è ad oggi la più quotata alternativa gratuita a Microsoft Office. Come il software su cui si basa, è open source e multi-piattaforma (disponibile per tutti i principali sistemi operativi). Writer, il programma di videoscrittura che include, supporta i modelli realizzati per Word ed OpenOffice, quindi può essere utilizzato senza problemi per redigere curriculum vitae in formato europeo partendo da template come quelli disponibili gratuitamente sul sito Europass. Scarica da qui.

Nitro Reader

nitro-reader.jpg

Nitro Reader è uno dei più avanzati lettori di file PDF gratuiti grazie al quale è possibile modificare i documenti in questo popolarissimo formato, salvarli in versione modificata, e creare nuovi PDF partendo da documenti e immagini di vario tipo. Questa sua estrema flessibilità lo rende ideale per compilare i modelli di curriculum vitae in formato PDF che si trovano su molti siti Internet. Forse non assicura la stessa libertà di Word o LibreOffice, ma quando si vogliono creare curriculum in formato PDF non si può fare una scelta migliore. Scarica da qui.

CVitae

cvitae.jpg

Come suggerisce abbastanza facilmente il suo nome, si tratta di uno dei pochi programmi per curriculum gratuiti realizzati specificatamente per questo scopo. Ha un’interfaccia molto chiara e lineare attraverso la quale compilare il proprio CV è un gioco da ragazzi, ma purtroppo è disponibile solo in lingua inglese ed è quindi utile solo a chi ha bisogno di compilare curriculum per l’estero. Se lo si installa su Windows 7 o Vista, bisogna avviarlo con privilegi da amministratore, altrimenti non riesce a funzionare correttamente. Scarica da qui.

Pocket CV

pocket-cv.jpg

Non è un programma per curriculum destinato al PC, bensì di un’applicazione per Android ed iPhone/iPad che permette di compilare curriculum vitae in pochi semplici passaggi. Purtroppo è disponibile solo in lingua inglese, e quindi è destinata solo a coloro che hanno bisogno di realizzare CV per l’estero, ma il suo prezzo contenuto e la sua semplicità d’uso la rendono davvero molto appetibile. Scarica da qui.