Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vettorializzare una immagine

di

Hai scaricato un'immagine da Internet e vuoi convertirla in un file di grafica vettoriale che può essere zoomato all'infinito senza sgranarsi o perdere di qualità? Non è affatto una missione impossibile: se l'immagine in questione è abbastanza “semplice” (ossia caratterizzata da tratti e forme non eccessivamente "complesse) e non contiene moltissimi colori, può riuscirci tranquillamente!

Ti stai chiedendo come? La risposta è semplice: utilizzando i programmi giusti e, soprattutto, nel modo giusto, in modo da vettorializzare un'immagine partendo da formati “standard” (come JPG o PNG) e trasformandola in un file SVG. E qualora te lo stessi chiedendo, sappi che esistono anche dei servizi online che permettono di fare questo genere di lavoro direttamente dal browser. Insomma, devi solo capire qual è la soluzione che fa al caso tuo e adoperarla: tutto qui!

Allora, sei pronto per scoprire come vettorializzare un'immagine? Sì? Benissimo! Mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti occorre per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, soprattutto, attua i suggerimenti che sto per darti in relazione all'uso dei software elencati qui sotto. A me non resta altro da fare, se non augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!

Indice

Come vettorializzare un'immagine gratis

Iniziamo a vedere come vettorializzare un'immagine gratis, poi passeremo alle opzioni a pagamento con programmi professionali di alto livello.

Come vettorializzare un'immagine con Inkscape

inkscape vettorializzare immagine

In una guida su come vettorializzare un'immagine, non può mancare Inkscape, il famoso software di vettorializzazione gratuito e open source che permette di fare questo genere di lavori in maniera facile e veloce. Dal momento che integra una funzione ad hoc per trasformare immagini in formato JPG, BMP ecc. in file vettoriali SVG, non perdiamo altro tempo e vediamo subito come usarlo al meglio.

Una volta avviato Inkscape, seleziona la voce Importa… dal menu File e seleziona l'immagine che vuoi trasformare in vettoriale. Clicca, quindi, sul pulsante OK (accertandoti che ci sia il segno di spunta accanto alla voce Incorpora) e usa il mouse per spostare/ridimensionare l'immagine importata in modo da adattarla nel modo migliore al piano di lavoro.

A questo punto, devi passare alla vettorializzazione vera e propria dell'immagine. Seleziona la voce Vettorizza bitmap… dal menu Tracciato di Inkscape e, nella finestra che si apre, metti il segno di spunta accanto alla voce Colori. Aumenta di qualche punto il valore del campo Scansioni (portandolo da 8 a 12-15 o più) e clicca sul pulsante Aggiorna per visualizzare un'anteprima dell'immagine trasformata in grafica vettoriale. Se il risultato ti soddisfa, pigia sul pulsante OK per applicare le modifiche fatte e chiudi la finestra dello strumento Vettorizza bitmap.

Ovviamente questo non è l'unico modo, infatti dal menu di vettorializzazione puoi trovare vari metodi di campionatura. Il mio consiglio è quello di provarli tutti, giocando con le impostazioni dei medesimi per vedere quale è in grado di restituirti qualcosa di più vicino a quello che cerchi. Ricorda di apporre la spunta alla casella Anteprima diretta per vedere in tempo reale i cambiamenti e il futuro risultato della vettorializzazione.

Missione compiuta! Adesso, non ti rimane che salvare la tua immagine in formato SVG selezionando la voce Salva come… dal menu File e, nella finestra che si apre, seleziona la cartella in cui intendi salvare il file, digita il nome che vuoi assegnargli nel campo Nome File e pigia sul pulsante Salva per completare l'operazione. Per maggiori dettagli su come usare Inkscape, ti lascio alla mia guida sul tema.

Come vettorializzare un'immagine con GIMP

gimp vettorializzare immagine

Se sei giunto su questa guida con l'obiettivo di vettorializzare un'immagine con GIMP, in parte rimarrai deluso. Per quale motivo? Perché in realtà GIMP non offre la possibilità di salvare file nel formato SVG. Comunque sia, sappi che un modo per utilizzare questo programma per lo scopo che ti sei prefissato in realtà c'è: editare l'immagine tramite gli strumenti di GIMP, salvarla in uno dei formati disponibili (es. PNG) e poi ricorrere a un convertitore online per esportare l'immagine in SVG. Lascia che ti spieghi come procedere.

Dopo aver avviato GIMP, attendi che compaia l'editor del programma (al primo avvio potrebbe volerci qualche secondo in più) e poi importa l'immagine che vuoi vettorializzare aprendo il menu File > Apri e selezionandola dall'apposita finestra. Se lo ritieni necessario, cancella lo sfondo presente nell'immagine, così da far risaltare il soggetto in primo piano.

gimp vettorializzare immagine 2

Per farlo, usa uno strumento di selezione a tua scelta come Selezione per colore (tasto destro su Selezione fuzzy per trovarlo) o lo strumento Tracciati per creare un tracciato aderente alla tua immagine alla perfezione. Quando hai selezionato, premi sull'icona della maschera in basso a destra per nascondere tutto quello che è fuori dalla selezione. Puoi poi aggiustare eventuali imperfezioni selezionando la maschera dalla sezione Livelli, poi lo strumento Pennello e pitturando la maschera con il colore bianco per rivelare ciò che è nascosto e nero per nascondere.

Terminata quest'operazione, apri il menu Colori, seleziona la voce Desatura (per due volte) seguito dal pulsante OK per applicare all'immagine la scala di grigi e poi fai clic sulla voce Posterizza (sempre dal menu Colori). Nel pannello che si apre, sposta il cursore Livello di posterizzazione sul livello che ti permette di ottenere il risultato desiderato e, quando hai trovato il livello di posterizzazione che ritieni più adatto alle tue esigenze, pigia sul bottone OK. Per concludere, recati nel menu File > Esporta ed esporta il lavoro nel formato desiderato (es. PNG).

Per vettorializzare l'immagine che hai editato poc'anzi, devi poi ricorrere a un convertitore online, come Image Online Convert. Dopo esserti recato sulla pagina che ti ho linkato, pigia sul pulsante Choose File posto al centro dello schermo ed effettua l'upload dell'immagine che ti interessa. Per finire, scegli Monochrome dal menu a tendina Apply color filter, pigia sul bottone Start conversion e, come per “magia”, l'immagine verrà convertita nel formato SVG. Se ti va di approfondire l'argomento, consulta la guida in cui spiego in maniera più dettagliata come vettorializzare un'immagine con GIMP e come usare GIMP.

Come vettorializzare un'immagine con Illustrator

illustrator ricalco immagine

Vediamo come vettorializzare un'immagine con Illustrator, famosissimo programma di grafica vettoriale che fa parte della suite Adobe Creative Cloud e che è utilizzato e apprezzato da designer professionisti di tutto il mondo.

Usare Illustrator per lo scopo oggetto di questo tutorial non è affatto complicato. La prima cosa che devi fare per servirtene è lanciarlo e pigiare sul bottone Nuovo file presente nella sua finestra principale, così da avviare la creazione di un nuovo progetto. Dopodiché seleziona la voce Pixel dal menu a tendina relativo all'unità di misura che preferisci utilizzare, imposta i valori di larghezza e altezza corrispondenti all'immagine che vuoi vettorializzare e clicca sul bottone Crea.

Ora, seleziona la voce Inserisci… dal menu File (in alto), scegli la foto che vuoi trasformare in un'immagine vettoriale (oppure trascinala direttamente nell'area di lavoro), poi fai clic sul foglio di lavoro per importarla in Illustrator e, se necessario, adattala al foglio di lavoro utilizzando i quadratini bianchi che si trovano sui bordi. Ora, fai clic sinistro sull'immagine, così da selezionarla, apri il menu Oggetto e seleziona le voci Ricalco immagine > Crea.

illustrator ricalco immagine

Adesso l'immagine dovrebbe aver assunto le sembianze di un disegno vettoriale in bianco e nero: per modificarne l'aspetto selezionala nuovamente e, dal menu a tendina Predefinito presente nella sezione Ricalco immagine (se non trovi questa sezione, apri il menu Finestra>Ricalco immagine), scegli la tipologia di ricalco che più ti aggrada (es. Foto alta fedeltà, 3 colori ecc.).

Dal pannello Ricalco immagine puoi anche scegliere la modalità di ricalco da utilizzare (es. Colore, Scala di grigio ecc.), la palette di colori con cui colorare l'immagine (es. Automatico, Tono completo ecc.) e la quantità di colori da adoperare.

Una volta che avrai terminato di applicare tutte le modifiche desiderate, salva l'immagine nel formato SVG selezionando la voce Esporta>Esporta come dal menu File di Adobe Illustrator e, nella finestra che si apre, scegli la posizione in cui salvare il file di output.
Qualora tu voglia approfondire l'argomento e avere ulteriori delucidazioni su come vettorializzare un'immagine con Illustrator o come usare Illustrator, consulta pure gli approfondimenti che ti ho linkato. Sono sicuro che anche questa ulteriore lettura ti tornerà utile.

Come vettorializzare un'immagine con Photoshop

photoshop vettorializzare immagine

Non hai molta dimestichezza con Illustrator, perché sei solito utilizzare Photoshop ? In tal caso, sappi che puoi procedere anche con il celeberrimo software di photo editing… che, però, va detto, non è studiato in maniera specifica per lavorare con la grafica vettoriale (per quello c'è Illustrator!).

Avvia, dunque, Photoshop, pigia sul pulsante Apri e poi vai a pescare la tua immagine da vettorializzare all'interno della memoria del tuo PC. Puoi anche trascinarla direttamente nell'area di lavoro, per fare prima. Ora che hai la tua immagine, la prima operazione è quella di scontornarla.

Qui, in linea di massima, l'operazione è molto semplice. Devi semplicemente premere sul pulsante Rimuovi sfondo che si trova nella barra in basso alla foto, con il software che farà il resto in modo automatico, andando a creare una maschera di livello. Se però il risultato non fosse soddisfacente, ti suggerisco di usare lo strumento Penna (che ti permette di creare tracciati molto precisi) oppure di andare nel menu Selezione poi sulla voce Intervallo colori per selezionare in base al colore. Per maggiori dettagli ti lascio alla mia guida su come selezionare con Photoshop sul tema.

photoshop vettorializzare immagine

Una volta creata la selezione, premi sul pulsante Maschera (l'icona del rettangolo con pallino al centro in basso a destra) per nascondere lo sfondo. Ritocca eventualmente la maschera in modo che contenga solo ciò che desideri usando il pennello con colore bianco per mostrare e con colore nero per nascondere. Ovviamente dovrai selezionare la maschera dal pannello Livelli.

A questo punto premi il pulsante Ctrl (cmd su Mac) e fai clic sulla maschera di livello per creare automaticamente una selezione dalla medesima, poi seleziona uno strumento di selezione qualsiasi, posizionati sul disegno, fai clic destro su un punto qualsiasi e seleziona la voce Crea tracciato di lavoro. Imposta dunque una tolleranza di 0,5pixel e dai OK.

Se hai una immagine molto complessa e con tanti dettagli interni ed esterni, puoi andare a convertirla in bianco e nero (l'icona del cerchio spezzato Crea livello > Soglia) e andare a usare dei filtri o delle procedure per aumentare i dettagli della medesima, per poi usare la funzione di selezione Intervallo colori per creare una selezione sui dettagli neri della foto, in modo da avere un tracciato più complesso.

Adesso, con il tracciato attivo, spostati nella parte destra dello schermo, vai in basso alla barra e premi sull'icona del cerchio diviso a metà per creare un nuovo livello. Seleziona la voce Tinta unita e scegli un colore che vada bene per il tuo disegno (lo potrai cambiare in seguito) e dai OK. In questo modo verrà creata una immagine vettoriale sulla base del tracciato, la quale potrai colorare poi a tuo piacimento e aggiungerci uno sfondo in qualunque momento.

Per concludere premi il menu File seguito da Esporta>Esporta come, seleziona il formato SVG dal menu Formato e premi Esporta. Se non trovi l'opzione SVG, vai nel menu Modifica > Preferenze > Esporta e apponi la spunta alla voce Utilizza “vecchio” Esporta come. Qualora avessi bisogno di qualche delucidazione in più su come vettorializzare un'immagine con Photoshop o come usare Photoshop, non esitare a consultare le guide che ho dedicato all'argomento.

Come vettorializzare un'immagine online gratis

vectorizer

Desideri vettorializzare un'immagine online? E che problema c'è: ci sono un'infinità di servizi online che permettono di fare ciò ottenendo risultati più o meno soddisfacenti. Tra questi, spicca Vectorizer, un servizio online gratuito che è stato ideato al solo scopo di vettorializzare immagini (ecco spiegato il suo nome!).

Per adoperare Vectorizer.io, collegati alla sua home page, trascina le immagini da convertire (fino a 20) nella finestra del browser e, al termine dell'elaborazione, clicca sui pulsanti di download singoli o su quello per scaricare tutto contemporaneamente.

Come vettorializzare un'immagine con Mac

mac

Se vuoi vettorializzare un'immagine con Mac, il discorso da fare è il medesimo già fatto in questo tutorial. Tutte le soluzioni che abbiamo visto finora sono viabili sia su Windows che su Mac (alcune anche su Linux), quindi non ti resta che rileggere la guida e scegliere quella che preferisci.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.