Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per curriculum

di

Stai cercando lavoro o vorresti dare un'occhiata a cosa offre il mercato, ma devi prima mettere insieme un curriculum adatto allo scopo? Normalissimo, oggigiorno anche l'occhio vuole la sua parte e, se da un lato le skill restano fondamentali, per spiccare nel mare di candidati occorre colpire visivamente il datore di lavoro.

Quindi come fare? La soluzione più semplice è quella di affidarsi a una delle tante app per curriculum che ti permettono di realizzare il tuo CV in un batter d'occhio. Di solito forniscono anche dei praticissimi modelli pronti all'uso, modificabili a piacimento in pochissimi passaggi.

In questo tutorial ti mostrerò le migliori app che ti permetteranno di mettere insieme dei curricula di prim'ordine, ricchi di personalità e stile. Siccome al giorno d'oggi esistono due correnti di pensiero tra i datori di lavoro, ovvero coloro che chiedono il formato Europass e quelli che, invece, non lo vogliono proprio vedere, ti darò le soluzioni giuste per entrambi i casi.

Indice

App per curriculum vitae

Partiamo dalle applicazioni per curriculum gratis che riguardano formati generici di CV, dallo stile grafico giovane e facili da modificare.

Canva (Android/iOS/iPadOS)

canva cv app

Canva è la quintessenza in quanto a strumenti di elaborazione grafica per principianti e persone completamente digiune in materia. Qui infatti vi sono migliaia di template gratuiti o a pagamento che permettono davvero di fare qualunque cosa, da volantini a siti Web, fino a ovviamente i curricula, con strumenti semi-automatizzati che garantiscono risultati eccellenti persino a chi non sa disegnare una linea diritta.

Quest'app è disponibile per dispositivi Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS. Una volta scaricata sul tuo device seguendo la classica procedura, la prima cosa che ti chiede di fare è di registrarti o, nel caso tu abbia già un account, di accedervi tramite le credenziali opportune. Se non hai ancora un profilo, puoi scegliere di crearne uno associando l'account Google, Facebook, usando la tua mail oppure il numero di telefono.

Una volta eseguito questo passaggio, trovi una schermata ricca d'informazioni visive che, durante il primo accesso, potrebbe risultare un po' spiazzante. Per fare il punto in alto trovi una barra di ricerca per i template, poco sotto le varie categorie in cui sono suddivisi gli stessi, al centro alcune funzioni suggerite e i progetti su cui hai lavorato di recente e, per finire, nella parte bassa una barra con altre opzioni.

Se sei interessato alle app per CV immagino che tu voglia creare un curriculum quindi, per andare alla sezione dedicata, scrivi curriculum nella barra di ricerca e poi premi il pulsante Invio. A questo punto ti vengono mostrati tutti i template per CV disponibili, disposti dall'alto verso il basso e con la scritta € a pagamento a più di pagina dei modelli premium (disponibili con abbonamento Canva Pro da 109,99€/anno o con acquisto del singolo progetto a prezzo variabile).

Cerca quello che ti piace e facci tap sopra poi, aperto l'editor, puoi modificare il modello in ogni suo aspetto semplicemente facendo tap sulla sezione o sulla foto ed editando il contenuto. Puoi cambiare carattere, colore, disposizione degli elementi, aggiungere o togliere cose ecc. Insomma, puoi plasmarlo come creta nelle tue mani senza nessuna difficoltà.

Quando hai finito, premi il pulsante con la freccia verso il basso per scaricare l'immagine in locale in formato JPG, oppure usa la freccia verso l'alto per una delle tante opzioni personalizzabili. Puoi scaricarlo in PNG, PDF, JPG, Video MP4, GIF, SVG (solo per premium) oppure condividerlo direttamente tramite app e altri strumenti di condivisione. Se non ti basta un buon curriculum ma vuoi anche sapere cosa scriverci dentro, allora ti lascio al mio articolo su come fare un CV dedicato.

Curriculum vitae, CV Europeo (Android)

Curriculum vitae, CV Europeo

Passando ora a un'app per CV gratis creata solo per dispositivi Android, voglio menzionare Curriculum vitae, CV Europeo di Intelligent CV. Non ha alcun tipo di contenuto a pagamento, la puoi installare dal Play Store o da store alternativi e ha solo qualche pubblicità non troppo invasiva come lato negativo. I modelli, anche qui, sono davvero tantissimi e molto belli graficamente.

Una volta installata l'app sul tuo dispositivo, aprila e seleziona la lingua con la quale desideri utilizzarla (è presente l'italiano). Premi il pulsante Creare, chiudi la pubblicità che potrebbe apparirti e fai tap sulla scritta Vedi CV per avere un'anteprima di tutti i template disponibili.

Una volta scelto il modello che ti piace di più, fai tap sul pulsante Riempi i dettagli mancanti e inserisci tutte le informazioni che ti servono. Puoi farlo tramite la schermata con tutte le voci, laddove puoi selezionare ed editare ognuna di esse facendo tap sopra e riempiendo le varie caselle. Le uniche obbligatorie sono nome, email e numero di telefono, tutte le altre è a tua discrezione se utilizzarle o meno. Puoi anche aggiungere sezioni non inserite di default facendo tap sulla voce + Aggiungi molte sezioni e attivando (o disattivando per rimuovere) lo switch di fianco a quelle che t'interessano.

Quando hai completato la sezione fai tap sul pulsante Salvare e, una volta completato, premi ancora una volta Vedi CV, conferma il modello che t'interessa, verifica tramite l'anteprima che sia di tuo gradimento ed eventualmente cambia il colore tramite le opzioni in alto e, quando sei pronto, premi il pulsante Scaricare. Il CV verrà salvato nella memoria in formato PDF. Tramite quest'app hai anche la possibilità di scrivere una lettera presentazione tornando alla schermata degli elementi del curriculum e premendo la voce Lettera di presentazione.

Curriculum Vitae — Curriculify (Android/iOS/iPadOS)

curriculify iphone

Cerchi un'app per curriculum iPhone? Allora Curriculum Vitae — Curriculify è la soluzione giusta che pupi trovare sugli store di Android e iPhone/iPad. Gratuita nelle sue funzioni base con qualche pubblicità non troppo invasiva, mette a disposizione maggiori template e altre funzioni per chi sceglie la versione Pro.

Una volta scaricata, ti basta saltare la veloce presentazione e accettare le condizioni d'utilizzo per arrivare alla schermata Home, laddove puoi iniziare a creare fin da subito il tuo curriculum premendo il pulsante Aggiungi curriculum. Da qui si apre un elenco con tutte le informazioni che puoi o meno aggiungere al tuo CV, editabili tramite semplice tap su di esse e compilazione delle caselle.

Di base sono tutte disabilitate, andranno ad attivarsi non appena inserirai del testo al loro interno, quindi non temere se non le visualizzi. L'interfaccia è davvero una delle più semplici in assoluto, con tutto già presente, devi solo scegliere cosa t'interessa e scriverci dentro il contenuto. Nulla di più.

Esistono poi alcune funzioni aggiuntive piuttosto interessanti, tra le quali la valutazione del CV e la traduzione in altre lingue. La prima fa sì che la tua carta sia visionata da un esperto del settore che valuterà punto per punto cosa potresti migliorare in ciò che hai realizzato. La seconda, invece, fornisce una traduzione automatica effettuata dall'app stessa. Entrambe sono funzioni a pagamento e le trovi disponibili nella sezione con le voci da inserire nel CV.

Quando hai finito, puoi vedere un'anteprima facendo tap sull'icona del foglio con l'occhio che trovi in alto a destra. Dalla schermata di anteprima puoi anche eseguire il download tramite l'icona del foglio con la freccia verso il basso, posizionata nel punto dov'era presente quella dell'anteprima. L'ultimo passaggio ti permette scegliere se scaricare un PDF, inviare il documento via email o convertirlo in formato Word (funzione a pagamento).

Altre app per curriculum vitae

curriculum vitae

Se non ti piacciono le opzioni che ti ho mostrato finora, andiamo a vedere delle altre applicazioni per curriculum vitae gratis in giro per i vari store.

  • Curriculum Vitae (Android) — app che ti permette di scegliere tra una ventina di modelli di CV e di modificarli in tutta semplicità, scaricando un PDF alla fine.
  • Curriculum Vitae App (Android/iOS/iPadOS) — app piuttosto minimalista ma che ha tutti quello che occorre per creare un CV gratuito in poco tempo.
  • LinkedIn (Android/iOS/iPadOS) — social network del lavoro laddove è possibile creare il proprio profilo dettagliato, creando un CV molto completo e che fa da vera e propria vetrina per il grande mercato del lavoro che popola questa piattaforma. Se vuoi sapere come funziona LinkedIn, ti lascio alla mia guida sul tema.

App per curriculum Europass

europass cv

Se stai cercando qualche applicazione per curriculum che ti permetta di ottenere un modello in formato Europass, allora devo informarti che si trova ben poco. Esistono sì delle opzioni che ti danno, tra i vari modelli, il CV europeo, ma solitamente sono a pagamento.

Siccome è possibile fare tutto gratuitamente, il mio consiglio è quello di utilizzare il sito ufficiale dell'Europass e compilare il tuo CV lì, per poi scaricarlo ed editarlo sul tuo dispositivo.

Per sfruttare al meglio quello che il sito ti offre, collegati alla pagina principale usando il link che ti ho fornito poc'anzi ed esegui una veloce registrazione premendo sul pulsante Accedi a Europass e poi sulla voce Create an account. Questo ti permette di salvare il CV creato nel profilo e condividerlo direttamente con aziende e associazioni che cercano lavoratori tramite il portale europeo.

Una volta finito, puoi iniziare a creare il CV tornando alla Home e facendo clic sul pulsante Crea il tuo Europass gratuito. Successivamente vi sono ben 4 schermate ricche d'informazioni personali da compilare: assicurati di riempire tutte quelle necessarie con la dovuta cura. Una volta finito, scegli il modello tra i 4 disponibili, poi scaricalo come PDF usando il pulsante Scarica.

Per modificarlo poi sul tuo smartphone senza dover passare ogni volta per il sito dell'Unione Europea, puoi servirti dell'app di Word per smartphone e tablet (disponibile su Android e iOS/iPadOS), la quale permette di modificare senza problemi documenti come quello in questione. È gratis per tutti i device fino a 10.1". Per maggiori dettagli ti lascio ai miei articoli sul modello curriculum europeo e su come usare Word sul cellulare appena linkati.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.